Recensione presa smart Meross MSS310: economica e funzionale

recensione presa smart meross mss310
8
Monitoraggio consumi
Programmazione e timer
Compatibilità con Alexa e Google Assistant
Ottime prestazioni e facile da usare/configurare

In questa recensione, ci occupiamo della presa smart Meross MSS310. Si tratta una delle più popolari e migliori smart plug in circolazione: una soluzione economica ma ricca di funzioni e, soprattutto, facile da utilizzare. 

 

Recensione presa Meross MSS310: valutazione

8 Voto
Una presa smart economica ma ricca di funzioni

Una presa WiFi affidabile e dal rapporto qualità prezzo ottimo: compatibile con i comandi vocali Alexa e Google Assistant, offre un'app abbastanza completa con la possibilità di impostare il timer e programmarne il funzionamento in base a alba/tramonto e ora/giorno. Il monitoraggio dei consumi (con accesso allo storico) è la ciliegina sulla torta.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design
7.5
Prestazioni
8
Funzioni
8
PRO
  • Monitoraggio consumi
  • Programmazione e timer
  • Compatibilità con Alexa e Google Assistant
  • Ottime prestazioni e facile da usare/configurare
CONTRO
  • Presa Shuko
Voto utenti: 3 (2 votes)
Presa Intelligente Wifi 16A 3680W Smart Plug (Type F) Energy Monitor...
  • ★APP CONTROLLO e VOCALE ★: con meross presa intelligente, puoi gestire automaticamente i elettrodomestici in qualsiasi posto con APP Meross andriod iOS, funziona anche con Amazon Alexa/Echo,...
  • ★FUNZIONE TIMER★: puoi programmare gli orari di accensione e spegnimento, per esempio, impostare per accendere la lavatrice alle 8:00, e spegnerla alle 21:00. È possibile anche impostare la...

Presa Meross: cosa c’è nella confezione

Nella confezione troviamo: 

  • presa Meross 
  • manuale utente (italiano)

presa wifi meross mss310

Meross presa intelligente WiFi: specifiche tecniche

  • Tipologia: Spina Shuko con Energy Monitor
  • Dimensioni: 6,7 x 6,7 x 5,9 cm
  • Input 100V-240V. 50/60hZ, 16.0 A
  • Output: 100V-240v. 50/60hZ, 16.0 A massimo carico
  • Standard WiFi: IEEE 802.11 b/g/n, 2.4GHz, 1T1R
  • Requisiti di sistema: iOS 9.0 oppure superiore – Android 4.1 o superiore
  • Certificazioni: CE, RoHS, WEEE
  • 1 Led + pulsante ON/OFF

Panoramica della presa

La presa intelligente Meross MSS310 è una presa di tipo Shuko dotata di connessione WiFi e di Energy Monitor, per monitorare i consumi in tempo reale.

presa meross opinioni

Questo significa che, oltre che manualmente, è possibile accendere/spegnere il dispositivo da remoto, tramite l’apposita app, così come programmarne il funzionamento, impostare timer o farlo lavorare in sinergia con altri gadget per la casa (prese, lampadine WiFi, ecc.)

Inoltre, è possibile collegare la presa Meross con Alexa e Google Assistant e può dunque essere controllata vocalmente tramite smart speaker come Echo o Nest Audio.

Il vantaggio delle prese WiFi risiede nella loro capacità di rendere smart qualsiasi elettrodomestico tradizionale: una stufa, un ventilatore, una macchina del caffè, una lampada e così via. Dunque, per natura si tratta di dispositivi per la smart home davvero versatili.

Design e costruzione della presa WiFi Meross

La presa smart Meross MSS310 è disponibile in colore bianco e, come la maggior parte delle smart plug, presenta un’estetica minimal, capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente. Si presenta come una sorta di adattatore dalla forma circolare e dalle dimensioni non propriamente compatte (6,7 x 6,7 x 5,9 cm), problema abbastanza comune per questa tipologia di prodotto. Sicuramente meno ingombrante dell’Amazon Smart Plug

presa meross mss310 design

Sulla parte superiore, troviamo l’unico bottone fisico presente sulla presa (on/off). Quest’ultimo è dotato di una luce LED (è possibile abilitarla/disabilitarla nell’app) che si illumina di verde quando la presa è in funzione. 

bottone presa smart meross

Configurazione Meross MSS310

La facilità d’uso è sicuramente uno dei punti di forza di questa presa Meross. Infatti, è di tipo plug-and-play, non necessita di alcun hub e la configurazione richiede letteralmente 2 minuti. Basterà: 

  1. scaricare l’app Meross, disponibile su iOS o Android e creare un account
  2. tra i vari dispositivi selezionare la smart plug
  3. collegare la presa alla rete elettrica, aspettare che la luce LED lampeggi in ambra e verde e proseguire con il collegamento allo smartphone
  4. rinominare il dispositivo (nel nostro caso abbiamo scelto stufetta bagno) e scegliere un’icona per identificarlo meglio
  5. connettere la presa al WiFi domestico inserendo la password

App Meross e funzioni smart

A configurazione avvenuta, troveremo nella schermata principale la nostra presa, basterà cliccarci sopra per accenderla o spegnerla. Dunque, sarà possibile effettuare questa operazione anche quando si è fuori casa. 

presa meross come funziona

Per accedere alle impostazioni, invece, è necessario cliccare sul simbolo della matita in alto a destra. In questa sezione è possibile: 

  • visualizzare il consumo energetico della giornata in corso (selezionando la voce si ha accesso anche allo storico settimanale e mensile). 
  • rinominare nuovamente la presa e cambiare l’icona di riconoscimento 
  • attivare/disattivare la luce LED
  • consultare il manuale utente
  • impostare l’ora 
  • visualizzare le informazioni del dispositivo o eliminarlo definitivamente

impostazioni presa meross

Rispetto ad altre prese intelligenti più basiche, la smart plug Meross MSS310, oltre al monitoraggio dei consumi, offre la possibilità di creare scenari (per esempio, con lo scenario uscita si può stabilire che tutte le prese o qualsiasi altro prodotto Meross collegato si spengano) o routine.

Queste ultime permettono di programmare l’accensione o lo spegnimento della presa in base a alba, tramanto, orari o giorni, con la possibilità di ripeterlo ogni settimana. 

programmazione smart plug meross

Allo stesso modo, è possibile programmare l’autospegnimento e quindi decidere di disattivare la plug dopo uno specifico lasso di tempo; anche in questo caso è possibile selezionare uno o più giorni specifici in cui far funzionare il timer. 

timer presa smart meross

La risposta della presa è immediata e puntuale, sia con controllo da smartphone che con controllo vocale. A proposito di questo, come già detto, la presa è pienamente compatibile con gli assistenti virtuali di Amazon e Google. 

La configurazione è semplice e rapida con entrambi gli ecosistemi: durante il test, il dispositivo è stato rilevato immediatamente sia nell’app Google Home che Amazon Alexa (in questo caso è necessario abilitare la skill Meross). E’ quindi possibile inserire la presa all’interno di un gruppo (cucina, prese, ecc.) e/o associarla ad una stanza.

Una volta aggiunta la presa, basterà chiedere agli assistenti di accendere o spegnerla utilizzando lo stesso nome scelto inizialmente nell’app Meross. 

presa meross recensione prestazioni

“Hey Google/Alexa, accendi/spegni stufetta bagno

 

Smart plug Meross MSS310: prezzo

La presa Meross MS3310 è solitamente venduta ad un prezzo di circa 15€ ed è inoltre possibile trovare la confezione bipack con due prese. Il brand offre diversi modelli tra cui quella con spina italiana a 3 poli e la versione compatibile con Apple HomeKit. 

Offerta
meross Presa Intelligente Wifi (Type L) 16A Smart Plug Energy Monitor,...
  • ★APP CONTROLLO REMOTO e VOCALE★: puoi regolare gli elettrodomestici in qualsiasi posto tramite APP meross; meross smart plug funziona con Amazon Alexa, Google home e IFTTT, è possibile anche...
  • ★FUNZIONE TIMER★: dato che ha la funzione di temporizzazione, puoi programmare l’accensione e lo spegnimento automatico dei elettrodomestici, , puoi anche impostare la routine del timer di...
Presa Intelligente Compatibile con HomeKit, Presa WLAN meross, Spina...
  • ♔Siri & HomeKit: è possibile controllare la presa WiFi tramite Siri o un altro Apple HomeKit (iOS 13 o superiore). "Hey Siri, spegne la lampada" o "Alexa, fare la lavatrice. Per il telecomando Siri...
  • ♔Telecomando: accendere/spegnere la presa Wi-Fi tramite l'app Meross. È possibile controllare lo stato del plug collegato o impostare le calendarie. Tutti i dati vengono trasferiti in modo sicuro e...

Considerando le prestazioni e le funzionalità, il rapporto qualità prezzo è senz’altro dei migliori. 

Recensione presa Meross (MS3310): in sintesi

La presa smart Meross MS3310 è sicuramente un best buy della categoria: economica, affidabile e ricca di funzioni. Oltre al controllo vocale grazie alla compatibilità con Alexa e Google Home, tramite l’app Meross è possibile impostare una programmazione granulare della presa così come il timer. Ma non solo: la plug integra un Energy Monitor in grado di mostrare in tempo reale il consumo energetico effettivo. 

Presa Intelligente Wifi 16A 3680W Smart Plug (Type F) Energy Monitor...
  • ★APP CONTROLLO e VOCALE ★: con meross presa intelligente, puoi gestire automaticamente i elettrodomestici in qualsiasi posto con APP Meross andriod iOS, funziona anche con Amazon Alexa/Echo,...
  • ★FUNZIONE TIMER★: puoi programmare gli orari di accensione e spegnimento, per esempio, impostare per accendere la lavatrice alle 8:00, e spegnerla alle 21:00. È possibile anche impostare la...

 

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo