Stazioni meteo: guida all’acquisto delle migliori del 2020

Le stazioni meteo (o meteorologiche) sono un gadget che probabilmente non tutti conoscono. Solitamente, non sai di volerne uno fino a quando non ne vieni a conoscenza.

Se prima si trattava di strumenti per uso prettamente professionale, ormai diversi brand propongono versioni meno complesse e per uso domestico. A costi davvero moderati. Quindi, sono dispositivi alla portata di tutti.

In questa guida, analizzeremo le migliori stazioni meteo (smart e non) disponibili sul mercato al momento. Spiegheremo i vantaggi di questa tipologia di prodotto e le caratteristiche da ricercare in una stazione meteorologica.

Cos’è una stazione meteo

Le stazioni meteo sono uno strumento utilizzato per rilevare, misurare e annotare in tempo reale i dati atmosferici e le variabili meteorologiche. Ci permettono consultare dalle più semplici alle più complesse informazioni. Ovviamente, dipendendo dalle caratteristiche della stazione meteo acquistata.

stazione meteo

Condizioni del cielo, temperatura, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento, livelli di UV, livelli di umidità e anidride carbonica interni ed esterni. Come per tutti i dispositivi tecnologici, con il passare del tempo, questi strumenti si evolvono e sono capaci di captare sempre più informazioni e aumentare sempre di più l’accuratezza.

Non solo ci mette al corrente del meteo attuale, delle condizioni interne ed esterne alla tua casa, ma anche delle previsioni meteorologiche future. Infatti, grazie alla raccolta dei dati sulle condizioni atmosferiche, questi strumenti sono in grado di prevedere come queste cambieranno nell’arco di uno specifico lasso di tempo e in una determinata zona. Questi dati potranno essere registrati, archiviati, consultati e condivisi.

Ritorna al menu ↑

Stazioni meteo smart

La novità delle stazioni meteo smart o connesse consiste nel fatto che sono dotate di WiFi. Quindi, possono collegarsi alla rete internet domestica ed essere controllabili e consultabili da remoto, tramite l’app apposita. Naturalmente, anche le funzioni di condivisione diventano più immediate, se si dispone di una stazione smart.

Ritorna al menu ↑

A cosa servono le stazioni meteo? 

Adesso che sai cos’è una stazione meteo, ti starai chiedendo perché dovresti averne bisogno e quali sono i vantaggi. Se sei appassionato/a o, addirittura ossessionato/a dal meteo, non avrai bisogno di ulteriori chiarimenti. Senza dubbio, si tratta di un prodotto che fa per te.

Se invece non sei un patito/a di meteo (o non sai ancora di esserlo!) le stazioni meteo potrebbero sembrare un gadget superfluo. Tuttavia, a dispetto di quanto si possa pensare, possono apportare piccole ma importanti differenze alle nostre attività quotidiane.

Sono tanti gli usi di una stazione meteo. Dal giardinaggio al benessere e salute, dalla cucina alla scelta dell’abbigliamento.

Ritorna al menu ↑

Giardinaggio

In primis, se hai il pollice verde, è uno strumento quasi indispensabile. Grazie all’attento monitoraggio delle condizioni meteo, potrai compiere scelte di giardinaggio azzeccate ed efficaci.

Approfondire quali piante coltivare nella tua zona e quando. Come e quando procedere alla cura e all’irrigazione del tuo orto o del tuo giardino, e così via.

Inoltre, potrai collegarlo ad una centralina di irrigazione compatibile per ottimizzare l’annaffiatura automatica del tuo spazio verde. A tal proposito leggi, la nostra guida sulle migliori centraline per irrigazione WiFi.

stazione meteo giardinaggio

Ritorna al menu ↑

Pianificazione della giornata

Con una panoramica sempre accurata delle condizioni meteo presenti e future, potrai pianificare meglio le tue giornate, soprattutto se pratichi sport e attività all’aperto.

Ritorna al menu ↑

Benessere all’interno dell’ambiente domestico

Alcune stazioni meteo smart riescono anche a rilevare la qualità dell’ambiente in cui sono posizionate e i livelli di CO2. In questo modo, è possibile sapere quando è tempo di far “cambiare aria” ai nostri ambienti domestici e renderli più sani.

Inoltre, potrai conoscere il grado di umidità all’interno delle stanze per garantire un costante benessere dell’intera famiglia. Questi dispositivi si prestano per essere utilizzati in sinergia con purificatori d’aria, umidificatori e deumidificatori,  

Ritorna al menu ↑

Cucina e cibo

Potrai avvalerti delle informazioni ricavate dalle stazione meteo anche in cucina. Possono essere utili nella spesa al supermercato aiutandoti, per esempio, a capire quali sono i prodotti freschi e di stagione, mettendoti al corrente delle condizioni climatiche della tua zona nel periodo in questione.

Oppure, possono essere d’aiuto per monitorare e controllare la corretta temperatura e il giusto livello di umidità che occorrono per il lievito di pane e pizza.

Ritorna al menu ↑

Scelta dell’abbigliamento e salute

Come già detto, le stazioni meteo possono anche porsi come vero e proprio assistente personale nella scelta dei vestiti. Sapere che tempo farà, se sarà umido o che temperatura ci sarà nell’arco della giornata, ti aiuterà a scegliere l’abbigliamento giusto. Evitando sorprese e malanni. 

Basta poi scegliere stazioni meteo WiFi compatibili con il controllo vocale e potrai chiedere direttamente informazioni, tramite la tua voce, al tuo assistente vocale/smart speaker, come Alexa o Google Home/Nest.

Ritorna al menu ↑

Essere consapevoli delle variazioni climatiche

Infine, argomento oggetto di importanti discussioni, essere al corrente di ciò che succede nell’atmosfera e di come le sue variabili si evolvono nel tempo, porta ad essere più consapevoli su ciò che ci circonda e sulle variazioni del clima.

Non solo, a livello globale, le stazioni meteo sono utilizzate anche per condividere i diversi microclimi e i dati di differenti territori per aiutare l’attività dei professionisti ed esperti di meteorologia. Per esempio, Netatmo ha creato una comunità globale che, grazie alla condivisione (anonima) dei dati delle proprie stazioni meteo, permette di consultare i diversi parametri in qualsiasi località (Weathermap Netatmo).

stazione meteo a cosa serve

Ritorna al menu ↑

Come scegliere la migliore stazione meteo per le proprie esigenze

Durante la fase di acquisto di una stazione meteo, ci sono alcuni fattori da considerare, a parte il prezzo, ovviamente. Qui sotto quelli principali:

  • Connettività: i vantaggi di una stazione meteo wireless, e quindi senza fili, sono innegabili. Se poi questa è anche smart e quindi connessa al WiFi, la nostra esperienza va ben oltre il display del dispositivo. Il beneficio più immediato è il controllo da remoto, gli aggiornamenti in tempo reale dal cloud e le diverse funzionalità offerte dall’app.
  • Tipologia di stazioni meteo : la connettività ci porta a considerare la tipologia stessa di stazioni meteo, da scegliere in base alle tue esigenze specifiche. Da quelle analogiche a quelle digitali, da quelle professionali alle semi-professionali o prettamente per uso domestico. E, come già, detto a quelle smart, dotate di WiFi.
  • Accuratezza e sensibilità dei sensori: ovviamente, dato che le informazioni captate dalle stazioni meteo andranno ad influenzare le nostre scelte in vari campi, la performance dei sensori e l’accuratezza dei dati sono essenziali. In particolare, dobbiamo fare attenzione a quelle stazioni meteo dotate di moduli aggiuntivi esterni che possono essere influenzati dall’esposizione diretta del sole o della pioggia.
  • Facilità di uso, dati ed interfaccia intuitiva: caratteristica chiave di ogni tecnologia è la sua usabilità. Trattandosi di molti dati, alle volte complessi, una stazione meteo deve avere un’interfaccia comprensibile e, in caso di app, la stessa app deve avere una navigazione facile ed immediata.
  • Qualità del materiale costruttivo: articolarmente importante se si vuole utilizzare la stazione meteo in ambienti esterni, il materiale costruttivo ne definirà la longevità e la qualità dell’investimento stesso. Inoltre, come in altri gadget smart, anche l’occhio vuole la sua parte. Il design e le dimensioni, quindi, sono un altro aspetto di cui tener conto.
Ritorna al menu ↑

Moduli aggiuntivi e caratteristiche extra

Tra i fattori da considerare, spicca poi la possibilità di estensione della stazione meteo. Alcune stazioni meteorologiche presentano, infatti, moduli e prodotti aggiuntivi da collegare all’hub principale per poter misurare in maniera più accurata specifiche variabili (pluviomento, anemometro e così via).

come scegliere migliore stazione meteo

Pluviometro da abbinare alla stazione meteo

Sempre in base alle tue esigenze dovrai scegliere la stazione meteo che offre più o meno funzionalità/dati.

Ritorna al menu ↑

Migliori stazioni meteo 2020

Questa la lista delle migliori stazioni meteo:

  • Stazione Meteo Netatmo
  • Bresser WeatherCenter 7002500
  • Bresser WeatherCenter Stazione meteorologica 5 in 1
  • Oregon Scientific RAR502X
  • Oregon Scientific WMR89
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
Bresser WeatherCenter 7002500 Stazione metereologica, stazione meteo...
Bresser Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1
Oregon Scientific WMR89 Stazione Meteo Professionale con...
RAR502X Stazione Meteo Multi-Zona
Nome prodotto
Stazione meteo Netatmo
Bresser WeatherCenter 7002500
Bresser WeatherCenter stazione 5-in-1
Oregon Scientific WMR89
Oregon Scientific RAR502X
Recensioni
Dimensioni
4,5 x 15,5 x 4,5 cm
43,4 x 43 x 13 cm
38,8 x 15 x 28 cm
10,7 x 8,7 x 5,6 cm
13,4 x 2,8 x 13,4 cm
Sensore/i esterno/i
Display retroilluminato
n/a (app)
Funzioni smart
Temperatura
Umidità
Pressione
Previsioni meteo
7 gg
12-24 h
12 h
12-24 h
12-24 h
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
Nome prodotto
Stazione meteo Netatmo
Recensioni
Dimensioni
4,5 x 15,5 x 4,5 cm
Sensore/i esterno/i
Display retroilluminato
n/a (app)
Funzioni smart
Temperatura
Umidità
Pressione
Previsioni meteo
7 gg
Scopri offerta
Bresser WeatherCenter 7002500 Stazione metereologica, stazione meteo...
Nome prodotto
Bresser WeatherCenter 7002500
Recensioni
Dimensioni
43,4 x 43 x 13 cm
Sensore/i esterno/i
Display retroilluminato
Funzioni smart
Temperatura
Umidità
Pressione
Previsioni meteo
12-24 h
Scopri offerta
Bresser Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1
Nome prodotto
Bresser WeatherCenter stazione 5-in-1
Recensioni
Dimensioni
38,8 x 15 x 28 cm
Sensore/i esterno/i
Display retroilluminato
Funzioni smart
Temperatura
Umidità
Pressione
Previsioni meteo
12 h
Scopri offerta
Oregon Scientific WMR89 Stazione Meteo Professionale con...
Nome prodotto
Oregon Scientific WMR89
Recensioni
Dimensioni
10,7 x 8,7 x 5,6 cm
Sensore/i esterno/i
Display retroilluminato
Funzioni smart
Temperatura
Umidità
Pressione
Previsioni meteo
12-24 h
Scopri offerta
RAR502X Stazione Meteo Multi-Zona
Nome prodotto
Oregon Scientific RAR502X
Recensioni
Dimensioni
13,4 x 2,8 x 13,4 cm
Sensore/i esterno/i
Display retroilluminato
Funzioni smart
Temperatura
Umidità
Pressione
Previsioni meteo
12-24 h
Scopri offerta

Il mercato è vasto, dalle fasce di prezzo diverse, e dominato da brand specializzati come Bresser e Oregon Scientific. Recentemente, si è visto un fiorire di tante stazioni meteo per uso domestico low-cost. a partire da 20-30€ (vedi classifica delle più popolari alla fine della guida).

Se si desiderano prodotti più complessi, sarà necessario optare su strumenti professionali (e ovviamente molto più costosi). Tra questi segnaliamo la stazione meteo di Davis Vantage Vue.

Ritorna al menu ↑

Stazione Meteo Netatmo: la migliore stazione smart

stazione meteo netatmo

Stazione meteo smart Netatmo

Senza dubbio, una delle migliori stazioni meteorologiche per uso domestico (e la migliore stazione meteo smart) è quella di Netatmo, bestseller Amazon da anni. Anche qui il brand, già famoso per i suoi dispositivi smart come il termostato Netatmo e le videocamere di sicurezza Welcome/Presence, dà il meglio di sé con un’interfaccia semplice, funzionalità uniche nel suo genere e dati molto accurati.

Ciò che si apprezza di più è la possibilità di estendere la propria stazione meteo WiFi grazie ai moduli aggiuntivi, oltre che, l’opportunità di rispondere a determinate esigenze grazie ad accessori (acquistabili a parte) come il pluviometro, l’anemometro e il misuratore della qualità dell’aria.

Infatti, rispetto ad altre stazioni meteo che presentano hub individuali per raccogliere ogni sorta di dati, la particolarità di Netatmo sta nel fatto che rappresenta un ecosistema modulare.

Sarà possibile posizionare ogni singolo modulo, dalle dimensioni così piccole che può essere tenuto in una mano, in posti differenti per poter rilevare dati più accurati. L’anemometro vicino l’antenna in terrazza, il pluviometro a terra in giardino e così via.

stazione meteo smart

La configurazione e l’installazione della stazione meteo Netatmo sono molto facili: basterà seguire le istruzioni dell’app passo dopo passo. Allo stesso modo, accoppiare sensore interno e sensore esterno richiederà solo alcuni semplici passi.

Anche l’app è molto intuitiva con un look moderno, che dà l’idea di stare effettivamente utilizzando qualcosa di tecnologicamente avanzato. Complice anche il ruolo dell’azienda nell’industria della smart home rispetto ad altre aziende produttrici di stazioni meteo dal design più industriale. Non a caso, la stazione meteo Netatmo è compatibile con IFTTT, Alexa e Apple HomeKit.

Tramite l’app, è possibile accedere alle condizioni interne ed esterne, consultare previsioni meteo fino a 7 giorni, passare da una panoramica delle condizioni attuali a quella degli archivi storici in maniera immediata e semplice.

Temperatura, umidità, qualità dell’aria, livello acustico interno, pressione barometrica e previsioni future. Tutte queste informazioni in tempo reale saranno consultabili da remoto da smartphone, tablet o PC. 

In aggiunta, potrai ricevere notifiche in tempo reale sulle condizioni meteo, così come avvisi di areazione per sapere quando è tempo di arieggiare la tua casa.

Con un design elegante e un solido corpo in alluminio monoblocco, è la scelta ideale per chi desidera avere un quadro complessivo (non troppo specifico né professionale) delle condizioni atmosferiche interne ed esterne, una user experience fluida, piacevole e smart.

Il costo più elevato rispetto ad altri concorrenti è giustificato dalla ricercatezza del prodotto, elemento decorativo rivoluzionario, dalla connettività WiFi e i conseguenti vantaggi.

Offerta
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
  • Misura in tempo reale il ambiente interno ed esterno: temperatura, umidità e qualità dell'aria interna ed esterna, livello acustico interno, pressione atmosferica, ecc
  • Avvisi in tempo reale: configura gli avvisi interni ed esterni e ricevi notifiche sul tuo smartphone; in questo modo saprai quando è ora di arieggiare la tua casa
Ritorna al menu ↑

Accessori, prodotti correlati e moduli aggiuntivi per stazione meteo Netatmo

Ritorna al menu ↑

Bresser WeatherCenter 7002500

stazione meteo bresser 7002500

Bresser WeatherCenter 7002500

La stazione meteorologica Bresse Weather Center 7002500 è sicuramente una delle migliori stazioni meteo non connesse ma complete. Un dispositivo semiprofessionale che integra diversi sensori all’unità centrale, quest’ultima composta da un orologio con funzione di sveglia e previsioni meteo.

Troviamo un sensore termo-igrometro per misurare la temperatura e l’umidità. Inoltre, un anemometro per misurare la direzione e la velocità del vento. Infine, un pluviometro per rilevare i dati sulle precipitazioni. L’installazione di questi sensori esterni è semplice ed immediata (lavorano tutti in maniera autonoma) e questi trasmettono i dati all’unità centrale tramite segnale radio 433 MHz.

Con ottimo rapporto/qualità prezzo, considerando i dati accurati ed attendibili, si presenta con un design compatto, un display retroilluminato di 15cm e materiale costruttivo di qualità.

Accanto ai dati tradizionali, potrai visualizzare anche ora, data, alba, tramonto e pressione atmosferica.

Inoltre, sarà possibile impostare specifici allarmi dei valori massimi e minimi per vento, pioggia e temperatura (per esempio allarme se la temperatura scende sotto i 5 gradi e così via).

Ritorna al menu ↑

Bresser WheaterCenter Stazione meterologica 5 in 1

bresser stazione meteo 5 in 1

Bresser WheaterCenter 5 in 1

Per chi vuole un prodotto meno complesso e con costo moderato, senza rinunciare alle garanzie del marchio Bresser, consigliamo la stazione meterologica Bresser WeatherCenter 5 in 1.

Il prodotto si è guadagnato il badge Amazon’s Choice. Come lo stesso nome suggerisce, è una stazione meteo compatta che possiede un unico sensore sensore multi-funzione. Questo permette di fornire una panoramica esauriente delle condizioni climatiche, anche se a livelli amatoriali.

Potrai visualizzare dati su velocità del vento, direzione del vento, umidità, temperatura, piovosità, clima interno e pressione atmosferica, con salvataggio dei dati storici. In base ai dati, la stazione meteo elabora una previsione del meteo locale per le 12 ore successive.

Anche questa stazione permette di impostare allarmi dei valori massimi e minimi ed uno specifico allarme gelo-ghiaccio.

Bresser Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1
  • Stazione meteorologica radiocontrollata con sensore multifunzione 5-in-1
  • Regolazione radiocontrollata dell'ora e della data (DCF) / Display LCD con retroilluminazione LED
Ritorna al menu ↑

Oregon Scientific WMR89 

stazione meteo Oregon Scientific WMR89 

Oregon Scientific WMR89

Nel novero delle migliori stazioni meteo non possono certo mancare prodotti del famigerato marchio Oregon Scientific. L’offerta del brand è ampia ed adatta ad ogni esigenza e fascia prezzo.

La stazione meteo Oregone Scientific WMR89 è una dispositivo reputato di livello professionale, composto da una stazione base, un anemometro, un pluviometro ed termoigrometro.

I sensori potranno comunicare con l’unità centrale fino a 100 metri, mentre il data logger permetterà di registrare i dati degli ultimi 7 giorni.

Sul display retroilluminato, potrai visualizzare le informazioni su previsioni meteorologiche,  temperatura ed umidità interna ed esterna, punto di rugiada, indice di raffreddamento, velocità e direzione del vento, precipitazioni delle ultime 24 ore, pressione barometrica.

Inoltre, avrai a disposizione un orologio con ora, data, calendario e fasi lunari.

Oregon Scientific WMR89 Stazione Meteo Professionale con...
  • Stazione meteorologica con display LCD multi sezioni per la visualizzazione dei dati
  • DATA LOGGER interno per la memorizzazione dei dati rilevati fino a una settimana
Ritorna al menu ↑

Oregon Scientific RAR502X

stazione meteo oregon scientific RAR502X

Oregon scientific RAR502X

Come per Bresser, anche Oregon Scientific offre soluzioni low-cost e più adatte a un uso domestico e dilettantistico. Tra queste, spicca la stazione meteo Oregon Scientific RAR502X multizona, un dispositivo dal rapporto qualità/prezzo eccellente, capace di fornire dati relativi a 4 ambienti differenti.

Anche questo articolo è stato premiato da Amazon con il badge Amazon’s Choice. L’unità centrale che comunica, tramite segnale radio, con i 3 sensori termo-igrometri a una distanza di 30m, raccoglie in una singola e semplice interfaccia tutti i dati dei diversi ambienti.

Si tratta di una soluzione perfetta per chi desidera avere una panoramica, oltre alle condizioni climatiche esterne (Previsioni meteorologiche a 12-24 ore entro un raggio di 30-50), dei valori interni, con allerte muffa, temperatura e umidità.

Un design elegante e la presenza di etichette personalizzabili per facilitare la lettura dei dati (per esempio cucina, camera da letto ecc.) contraddistinguono il prodotto.

Potrai impostare allarmi per i livelli di temperatura, muffa ed umidità. Peccato per il display non retroilluminato.

Offerta
RAR502X Stazione Meteo Multi-Zona
  • Stazione meteo multizona con grande display LCD per visualizzare tutte le informazioni rilevate dai sensori in 4 zone diverse
  • Visualizzazione della temperatura e dell'umidità interna ed esterna
Ritorna al menu ↑

Le stazioni meteo più popolari

Ecco la classifica delle migliori stazioni meteo più popolari del momento:

Tags:

COSA NE PENSI?

Lascia un commento