Recensione Koogeek: multipresa WiFi compatibile con HomeKit
In questa recensione ci occupiamo della ciabatta multipresa WiFi di Koogeek (modello O1EU). Le prese smart sono ormai un prodotto molto comune, data la grande versatilità ed utilità. Inoltre, il boom degli assistenti vocali e degli smart speaker ha contribuito ulteriormente alla diffusione di questi dispositivi intelligenti, controllabili da remoto via app oppure con la voce.
Tuttavia, le ciabatte multipresa WiFi sono ancora un prodotto poco conosciuto e le proposte del mercato sono limitate a pochi brand. Tra queste, troviamo il marchio Koogeek, già famoso per la sua smart plug (link) e per la smart socket (link), un adattatore per lampadine.
Caratteristiche
- Lunghezza: 275mm
- Larghezza: 70mm
- Spessore: 48mm
- Peso: 693g
- Lunghezza cavo: 1,5 m
- Connettività: 802.11b/g/n, solo 2.4 GHz – nessun hub richiesto
- Certificati: CE-RED, CE-LVD, RoHS, Wi-Fi
- Potenza assorbita: 250V~, 50Hz
- Porte USB: 1 da 1A , 1 da 1A e 1 da 2.1A
Design e prime impressioni
Il design della ciabatta multipresa WiFi Koogeek è minimal e piuttosto piacevole. Sulla sua superficie, troviamo 3 prese Shuko, accompagnate da 3 comodi pulsanti fisici on/off, e 4 prese USB.
Le prese Shuko possono essere gestite separatamente: questo significa che è possibile accendere e spegnere una presa piuttosto che un’altra in maniera del tutto indipendente. Dunque, per esempio, potrai accendere la macchinetta del caffè espresso e lasciare spento il tostapane.
Per quanto riguarda le porte USB, queste sono always-on, ovvero sono sempre funzionanti e non possono essere controllate.
Compatibilità
Uno dei vantaggi competitivi di Koogeek è la sua compatibilità con Apple HomeKit, che lo fa un must-have per gli utenti Apple. Se, infatti, la maggior parte dei dispositivi smart sono compatibili con Alexa e Google Assistant/Google Home, al momento poche vantano il supporto a Siri e ai prodotti dell’azienda di Cupertino.
Questo multipresa è compatibile con tutti e 3 gli ecosistemi, oltre che con IFTTT. Dunque, accanto alla programmazione disponibile in maniera nativa nell’app, è possibile inserire la ciabatta all’interno del proprio ecosistema domotico e farla interagire con altri dispositivi e all’interno di routine e scenari (per esempio, “spegni la ciabatta se il mio GPS segnala un allontanamento da casa”).
Koogeek App
Come ogni dispotivo smart, la vera centralina di controllo è l’app. L’app di Koogeek è disponibile sia su Android che su iOS; ovviamente la gestione della ciabatta sarà possibile, ad avvenuta configurazione, anche sulle app dei colossi tech (Casa, Google Home e Alexa).
Una volta scaricata l’app proprietaria, basterà accedere con il proprio account (o crearne uno nuovo) ed iniziare a creare la propria “casa smart” aggiungendo i vari dispositivi.
L’interfaccia dell’app è nel complesso semplice ed intuitiva ed il collegamento e la configurazione di ciascuna presa sono rapidi. E’ possibile rinominare ciascuna presa e, come già detto, gestirle in maniera autonoma.
Monitoraggio consumi energetici
Una delle caratteristiche principali e più apprezzate di questa ciabatta è il monitoraggio dei consumi (solo per gli utenti iOS), in tempo reale, dei dispositivi ad essa collegati. In questa maniera, sarà possibile comprendere meglio l’assorbimento energetico di ogni elettrodomestico oltre che consultare lo storico giornaliero.
Timer e programmazione
Oltre alla gestione in tempo reale delle singole prese da app, il controllo vocale e l’utilizzo all’interno di routine, il multipresa offre la possibilità di scegliere programmi personalizzati ed impostare timer per l’accensione e lo spegnimento di ogni singola presa.
Prezzo
Il multipresa WiFi Koogeek ha un prezzo leggermente superiore ad altre ciabatte presenti sul mercato, data la compatibilità con HomeKit e la presenza di funzionalità premium, anche se solo per gli utenti Apple, come il monitoraggio dei consumi e gli storici.
Recensione multipresa Koogeek: in sintesi
Nel complesso si tratta di un prodotto molto valido e consigliato, soprattutto per gli utenti iOS, date le possibilità offerte agli amanti di Siri ed Apple HomeKit. Si tratta di una delle pochissime ciabatte multipresa che consente il monitoraggio dei consumi, ma, anche per giustificare il prezzo, sarebbe molto apprezzata l’estensione di tale feature a tutti gli utenti (non solo iOS).