Netatmo Welcome: recensione telecamera con riconoscimento facciale

Recensione Netatmo welcome

In questa recensione scopriremo uno tra i dispositivi per la smart home più longevi del mercato: la telecamera Netatmo Welcome. L’abbiamo testata per alcune settimane, per capire se può ancora rappresentare una valida opzione dopo anni dalla sua uscita, in un mercato, quello delle telecamere WiFi, ricco di valide opzioni, anche a basso prezzo.

Cosa c’è nella confezione di Welcome

Nella confezione di vendita troviamo:

  • Telecamera WiFi Netatmo Welcome
  • Alimentatore
  • Scheda SD 8GB
  • Cavo USB
Ritorna al menu ↑

Recensione Netamo Welcome: panoramica prodotto

Netatmo Welcome è una telecamera di sorveglianza indoor, alter-ego per interni della telecamera per esterni Netatmo Presence, uscita ormai da qualche anno, ma che ancora vuole dire la sua in un mercato sempre più competitivo e ricco di prodotti dal rapporto qualità/prezzo ottimale.

Si tratta di una videocamera con risoluzione 1080 p, sensore video da 4 MP e angolo di visione di 130 gradi. Costruita completamente in alluminio anodizzato, Netatmo Welcome si contraddistingue per la capacità di rilevare e riconoscere i volti, in modo da minimizzare il numero di falsi allarmi e, allo stesso tempo, monitorare gli accessi alla propria abitazione.

netatmo welcome

La configurazione, molto semplice e rapida, e la successiva gestione avvengono tramite l’app Netatmo Security, la quale si dimostra ricca di opzioni di personalizzazione.

I filmati possono essere salvati sia in locale su scheda SD (una scheda da 8 GB è inclusa nella confezione, ma si può arrivare fino a 32 GB) oppure su cloud, grazie all’integrazione gratuita con Dropbox.

Offerta
Netatmo NSC01-EU Welcome - Telecamera Wifi Interna Intelligente,...
  • Notifiche immediate sul tuo smartphone in caso di intrusione: un viso conosciuto o sconosciuto; grazie al riconoscimento facciale, la tua videocamera rileva gli intrusi e, se necessario, ti avvisa in...
  • Avvisi precisi e personalizzabili: sconosciuti, familiari, animali; personalizza le notifiche e ricevi solo quelle che ti interessano
Ritorna al menu ↑

Telecamera Netatmo Welcome: scheda tecnica

  • Dimensioni: 45 x 45 x 155 mm
  • Materiali: alluminio anodizzato
  • Sensore video: 4 MP
  • Risoluzione: 1920 x 1080 p
  • Angolo di visione: 130°
  • Connettività: WiFi 802.11b/g/n (2,4 GHz); Ethernet
  • Archiviazione dati: micro SD fino a 32 GB
Ritorna al menu ↑

Netatmo Welcome: design e costruzione

Netatmo Welcome si presenta come una videocamera di sorveglianza indoor dalle linee eleganti e minimali. Di forma cilindrica (il design ricorda quello della stazione meteo Netatmo), presenta dimensioni abbastanza compatte (45 x 45 x 155 mm) e un design moderno anche ad anni dall’uscita del dispositivo. Sulla parte frontale è posto ovviamente il comparto video ed un LED di stato. Sul retro sono posti gli ingressi fisici, ovvero la porta Ethernet, l’ingresso USB, quello per l’alimentazione e lo slot SD.

Telecamera Netatmo Welcome

Oltre alle linee gradevoli, a colpire l’occhio (ed il tatto) ci sono i materiali utilizzati, nello specifico alluminio anodizzato color oro, che contribuisce ad esaltare l’eleganza del prodotto e a migliorarne la resistenza. Tenuta in mano, la telecamera Netatmo dà impressione di solidità e resistenza. Questo ovviamente non guasta mai, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali.

Ritorna al menu ↑

Configurazione di Welcome, uso e funzionalità

La telecamera può essere considerata a tutti gli effetti un dispositivo plug & play. Basterà installare l’app Netatmo Security (disponibile sia su iOS che Android), selezionare dalla home il modello Netatmo Welcome per avviare il processo di configurazione step by step. I passaggi da seguire sono semplici e richiederanno al massimo un paio di minuti per essere completati.

Come anticipato, una delle caratteristiche più distintive di Netatmo Welcome è la funzione di riconoscimento dei volti, che permette di avere una chiara instantanea di chi dovrebbe/non dovrebbe essere a casa (o sul posto lavorativo) ad una determinata ora. All’atto pratico, quando la telecamera rileva un volto riesce a valutare se si tratta di un viso conosciuto (massimo 16 profili configurabili), oppure di uno sconosciuto. In questo ultimo caso, provvede ad inviare uno screenshot del volto.

A questo punto, tenendo premuto sulla notifica di rilevamento del viso, è possibile ignorare il volto rilevato, creare un nuovo profilo o associare manualmente quel volto ad un profilo esistente. E’ comunque possibile visualizzare graficamente il livello di conoscenza della telecamera rispetto a un volto specifico: questo è segnalato con una barra che avanzerà progressivamente dall’arancione al verde. Il brand dichiara che per un’analisi dettagliata di uno specifico volto, il sistema impiega circa 1-2 settimane.

In realtà, molto dipende dal posizionamento e dalla frequenza con la quale la telecamera è in grado di inquadrare un volto, possibilmente con diversi gradi di luminosità ed angolazioni. In questo senso, è consigliabile evitare di posizionare la telecamera di fronte ad una finestra, in quanto la telecamera potrebbe avere maggiori difficoltà in controluce.

netatmo welcome app

C’è da dire che, soprattutto durante i primi giorni di utilizzo, la telecamera fa fatica nel riconoscere visi già rilevati in passato e, molto spesso, verrà richiesto un nostro intervento per aiutare il software a creare un efficiente registro dei volti. Per ciascun profilo creato, è poi possibile personalizzare una serie di impostazioni, tra cui:

  • Notifica al rientro a casa
  • Selezionare una finestra oraria per il rilevamento del volto
  • Impostare una registrazione automatica quando rilevato
Ritorna al menu ↑

Modalità casa and fuori casa

Una volta registrati e costruiti i vari profili, questi verranno divisi in due macro-gruppi: in casa e fuori casa. Per stabilire chi è nel primo gruppo, la telecamera di sicurezza Netatmo si basa sul riconoscimento facciale. Infatti, non appena verrà rilevato un volto appartenente ad un profilo salvato, questo verrà trasferito immediatamente nel primo gruppo.

Al contrario, per stabilire se uno dei profili sia fuori casa, si baserà sull’assenza di rilevamenti nelle ultime 4 ore. Un metodo però non troppo efficace, in quanto se ci si trova per un tempo prolungato in un’altra stanza o comunque fuori dalla portata della videocamera, questa imposterà automaticamente profilo come fuori casa.

welcome netatmo fuori casa

E’ comunque possibile impostare manualmente lo stato di ciascun profilo, semplicemente tenendo premuto su di esso per un paio di secondi, oppure sfruttare la geolocalizzazione, anche degli altri membri della famiglia, i quali dovranno però creare un profilo Netatmo.

Ritorna al menu ↑

Prestazioni videocamera di sicurezza Netatmo

Dal punto di vista della qualità video, abbiamo già anticipato che la telecamera Netatmo è in grado di riprendere fino a 1080 p, con una resa qualitativa nella media, anche durante le ore notturne.

Ovviamente, si possono attivare le notifiche push nei seguenti 3 casi:

  • Viene rilevato il volto di un profilo conosciuto
  • Viene rilevato un volto non riconosciuto
  • Viene rilevato un movimento

In questo senso, l’app offre un buon livello di personalizzazione. Infatti, possiamo scegliere se essere notificati sempre o solo quando non siamo in casa. Allo stesso modo, decidere se registrare una clip non appena viene rilevato un movimento oppure solo in determinate fasce orarie, o quando nessuno è in casa (è possibile anche impedire sempre alla videocamera di riprendere).

Una cosa che abbiamo notato durante il test è il ritardo (una decina di secondi almeno) con cui viene trasmesso lo streaming live di quanto ripreso da Netatmo Welcome. Ritardo che si riflette anche nell’invio delle notifiche push e che potrebbe favorire in qualche modo il malitenzionato di turno, il quale ha una finestra di alcuni secondi per disattivare o sabotare la telecamera stessa.

Grandi mancanze sono quelle dell’audio bidirezionale e la possibilità di avviare la registrazione al rilevamento di un suono.

Offerta
Netatmo NSC01-EU Welcome - Telecamera Wifi Interna Intelligente,...
  • Notifiche immediate sul tuo smartphone in caso di intrusione: un viso conosciuto o sconosciuto; grazie al riconoscimento facciale, la tua videocamera rileva gli intrusi e, se necessario, ti avvisa in...
  • Avvisi precisi e personalizzabili: sconosciuti, familiari, animali; personalizza le notifiche e ricevi solo quelle che ti interessano
Ritorna al menu ↑

Telecamera Netatmo Welcome: prezzo

Il prezzo di Netatmo Welcome, sebbene siano passati diversi anni dalla sua uscita, è ancora importante. Parliamo infatti di una telecamera di sicurezza indoor venduta a più di 150€. Un prezzo eccessivo per un prodotto che presenta sì una serie di interessanti caratteristiche, ma allo stesso tempo dà l’impressione di non sfruttare al massimo il potenziale di queste, a causa di diverse aree di miglioramento ed alle problematiche riscontrate durante il test.

Se consideriamo che negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio di tantissimi modelli economici, ma allo stesso tempo molto validi, ne risulta che l’investimento per questa telecamera è consigliato esclusivamente per chi è un vero fanatico del brand francese, vuole aggiungere un bell’oggetto di design alla propria collezione e desidera la feature del riconoscimento facciale.

Ritorna al menu ↑

Recensione Netatmo Welcome: considerazioni finali

Tiriamo le somme di questa recensione di Netatmo Welcome, la telecamera di videosorveglianza del brand francesce che è ormai un nome molto noto nel panorama globale della smart home. La telecamera offre un design elegante con un’ottima scelta dei materiali e funzionalità interessanti, con app ed ecosistema completi e alto grado di personalizzazione. Tra le varie feature, punto di forza è la funzione di riconoscimento dei volti, che sulla carta punta a facilitare la gestione degli accessi all’abitazione, ma che alla prova pratica risulta un po’ lento nell’apprendimento dei volti. Considerando il prezzo superiore ai 150€, tuttavia, ci si aspetta alcune caratteristiche che potremmo definire “minime”, tra tutti l’audio bidirezionale, in questo modello assente. Nel complesso, come già accennato, consigliato all’utente che cerca un oggetto di design, è ben integrato nell’ecosistema Netatmo e considera il riconoscimento facciale imprescindibile. 

Offerta
Netatmo NSC01-EU Welcome - Telecamera Wifi Interna Intelligente,...
  • Notifiche immediate sul tuo smartphone in caso di intrusione: un viso conosciuto o sconosciuto; grazie al riconoscimento facciale, la tua videocamera rileva gli intrusi e, se necessario, ti avvisa in...
  • Avvisi precisi e personalizzabili: sconosciuti, familiari, animali; personalizza le notifiche e ricevi solo quelle che ti interessano

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo