Trifo Ollie: recensione del robot per chi ha animali domestici

Trifo Ollie recensione
Design elegante e moderno
Ottime prestazioni grazie ai 4000pa
App intuitiva e molto funzionale
Prezzo veramente concorrenziale

In questa recensione di Trifo Ollie andremo a scoprire insieme pregi e difetti del robot aspirapolvere pensato apposta per i proprietari di animali domestici. Le varie funzionalità specifiche ed il forte potere aspirante lo rendono perfetto per pulire casa mentre intratteniamo e sorvegliamo i nostri amici a quattro zampe. Andiamo a vedere come sono andati i nostri test.

Recensione Trifo Ollie: valutazione

8.5 Voto
Il robot aspirapolvere pensato per chi ha animali domestici, ma non solo

Trifo Ollie è un robot aspirapolvere smart e potente, pensato (anche) per chi ha animali domestici in casa. Infatti, le varie funzioni specifiche, quali il puntatore laser, il deodorante per ambienti, la telecamera diurna e notturna e l'altoparlante controllabile tramite app, lo rendono il compagno ideale per chi cercasse un aiuto non solo per la pulizia della casa, ma anche per intrattenere e videosorvegliare i nostri amici a quattro zampe.

Design e costruzione
8.5
Qualità/Prezzo
9
Prestazioni
8.5
Autonomia
8.5
App Trifo
8
PRO
  • Design elegante e moderno
  • Ottime prestazioni grazie ai 4000pa
  • App intuitiva e molto funzionale
  • Prezzo veramente concorrenziale
CONTRO
  • Lascia qualche residuo se utilizzato a basse potenze
  • Il design dell'alimentatore stona
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Robot Aspirapolvere TRIFO Ollie, Doppia Navigazione SLAM, Aspirazione...
  • 【Design Amichevole per Animali Domestici 】 Un esclusivo modulo per animali domestici che ti permette di giocare con i tuoi animali fuori casa mantenendo l'aria fresca. Dotato del primo deodorante...
  • 【Capacità di Pulizia Potente】 Leader del mercato,l'aspirazione a 4000Pa permette a Ollie di spazzare lo sporco e i peli di animali domestici su tappeti e pavimenti duri. Il robot aspirapolvere...

Cosa c’è nella confezione di Trifo Ollie

Aprendo la confezione del robot aspirapolvere, troviamo:

  • Trifo Ollie (con spazzola laterale già montata)
  • Base di ricarica e relativo alimentatore
  • 1 puntatore laser con relativa batteria AAA inclusa
  • 3 stick deodoranti al limone
  • 1 accessorio specifico per la pulizia dei peli di animali
  • Manuale di istruzioni e garanzia (anche in italiano)
Trifo ollie contenuto confezione

Trifo Ollie: specifiche tecniche e panoramica

  • Potenza di aspirazione: 4000pa
  • Capacità contenitore per la polvere: 600 ml
  • Batteria e autonomia: 5200 mAh, fino a 120minuti
  • Navigazione: Tecnologia brevettata SLAM e sensore di profondità ToF
  • Mappatura: sì, con funzioni di intelligenza artificiale
  • Filtraggio: filtro HEPA e filtro ai carboni attivi
  • Dimensioni robot: 360 x 360 x 85 mm
  • Peso robot: 3,5 kg
  • Telecamera: a infrarossi, HD 1080p diurna e notturna
  • Extra: puntatore laser, deodorante per ambienti, altoparlante collegato ad app
  • App per gestione da remoto: Trifo
  • Compatibilità smart: Alexa e Google Home
Trifo Ollie

Trifo Ollie è un robot aspirapolvere pensato (anche, ma non solo) per chi ha animali domestici in casa. Infatti, le funzionalità specifiche disponibili, quali il puntatore laser, la telecamera a infrarossi diurna e notturna e la possibilità di parlare tramite il robot dalla nostra app lo rendono il compagno ideale per chi volesse utilizzare Ollie non solo come un alleato per le pulizie domestiche, ma anche come un aiuto per controllare o semplicemente intrattenere i tuoi animali mentre non sei in casa.

trifo ollie laser

Il puntatore laser è un piccolo dispositivo che può essere tenuto in mano o montato sul robot, pensato per tenere impegnati i nostri amici a quattro zampe durante la pulizia. Altra caratteristica interessante è la funzionalità da diffusore per ambienti. Infatti, il sistema di puntamento laser menzionato sopra presenta al suo interno un alloggiamento per inserire una capsula di deodorante che verrà diffuso negli ambienti in cui si muoverà il nostro Ollie (tre capsule al limone sono fornite nella confezione).

Trifo Ollie è disponibile in quattro versioni differenti:

  • Standard (S): con 3000pa di potere aspirante e nessun accessorio extra incluso.
  • Mopping (M): sempre 3000pa di aspirazione, ma con inclusi gli accessori per lavare i pavimenti.
  • Pet (P): questa versione, più potente, ha 4000pa ed è incluso un accessorio per l’aspirazione di peli animali.
  • Ultra (U): con 4000pa e tutti gli accessori sopracitati inclusi.

Noi abbiamo testato la versione Pet (P), per cui non abbiamo avuto modo di provare le funzionalità da robot lavapavimenti. Tuttavia, come avrai modo di leggere nel resto di questa recensione, siamo stati piacevolmente colpiti dai 4000pa di potenza aspirante.

Andando a fare un paragone con altri robot aspirapolvere, infatti, è facile notare come molti tra i dispositivi considerati top di gamma (o comunque di fascia elevata) abbiano valori dichiarati spesso addirittura inferiori ai 3000pa (basti pensare, ad esempio, al Deebot T9 Plus o al Proscenic M8 Pro).

Per quanto riguarda la batteria, i 5200 mAh permettono un utilizzo continuo per ben 120 minuti, garantendo una pulizia adeguata per superfici fino a 180 m2. Il robot tornerà in autonomia alla base di ricarica una volta che il livello della batteria raggiungerà livelli troppo bassi.

Trifo Ollie alimentatore

Nel Trifo Ollie abbiamo inoltre ritrovato molte funzionalità da robot di fascia alta, quali il controllo da remoto (tramite app disponibile gratuitamente per iOs e Android), il riconoscimento automatico degli ostacoli e degli scalini, la capacità di “scalare” ostacoli alti fino a 2 centimetri e la possibilità di scegliere di pulire solo determinate stanze o aree della casa.

La mappatura intelligente avviene grazie al lavoro combinato della telecamera HD e del sensore di profondità ToF (Time of Flight). L’azienda, con quartier generale nella Silicon Valley, vanta oltre 40 brevetti nel campo dei robot intelligenti, ed è proprio la tecnologia brevettata SLAM che garantisce una mappatura eccellente degli ambienti, che migliorerà ad ogni pulizia, grazie all’intelligenza artificiale.

Le compatibilità smart con Google Home ed Alexa funzionano alla grande, e rendono Ollie un robot completamente controllabile tramite il vostro assistente vocale preferito (oltre che da app, ovviamente).

Design e aspetto del robot Trifo Ollie

Trifo Ollie presenta un design elegante e moderno, con la classica forma tonda, senza la torretta per la mappatura che spesso abbiamo trovato su altri robot aspirapolvere testati in passato. I colori scelti sono eleganti e contribuiscono a dare l’idea di un prodotto top di gamma. L’altezza, di soli 8.5 centimetri, permette di pulire sotto la maggior parte dei mobili senza grossi problemi.

Trifo ollie vista alto

Guardandolo dall’alto, troviamo un tasto per accendere il nostro robot ed uno per rimandarlo alla base di ricarica. Aprendo il coperchio superiore troviamo il serbatoio per la polvere (con una capacità di 600 ml, valore eccellente se paragonato a molti altri robot di fascia top), l’indicatore del WiFi (che sarà di colore blu una volta stabilita la connessione) ed il tasto per il reset completo del nostro Ollie.

Il serbatoio è semplice da svuotare ed è collegato al sistema di filtraggio dell’aria, con un filtro HEPA ed uno ai carboni attivi.

Trifo ollie coperchio

Sulla parte frontale vediamo la telecamera 1080p HD ed il sensore di profondità Time-of-Flight, oltre ovviamente ai paraurti.

Capovolgendo il robot, notiamo, oltre alle ruote motrici ed alla ruota pivotante, i sensori anticaduta ed il sensore di rilevamento ostacoli (ricordiamo che Trifo Ollie può “arrampicarsi” su ostacoli alti fino a 2 cm), la spazzola laterale, la spazzola a rullo principale (intercambiabile con l’accessorio specifico per peli di animali, in dotazione per le versioni Pet e Ultra) ed i contatti per la ricarica.

Trifo Ollie vista dal basso

Sulla base di ricarica troviamo semplicemente un indicatore di alimentazione, oltre ovviamente ai due contatti per ricaricare il nostro robot. Piccola nota dolente il colore (bianco) di alimentatore e relativo cavo, in forte stonatura con i bellissimi colori scelti per il robot e la base.

Come utilizzare Ollie tramite app

La procedura di inizializzazione del robot aspirapolvere Ollie è semplice ed intuitiva. Per prima cosa, sarà necessario scaricare sul tuo smartphone l’app Trifo, disponibile gratuitamente sugli store di iOS e Android.

Una volta installata, l’app ti guiderà in ogni step, facendo collegare il robot alla linea WiFi tramite un QR code che verrà mostrato sullo schermo dello smartphone su cui abbiamo installato l’app. Tale scansione avverrà grazie alla telecamera presente sulla parte frontale del robot. Una volta andato a buon fine tale collegamento, sarà anche possibile scaricare ed installare eventuali aggiornamenti del firmware. Fatto ciò, potremo utilizzare l’app per effettuare la prima pulizia.

Una volta associata l’app con il nostro Trifo Ollie, siamo pronti per la prima pulizia. Sulla schermata principale, troviamo i seguenti tasti:

trifo schermata principale
  • Pulisci: per iniziare un ciclo di pulizia
  • Ricarica: per mandare Ollie alla base di ricarica
  • Avvia Video: per visualizzare quanto ripreso dalla telecamera frontale del robot
  • Più funzionalità: per avere accesso alle funzionalità extra che vedremo in seguito
  • Impostazioni del dispositivo: icona a 3 puntini in alto a destra

Grazie alla funzione Avvia Video sarà possibile accedere in qualsiasi momento alla telecamera del dispositivo, per vedere dove si trovi il nostro robot.

Ollie videocamera

Questa funzione risulta particolarmente utile per chi volesse utilizzare Trifo Ollie anche come un sistema di videosorveglianza, sia durante la pulizia stessa, sia quando è fermo sulla base di ricarica.

Impostazioni del dispositivo Ollie

Selezionando il tasto impostazioni, troviamo una lunga lista di possibili settaggi da modificare. Tra questi:

  • Informazioni sul dispositivo (nome, modello, rete)
  • Impostazioni vocali
  • Modalità “Non Disturbare”, per impostare orari in cui non effettuare pulizie.
  • Modalità “Riprendi la pulizia”
  • Modalità potenziamento tappeto, per aumentare la potenza di apsirazione quando Ollie sta pulendo un tappeto
  • Pulizia sotto i mobili
  • Pulizia in senso longitudinale
  • Programma di pulizia, per creare cicli di pulizia programmati impostando giorni, orari e modalità
  • Cronologia delle operazioni di pulizia
  • Manutenzione, che ci indicherà le ore di funzionamento delle spazzole e dei filtri, indicandoci anche le ore rimanenti stimate prima di doverne acquistare i ricambi
  • Rilevazione del movimento, per ricevere una notifica sullo smartphone quando Trifo Ollie rileva un movimento. Questo lo rende un ottimo sistema di videosorveglianza “ausiliario”
  • Revisione delle funzioni
  • Funzione “Trova il mio robot”
  • Unità di misura (tradotto erroneamente come Unità di Zona, ma ci siamo capiti, dai!)
  • Aggiornamento del firmware

Tornando sulla schermata principale, se è stata effettuata una pulizia recente, verranno visualizzati i dati e la mappa di tale ciclo di pulizia, oltre alla percentuale di batteria rimanente.

Ollie ultima pulizia

Cliccando su Più funzionalità, potremo accedere alle funzioni di:

  • Pulizia di aree o stanze specifiche tra quelle mappate.
  • Gestione delle aree mappate, per impostare eventuali aree vietate.
  • Controllo manuale del robot, tramite un piccolo joypad sullo schermo.
  • Modifica delle impostazioni di aspirazione tra Silenzioso, Standard e Turbo. E’ possibile. cambiare modalità anche durante il ciclo di pulizia.
Trifo app funzionalità

Prestazioni del Trifo Ollie: come pulisce?

Non volevamo lasciare nulla al caso, per cui abbiamo svolto ben tre test per verificare le prestazioni del nostro robot aspirapolvere.

Per il primo test, abbiamo semplicemente cliccato sul tasto Pulisci dell’app ed il nostro robot ha iniziato a pulire, mappando allo stesso tempo in automatico l’area circostante.

In 25 minuti, ha pulito (e mappato) 21 m2, un’ottima prestazione, considerando l’assenza di informazioni pre-esistenti sull’area in questione. Non c’è stata, inoltre, alcuna collisione con mobili, sedie etc.

ollie prima pulizia

I risultati di pulizia sono stati eccellenti anche utilizzando semplicemente le impostazioni di default (Silenzioso, con potenza aspirante intorno al 30% del livello massimo). Anche per quanto riguarda il rumore, dobbiamo dire che si comporta alla grande, anche a valori di potenza sul 50-60%. Se passiamo al programma Turbo, il rumore generato risulta un po’ più elevato, ma dobbiamo ricordarci che sono proprio i 4000pa generati ad esserne la causa!

Test con “aggiunta” di sporco

Dopo aver assegnato i nomi alle stanze già mappate tramite la funzione di Gestione Mappe, abbiamo svolto due test ulteriori. Nel primo caso abbiamo impostato un ciclo di pulizia Silenzioso solamente per una stanza, impostando anche una zona vietata per verificare che Ollie eviti effettivamente le parti definite non accessibili. Per aggiungere poi un po’ di difficoltà alla prova, abbiamo anche sparso qualche manciata di farina sul pavimento.


Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel notare come la stanza sia risultata in gran parte ben pulita ed i “confini” impostati siano stati rispettati alla lettera. Tuttavia non abbiamo potuto fare a meno di vedere qualche piccolo rimasuglio di farina nelle fughe tra le piastrelle.

È bastato però impostare un mini-ciclo di pulizia per l’area interessata con potenza di aspirazione leggermente più alta (Standard, intorno al 50%) per far sparire qualsiasi residuo.

Dobbiamo riconoscere che i 4000pa di Trifo Ollie fanno molto bene il loro dovere, anche senza dover impostare valori di potenza di aspirazione troppo elevati. In caso di sporco diverso in stanze diverse, risulta molto utile la funzione che permette di variare la percentuale di potenza anche durante il ciclo di pulizia. 

Test con animale domestico

Per il terzo test abbiamo pensato a qualcosa di leggermente più impegnativo. Questo robot è definito dalla casa produttrice stessa come il miglior alleato di tutti i pet owners. Per cui quale test migliore che sguinzagliare Koupa, cavia peruviana femmina di 3 anni nel pieno del cambio pelo estivo? Basta farle fare qualche minuto libera in giro per il soggiorno per ritrovarsi peli dappertutto.

Ollie testo con animale

Abbiamo quindi deciso di lasciarla scorrazzare per qualche ora fuori dal suo recinto, per poi iniziare un ciclo di pulizia. Abbiamo anzitutto sostituito la spazzola principale con l’accessorio specifico per la pulizia del pelo di animale.

trifo ollie accessorio peli animale

La potenza è stata impostata a circa la metà della barra, lasciando il nostro robot libero di mappare ed allo stesso tempo pulire l’intero soggiorno. 


Ebbene, dobbiamo dire che il test è stato ampiamente superato. Le superfici sono risultate ben pulite, senza nemmeno l’ombra di un pelo. L’accessorio extra fornito con questa versione di Ollie fa un gran lavoro su pavimenti duri (laminato, gres etc.).

Inoltre, l’assenza di spazzole (e quindi di setole), fa sì che non si debba perdere tempo a togliere peli ingarbugliati dopo ogni pulizia. Trovare qualche pelo nella spazzola laterale sarà inevitabile, ma non potevamo di certo aspettarci miracoli a riguardo!
Insomma, tre test superati su tre per il robot aspirapolvere per animali domestici.

Robot Aspirapolvere TRIFO Ollie, Doppia Navigazione SLAM, Aspirazione...
  • 【Design Amichevole per Animali Domestici 】 Un esclusivo modulo per animali domestici che ti permette di giocare con i tuoi animali fuori casa mantenendo l'aria fresca. Dotato del primo deodorante...
  • 【Capacità di Pulizia Potente】 Leader del mercato,l'aspirazione a 4000Pa permette a Ollie di spazzare lo sporco e i peli di animali domestici su tappeti e pavimenti duri. Il robot aspirapolvere...

Manutenzione e pulizia del robot Ollie

Per prima cosa, ti ricordiamo che tra le impostazioni del dispositivo, potrai scoprire per quante ore hanno funzionato le spazzole ed i filtri. I tasti “Compra” non sembrano al momento funzionare, ma non sappiamo se per via delle molte ore rimanenti o per un bug nell’applicazione.

trifo ollie manutenzione

Non essendo Ollie un robot aspirapolvere con svuotamento automatico, è molto importante tenere a mente che è buona prassi svuotare il deposito per la polvere dopo ogni ciclo di pulizia. E’ inoltre importante lavare periodicamente sia il serbatoio in sè, che il filtro HEPA sotto acqua corrente (il filtro ai carboni attivi non va invece assolutamente lavato).

Anche la spazzola rotante principale e quella laterale andranno pulite dopo qualche utilizzo, per evitare grovigli tra le setole delle due spazzole ed i capelli/peli presenti sulle superfici da pulire. Per quanto riguarda, invece, l’accessorio specifico per peli di animali, non essendo dotato di spazzole, necessiterà sicuramente di una frequenza di pulizia inferiore.

Quanto costa Trifo Ollie?

Come abbiamo visto in questa recensione, non possiamo far altro che considerare Trifo Ollie un prodotto con prestazioni e specifiche tecniche da top di gamma, tra i migliori robot aspirapolvere per questa fascia di prezzo.

Le varie funzionalità pensate specificatamente per gli animali, lo rendono il robot aspirapolvere perfetto per tutti noi pet owners. Come se non bastasse, al momento è possibile acquistarlo su Amazon ad un prezzo super conveniente se paragonato ad altri robot con caratteristiche simili.

Infatti utilizzando il coupon da 50€ più il codice da 20€ O79GNZBA valido fino al 10/07 (basta inserire il codice al momento di pagare nel carrello), il prezzo finale è di 279,99€.

Robot Aspirapolvere TRIFO Ollie, Doppia Navigazione SLAM, Aspirazione...
  • 【Design Amichevole per Animali Domestici 】 Un esclusivo modulo per animali domestici che ti permette di giocare con i tuoi animali fuori casa mantenendo l'aria fresca. Dotato del primo deodorante...
  • 【Capacità di Pulizia Potente】 Leader del mercato,l'aspirazione a 4000Pa permette a Ollie di spazzare lo sporco e i peli di animali domestici su tappeti e pavimenti duri. Il robot aspirapolvere...

Paolo Bastianelli

Ingegnere aerospaziale convertito a copywriter. Lavoro da sempre nel campo della tecnologia. Amo passare il mio tempo libero in viaggio, a contatto con la natura o facendo sport. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo tech, amo testare qualsiasi cosa mi capiti tra le mani. Anche perchè, altrimenti, che ingegnere sarei?!

Smartdomotica
Logo