Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: recensione Serie 7 TV UHD 55″

Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: recensione Serie 7 TV UHD 55″
8 Voto
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Buoni valori di contrasto
  • Ottimo per il gaming
  • Comparto smart di livello

In questa recensione ci occupiamo di Samsung UE55RU7400, lo smart TV 4K 55 pollici della Serie 7 del colosso coreano. Questo televisore è uno dei più venduti della sua categoria, complici il prezzo invitante e l’ottima gamma di funzionalità e prestazioni offerte. Il modello Samsung UE55RU7450UXZT è la versione in esclusiva Amazon, che differisce solo nelle colorazione, argento anziché nero. 

 

Complessivamente, si tratta di un entry-level di qualità che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e si pone come una delle scelte preferite per chi sta cercando un TV da tutti i giorni, ma anche dedicato ad attività più impegnative, come per esempio il gaming.

NB: Per quanto riguarda la sigla, la troverete spesso troncata o scritta in maniera differente dipendendo dallo store, ma ci si riferisce allo stesso modello. 

Recensione Samsung Serie 7 UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: valutazione

8 Voto
Best Buy a questo prezzo

Samsung UE55RU7400U è un TV affidabile e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, adatto sia per un utilizzo quotidiano, che per attività più impegnative come il gaming. Buona la qualità generale dell'immagine ed il comparto smart, meno i valori della luminosità e le prestazioni audio. Difetti comunque accettabili, considerando il prezzo invitante dell'apparecchio.

Design
8
Rapporto qualità/prezzo
8.5
Qualità video
7.5
Gaming
8.5
Funzionalità smart
8.5
Audio
7
PRO
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Buoni valori di contrasto
  • Ottimo per il gaming
  • Comparto smart di livello
CONTRO
  • Luminosità migliorabile (contenuti HDR)
  • Audio
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Samsung UE55RU7400U Smart TV 4K Ultra HD 55"

Samsung UE55RU7400U Smart TV 4K Ultra HD 55″

Scopri offerta

 

Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55"

Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55″

Scopri offerta

Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Tipologia di pannello: LCD tipo VA
  • Retro illuminazione: Edge LED
  • Local Dimming: No
  • Risoluzione: 4K
  • Contrasto: 5700:1
  • Luminosità HDR: 300 nits
  • Tempo di risposta: 7 ms
  • Input Lag: 11ms
  • HDR: HDR10, HDR10+, HLG
  • WiFi: 2.4/5 GhZ
  • HDMI: 3x HDMI 2.0
Ritorna al menu ↑

Design

recensione TV Samsung UE55RU7450UXZT

L’estetica dello smart TV Samsung Serie 7 UE55RU7400U e del UE55RU7450UXZT è molto semplice e pulita, con linee minimal in grado di sposarsi perfettamente con ogni tipo di arredamento.

L’apparecchio è costruito con plastiche di buona fattura, che conferiscono una impressione di discreta solidità e stabilità al prodotto. Questo può essere montato a parete utilizzando il kit dedicato, oppure essere posizionato su un tavolino/mobile, grazie allo stand fornito nella confezione, che si presenta come stabile e ben resistente a vibrazioni e spostamenti.

A differenza di TV top di gamma di ultima generazione, per esempio gli OLED, i bordi dello schermo non sono troppo sottili, ma non risultano comunque fastidiosi alla vista.

Lo spessore è abbastanza contenuto, con una parte centrale più ingombrante (circa 6cm). 

Samsung UE55RU7400U design

Ritorna al menu ↑

Qualità video

Passiamo ora alla parte più importante di questa recensione del TV Samsung Serie 7 UE55RU7400U/RU7450: la qualità video. Possiamo affermare che è sopra la media per questa fascia prezzo.

Infatti, oltre ad offrire una discreta qualità complessiva delle immagini, questo Samsung Serie 7 si comporta bene anche in ambienti luminosi, grazie al display semi-lucido in grado di attenuare i fastidiosi riflessi provenienti, ad esempio, da una finestra o da un punto luce.

Samsung UE55RU7400U opinioni

Ottimi i valori del contrasto (5600:1) e la profondità dei neri, assolutamente al di sopra delle aspettative, che rendono questo TV un’ottima opzione per rapporto qualità/prezzo.

Meno ampia la gamma cromatica, ma la causa è da ricercare nei bassi valori di luminosità massima, uno dei nei di questo televisore Samsung Serie 7, che si attesta a 300 nits. Un valore sufficiente per i contenuti standard in SDR, ma che fa più fatica con gamme dinamiche in HDR.

Parlando di nitidezza delle immagini, si notano pochi difetti, spesso individuati da esperti o professionisti del settore audiovisivo. Per gli utilizzatori medi, i difetti (lieve e sporadico sfarfallio, leggero effetto scia) sono difficilmente percepibili.

Molto bene anche l’uniformità delle immagini sulla quasi totalità della superficie dello schermo. Si ha una leggera perdita ai bordi e negli angoli, ma niente di irreparabile.

In aggiunta, ci sentiamo di promuovere anche la resa cromatica e la complessiva fedeltà dei colori, aiutata anche da un’ottima calibrazione iniziale. Anche i più “smanettoni”, dunque, avranno poco da fare per apportare miglioramenti significativi ai colori espressi dal pannello.

L’angolo di visione non è dei migliori, ma questo è imputabile alla tipologia di schermo (VA).

Ritorna al menu ↑

Tempo di risposta ed input lag

Come si comporta questo smart TV 4K 55 pollici dal punto di vista delle immagini in movimento? Il valore del tempo di risposta è pari a 7ms, pienamente in media con la fascia prezzo di appartenenza. Nel complesso, i movimenti vengono gestiti abbastanza bene, anche grazie al pannello con frequenza pari a 60Hz.

Inoltre, il TV si dimostra assolutamente adatto anche ai gamers, in quanto offre un input lag davvero ridotto: solo 11ms con la modalità Gioco attivata.

Ritorna al menu ↑

Qualità audio

La qualità audio, come molti TV (anche di fascia prezzo più alta) non rappresenta un punto di forza, ma si limita ad accontentare un utilizzatore medio, che non ha troppe pretese riguardo la profondità e la fedeltà della resa sonora.

Il TV integra infatti 2 altoparlanti che erogano una potenza audio in uscita di 20W, come d’altronde molti televisori di questa fascia prezzo. 

Non c’è da stupirsi dunque che questo TV venga spesso acquistato insieme ad un impianto audio dedicato o ad una soundbar, che permettono di sfruttare a pieno tutte le potenzialità dell’apparecchio.

Ritorna al menu ↑

Smart TV

Come anticipato, questo apparecchio è uno smart TV ed offre quindi funzionalità aggiuntive, grazie all’integrazione del sistema operativo Tizen che, insieme a WebOS di LG, rappresenta l’eccellenza del settore.

smart TV Samsung UE55RU7450UXZT

I contenuti disponibili sono infatti ricchi e numerosi, con un’interfaccia di navigazione semplice ed estremamente intuitiva. 

In aggiunta, Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT integrano l’assistente vocale del colosso coreano Bixby, che permette quindi il controllo e la gestione vocale dell’apparecchio. Nel caso l’assistente vocale non sia sufficiente, il TV è compatibile anche con Alexa ed i dispositivi smart di Google e Nest, ad esempio il celebre Nest Mini.

Ovviamente, questo TV è supportato anche dalla piattaforma Samsung per la smart home: SmartThings. L’app è integrata nativamente nel televisore e permette di trasformare quest’ultimo in un centro di controllo per la casa domotica. Da qui sarà quindi possibiile gestire gli altri elettrodomestici e apparecchi connessi compatibili con SmartThings, tra cui frigoriferi, lavatrici, luci smart, robot aspirapolvere, telecamere di sorveglianza, ecc.

Ritorna al menu ↑

One Remote Control

E’ il telecomando in dotazione con questo TV Samsung UHD. Molto comodo, permette d gestire diverse piattaforme, tra cui anche decoder, console da gioco e tutte le app disponibili su Tizen.

Ritorna al menu ↑

Prezzo

Quanto costa Samsung UE55RU7400U Serie 7? Come anticipato, il prezzo è sicuramente un punto di forza di questo prodotto. Al momento, è venduto su Amazon a meno di 500€. Inoltre, chi preferisce la versione esclusiva Amazon in argento (Samsung UE55RU7450UXZT), riesce a risparmiare anche qualche decina di euro.

Un vero e proprio affare, soprattutto pensando alle buone prestazioni, anche per quanto riguarda il gaming, e alle funzionalità smart di tutto rispetto. Un best buy a questa fascia prezzo.

Ritorna al menu ↑

Recensione Samsung UE55RU7400U e UE55RU7450UXZT: verdetto finale

Siamo giunti alle conclusioni di questa recensione di Samsung UE55RU7400U/UE55RU7450UXZT (colore silver), smart TV 4K 55 pollici appartenente alla Serie 7.

Questo televisore è in grado di offrire una qualità video di tutto rispetto, considerando la fascia prezzo di appartenenza. Bene il livello di contrasto (5700:1) e la profondità dei neri, meno bene invece la luminosità massima, solo 300 nits. Valore comunque sufficiente per fruire senza problemi dei contenuti in SDR.

L’audio è migliorabile, come d’altronde molti televisori, anche con un prezzo maggiore. 

Valido il comparto smart, con l’integrazione dell’ottimo sistema operativo Tizen, dell’assistente Bixby e e dell’app SmartThings, che trasforma il TV in un centro di controllo per i propri dispositivi connessi. 

Una scelta assolutamente consigliata se si cerca un TV buono per (quasi) ogni occasione. Promosso.

Samsung UE55RU7400U Smart TV 4K Ultra HD 55"

Samsung UE55RU7400U Smart TV 4K Ultra HD 55″

Scopri offerta

 

Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55"

Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55″

Scopri offerta

 


Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.