Lavazza A Modo Mio Voicy: Alexa è il tuo barista personale

Qualsiasi possessore di Alexa ha fantasticato almeno una volta circa la possibilità di farsi preparare un caffè dall’assistente vocale. Bene, con Lavazza A Modo Mio Voicy ora è possibile. Ecco la prima macchina del caffè al mondo con Alexa integrata.

Lavazza A Modo Mio Voicy: scheda tecnica

  • Dimensioni: 157 x 380 x 300 mm
  • Peso: 4,5 kg
  • Potenza: 1450 W
  • Voltaggio: 220 – 240 V
  • Frequenza: 50 – 60 Hz
  • Autospegnimento: 90 min
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
  • Espulsione automatica delle capsule usate
  • Capacità cassetto capsule usate: 10
  • Capacità serbatoio acqua: 1 l
Lavazza A Modo Mio Voicy, Macchina Caffè Espresso con Alexa Integrata...
  • VOICE CONTROL Chiedi a Voicy il tuo caffè preferito: espresso o espresso lungo, personalizzati secondo i tuoi gusti; potrai goderti così un vero espresso italiano, proprio come al bar
  • A CASA COME AL BAR Personalizza la tua coffee experience e crea il tuo caffè con Voicy; programma lunghezza e temperatura dei tuoi Espressi tramite App Piacere Lavazza
Ritorna al menu ↑

A Modo Mio Voicy di Lavazza x Amazon: cosa c’è nella confezione

La confezione di vendita contiene:

  • Macchina da caffè smart Lavazza A Modo Mio Voicy
  • Capsule Lavazza A Modo Mio
  • Filtro
  • Quick Start Guide
Ritorna al menu ↑

Lavazza A Modo Mio Voicy: finalmente Alexa “prepara” il caffè

Lavazza A Modo Mio Voicy è una macchina del caffè a capsule che integra uno smart speaker Echo e, ovviamente, l’assistente vocale Alexa, con tanto di classico anello LED blu. Dunque, è finalmente possibile chiedere ad Alexa di preparare il caffè! Si tratta del primo dispositivo di questo genere che promette di rivoluzionare il nostro modo di concepire il coffee break.

lavazza voicy

“Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione con Lavazza” afferma Eric King, Alexa Director EU. “Siamo convinti che Voicy sia il prodotto giusto per deliziare i nostri clienti con una fantastica esperienza: il caffè di altissima qualità Lavazza insieme alle migliaia di funzionalità di Alexa, il tutto in un unico dispositivo dal design incantevole e tecnologicamente innovativo

La macchina, oltre che con la voce, può essere ovviamente gestita anche tramite i tasti fisici o l’app Lavazza Piacere, quest’ultima disponibile su iOS e Android. Inoltre, inclusi nel “pacchetto” ci sono anche 3 mesi di Amazon Music gratuiti.

Il lancio della nuova Lavazza A Modo Mio Voicy con Alexa built-in conferma la vocazione del brand nella ricerca di soluzioni ad alto livello tecnologico per porre il marchio Lavazza al centro di esperienze di caffè innovative e di alta qualità anche a casa. È il risultato di un’importante collaborazione con Amazon e permetterà ai nostri consumatori una coffee experience dalle infinite possibilità via “voice” e via App.” queste le dichiarazioni di Pietro Cacace, Portfolio Strategy Director del Gruppo Lavazza.

Ritorna al menu ↑

Lavazza Voicy: design e costruzione

Il dispositivo si presenta come una classica macchina per il caffè a capsule con uno smart speaker letteralmente incastonato nella parte frontale, che rende il design di Voicy unico nel suo genere, con linee moderne ed eleganti. Sebbene a prima vista questa combinazione potrebbe apparire bizzarra, con il tempo ci si abitua facilmente e si riesce ad apprezzare le sue linee che, nel complesso, risultano essere gradevoli ed in grado di aggiungere un tocco tecnologico alla cucina.

Ovviamente, data la presenza del comparto Echo, peso e dimensioni sono leggermete superiori rispetto alla media delle macchine da caffè a capsula, sebbene si mantengono su valori comunque accettabili (157 x 380 x 300 mm) per 4,5 kg di peso.

Ritorna al menu ↑

Cosa chiedere a Lavazza A Modo Mio Voicy

Cosa possiamo chiedere ad Alexa integrato nella macchina da caffè Lavazza a Modio Mio Voicy? Oltre alle domande e richieste tradizionali che possiamo porre all’assistente vocale Amazon (per maggiori informazioni puoi leggere il nostro articolo su cosa chiedere ad Alexa), troviamo una serie di quesiti specifici per la macchina stessa, come:

  • Alexa, fammi un espresso
  • Alexa dimmi una curiosità su Voicy

Ovviamente, la richiesta relativa alla preparazione del caffè può essere personalizzata in base ai propri gusti: ristretto, lungo, caldo o tiepido. In altre parole, tutti i comandi che avremmo altrimenti impartito alla macchina tramite i tasti fisici, possono essere trasformati in richiesta vocale.

Lavazza a modo mio voicy recensione

In aggiunta, possiamo inserire la preparazione dle caffè all’interno di una routine che comprende altre azioni, per esempio in una routine mattutina che include anche alzare le tapparelle (o altri dispositivi compatibili con Alexa) ed un resoconto delle notizie più importanti di giornata.

Infine, come anticipato, non mancano tutte le feature che caratterizzano Alexa gli smart speaker Echo. Dunque, parliamo di notizie, gestione dei dispostivi per la smart home, ricerche web vocali, streaming di radio e musica, gestione di liste e promemoria, ecc. Se vuoi maggiori informazioni sulle potenzialità dell’assistente Amazon, puoi leggere la nostra guida su cos’è e come funziona Alexa.

Ritorna al menu ↑

Macchina per il caffè con Alexa: serve davvero?

E’ naturale che l’uscita di questo prodotto abbia portato in dote una serie di polemiche riguardo la sua effettiva utilità, considerando il prezzo importante, almeno per una macchina a capsule. In questo senso A Modo Mio Voicy rappresenta una soluzione ideale per chi ha sempre sognato di chiedere ad Alexa di preparare un caffè, o comunque ha già provato in passato a rendere smart una macchina del caffè, ad esempio con dispositivi connessi come Switchbot o una presa elettrica WiFi. Ovviamente, c’è da tenere a mente che la macchina non potrà caricare la capsula in maniera autonoma, ma è richiesto comunque un intervento manuale.

Da questo punto di vista, sarebbe stato ideale poter inserire più capsule contemporaneamente, per esempio 5 o 10, per non dover intervenire manualmente ogni volta. E’ proprio questo “particolare”, non di poco conto, che riduce sensibilmente le potenzialità di una macchina che, tuttavia, siamo convinti possa rappresentare il primo prodotto di una lunga serie, anche da parte di altri brand.

lavazza alexa

Parlando nello specifico della doppia anima del prodotto, ovvero della macchina da caffè a capsule e dello smart speaker, possiamo dire che la qualità dell’espresso è quella garantita da un marchio storico come Lavazza, che con le sue macchine A Modo Mio continua a rappresentare un’ottima alternativa a Nespresso e DolceGusto.

Le prestazioni dello smart speaker in termini di audio sono invece comparabili a quelli del caro vecchio Echo Dot: dunque sufficiente per un ascolto in cucina casuale.

Ritorna al menu ↑

Lavazza A Modo Mio Voicy: prezzo e dove comprarla

Quanto costa Lavazza A Modo Mio Voicy? Il prezzo della nuova macchina per il caffè con Alexa è abbastanza elevato. Parliamo infatti di un prodotto venduto, a pochi giorni dal lancio, a circa 250€ (prezzo simile al nuovo Echo Show 10, un prodotto però totalmente diverso).

Si tratta di un prezzo sensibilmente più elevato rispetto ad una macchina per il caffè a capsule di fascia media. Ovviamente, in questo caso paghiamo l’innovazione e l’integrazione di un vero e proprio smart speaker. La nuova macchina per il caffè smart Voicy può essere acquistata su Amazon, sul sito ufficiale Lavazza oppure presso un rivenditore (online e fisico) autorizzato.

Lavazza A Modo Mio Voicy, Macchina Caffè Espresso con Alexa Integrata...
  • VOICE CONTROL Chiedi a Voicy il tuo caffè preferito: espresso o espresso lungo, personalizzati secondo i tuoi gusti; potrai goderti così un vero espresso italiano, proprio come al bar
  • A CASA COME AL BAR Personalizza la tua coffee experience e crea il tuo caffè con Voicy; programma lunghezza e temperatura dei tuoi Espressi tramite App Piacere Lavazza

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo