Recensione stazione meteo Netatmo WiFi intelligente

In questa recensione ci occupiamo della stazione meteo Netatmo. Presente sul mercato ormai da anni, si tratta di una delle più popolari stazioni meteorologiche intelligenti e dotate di connessione WiFi con controllo dei dati da smartphone.  Spiegheremo cos’è e a cosa serve ed analizzeremo caratteristiche e funzionalità, insieme agli accessori dedicati alla raccolta di dati più specifici ed accurati.

Stazione Netatmo: caratteristiche tecniche

Modulo interno

  • Dimensioni: 4,5 x 4,5 x 15,5 cm
  • Connettività: WiFi 802.11a/b/g/n 2,4 GHz
  • Frequenza di misurazione: ogni 5 minuti
  • Range di temperatura: da 0°C a 50°C (margine di errore ± 0,3°C)
  • Igrometria: 0-100% (errore ± 3%)
  • Misuratore di CO2: 0-5000 ppm con precisione ± 50 ppm (da 0 a 1 000 ppm) o ± 5% (da 1000 a 5 000 ppm)
  • Fonometro/sonometro: da 35 a 120 db
  • Alimentazione: a parete tramite adattore USB

Unità aggiuntiva

  • Dimensioni: 4,5 x 4,5 x 10,5 cm
  • Range di temperatura: da -40°C a 65°C (margine di errore ± 0,3°C)
  • Igrometria: 0-100% (errore ± 3%)
  • Barometro: da 260 a 1260 mbar (± 1 mbar)
  • Alimentazione: 2 batterie AAA

Stazione meteorologica Netatmo: contenuto della confezione

Nella confezione della stazione meteo (kit base) troviamo:

  • Unità interna Netatmo
  • Unità per ambienti esterni
  • 1 adattatore di alimentazione micro-USB
  • Kit di montaggio a parete del modulo esterno
  • 2 batterie AAA per unità esterna

Stazione meteo Netatmo: cos’è e a cosa serve

Una stazione meteo è un dispositivo che permette di rilevare, misurare e memorizzare i dati relativi all’atmosfera e al meteo. Dipendendo dalla tipologia e funzionalità, questa fornisce informazioni sia sulla qualità dell’aria interna che esterna. Ma non solo: grazie al microfono integrato, per esempio, la stazione meteo Netatmo riesce inoltre a rilevare anche il livello di inquinamento acustico.

netatmo stazione meteo recensione

Un prodotto di questo tipo è in grado di far felici parecchi di noi “ossessionati” dal meteo. Infatti, il livello di precisione della stazione meteo “locale” Netatmo è molto elevato ed i dati registrati si dimostrano ovviamente più accurati di quelli di una stazione meteo posta a diversi chilometri dalla nostra abitazione. La stazione infatti misura l’aria all’interno e all’esterno della nostra casa, fornendo dei dati precisi e puntuali.

La stazione meteo Netatmo è un dispositivo che si compone di due unità, una per l’interno (il “cervello” dell’intero sistema) e una per l’esterno. In aggiunta, è possibile acquistare più unità interne da collocare in diverse stanze e accessori per l’esterno come il pluviometro (per misurare le precipitazioni) e l’anemometro (per rilevare i parametri relativi al vento). Entrambe presentano il design distintivo del brand francese, che ritroviamo anche nella telecamera di sorveglianza Netatmo Welcome.

Ovviamente, l’intero sistema può comunicare e funzionare in sinergia con il termostato smart Netatmo by Starck. In aggiunta, questa stazione si dimostra, a differenza di altri prodotti concorrenti, perfetta per un ambiente urbano, potendo installare il sensore esterno anche sul balcone.

Offerta
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
  • Misura in tempo reale il ambiente interno ed esterno: Temperatura, umidità e qualità dell'aria interna ed esterna, livello acustico interno, pressione atmosferica, ecc
  • Avvisi in tempo reale: Configura gli avvisi interni ed esterni e ricevi notifiche sul tuo smartphone; in questo modo saprai quando è ora di arieggiare la tua casa

Caratteristiche e funzionalità della stazione meteo WiFi intelligente Netatmo

Come detto in precedenza, il kit base della stazione meteo Netatmo si compone di due unità distinte: il modulo per gli ambienti interni, vero centro e hub dell’intero sistema, e quello per esterni. In più, come detto, c’è la possibilità di aggiungere anemometro e pluviometro, che però approfondiremo nei paragrafi successivi.

stazione meteo netatmo

Unità esterna ed interna stazione intelligente WiFi Netatmo

Entrambe le unità possono essere descritte come eleganti cilindri in metallo satinato, con una qualità costruttiva di assoluto livello. Questo colpisce, considerando che si tratta di un prodotto che ormai è già da qualche anno sul mercato, ma che continua comunque a mantenersi efficace e con un look “fresco” anche nel 2021. Sulla parte frontale troviamo un LED verticale che ci indica la qualità complessiva dell’aria, sfiorando il tasto capacitivo posto sul lato superiore del cilindro.

Il modulo per interni va ovviamente posizionato nella stanza che più si desidera monitorare e, una volta connesso al WiFi trasmetterà tutti i dati all’app, pronti per essere consultati:

  • Temperatura: rilevazione con margine di errore ± 0,5 °C.
  • Livello di umidità ±3%
  • CO2 (misurata in parti per milione)
  • Sonometro: grazie al microfono integrato l’unità è in grado di registrare l’inquinamento sonoro

In caso si voglia estendere il sistema di monitoraggio, è possibile acquistare delle unità aggiuntive da posizionare in altre stanze (questa sono alimentate a batteria, a differenza dell’unità centrale dello starter kit).

Il sensore esterno Netatmo rileva invece una serie di parametri più strettamente meteorologici, come la temperatura (reale e percepita), la pressione barometrica (margine di errore di ± 0,03 atm) ed il livello di umidità dell’aria.

App Netatmo Weather

Gli amanti delle previsioni meteo e delle statistiche troveranno il loro Eden nell’app Netatmo Weather, dove i dati registrati dalle varie unità della stazione meteorologica Netatmo vengono raccolti ed elaborati.

Nella schermata iniziale è possibile visualizzare i dati meteo e quelli relativi alla qualità dell’aria degli ambienti interni, così come una rapida sintesi delle previsioni meteo accurate fino a 7 giorni.

App Netatmo: previsioni meteo

Previsioni meteo

Ruotando lo smartphone è possibile visualizzare i grafici relativi ai vari parametri monitorati nel tempo.

misurazione livelli di CO2

Grafico CO2 nell’app Netatmo

Dall’app è inoltre possibile attivare delle notifiche relative a diversi eventi, tra cui: gelo, calo di pressione, bassa temperatura nella stanza, livello di CO2 elevato, aumento di umidità, pioggia imminente.

Notifiche app netatmo weather

Notifiche app Netatmo Weather

Netatmo Weather offre in aggiunta altre utili funzionalità, ad esempio la possibilità di aggiungere altri membri della famiglia alla gestione della stazione, gestire l’accesso ospiti ed accedere al centro assistenza.

Community: Netatmo Weather Map

Tra le funzionalità più interessanti c’è senza dubbio la possibilità di accedere ad una mappa meteo live dal mondo, grazie alla condivisione dei dati registrati da parte dei vari utenti della community, che creano un vero e proprio database meteo globale.

Netatmo Weather Map

Netatmo Weather Map

Se vuoi un’anticipazione, puoi dare un’occhiata alla Netatmo Weather Map in tempo reale a questo link.

Pluviometro Netatmo: come funziona

Il pluviometro Netatmo è uno degli accessori acquistabili separatamente per ampliare il sistema ed aggiungere nuove funzionalità alla stazione meteo intelligente. Ovviamente, questo strumento è utilizzato per registrare la quantità di pioggia caduta.

L’acqua entra all’interno del dispositivo facendo spostare un bilanciere interno, quest’ultimo collegato al chip, che ne registrerà i movimenti “altalenanti” per calcolare la quantità di pioggia che sta cadendo.

Grazie alle sue misurazioni, il pluviometro può calcolare:

  • Pioggia nell’ultima ora
  • Pioggia accumulata
  • Avvisi in caso di pioggia imminente
  • Pioggia prevista
pluviometro netatmo

Pluviometro Netatmo

Netatmo NRG01-WW Pluviometro Wireless per la Stazione Meteo, Nero
  • Accessori della Stazione Meteo Intelligente Netatmo (non inclusa)
  • Accedi su smartphone in tempo reale ai dati sulla quantità di pioggia

Netatmo Anemometro: cos’è e a cosa serve

Rispetto agli anemometri tradizionali a ventola, l’anemometro Netatmo esegue le sue rilevazioni grazie alla tecnologia ultrasonica.

anemometro netatmo

Questo, oltre ad essere più silenzioso di un anemometro a coppette e ad offrire una rilevazione più accurata, evita i fastidiosi malfunzionamenti di una comune ventola meccanica. Grazie a questo strumento è possibile rilevare:

  • Velocità del vento
  • Direzione
  • Raffiche e notifiche in caso di vento forte
  • Storico dati

vento weather app

Come il pluviometro, anche l’anemometro Netatmo è alimentato a batterie ed offre un’autonomia fino a due anni, grazie al basso consumo energetico impiegato per effettuare le rilevazioni.

Offerta
Netatmo NWA01-WW Wind Gauge - Anemometro Intelligente per Stazione...
  • Accessori della stazione meteo intelligente netatmo (non inclusa)
  • Accedi su smartphone, in tempo reale, ai dati sulla velocità e la direzione del vento

Netatmo stazione meteo: installazione e configurazione

La corretta installazione e la configurazione della stazione intelligente Netatmo e dei relativi accessori sono fondamentali per ottenere dati ed informazioni affidabili e puntuali. Di seguito abbiamo sintetizzato i passaggi da seguire in fase di configurazione:

  1. Scaricare l’app Netatmo Weather da iOS o Google Play
  2. Creare un account Netatmo
  3. Collegare il modulo principale all’alimentazione ed attendere che il LED frontale lampeggi 3 volte in verde
  4. Accedere a Impostazioni> Installa nuovi prodotti
  5. Selezionare Stazione Meteo Intelligente
  6. A questo punto, toccare la parte superiore del modulo principale fino a vedere la luce diventare blu/bianca e seguire le istruzioni sull’app per completare la configurazione della stazione meteo.
Netatmo stazione meteo installazione

Corretta installazione stazione Netatmo unità esterna

Pluviometro Netatmo installazione

Per ottenere informazioni affidabili, è importante posizionare ed installare il pluviometro Netatmo seguendo alcune semplici indicazioni. Nella fattispecie, il dispositivo deve essere posto orizzontalmente e sopraelevato rispetto al terreno (si consiglia di posizionarlo alla stessa altezza degli ostacoli presenti nelle vicinanze).

Per un montaggio più saldo, Netatmo commercializza anche un supporto dedicato.

Netatmo NWM01-WW Supporto per Pluviometro o Anemometro
  • L supporto creato da netatmo è destinato a semplificare l'installazione del tuo anemometro o del tuo pluviometro
  • Un' installazione semplificata

Installazione Anemometro Netatmo

Per installare correttamente l’anemometro è necessario posizionarlo nel punto più alto possibile, ad almeno 1,20 m dal punto più alto del tetto e che la freccia sia puntata verso Nord. Anche in questo caso, l’azienda francese consiglia l’utilizzo del supporto di montaggio (lo stesso del pluviometro).

Prezzo stazione meteorologica Netatmo (e accessori)

Quanto costano la stazione meteo Netatmo ed i relativi accessori? Al momento il kit base è venduto su Amazon a circa 160€, mentre l’unità aggiuntiva per interni ha un prezzo intorno ai 65€. Anemometro e pluviometro sono venduti rispettivamente a 95€ e 79€.

Si tratta di prezzi non propriamente economici, ma pienamente in linea con la qualità del prodotto, l’accuratezza delle rilevazioni ed il software avanzato, in grado di far felice chiunque sia appassionato di meteo o abbia bisogno di previsioni molto accurate a livello locale. Pensiamo per esempio a chi pratica un hobby come la pesca sportiva o altre attività all’aperto nelle quali le condizioni atmosferiche giocano un ruolo fondamentale. Ma non solo. La stazione intelligente Netatmo offre un valido aiuto per monitorare la qualità dell’aria della propria casa.

Netatmo stazione meteo: Alexa, Google Assistant, HomeKit e IFTTT

Come gli altri dispositivi della gamma Netatmo, anche la stazione meteo intelligente è compatibile con Apple HomeKit e con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, ai quali sarà possibile richiedere vocalmente tutte le informazioni altrimenti consultabili tramite l’app Netatmo Weather. Parliamo dunque di temperatura interna/esterna, umidità interna/esterna, livello di CO2, pressione barometrica, direzione del vento e quantità di pioggia.

Inoltre, il sistema è compatibile anche con la piattaforma IFTTT, che permette di far lavorare la stazione in sinergia con dispositivi terzi, grazie alle cosiddette “ricette”, ovvero una serie di azioni causa-effetto che coinvolgono diversi dispositivi smart.

Netatmo stazione meteo recensione: in sintesi

Ed eccoci alla sintesi di questa recensione della stazione meteo intelligente Netatmo. Si tratta di un prodotto ormai sul mercato da diversi anni, ma che continua a dimostrarsi attuale ed efficace, grazie all’invidiabile qualità costruttiva e all’accuratezza delle rilevazioni effettuate. Un vero e proprio must-have per chiunque sia appassionato di meteo o voglia un valido aiuto per programmare una giornata all’aria aperta. Ma non solo: la stazione è in grado di misurare la qualità dell’aria degli ambienti interni, l’inquinamento sonoro e comunica con altri dispositivi come il termostato dell’azienda francese. Compatibile con tutto =i maggiori assistenti vocali, IFTTT e Apple HomeKit.

Offerta
Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless,...
  • Misura in tempo reale il ambiente interno ed esterno: Temperatura, umidità e qualità dell'aria interna ed esterna, livello acustico interno, pressione atmosferica, ecc
  • Avvisi in tempo reale: Configura gli avvisi interni ed esterni e ricevi notifiche sul tuo smartphone; in questo modo saprai quando è ora di arieggiare la tua casa
Netatmo NRG01-WW Pluviometro Wireless per la Stazione Meteo, Nero
  • Accessori della Stazione Meteo Intelligente Netatmo (non inclusa)
  • Accedi su smartphone in tempo reale ai dati sulla quantità di pioggia
Offerta
Netatmo NWA01-WW Wind Gauge - Anemometro Intelligente per Stazione...
  • Accessori della stazione meteo intelligente netatmo (non inclusa)
  • Accedi su smartphone, in tempo reale, ai dati sulla velocità e la direzione del vento

 

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo