Recensione presa intelligente iotty: il design Made in Italy colpisce nel segno

Recensione presa intelligente iotty: il design Made in Italy colpisce nel segno
8.3 Voto
  • Design Made in Italy e qualità dei materiali
  • Compatibile con Alexa, Google Assistant, Siri Shortcusts, IFTTT e SmartThings
  • Ottima gamma di funzionalità e automazioni
  • Risposta fluida ed esperienza d'uso piacevole

In questa recensione, ci occupiamo della presa intelligente iotty, una smart plug da incasso dell’italianissimo brand, ormai molto affermato nel campo della smart home, soprattutto per il suo elegante smart switch (vedi recensione interruttore iotty). 

 

iotty, il cui nome vuole riprendere l’espressione inglese IoT (Internet of Things) si differenzia non solo per l’avanzato livello tecnologico ma anche (e soprattutto) per il ricercato design Made in Italy, che rende i suoi prodotti veri e propri elementi di arredo. Vediamo la presa nel dettaglio.

Recensione presa intelligente iotty

8.3 Voto
Quando la presa intelligente diventa elemento di arredo

Prestazioni rapide ed efficienti, ampia compatibilità con gli ecosistemi smart, buon numero di funzionalità e automazioni. Il tutto accompagnato da un ricercato design Made in Italy.

Design
9.5
Funzionalità
9
Prestazioni
8
App
7.5
Rapporto qualità/prezzo
7.5
PRO
  • Design Made in Italy e qualità dei materiali
  • Compatibile con Alexa, Google Assistant, Siri Shortcusts, IFTTT e SmartThings
  • Ottima gamma di funzionalità e automazioni
  • Risposta fluida ed esperienza d'uso piacevole
CONTRO
  • Prezzo
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche 

  • Dimensioni: 125 x 85 x 9 mm
  • Compatibilità: scatola standard 503 (anche disponibile scatola standard 502 su richiesta). Compatibile con qualsiasi elettrodomestico e dispositivo elettronico con un carico di massimo 16A
  • Connessione: Wi-Fi 802.11 b/g/n/e/i, Wi-Fi direct (P2P); solo banda 2,4 GHz
  • Tensione in ingresso: 220 Vac
  • Frequenza: 50 Hz
  • Corrente: Max 16A
  • Consumo in stand-by: <0.5W
  • Temperatura di funzionamento: 0°C ÷ +40°C
  • Filo necessario: Fase, Neutro, Terra
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo: 

  • Una presa Iotty (dispositivo + vetro)
  • Viti per il fissaggio
  • Manuale di istruzioni e garanzia (2 anni)

unboxing presa iotty

Ritorna al menu ↑

Presa intelligente iotty: panoramica

Lo presa iotty è una presa WiFi lanciata da pochi mesi: era stata annunciata dall’azienda all’IFA 2019, assieme all’interruttore per tapparelle. A differenza della maggior parte delle prese intelligenti, non si tratta di un semplice “adattatore” ma una presa da incasso (quindi viene installata a muro) con ingresso Shuko + Bipasso 10/16A. 

presa iotty

Grazie alla connettività WiFI e all’app dedicata permette di controllare gli apparecchi (con un carico fino a 16 Ampere) ad essa collegata da remoto, tramite smartphone, tablet o PC, o con la voce, data la compatibilità con Alexa, gli smart speaker della linea Google Home/Nest ed i comandi rapidi di Siri. 

Il funzionamento della presa avviene senza l’utilizzo di alcun hub o centralina domotica, ma solo sfruttando il WiFi. Dunque, basta installare la presa e avviare la configurazione tamite app, collegandola alla propria rete internet domestica.  

Naturalmente, oltre al pulsante touch a sfioro on/off manuale posto sulla placca, questa smart plug offre anche la possibilità di programmare, nell’app, il suo funzionamento in base a orari o altri fattori (geolocalizzazione, alba, tramonto, ecc.), in maniera tale da ridurre inutili sprechi.

A tal riguardo, la presa iotty permette all’utente anche di monitorare i consumi energetici e dunque modificare i propri comportamenti, se necessario. Infatti, proprio come altri dispositivi pensati per la smart home come lampadine intelligenti, interruttori smart/relé e termostati WiFi, uno dei più grandi vantaggi di questo dispositivo, accanto all’innegabile comodità, è il risparmio energetico in bolletta. 

Come ogni prodotto IoT che si rispetti, anche la presa iotty offre la possibilità di interagire con altri prodotti, all’interno di un vero e proprio ecosistema. A parte la gestione con gli assistenti vocali (routine, ecc.), permette nativamente di creare automazioni/scenari predefiniti per controllare più dispositivi con un solo comando.

Ritorna al menu ↑

Design

Proprio come l’interruttore, anche la presa iotty fa della qualità dei materiali e del design Made in Italy una carta vincente. Le prime impressioni sono quelle di trovarsi di fronte ad un prodotto decisamente premium, con estetica allo stesso tempo ricercata e minimal. 

presa iotty opinioni

Accanto all’unità principale (con relative componenti elettriche), troviamo un’elegante cover in vetro temperato con controlli touch a sfioro, da sovrapporre a questa. Lo spessore totale è di soli 9mm.

design presa iotty

Noi abbiamo provato la versione in bianco, ma come gli altri dispositivi della linea del brand, anche la plug è disponibile in altri colori (al momento disponibile solo il colore nero ma include anche azzurro, sabbia e grigio)  

Le dimensioni sono identiche a quelle dell’interruttore e, dunque, leggermente più grandi a quelle di una classica placca/presa ma comunque nulla di particolarmente ingombrante (85 x 125mm).

Nella parte posteriore è collocata la scatola per i collegamenti elettrici, mentre frontalmente è posto il pannello touch. 

presa iotty descrizione

Qui troviamo i due pulsanti Reset e Access Point in basso in basso destra e l’interruttore touch on/off in alto, sullo stesso lato. Questo pulsante apparirà illuminato da una piccolo cerchio blu per una facile identificazione. Infatti, la presa presenta un sistema di retroilluminazione bianca, totalmente controllabile e personalizzabile dall’app. 

Ritorna al menu ↑

Installazione 

Per l’installazione, basterà rimuovere la vecchia presa e collegare i cavi: la fase nel morsetto “L”, la terra nel morsetto centrale ed il cavo neutro nel morsetto “N”. Quest’ultimo non è sempre presente, soprattutto su impianti datati ed è quindi bene verificarne la presenza prima. 

presa iotty installazione

Trattandosi di dispositivi elettrici, i lavori dovrebbero essere svolti da un tecnico professionista ed in piena sicurezza. L’azienda offre un servizio di installazione a pagamento, il cui prezzo varia in base al numero di unità da installare e che include anche la configurazione WiFi/app.

La presa è compatibile con qualsiasi scatola standard 503 (la più popolare al momento nel nostro Paese). In realtà, iotty dovrebbe anche essere in grado di offrire, su richiesta, modelli compatibili con la la scatola 502.

Ritorna al menu ↑

App iotty e funzionalità

La configurazione della presa iotty, così come gli altri prodotti dell’azienda, è molto semplice ed intuitiva. Ad avvenuta installazione, basterà scaricare l’app iotty (OS o Android), registrare un account (o accedervi se già si ha uno) e aggiungere il nuovo dispositivo, cliccando sul simbolo + in basso a destra.

Quando l’app avrà individuato il dispositivo, basterà seguire le indicazioni passo dopo passo nell’app ed inserire nome e password della propria rete WiFi (funziona esclusivamente sulla banda a 2,4 GHz)

Nonostante la presa si possa controllare anche manualmente grazie al tasto on/off, come si può immaginare, l’app è la vera e propria centralina di controllo: si potrà accendere/spegnere la presa, programmarne il funzionamento, darle un nome, regolare la retroilluminazione, monitorare le statistiche di utilizzo, i consumi e così via.

La risposta della presa è rapida e l’esperienza d’uso complessiva è piacevole e fluida; è però necessaria una connessione stabile (d’altronde, è essenziale per chiunque volesse una casa domotizzata). 

La presa, come gli altri prodotti iotty, potrà essere inserita in una specifica stanza, così da poter controllare tutti i dispositivi con un solo comando (per esempio: “spegni tutto in soggiorno”) o permettere le automazioni, e quindi la gestione automatica della presa a in base a specifiche condizioni (è possibile attivare le notifiche per essere informati quando avviene una determinata automazione). 

Per esempio, l’utente può decidere di accendere o spegnere la presa, oltre che in determinate fasce orarie, all’alba o al tramonto oppure in base al meteo o alla geolocazione dell’utente (sfruttando il GPS dello smartphone). 

Ritorna al menu ↑

Compatibilità

La presa iotty, come il resto della linea, presenta un’ampia compatibilità. Infatti, come già detto, è compatibile con Alexa e gli altoparlanti Echo, così come Google Assistant e gli altoparlanti Google Nest. Chi, invece, utilizza i dispositivi iOS sarà felice di sapere che supporta le Siri Shortcuts (purtroppo non ancora Apple HomeKit). 

Il dispositivo supporta, inoltre, IFTTT e la piattaforma Samsung SmartThings.

Ritorna al menu ↑

Prezzo

Se ti stai chiedendo quanto costa la presa intelligente iotty, il prezzo di listino è di 79,90€.

Certamente non è economica e potrebbe risultare poco competitiva se comparata con le centinaia di offerte sul mercato. Inevitabilmente, il prezzo è dettato dalla qualità dei materiali e dal design. C’è però da spezzare una lancia a favore, dato che stiamo parlando di una tipologia diversa di prodotto.

Possiamo definire le classiche prese intelligenti come soluzioni temporanee (anche se più flessibili). Questa presa da incasso è invece l’ideale per chi vuole una soluzione più “seria” (anche dal punto di vista estetico) e nel lungo termine, creando e un vero e proprio ecosistema smart, dove la presa è in grado di interegire fluidamente con altri prodotti. 

Al momento, è possibile acquistarla sul sito ufficiale iotty

Ritorna al menu ↑

Recensione presa iotty: in sintesi

La presa iotty, data la tipologia di prodotto ed il prezzo, non è probabilmente per tutti ma è certamente il top per chi desidera un un dispositivo affidabile, ricco di funzionalità intelligenti e automazioni, ampiamente compatibile (in primis con Alexa e Google Assistant), che sia anche un elemento in grado di dare un tocco in più alla propria abitazione. La qualità costruttiva ed il design Made in Italy lo rendono, infatti, un prodotto unico al momento. 

E’ particolarmente consigliato per chi intende acquistare più di una presa e/o altri prodotti della linea iotty come lo smart switch e l’interruttore per tapparelle per poter creare un sistema smart home integrato. 

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento