In questa guida all’acquisto ti aiuteremo a identificare la migliore macchina caffè a capsule per le tue esigenze. Inoltre, vedremo insieme come scegliere il modello più adatto, valutando la qualità costruttiva, la disponibilità di capsule compatibili e tutti gli aspetti importanti da considerare nella scelta di questo piccolo elettrodomestico.
Ormai diffusissime, grazie alla loro praticità d’uso, le macchine da caffe’ a capsule sono la migliore scelta per chi cerca semplicità d’uso, soluzioni non troppo costose ed una vasta scelta di gusti e qualità di caffè.
Confronto delle migliori macchine caffè a capsule 2024
Confronta qui sotto i 6 modelli più validi del momento che andremo a recensire nella guida:
Migliori macchine caffè capsule: recensioni e opinioni
Ecco una lista delle migliori macchine caffè a capsule di Settembre 2024:
- Lavazza A Modo Mio Jolie
- Krups Vertuo Next XN910N
- DeLonghi Nespresso Pixie
- Krups Nespresso Essenza Mini
- DeLonghi Nescafè Dolce Gusto Mini (anche per bevande fredde)
- Bialetti Gioia
Per creare questa selezione, ci siamo basati sulle 4 linee di capsule oggi più facilmente reperibili nei supermercati/negozi specializzati: Nespresso, Lavazza a Modo Mio, Dolce Gusto e Bialetti.
Lavazza a Modo Mio Jolie: la macchina caffè capsule migliore per qualità/prezzo
La macchina da caffè Lavazza a Modo Mio Jolie è davvero semplice da utilizzare: ti sarà sufficiente attendere il pre-riscaldamento della macchina, inserire la capsula e regolare la lunghezza del tuo caffè premendo il tasto di erogazione posto sulla parte superiore della macchina stessa.
Il design dalle linee morbide e le misure contenute, rendono questa macchina caffe’ capsule facilmente posizionabile in cucina, anche in condizioni di spazio ridotto. La qualità delle capsule Lavazza a Modo Mio, inoltre, è indubbiamente eccellente. Ma, se desideri risparmiare o assecondare i tuoi gusti con marchi di caffè diversi, potrai trovare facilmente in commercio una buona varietà di capsule compatibili.
Se hai scelto di acquistare una macchina caffè a capsule Lavazza a Modo Mio e, come noi, ami circondarti di elettrodomestici smart, ti invitiamo a leggere anche la nostra recensione di Lavazza Voicy: la macchina caffe’ a capsule con speaker Alexa integrato e funzioni domotiche.
Krups Vertuo Next XN910N: il nuovo sistema automatico di capsule per macchina caffè Nespresso
Nespresso ha recentemente introdotto una nuova tipologia di capsule: le Nespresso Vertuo. A differenza delle ormai notissime capsule Nespresso standard, queste capsule hanno un codice a barre che informa la macchina della lunghezza e della temperatura ideale del caffè. Con queste informazioni la macchina da caffe’ Nespresso Vertuo prepara il caffè in maniera totalmente automatica, regolando lunghezza e temperatura ottimali per la tipologia di caffè inserito.
Grazie alla connettività Wi-Fi e Bluetooth è possibile inoltre accedere alle funzioni di manutenzione della macchina utilizzando la Nespresso App. Purtroppo, ad oggi non sono integrate funzioni domotiche, chissà che questo non sia un primo passo verso una versione smart, per il noto brand.
DeLonghi Nespresso Pixie: la macchina caffè a capsule Nespresso più popolare
Non poteva certamente mancare nella nostra guida all’acquisto della miglior macchina caffe’ a capsule la più venduta del segmento: DeLonghi Pixie Nespresso.
Dotata di 2 pulsanti programmabili per memorizzare due lunghezze distinte di caffè, raggiunge la temperatura di funzionamento in soli 25 secondi. Comoda da utilizzare, consente di preparare ben 10 caffè prima di dover provvedere allo svuotamento del contenitore delle capsule usate. Le parti rimovibili, inoltre, si possono comodamente lavare in lavastoviglie.
L’ampia disponibilità sul mercato di capsule compatibili e la qualità costruttiva di questa macchina sono i suoi indiscutibili punti di forza, grazie ai quali risulta essere la macchina caffè a capsule più venduta in Italia, e non solo. Infatti il sistema a capsule Nespresso ha varcato con successo i confini nazionali, affermandosi in tutto il mondo e contribuendo alla diffusione della cultura del buon caffè espresso all’italiana.
Il prezzo non è tra i più bassi di questa comparativa, ciò nonostante il rapporto qualità/prezzo riteniamo sia da considerarsi davvero eccellente.
Krups Nespresso Essenza Mini: la migliore macchina caffè capsule Nespresso compatta
Se hai a disposizione poco spazio in cucina, ma desideri comunque una macchina caffè Nespresso, la Krups Essenza Mini è la risposta alle tue esigenze grazie agli appena 8 cm di larghezza del corpo macchina.
Nonostante le dimensioni ridotte, le funzioni di questa macchina caffe’ a capsule sono di tutto rispetto:
- Due pulsanti programmabili per lunghezze diverse di caffè;
- Parti rimovibili lavabili in lavastoviglie;
- Riscaldamento rapido in soli 30 secondi;
- Spegimento automatico dopo 9 minuti di inattività.
Il prezzo di vendita, inoltre, è davvero interessante: circa 80 euro per quella che abbiamo ritenuto essere la miglior macchina del caffè a capsule compatta del momento.
DeLonghi Nescafé Dolce Gusto Mini: non solo caffè (bevande fredde/calde)
Abbiamo selezionato questo modello come migliore macchina caffè Dolce Gusto perché riteniamo che sia quello con il rapporto qualità/prezzo migliore tra le decine di modelli compatibili Dolce Gusto presenti sul mercato.
La varietà di capsule Dolce Gusto (originali e compatibili) è davvero notevole e consente la preparazione di moltissime varietà di bevande, sia calde che fredde: the, cappuccino, cioccolata, caffè all’Italiana o americano, bevande vegetali, e molto altro.
Oltre al selettore bevande fredde/calde, è possibile programmare la lunghezza del caffè dal pannello frontale della macchina stessa, per ottenere caffè e bevande alla propria densità preferita.
Nota dolente? Nessuna vaschetta di raccolta capsule e dimensioni importanti nonostante si tratti di un modello compatto.
Bialetti Gioia: la miglior macchina espresso a capsule economica
Questo noto brand Italiano, ha recentemente lanciato sul mercato la sua linea di capsule e macchine per caffè dedicate.
Davvero interessante il prezzo di questa macchina caffe’ a capsule, acquistabile su Amazon con soli 70 euro circa di investimento. Bialetti Gioia si posiziona tra le migliori macchine caffè a capsule compatte. Inoltre, grazie ai due pulsanti erogazione caffè programmabili, ben 20 BAR di pressione di estrazione del caffè e una capiente vaschetta di raccolta delle capsule usate lavabile in lavastoviglie, anche le funzioni di questa macchina caffè a capsule sono di tutto rispetto.
Il lato negativo al momento è la scarsa disponibilità di capsule compatibili, limitata quasi esclusivamente alle capsule originali a marchio Bialetti.
Come scegliere la migliore macchina da caffè con capsule: guida acquisto
Ora che abbiamo visto insieme i 6 migliori modelli, vogliamo aiutarti a comprendere meglio quali sono gli aspetti da considerare al fine di scegliere la migliore macchina caffè a capsule per le tue esigenze. Qui sotto facciamo un po’ di chiarezza a riguardo.
Quali sono le capsule migliori?
Può sembrare scontato, ma scegliendo una macchina caffe’ capsule il principale aspetto da tenere in conto saranno proprio le capsule stesse.
Sarebbe certo un inconveniente fastidioso spendere un centinaio di euro per poi ritrovarsi con una macchina del caffè che non rispetti a pieno i nostri gusti. Il nostro consiglio, quindi, è quello di provare diversi marchi di capsule prima di acquistare la macchina da caffè.
Potrai facilmente approfittare delle degustazioni gratuite offerte dai supermercati o dai negozi di elettronica e specializzati.
Le dimensioni della tua nuova macchina caffe’ capsule
Nelle nostre guide all’acquisto lo ricordiamo sempre: non sottovalutare le dimensioni di qualsiasi piccolo elettrodomestico. Spesso diamo per scontato di avere lo spazio sufficiente, e non c’è nulla di più antipatico di dover restituire la nostra nuova macchina del caffè per mancanza di spazio in cucina.
Le dimensioni medie di una macchina caffè a capsule solitamente sono abbastanza contenute. La maggior parte dei modelli infatti misura circa 10 x 35 x 25 cm. Alcuni brand hanno dedicato il proprio sforzo produttivo alla realizzazione di modelli compatti, come ad esempio la macchina caffè Nespresso Essenza Mini, che ha il corpo macchina largo appena 8 cm. Sui modelli compatti, però, fai attenzione alla capienza dei serbatoi, che spesso sono l’elemento sacrificato per ridurre l’ingombro.
Capacità del serbatoio e del contenitore di capsule usate
Se prevedi di utilizzare molto la tua nuova macchina da caffè a capsule, prediligi un modello che abbia un serbatoio dell’acqua e un contenitore di capsule usate capiente.
Si tratta di un dettaglio spesso sottovalutato, ma posso garantirti che trovarsi a rabboccare in continuazione il serbatoio dell’acqua è abbastanza noioso. Stesso discorso vale per il contenitore di capsule usate, che abbiamo riscontrato essere addirittura assente su alcuni modelli.
La qualità costruttiva della tua nuova macchinetta del caffè
Non lasciarti abbindolare da prezzi eccessivamente convenienti. Spesso, infatti, si traducono in una bassa qualità costruttiva. Una macchina del caffè a capsule robusta richiederà minore manutenzione e sarà meno soggetta a guasti.
Per quanto ormai la gran parte delle macchine caffè a capsule sia realizzata con scocca in plastica, quello che è importante verificare è il materiale con cui è costruita la caldaia. Solitamente, infatti, sui modelli economici la caldaia è fatta principalmente di alluminio. L’alluminio ha infatti il vantaggio di scaldare rapidamente, e quindi consente alla macchina del caffè di raggiungere la temperatura di funzionamento in pochissimi secondi. Di contro, però, è sensibile all’usura, il che potrebbe ridurre sensibilmente la vita della tua nuova macchina caffe’ a capsule.
I modelli con caldaia in acciaio inox sono da preferire, anche se più lenti durante l’accensione della macchina. L’acciaio è, infatti, un materiale molto più resistente e durevole dell’alluminio. Inoltre per sua natura è resistente al calcare, principale nemico da tenere sotto controllo nella manutenzione ordinaria della macchina da caffè.
Non solo caffè: quali bevande desideri preparare con la tua nuova macchina a capsule?
Se il caffè è la tua bevanda calda per eccellenza, salta pure questo paragrafo. Altrimenti, ti farà piacere sapere che ormai, quasi tutti gli ecosistemi di capsule prevedono la possibilità di preparare molti tipi di bevande diverse.
Scegli quindi la tua nuova macchina caffe’ capsule tenendo in considerazione quali bevande calde (o fredde, vedi Dolce Gusto) consumi abitualmente. Potrebbe essere molto comodo per te prepararle in maniera semplice e veloce utilizzando una macchina a capsule che te lo consenta.
Macchine caffè compatibili Nespresso
Il più diffuso e noto sistema di capsule sul mercato è il sistema di capsule Nespresso. Infatti, oltre alla numerosa offerta di capsule originali del famoso brand Italiano, esiste un ampio mercato parallelo di capsule compatibili Nespresso, nel quale il marchio Borbone ha recentemente e con successo conquistato il gusto degli Italiani.
I principali brand produttori di macchine caffè Nespresso a capsule sono De’Longhi e Krups. Questi, oltre ai modelli illustrati in questa guida all’acquisto (De’Longhi Pixie e Krups Essenza Mini), propongono una vastissima offerta di macchine caffè compatibili Nespresso, adatte ad ogni gusto ed esigenza.
Solo per citarne alcuni:
- De’Longhi Nespresso Inissia: questa macchina caffè Nespresso compatibile vanta ben 19 bar di pressione e dimensioni contenute. La qualità costruttiva è di fascia economica, così come il prezzo di acquisto, di soli 69,99€.
- Krups Nespresso Pixie: si tratta del modello gemello prodotto da De’Longhi, con ottimi materiali costruttivi e funzioni semi-automatiche grazie alla memorizzazione della lunghezza del caffè. Questa macchina caffe’ a capsule Nespresso, anche se sul mercato da diversi anni, è una valida scelta anche grazie al suo design curato. Il prezzo? Circa 120€ per questo modello di casa Krups.
- Nespresso Citiz: questa compatta di casa Nespresso è solida e dal design elegante. Il prezzo di acquisto si aggira tra i 130 e 150 euro a seconda delle offerte, a nostro avviso eccessivo, considerati i modelli De’Longhi e Krups più economici e comunque qualitativamente di tutto rispetto.
- De’Longhi Nespresso Lattissima: per gli amanti del vero cappuccino, questa macchina caffè compatibile Nespresso è la risposta. Dotata di serbatoio per il latte fresco, prepara ottimi cappuccini utilizzando il sistema di capsule Nespresso per la componente caffè. Il prezzo è di circa 180 euro, giustificato dalla funzione cappuccino e dall’ottima qualità costruttiva dell’apparecchio.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema... | 99,00 EUR 78,99 EUR | Vedi offerta Amazon | |
2 | Nespresso Essenza Mini EN85.B, Macchina da Caffè di De'Longhi,... | 109,00 EUR 85,00 EUR | Vedi offerta Amazon | |
3 | Nespresso Pixie EN124.S Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema... | 149,22 EUR | Vedi offerta Amazon | |
4 | Nespresso Lattissima One EN510.B, Macchina da caffè di De'Longhi,... | 207,00 EUR | Vedi offerta Amazon | |
5 | Nespresso Mini macchina da caffè a capsule Krups XN110BRD Essenza |... | 119,99 EUR 88,00 EUR | Vedi offerta Amazon |
Macchine caffè a capsule universali: le cialde ESE
Non temere, se anche tu confondi sempre capsule e cialde sei in ottima compagnia! Durante la creazione di questa guida all’acquisto, infatti, ci siamo accorti che molte delle ricerche sull’argomento si riferivano proprio alle macchine caffè capsule universali. Prima di spiegarti cosa sono occorre fare chiarezza: quando parliamo di capsule universali in realtà ci riferiamo alle cialde ESE.
Cialde ESE: cosa sono?
Le cialde ESE sono delle bustine di caffè in tessuto compostabile di dimensioni standardizzate, che possono essere utilizzate con quasi tutti i modelli di macchine caffè manuali utilizzando un apposito riduttore.
Lo standard ESE è universale, ovvero compatibile con praticamente il 99,99% delle macchine da caffè manuali in commercio. Questo è il motivo per cui spesso cerchiamo questo sistema scrivendo “macchine caffè capsule universali” nei motori di ricerca.
Macchine caffè capsule prezzi
Il prezzo per una macchina da caffe’ a capsule si aggira mediamente tra i 70 e i 150 euro. I modelli con serbatoio per il latte integrato per la preparazione del cappuccino, invece, possono raggiungere anche i 200/300 euro. Allo stesso modo, le macchine da caffè a capsule smart o con funzioni speciali possono arrivare a costare fino a 300 euro circa, soglia massima di prezzo per questo segmento.
Le domande più frequenti sulle macchine per caffè a capsule
L’uso di una macchina da caffè è piuttosto semplice: basta riempire il serbatoio dell’acqua, inserire la capsula nell’apposito vano e premere il pulsante per preparare il caffè. La capsula viene perforata e l’acqua viene riscaldata (a circa 85°C), erogando così il caffè.
I fattori da considerare in fase d’acquisto sono diversi (ne parliamo nel dettaglio in questa guida). Eccone alcuni:
– dimensioni della macchina e capacità del serbatoio
– materiale di costruzione
– tipologia delle capsule che è possibile utilizzare
– tipo di bevande che è possibile preparare
Lavazza offre caffè corposi, forti e bollenti. Nespresso offre più varietà di caffè/gusti e maggiore compatibilità. In realtà, non è così semplice e non c’è una risposta univoca a questa domanda: per approfondire l’argomento ti lasciamo, nell’introduzione, un link alla nostra guida-confronto dove compariamo tutti i modelli e le capsule.
Classifica delle 10 macchine da caffè a capsule più vendute
Qui sotto i 10 modelli più popolari del momento:
Altre guide acquisto sulle macchine per caffè
Se desideri approfondire anche altre tipologie di macchine da caffè per orientarti in una scelta più consapevole, prova a dare un’occhiata alle guide preparate dalla nostra redazione.
Guida acquisto macchine caffè capsule: conclusioni
In questa guida abbiamo visto 6 delle migliori macchine per il caffè a capsule, confrontando e analizzando i modelli di marche come Lavazza, De’Longhi, Krups e Bialetti. Si tratta di una delle tipologie di macchina più popolari e più accessibili (basta un budget inferiore a 100€), oltre che più facili da utilizzare. Non solo: la macchina a capsule è consigliata anche per chi ricerca gusti sempre nuovi o intende preparare bevande diverse. Prima dell’acquisto consigliamo di valutare le dimensioni, il materiale di costruzione ed il tipo di capsule che si intende utilizzare, verificando quali sono compatibili.