In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per la scelta della migliore lavatrice carica dall’alto 2024: recensioni, opinioni, confronto dei modelli e tutti i fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Grazie alla particolare conformazione e alle misure ridotte, questi elettrodomestici sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio e non può posizionare una lavatrice a carica frontale.
Se ancora sei indeciso/a sull’acquisto, puoi dare anche un’occhiata alla nostra guida generica alle migliori lavatrici, oltre che alla guida acquisto dedicata alle lavatrici slim. Se invece sei interessato all’asciugatura, puoi leggere le nostre guide sui lavasciuga e sulle asciugatrici.
Tabella comparativa delle migliori lavatrici con carica dall’alto
Qui sotto trovi la tabella con il confronto dei modelli descritti sotto:
Lavatrici carica dall’alto migliori del 2024: recensioni
Di seguito la lista delle migliori lavatrici carica dall’alto di Settembre 2024:
- Electrolux PerfectCare EW6T463L
- Candy Smart CST 06LE/1-11
- Whirlpool TDLR 6230S IT/N
- AEG Serie 6000 L6TBG623
- Hotpoint WMTF 623U IT/N
- Indesit BTWE71253P
AEG Serie 6000 L6TBG623: la migliore lavatrice con carica dall’alto
Tra le migliori lavatrici con carica dall’alto segnaliamo il modello AEG Serie 6000 L6TBG623.Si tratta di un top di gamma della categoria, perfetto per piccoli nuclei familiari (capacità di carico 6 kg).
Il design è minimale e ricercato ed i comandi sono affidati ad una manopola ed ad un comodo display LCD Soft Touch. L’apparecchio integra un motore inverter ed offre un’ottima velocità di centrifuga, pari a 1200 rpm.
Come il modello AEG visto sopra, anche in questo caso il livello tecnologico è molto avanzato. La lavatrice offre infatti diverse feature in grado di migliorare ed ottimizzare l’intero processo di lavaggio. Tra queste ricordiamo la tecnologia ProSense, che adatta e regola automaticamente la durata del programma, e la la feature SoftPlus, che distribuisce uniformemente l’ammorbidente durante le ultime fasi del ciclo.
- Ottimo comparto tecnologico
- Programmi con vapore
- Buon comparto funzionalità
- Prezzo
Electrolux PerfectCare EW6T463L
Continuiamo la rassegna delle lavatrici con carica dall’alto migliori con il modello Electrolux PerfectCare EW6T463L.
Il motore offre una velocità massima in centrifuga di 1200rpm, mantenendo comunque bassi i consumi. La lavatrice ha infatti una classe di efficienza energetica pari ad D. La capacità di carico è di 6 Kg, adatta quindi ad un nucleo familiare medio-piccolo.
Il set dei programmi è piuttosto completo, comprendendo cicli dedicati a cotone, sintetici, delicati e Lana (certificato Woolmark Blue). Disponibile anche la funzionalità di partenza ritardata fino a 20 ore. In aggiunta, la lavatrice è dotata di sensore SensiCare, che regola la durata del ciclo di lavaggio in base al peso del carico, evitando inutili sprechi di energia.
Molto apprezzata la presenza della funzione Vapore igienizzante, in grado di rimuovere fino al 99,99% di germi e batteri dal proprio bucato.
La lavatrice offre inoltre l’aggiunta del vapore in alcuni programmi, caratteristica utile per eliminare buona parte di batteri, virus e allergeni dai capi.
Il prodotto è dotato anche di un particolare sistema di apertura graduale dello sportello, che permette di caricare e scaricare la lavatrice in completa sicurezza.
- Bassi consumi
- Programmi vapore
- Buon comparto elettronico
- Centrifuga rumorosa
Candy Smart 06LE/1-11
La lavatrice con carica dall’alto Candy Smart 06LE/1-11 offre alcune interessanti funzionalità smart, grazie alla presenza della connettività NFT. Questa, tramite l’utilizzo dell’app dedicata, permette l’accesso ad una serie di feature e programmi aggiuntivi, che arricchiscono l’esperienza di utilizzo dell’apparecchio.
Inoltre, è integrato un assistente vocale, il cui utilizzo permette di semplificare alcune operazioni, come ad esempio quella di selezione del programma di lavaggio.
I programmi selezionabili sono in totale 17 e coprono praticamente tutte le tipologie di tessuto. In aggiunta, sono disponibili alcuni cicli rapidi (14, 30, 44 e 59 minuti).
Whirlpool TDLR 6230S IT/N
Tra le lavatrici carida dall’alto più interessanti del mercato, Whirlpool TDLR 6230S T/N si contraddistingue per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che ne fa uno dei modelli più popolari del settore.
Il modello fa parte della serie 6th Sense Whirlpool, ovvero lavatrici che integrano un avanzato sensore di riconoscimento del carico, che permette all’apparecchio di ottimizzare il consumo d’acqua ed elettricità e ridurre gli sprechi.
Molto semplice da utilizzare, presenta una velocità in centrifuga da 1200rpm. Proprio come il modello Electrolux PerfectCare visto in precedenza, anche questa lavatrice con carica dall’alto Whirlpool offre consumi piuttosto contenuti ed una classe di efficienza energetica pari a D.
Anche in questo caso, è presente una tecnologia per addolcire l’apertura dello sportello superiore, chiamata Soft Opening.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Consumi contenuti
- Rumorosità più alta rispetto ad altri modelli
Hoover H-WASH 300 LITE H3TM272DACE/1-11
Il modello Hoover H-WASH 300 LITE H3TM272DACE/1-11 è uno dei prodotti più popolari della categoria, grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo ed interessanti specifiche.
Si tratta di una lavatrice adatta per single e piccoli nuclei familiari di massimo 3-4 persone, grazie alla capacità di carico di 7 kg. La velocità massima della centrifuga è di 1200 rpm.
Tra i programmi (17 in totale), segnaliamo la presenza dell’Anti-Allergy e di una serie di utili cicl rapidi. In aggiunta, la lavatrice è dotata di un buon comparto elettronico, che include anche un sensore di riconoscimento automatico del carico.
Infine, uno degli aspetti più positivi è senza dubbio la presenza di modulo NFC, che rende in qualche modo “smart” questa lavatrice a carica dall’alto. Grazie a questa, è possibile connettersi all’app Hoover Wizard, che permette la gestione a distanza dell’apparecchio. Ovviamente, non trattandosi di WiFi, non è possibile controllare la lavabiancheria quando si è fuori casa.
Hotpoint WMTF 623U IT/N
Interessante anche il modello Hotpoint WMTF 623U IT/N, una lavatrice 1200rpm di fascia media con buone caratteristiche ed un prezzo abbastanza vantaggioso.
L’apparecchio offre una capacità di carico pari a 6 Kg ed una classe di efficienza energetica D, offrendo dunque consumi abbastanza contenuti.
Anche questo modello dispone di un piccolo display LED, utile per visualizzare il tempo residuo alla fine del ciclo ed altre informazioni sintetiche.
Infine, il comparto programmi è abbastanza vario ed adatto a coprire tutte le esigenze primarie. Anche in questo caso è presente l’utile funzione di apertura lenta dello sportello superiore (Soft Opening).
- Presenza del display
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Scelta programmi non ampia
Indesit BTWE71253P
Chiudiamo la selezione con Indesit BTWE71253P- Questa lavatrice verticale, nonostante le dimensioni ridotte, riesce comunque a garantire una capacità di carico pari a 7 Kg e, dunque, perfettamente in linea con le esigenze di un nucleo familiare di medie dimensioni.
Dal punto di vista della velocità massima in centrifuga, questa lavabiancheria con apertura dall’alto offre una buona velocità massima di 1200 rpm. Positivo anche il giudizio sui consumi, grazie ad una classe energetica pari a D.
Tra le funzioni ed il programmi offerti, evidenziamo l’opzione dedicata allo sporco più ostinato (Extra Wash) e quella dedicata al bucato quotidiano, denominata Turn&Wash che, con un solo giro di manopola, permetterà a chiunque di avviare un ciclo di lavaggio in modo rapido ed efficace. Ppresente anche il programma rapido, denominato RapidWash, che permette di lavare diverse tipologie di tessuto (cotone, sintetici, lana) in meno di un’ora.
Prezzo niente male, per un prodotto completo ed adatto praticamente a qualsiasi esigenza.
- Buon numero di programmi
- Rapporto qualità/prezzo
- Rumorosità centrifuga
Pro e contro di una lavatrice con sportello superiore
Il vantaggio più evidente delle lavatrici con carica dall’alto è la maggiore compattezza rispetto ai modelli a carica frontale. Infatti, il design a sviluppo più “verticale”, permesso dall’apertura superiore anziché frontale, rende più facile il posizionamento, anche in punti più angusti del proprio bagno.
Altro pro derivante dall’apertura superiore è la possibilità, nella maggior parte dei casi, di caricare la lavatrice senza il bisogno di chinarsi ed affaticare la schiena.
In sintesi, dimensioni ed ergonomia rappresentano dunque i motivi fondamentali per scegliere questa tipologia di elettrodomestico.
Che misure ha una lavatrice con carico dall’alto
Come già detto, uno dei maggiori vantaggi di queste lavatrici sono le dimensioni compatte. Ma quali sono esattamente le misure di una lavatrice carica dall’alto? Le dimensioni di questi prodotti sono abbastanza standard:
- Larghezza: 40 cm;
- Altezza: 90 cm
- Profondità: 60 cm
La particolare conformazione del prodotto non permettono di incassare questi apparecchi all’interno di mobili e sono, dunque, esclusivamente a libera installazione.
Come scegliere la miglior lavatrice carica dall’alto
Per scegliere una lavatrice adeguata dovrai prestare attenzione ad una serie di specifiche e fattori. Fattori che sono gli stessi da considerare in caso di acquisto di una lavatrice con carica frontale e che possono essere sintetizzati nei punti qui sotto:
- Consumi: la lavatrice è un elettrodomestico di uso comune ed è dunque importante utilizzarne una dai consumi contenuti. Fai riferimento all’etichetta energetica del prodotto.
- Capacità di carico: questo valore (espresso in kg) esprime la capienza interna del cestello. Solitamente le lavatrici a pozzetto presentano capacità mediamente inferiori rispetto a quelle a carica frontale.
- Velocità centrifuga: questo valore è espresso in giri al minuto (rpm) ed indica la capacità dell’apparecchio di rimuovere l’acqua in eccesso al termine del ciclo. Il consiglio è di predilitere una velocità pari o superiore a 1000 rpm.
- Rumorosità: è possibile consultare questa voce sull’etichetta energetica. In particolare, è importante verificare che il valore in centrifuga non superi gli 80 db.
- Programmi: oltre a quelli tradizionali, molte lavatrici ne offrono programmi dedicati a specifiche tipologie di tessuto (denim, seta, outdoor, ecc.). Inoltre, è bene valutare la presenza di programmi a bassa temperatura.
- Funzioni: le lavatrici di ultima generazione offrono funzioni avanzate come il riconoscimento automatico del carico, la possibilità di aggiungere capi a ciclo iniziato, anti-allagamento, blocco di sicurezza, ecc.
- Brand
- Fascia prezzo/Budget a disposizione
Se vuoi approfondire i criteri di scelta ed avere una panoramica completa e dettagliata, leggi il nostro articolo su come scegliere una lavatrice.
Manutenzione di una “lavatrice a pozzetto”
Per quanto riguarda la manutenzione, poco cambia rispetto ad una lavatrice tradizionale. Rimane fondamentale la pulizia regolare del filtro e la pulizia interna del cesto. Per avere più informazioni, puoi leggere la nostra guida alla pulizia della lavatrice.
Quali sono le migliori marche lavatrici carica dall’alto?
Quali sono le migliori marche di lavatrici con carica dall’alto? Il mercato, sebbene più ristretto e “di nicchia” rispetto alle tradizionali lavabiancheria a carica frontale, è piuttosto variegato, con diversi brand produttori e diverse serie e modelli (dai programmi più basici a quelli più evoluti). Tra le migliori marche di lavatrici carica dall’alto non possiamo non nominare:
- Electrolux
- Candy
- Indesit
- AEG
- Whirlpool
- Hotpoint
- Miele
Prezzo di una lavatrice con carico dall’alto
Quanto costa una lavatrice carica dall’alto? Il prezzo di questi elettrodomestici è, in media, inferiore rispetto a quello delle lavatrici a carica frontale. Normalmente, con una cifra intorno ai 300€ ci si porta a casa un prodotto in grado di accontentare la grande maggioranza degli utenti.
Se si vogliono prestazioni energetiche superiori o un livello tecnologico più avanzato, il prezzo inevitabilmente sale e può superare anche i 600-700€ nei modelli top di gamma.
Lavatrici più economiche hanno spesso classi di efficienza energetica basse ed il risparmio iniziale verrà vanificato nel tempo a causa di cicli di lavaggio troppo esosi.
Infine, ricordiamo che anche quest’anno è stato confermato il Bonus elettrodomestici (se questi sono destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione). È possibile ottenere una destrazione fiscale del 50% per le spese sostenute per l’acquisto di lavatrici con classe non inferiore alla E.
FAQ e domande frequenti sulle lavatrici verticali
La forbice dei prezzi è piuttosto ampia e varia in base alle specifiche e al brand produttore: partiamo da modelli economici con prezzo intorno ai 200€, fino ad arrivare a lavatrici verticali top di gamma che superano i 700€.
Le lavatrici con carica dall’alto più silenziose sul mercato hanno un’emissione sonora di circa 50-52 dB durante le fasi di lavaggio e di 70 dB durante la centrifuga.
Nella guida sopra troverai una selezione delle migliori lavatrici con carica dall’alto, con recensioni, pro e contro, scelte fra brand come Electrolux, Miele, AEG, Bosch ed altri.
Classifica delle 10 lavatrici con apertura dall’alto più vendute
Qui sotto la classifica delle 10 lavatrici più vendute su Amazon aggiornata in tempo reale:
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Indesit BTW L60400 IT Lavatrice Carica dall'Alto 6 Kg Classe C 60 cm,... | 389,99 EUR 284,00 EUR | Vedi offerta Amazon | |
2 | Indesit BTW L50300 IT/N - Lavatrice carica dall’alto 5kg Libera... | 369,00 EUR 326,74 EUR | Vedi offerta Amazon | |
3 | Candy Smart CST27LE1S Lavatrice a Carica dall'Alto, 7 Kg, 1200 Giri,... | 413,88 EUR | Vedi offerta Amazon |
Guida alle lavatrici con carica dall’alto: conclusioni
Le lavatrici con carica dall’alto sono la soluzione perfetta per chi ha poco spazio: si tratta infatti di elettrodomestici “stretti” ed in grado di essere posizionati anche in angoli più angusti. Inoltre, l’apertura superiore e la conformazione verticale facilitano le operazioni di carico e scarico dell’apparecchio. Rispetto ai modelli a carica frontale, l’offerta del mercato risulta essere più limitata, sebbene praticamente tutti i maggiori brand offrono una gamma di lavatrici “verticali”. I criteri di scelta sono praticamente identici: dovremo quindi tenere conto di consumi, capacità di carico, programmi, funzioni e rumorosità prima di procedere all’acquisto.