Recensione Koogeek: multipresa WiFi compatibile con HomeKit

Recensione Koogeek: multipresa WiFi compatibile con HomeKit
8 Voto
  • Compatibile con Apple HomeKit, Alexa, Google Assistant e IFTTT
  • Monitoraggio consumi (solo utenti iOS)
  • Configurazione ed interfaccia app facili da usare
  • Pulsanti fisici on/off

In questa recensione ci occupiamo della ciabatta multipresa WiFi di Koogeek (modello O1EU).  Le prese smart sono ormai un prodotto molto comune, data la grande versatilità ed utilità. Inoltre, il boom degli assistenti vocali e degli smart speaker ha contribuito ulteriormente alla diffusione di questi dispositivi intelligenti, controllabili da remoto via app oppure con la voce. 

 

Tuttavia, le ciabatte multipresa WiFi sono ancora un prodotto poco conosciuto e le proposte del mercato sono limitate a pochi brand. Tra queste, troviamo il marchio Koogeek, già famoso per la sua smart plug (link) e per la smart socket (link), un adattatore per lampadine

8 Voto
La ciabatta multipresa WiFi pensata per gli utenti Apple

Un multipresa con larga compatibilità, ottime funzionalità e prestazioni. Peccato per il monitoraggio dei consumi disponibile solo su iOS. Per il resto, anche con questo prodotto Kogeek viene promosso a pieni voti.

Rapporto qualità/prezzo
7
Design
8
Funzionalità
8
App
8
Performance complessiva
8
PRO
  • Compatibile con Apple HomeKit, Alexa, Google Assistant e IFTTT
  • Monitoraggio consumi (solo utenti iOS)
  • Configurazione ed interfaccia app facili da usare
  • Pulsanti fisici on/off
CONTRO
  • Prezzo
  • Monitoraggio consumi non disponibile per utenti non iOS
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Caratteristiche

  • Lunghezza: 275mm
  • Larghezza: 70mm
  • Spessore: 48mm
  • Peso: 693g
  • Lunghezza cavo: 1,5 m
  • Connettività: 802.11b/g/n, solo 2.4 GHz – nessun hub richiesto
  • Certificati: CE-RED, CE-LVD, RoHS, Wi-Fi
  • Potenza assorbita: 250V~, 50Hz
  • Porte USB: 1 da 1A , 1 da 1A  e 1 da 2.1A 

Design e prime impressioni 

Il design della ciabatta multipresa WiFi Koogeek è minimal e piuttosto piacevole. Sulla sua superficie, troviamo 3 prese Shuko, accompagnate da 3 comodi pulsanti fisici on/off, e 4 prese USB.

recensione kogeek ciabatta

Le prese Shuko possono essere gestite separatamente: questo significa che è possibile accendere e spegnere una presa piuttosto che un’altra in maniera del tutto indipendente. Dunque, per esempio, potrai accendere la macchinetta del caffè e lasciare spento il tostapane. 

Per quanto riguarda le porte USB, queste sono always-on, ovvero sono sempre funzionanti e non possono essere controllate. 

 

Compatibilità 

Uno dei vantaggi competitivi di Koogeek è la sua compatibilità con Apple HomeKit, che lo fa un must-have per gli utenti Apple. Se, infatti, la maggior parte dei dispositivi smart sono compatibili con Alexa e Google Assistant/Google Home, al momento poche vantano il supporto a Siri e ai prodotti dell’azienda di Cupertino. 

ciabatta wifi compatibile homekit alexa google

Questo multipresa è compatibile con tutti e 3 gli ecosistemi, oltre che con IFTTT. Dunque, accanto alla programmazione disponibile in maniera nativa nell’app, è possibile inserire la ciabatta all’interno del proprio ecosistema domotico e farla interagire con altri dispositivi e all’interno di routine e scenari (per esempio, “spegni la ciabatta se il mio GPS segnala un allontanamento da casa”). 

Koogeek App

Come ogni dispotivo smart, la vera centralina di controllo è l’app. L’app di Koogeek è disponibile sia su Android che su iOS; ovviamente la gestione della ciabatta sarà possibile, ad avvenuta configurazione, anche sulle app dei colossi tech (Casa, Google Home e Alexa). 

Una volta scaricata l’app proprietaria, basterà accedere con il proprio account (o crearne uno nuovo) ed iniziare a creare la propria “casa smart” aggiungendo i vari dispositivi. 

L’interfaccia dell’app è nel complesso semplice ed intuitiva ed il collegamento e la configurazione di ciascuna presa sono rapidi. E’ possibile rinominare ciascuna presa e, come già detto, gestirle in maniera autonoma. 

Monitoraggio consumi energetici

Una delle caratteristiche principali e più apprezzate di questa ciabatta è il monitoraggio dei consumi (solo per gli utenti iOS), in tempo reale, dei dispositivi ad essa collegati. In questa maniera, sarà possibile comprendere meglio l’assorbimento energetico di ogni elettrodomestico oltre che consultare lo storico giornaliero. 

monitoraggio consumi

Timer e programmazione

Oltre alla gestione in tempo reale delle singole prese da app, il controllo vocale e l’utilizzo all’interno di routine, il multipresa offre la possibilità di scegliere programmi personalizzati ed impostare timer per l’accensione e lo spegnimento di ogni singola presa. 

Prezzo

Il multipresa WiFi Koogeek ha un prezzo leggermente superiore ad altre ciabatte presenti sul mercato, data la compatibilità con HomeKit e la presenza di funzionalità premium, anche se solo per gli utenti Apple, come il monitoraggio dei consumi e gli storici. 

Offerta
Ciabatta Multipresa Intelligente, Koogeek Multipresa Wifi, 3 Prese 3...
  • 【Monitorare il consumo energetico】 ˇ Monitorare il consumo energetico storico e in tempo reale dei dispositivi collegati tramite dispositivi iOS. ˇ È inoltre possibile fare clic sul diagramma...
  • 【Telecomando】 ˇTre scatti intelligenti sono compatibili con Homekit, Google Home e Amazon Echo, compatibili con iOS e Android mobile. ˇ Dopo aver configurato correttamente Siri, Alexa o Google...

Recensione multipresa Koogeek: in sintesi

Nel complesso si tratta di un prodotto molto valido e consigliato, soprattutto per gli utenti iOS, date le possibilità offerte agli amanti di Siri ed Apple HomeKit. Si tratta di una delle pochissime ciabatte multipresa che consente il monitoraggio dei consumi, ma, anche per giustificare il prezzo, sarebbe molto apprezzata l’estensione di tale feature a tutti gli utenti (non solo iOS). 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento