Recensione ANNKE NC400: visione notturna a colori al top

recensione annke nc400
Eccellente visione notturna a colori ed ottima qualità video complessiva
Design solido e resistente
Notifiche accurate e puntuali
Telecamera completa, soprattutto se utilizzata con kit / NVR
App ANNKE Vision intuitiva con gestione delle notifiche personalizzabile

In questa recensione parliamo di Annke NC400, la telecamera PoE per esterni e interni con visione notturna a colori, grazie alla tecnologia Night Chroma. Si tratta di un’ottima soluzione per chi cerca una videocamera di sicurezza affidabile e con riprese nitide, anche di notte.

Telecamera ANNKE NC400 recensione: valutazione 

8 Voto
Visione notturna a colori top

ANNKE NC400 è una telecamera PoE adatta anche per gli ambienti esterni, grazie alla certificazione IP68. Dall'alimentazione cablata (PoE, NVR o alimentatore AC), è un dispositivo adatto a chi cerca un sistema di videosorveglianza strutturato e affidabile che abbia una visione notturna a colori eccellente ed una qualità video di alto livello. É consigliabile utilizzarla con un NVR per sfruttarne a pieno le funzionalità (tra cui appunto la registrazione continua) ma può essere utilizzata anche con l'app per smartphone o software per computer. L'intuitiva ANNKE Vision permette una configurazione rapida, il live streaming e la gestione/personalizzazione delle notifiche, quest'ultime sempre accurate e puntuali.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design e struttura
8
Facilità d'uso e configurazione
7
Visione notturna
9
Qualità video
8
Funzionalità
8
PRO
  • Eccellente visione notturna a colori ed ottima qualità video complessiva
  • Design solido e resistente
  • Notifiche accurate e puntuali
  • Telecamera completa, soprattutto se utilizzata con kit / NVR
  • App ANNKE Vision intuitiva con gestione delle notifiche personalizzabile
CONTRO
  • Configurazione poco "plug & play"
  • Cavo Ethernet e adattatore AC (per configurazione non PoE/NVR) non in dotazione
  • No archiviazione su cloud o scheda SD
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
ANNKE NC400 PoE Telecamera di Sicurezza 0.001 Lux IP 4MP telecamera...
  • 【ANNKE NightChroma-Esclusiva Visione Notturna a Colori Acme】Dotata di super apertura f/1.0, sensore 1/2.7'', tecnologia ISP, esclusiva tecnologia di allineamento attivo e luce supplementare fino a...
  • 【Vero WDR 120 dB e DNR 3D】Assicura un'illuminazione uniforme in tutte le aree di un'immagine, anche in condizioni di luce con elevato contrasto, senza problemi di sovraesposizione o...

ANNKE NC400: specifiche e contenuto della confezione

  • Sensore di immagine: 1/2.7″ Progressive Scan CMOS
  • Lente: 2.8 mm
  • Risoluzione video: 4MP (2560 X 1440px, 20 fps)
  • Angolo di visione: 102° (orizzontale), 54° (verticale), 121° (diagonale)
  • Formati compressione video: H.265+/H.265/H.264+/H.264 
  • Bitrate del video: 32 Kbps – 8 Mbps
  • Portata luce bianca notturna supplementare: fino a 30 m
  • Digital noise reduction (DNR): 3D DNR
  • Supporto ONVIF & RTSP
  • Classe IP: IP67
  • Funzionamento / Alimentazione:

1) Cavo Ethernet (RJ45) + NVR

2) Cavo Ethernet (RJ45) + swith PoE / Sinology NAS

3) Cavo Ethernet (RJ45) + adattatore di alimentazione AC 12V 2A

La confezione include:

  • 1 telecamera NC400 (disponibile anche versione kit NCK400 con NVR e 4 telecamere)
  • Kit per il montaggio
  • Manuale di istruzioni (solo lingua inglese)

NON include cavo Ethernet, alimentatore o switch

ANNKE NC400: panoramica e design

Annke è una società operante, a livello globale, nel settore della sicurezza domestica e aziendale dal 2014. Il brand è diventato popolare anche in Italia, grazie all’affidabilità delle sue telecamere PoE e kit con NVR.

annke azienda opinioni

Annke NC400 è una telecamera adatta anche per ambienti esterni dall’ottima solidità strutturale (realizzata in alluminio) e con classe IP68, dunque resistente ad acqua, polvere e agenti atmosferici.

telecamera annke nc400

Trattandosi di una telecamera PoE non è una videocamera wireless in quanto richiede alimentazione cablata. Può essere alimentata sia utilizzando solo internet, tramite uno switch PoE o un NVR, che tramite un classico alimentatore AC 12 V (naturalmente sempre collegando la telecamera al router tramite xavo Ethernet RJ45). A tal proposito, è da segnalare l’assenza in confezione di un cavo Ethernet o alimentatore (troveremo solo la telecamera e viti per il montaggio).

Se desideri utilizzarla con NVR (anche per usufruire della registrazione H24) puoi considerae il kit NCK400 che comprende 4 telecamere NC400 ed un NVR di 2 TB (link al sito ufficiale ANNKE qui), installando così un vero e proprio impianto di videosorveglianza.

Con un buon angolo di visione (102° in orizzontale, 54° in verticale e 121° in diagonale), una sensore CMOS da 4MP (lente da 2,8mm) e risoluzione da 2560 X 1440px (20 fps), la ANNKE NC400 si contraddistingue per l’ottima visione notturna a colori.

Infatti, integra la tecnologia Night Chroma che permette un’ottimizzazione delle immagini al buio, rendendo la telecamera una delle migliori sul mercato in quanto a visione notturna.

In termini di design, questa telecamera offre l’impressione di essere molto resistente e si presenta piuttosto compatta (68.4 X 65.2 X 161.1 mm) e di colore bianco opaco.

design telecamera annke nc400

Frontalmente troviamo la lente circondanta dai LED IR per la visione nottura. Nella parte inferiore, sotto la lente, troviamo una luce bianca supplementare che si accende quando viene rilevato un movimento.

nc400 annke opinioni

Non integra alcun altoparlante o microfono e, dunque, non presenta funzionalità audio (solo video). Manca inoltre la possibilità di utilizzare una SD per la memorizzazione dei dati.

Configurazione e funzionalità della ANNKE NC400

L’installazione richiede pochissimi minuti e in dotazione troviamo tutto il necessario per il montaggio a parete. La configurazione, invece, potrebbe richiedere più tempo, soprattutto ai neofiti, dato che il manuale di istruzioni è in inglese e, a dir la verità, potrebbe essere più chiaro/dettagliato.

In quanto all’utilizzo con NVR, essendo compatibile con gli standard ONVIF e RTSP, la telecamera potrà essere utilizzata con la maggior parte degli NVR (collegandola direttamente a questa tramite cavo Ethernet). Naturalmente, è pensata per integrarsi perfettamente con il DVR ANNKE (sul manuale in inglese troviamo le relative istruzioni step by step).

In realtà, l’utilizzo con NVR è quello più consigliato per chi desidera un sistema di videosorveglianza più strutturato, dato che permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità della telecamera: accanto alla registrazione continua H24, si potranno regolare una serie di impostazioni direttamente utilizzando direttamente il video recorder.

Se non si utilizza un NVR, la telecamera ANNKE NC400 può essere configurata tramite smartphone (app ANNKE Vision) o computer (software Guarding Vision).

Collegamenti della telecamera ANNKE NC400 (Ethernet RJ45 + AC 12V)

Tramite smartphone, la configurazione è semplice e rapida: basta scaricare l’app ANNKE Vision e cliccare sul simbolo + per poi scannerizzare il codice a barre che troviamo sul corpo della telecamera.

Dopo aver collegato la telecamere all’adattatore AC e al router (cavo Ethernet), l’app rileverà la telecamera e si avrà subito accesso alle varie funzionalità.

Con l’app si potrà accedere al live streaming (con zoom digitale 8x) e abilitare gli avvisi e notifiche push in caso di rilevamento del movimento (con fermo immagine annesso).

annke nc400 funzionalità

É possibile personalizzare diversi aspetti nelle impostazioni generali dell’app, mentre nella sezione dedicata alla telecamera è possibile selezionare la risoluzione (base, standard o HD), regolare lo zoom, catturare immagini e registrare video. Questi ultimi saranno consultabili nella categoria immagini e video della sezione “Altro”, mentre tutte le notifiche appaiono nella sezione “Messaggi”.

Entrando nelle impostazioni della telecamera (i tre puntini in alto a destra della live stream), troveremo diverse informazioni e funzioni tra cui la possibilità di impostare il DDNS / configurazione remota, l’abilitazione della crittografia dell’immagine e la gestione delle notifiche.

annke vision app

In quanto alle notifiche è possibile:

  • attivarle/disattivarle e decidere di ricevere gli avvisi senza push
  • programmarle in base a orari e giorni
notifiche telecamera annke nc400
  • disegnare l’area da considerare per il rilevamento di movimento (utile per esempio se la telecamera riprende la strada)
  • regolare la sensibilità del sensore di movimento (per evitare, per esempio, di rilevare animali)

ANNKE NC400/NCK400: Riprese video e prestazioni

In termini di prestazioni possiamo dire di trovarci di fronte ad una telecamera affidabile: le notifiche sono accurate ed immediate. La qualità video è quella di una telecamera di fascia alta: le immagini di Annke NC400 sono nitide e dettagliate, molto luminose anche di notte, grazie all’ottimo sensore che riesce a catturare più luce ed offrire una visione accurata e completa di ciò che sta riprendendo.

Come già detto, è possibile scegliere diversi livelli di risoluzione anche se, ovviamente, la migliore immagine è data dall’HD.

Prova visione diurna – risoluzione HD

La vera chicca è però la visione notturna a colori: eccellente e con una buona copertura. Come già detto, in caso di movimento, si accenderà anche il piccolo faretto aggiuntivo (la cui portata dichiarata è di 40 metri). Buono anche lo zoom digitale (8x).

Prova visione notturna interna – risoluzione standard (senza faretto)
Prova visione notturna esterno – risoluzione standard (senza faretto)

Telecamera ANNKE NC400: prezzo

É possibile acquistare ANNKE NC400 sul sito ufficiale ad un prezzo di circa 95€, certamente in linea con le caratteristiche di una telecamera da esterno PoE. Il kit NCK400, con 4 telecamere e HDD da 2 TB costa invece circa 490€ (disponibili anche versione da 6 o 8 telecamere).

Recensione ANNKE NC400: in sintesi

ANNKE NC400 è una telecamera PoE adatta anche per gli ambienti esterni, grazie alla certificazione IP68. Dall’alimentazione cablata (PoE, NVR o alimentatore AC), è un dispositivo adatto a chi cerca un sistema di videosorveglianza strutturato e affidabile che abbia una visione notturna a colori eccellente ed una qualità video di alto livello. É consigliabile utilizzarla con un NVR per sfruttarne a pieno le funzionalità (tra cui appunto la registrazione continua) ma può essere utilizzata anche con l’app per smartphone o software per computer. L’intuitiva ANNKE Vision permette una configurazione rapida, il live streaming e la gestione/personalizzazione delle notifiche, quest’ultime sempre accurate e puntuali. Peccato per l’assenza di uno slot SD o archiviazione su clooud ma, come già detto, è prettamente pensata per un utilizzo con NVR.

Offerta
ANNKE NC400 PoE Telecamera di Sicurezza 0.001 Lux IP 4MP telecamera...
  • 【ANNKE NightChroma-Esclusiva Visione Notturna a Colori Acme】Dotata di super apertura f/1.0, sensore 1/2.7'', tecnologia ISP, esclusiva tecnologia di allineamento attivo e luce supplementare fino a...
  • 【Vero WDR 120 dB e DNR 3D】Assicura un'illuminazione uniforme in tutte le aree di un'immagine, anche in condizioni di luce con elevato contrasto, senza problemi di sovraesposizione o...

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo