Recensione telecamera da esterno Reolink Argus 2E

recensione reolink argus 2e
8
Configurazione semplice ed intutiva, ottima app
Ottime prestazioni (sensore PIR e qualità immagini) e buon rapporto qualità/prezzo
Alimentazione a batteria e compatibilità con pannello solare
Compatibile con gli assistenti vocali Alexa/Google Assistant

In questa recensione ci occupiamo della telecamera da esterno Reolink Argus 2E. Si tratta di una videocamera di sicurezza WiFi che può essere alimentata sia batteria che con il pannello solare (venduto separatamente), proprio come altri modelli dell’azienda (vedi Reolink Argus Eco, recensita qualche mese fa). In realtà, il modello va a sostituire la famosa Reolink Argus Pro.

Anche questa videocamera, come in passato, ci porta a promuovere l’ecosistema del brand cinese: configurazione semplice ed esperienza d’uso senza intoppi, notifiche puntuali, buone funzionalità e affidabilità. Vediamola nel dettaglio.

Recensione Reolink Argus 2E: valutazione

8 Voto

Design
7.5
Qualità video
7.5
Funzionalità
7.5
App
8
Rapporto qualità/prezzo
8
PRO
  • Configurazione semplice ed intutiva, ottima app
  • Ottime prestazioni (sensore PIR e qualità immagini) e buon rapporto qualità/prezzo
  • Alimentazione a batteria e compatibilità con pannello solare
  • Compatibile con gli assistenti vocali Alexa/Google Assistant
CONTRO
  • Batteria non removibile
  • Mancano funzionalità più avanzate (rilevamento suoni, activity zones, ecc.)
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Ritorna al menu ↑

Reolink Argus 2E: specifiche

  • Dimensioni: 96 x 61 x 58 mm
  • Peso: 230g
  • Risoluzione: 1080p Full HD
  • Formato video: H.264
  • Angolo di visione: 120°
  • Sensore PIR (angolo di rilevamento): 100°
  • Sensore immagine: CMOS 2MP
  • Visione notturna: 10 m
  • Frame rate: 15 fps
  • Zoom: 6x zoom digitale
  • Audio bidirezionale
  • Allarme: Sirena/Messaggio personalizzato
  • Classe IP: IP65
  • Wireless Standard: IEEE 802.11b/g/n
Ritorna al menu ↑

Telecamera da esterno Reolink Argus 2E: contenuto confezione

La confezione di vendita contiene:

  • 1 telecamera Relink Argus 2E (batteria già inclusa)
  • Istruzioni d’uso e d’avvio
  • Cavo di alimentazione USB
  • Kit montaggio e supporto

reolink argus 2 e caratteristiche

Ritorna al menu ↑

Panoramica e design telecamera Reolink Argus 2E

La Reolink Argus 2E è una telecamera di videosorveglianza per esterni wireless. La batteria incorporata al suo interno è da 5200 mAh ed è ricaricabile tramite USB (l’app invierà una notifica quando il livello raggiunge il 10%); chi desidera limitare, o meglio eliminare, la manutenzione può collegarla al pannello solare dello stesso brand, da acquistare separatamente.

Il dispositivo presenta una risoluzione da 1080 pixel (Full HD), audio bidirezionale, angolo di visione di 120°, visione notturna e sensore PIR di movimento in grado di inviare notifiche push, email e azionare la sirena integrata (se lo si desidera). Presenta, inoltre, uno slot per la scheda micro-SD (compatibile fino a 128 GB), in modo da salvare localmente i filmati ogni volta che il sensore rileva un movimento.

reolink argus 2e

Per chi se lo stesse chiedendo, la versione 2E è molto simile a Reolink Argus 2: la E sta per eco-friendly (per via della batteria). Argus 2 ha un angolo di visione da 130° e un supporto differente (magnetico).

In quanto all’estetica, la Reolink Argus 2E si presenta come una telecamera molto compatta (96 x 61 x 58 mm) e leggera (poco più di 200g), che non attira particolarmente l’attenzione. Di colore bianco, presenta un rivestimento lucido e vanta una classe IP di resistenza IP65 (protezione ai getti d’acqua).

reolink argus 2e design

Sulla parte frontale troviamo la lente (2MP) ed il sensore PIR. Sul retro la porta USB per la ricarica ed il foro per il collegamento al supporto d’installazione (in dotazione tutto il necessario); questo permette di muovere leggermente la telecamera in verticale per adeguare la ripresa.

telecamera reolink retro

Sulla parte laterale, troviamo un minuscolo interrutore ON/OFF e lo slot per la SD (non inclusa). Sulla parte inferiore, sono presenti invece i fori per l’altoparlante.

reolink argus micro sd

 

Ritorna al menu ↑

Reolink Argus 2: configurazione ed installazione

Come ci è capitato di comprovare più volte, la configurazione dei prodotti Reolink è certamente un punto di forza. Rapida ed intuitiva, non richiede una particolare familiarità con questo tipo di prodotti. Sarà ancora più immediata se si dispone già di altre telecamere Reolink (in quel caso, si potranno utilizzare le precedenti impostazioni WiFi). Per poter configurare la Reolink Argus 2E, basta seguire i seguenti step:

  • Scaricare l’app Reolink, disponibile su iOS o Android e registrare il proprio profilo (se è la prima volta)
  • Cliccare sul simbolo + in alto a sinistra per aggiungere il dispositivo
  • Scansionare il codice a barre posto sul resto della telecamera
  • Configurare il WiFi, inserendo la password della propria rete domestica
  • Seguire le istruzioni dell’app, posizionando il codice a barre mostrato nell’app davanti alla lente della telecamera

 

configurazione telecamera reolink argus 2e

  • Dalla home, selezionare la telecamera appena aggiunta e procedere con l’inizializzazione, rinominandola

A questo punto troveremo la telecamera nella home e cliccandoci su sarà possibile accedere alle impostazioni (dettagli nei prossimi paragrafi).

Per quanto riguarda l’installazione, è consigliabile posizionarla ad un’altezza di 2-3 metri dal suolo. Come già detto, presenta un supporto che permette di fissarla con viti oppure con un cinturino. Se nel proprio giardino o spazio esterno si ha un ripiano sicuro e stabile, si può utilizzare un altro tipo di supporto per riporlo senza fissarlo.

Ritorna al menu ↑

Qualità video della Reolink Argus 2E e prestazioni

In termini di qualità video e prestazioni generali, queste sono in linea con la fascia prezzo e con ciò che ci si aspetta da questo prodotto. Con una risoluzione da 1080p, un sensore da 2MP, frame rate da 15fps e angolo di visione da 120°, la telecamera offre immagini nitide e fluide, con una buona ed accurata gamma cromatica e un effetto grandangolare non eccessivo (si perde un po’ la qualità durante il live streaming).

prestazioni video reolink argus 2e

Buona anche la ripresa notturna con ottimi constrasti e dettagli: la supportano 6 luci ad infrarossi che si attivano automaticamente in condizioni di scarsa luminosità e sono in grado di “illuminare” fino 10 m di distanza (dichiarata). In aggiunta, è presente uno zoom digitale 6x che permette di analizzare i dettagli della ripresa.

visione notturna reolink argus 2e

In quanto al sensore di movimento e conseguenti notifiche, Reolink non delude: notifiche tempestive (come anche la sirena, se attivata) e pochissimi falsi allarmi. Naturalmente, molto dipende anche dalla corretta installazione e, soprattutto, dal grado di sensibilità selezionato.

Il sensore PIR sarà in grado di ignorare elementi come auto e rilevare movimenti fino a 5 metri se la sensibilità è impostata su bassa (0-50), fino a 8m se media (51-80), fino a 10 metri se alta (81-100). Inoltre, c’è un’opzione che è possibilire abilitare per ridurre i falsi allarmi (foglie che ondeggiano, fari che tremano, ecc.).

Per quanto riguarda le notifiche, è possibile scegliere anche di ricevere un’email e di attivare, in luogo della sirena, un messaggio personalizzato (ricordiamo che l’audio è a due vie). Le notifiche possono essere abilitate in base a determinate finestre temporali: per esempio, si può decidere di abilitarle dalle 8 di mattina fino alle 7 di sera, dal lunedì al venerdì e così via.

Ritorna al menu ↑

App Reolink & funzionalità aggiuntive

L’app Reolink ha un’interfaccia user-friendly e presenta una buona gamma di funzionalità. Nella home, se abbiamo più dispositivi Reolink, vedremo una panoramica delle telecamere connesse, altrimenti solo quella in uso. Cliccandoci, sarà possibile accedere alle varie impostazioni e lo stream in tempo reale (se si clicca sul simbolo in alto a sinistra con 4 quadratini, si attiva lo stream multiplo in contemporanea fino a 4 telecamere).

In questa schermata sarà possibile abilitare l’altoparlante e parlare, attivare la sirena (simbolo della campana), riprodurre i precedenti clip, scattare una foto o decidere di registrare un clip on demand, scegliere la risoluzione tra quelle disponibili ed espandere la ripresa a tutto schermo.

Accedendo alle impostazioni (rotellina in alto a sinistra), si avranno a disposizione diverse funzionalità e possibilità di personalizzazione.

app reolink argus impostazioni

Sarà possibile:

  • Consultare lo stato della batteria e della rete
  • Modificare le caratteristiche del display: capovolgere l’immagine di ripresa, cambiare la qualità video e le caratteristiche dei preset (fluido o 1080p), personalizzare l’anti-sfarfallio, attivare la modalità notte o a colori, gestire filigrana, data e nome della camera e attivare la Privacy Mask. Quest’ultima permette di oscurare fino a 3 zone disegnando dei rettangoli che vengono pixelati durante le riprese per motivi di privacy (pur continuando a rilevare i movimenti).

reolink argus telecamera esterno

  • Personalizzare le impostazioni del sensore PIR: programmando giorni e orari in cui dovrà essere in uso e la sensibilità. Inoltre è possibile disabilitarlo completamente.

sensore pir reolink argus 2e

  • Decidere di registrare se viene rilevato un movimento e decidere la durata del clip
  • Abilitare le notifiche push, email e sirena (ed eventuale messaggio personalizzato)
  • Condividere la camera con altri utenti (scan code)
  • Avviare il time-lapse (naturalmente sarà necessario inserire la scheda SD)
  • Impostare la registrazione audio dei clip
  • Abilitare le luci ad infrarossi e LED di diagnostica

Reolink è compatibile con Alexa e Google Assistant e dunque permette di mostrare lo stream direttamente su uno smart display come Echo Show, Echo Show 8, Echo Show 5 o Google Nest Hub.

Ritorna al menu ↑

Quanto costa la Reolink Argus 2E?

La Reolink Argus 2E ha un prezzo di listino di 99,99€, un prezzo che possiamo definire in linea con il mercato delle telecamere da esterno (fascia entry-level). Considerando prestazioni, affidabilità e in generale l’ecosistema Reolink, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Ritorna al menu ↑

Recensione Reolink Argus 2E: in sintesi

La Reolink Argus 2E è una telecamera dalle prestazioni impeccabili e buone funzionalità. Non può essere paragonata a telecamere da esterno con caratteristiche più avanzate e professionali, ma è certamente un’ottima soluzione per la videosorveglianza esterna: economica e senza fronzoli, con una gamma di feature più che sufficiente per chi non ha troppe pretese. App ed ecosistema Reolink, assieme ad una configurazione rapida ed indolore, sono sicuramente punti di forza.

Se stai cercando una telecamera da interno dello stesso brand, in maniera tale da controllare tutto da un’unica interfaccia/app, consigliamo anche la Reolink E1 Zoom.

 

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

      Smartdomotica
      Logo