Recensione Roborock H7: la scopa elettrica Xiaomi top di gamma

roborock h7 recensione
Ottime prestazioni su diverse superfici, inclusi tappeti
Riconoscimento automatico dei tappeti
Ottimo rapporto autonomia/potenza
Possibilità di utilizzarla anche con sacchetto per la polvere
Facile da montare e riporre (stazione di ricarica e accessori magnetici)

In questa recensione ci occupiamo di Roborock H7, la scopa elettrica senza fili appartenente alla famiglia Xiaomi con caratteristiche avanzate, quasi comparabili alla Dyson V11. Anche in questo caso, alto livello tecnologico e rapporto qualità prezzo rappresentano i punti di forza del prodotto.

Recensione Roborock H7: valutazione

8 Voto
Leggera, completa, intelligente e versatile

Roborock H7 è una scopa elettrica senza fili leggera, resistente e completa di accessori, inclusa una base magnetica salvaspazio. Con una potenza di 160 AW ed un'autonomia che può arrivare a circa 45-50 minuti (con spazzola motorizzata) e a 8-10 minuti in modalità massima, vanta ottime prestazioni, anche sui tappeti. A tal riguardo, è molto utile il riconoscimento automatico dei tappeti (e conseguente aumento della potenza). Ottima, in particolare per chi soffre di allergie, anche la possibilità di utilizzarla con i sacchetti. Non è certamente comparabile ad un top di gamma come la nuovissima Dyson V15 Detect o la Samsung Jet 90 ma può essere paragonata, per certi versi, ad altri modelli avanzati come Dyson V11 e Roidmi X30 Pro.

Design e costruzione
8
Rapporto qualità/prezzo
8.5
Maneggevolezza
8
Prestazioni
8
Accessori
8
PRO
  • Ottime prestazioni su diverse superfici, inclusi tappeti
  • Riconoscimento automatico dei tappeti
  • Ottimo rapporto autonomia/potenza
  • Possibilità di utilizzarla anche con sacchetto per la polvere
  • Facile da montare e riporre (stazione di ricarica e accessori magnetici)
CONTRO
  • Nessuna spazzola a rullo morbida
  • Batteria non estraibile
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Al momento su Geekbuying è disponibile il seguente coupon ROBOROCKH7 per acquistarlo a 329€.

Roborock H7: specifiche e panoramica

  • Potenza aspirante: 160AW
  • Batteria: batteria al litio rimovibile, 3610 mAh
  • Tempo di ricarica: 2.5 ore
  • Potenza nominale: 480 W
  • 3 livelli di potenza
  • Autonomia: fino a 90 minuti in modalità eco, 45 minuti in modalità standard, 8 minuti in modalità alla massima potenza
  • Capacità serbatoio: 0.5 L
  • Peso: 1.46 kg
  • Rumorosità (max): 75 db
  • Dimensioni: 284 x 111 x 231 mm

Roborock H7 è la seconda scopa del brand, la nuova versione potenziata (2021) della precedente Roborock H6. Ormai tutti conoscono il marchio del gruppo Xiaomi per i suoi robot aspirapolvere: alcune delle tecnologie proprietarie presenti in questi dispositivi sono state implementate anche nelle scope elettriche senza filo (proprio come Dreame, vedi per esempio il Dreame T30). Tra queste, il riconoscimento dei tappeti che permette di aumentare la potenza automaticamente.

Roborock H7 durante l’uso

Questa scopa presenta delle specifiche tecniche molto interessanti che possiamo definire da top di gamma, nonostante presenti una fascia prezzo media (soprattutto se comparata ai prodotti Dyson). D’altronde, il rapporto qualità prezzo ha sempre costituito la carta vincente di Xiaomi.

Con una potenza di aspirazione di 160 AW (vs i 185 AW della Dyson V11 per fare un paragone), presenta tecnologia ciclonica con un motore da 480W ed una batteria da 3610 mAh, che permette un utilizzo fino a 90 minuti in modalità eco (senza spazzola motorizzata), 45 minuti in modalità standard e 8-9 minuti al massimo della potenza (pochi, è vero, ma in linea con i valori medi della categoria prodotto).

Presenta una vasta gamma di accessori, inclusa una mini-turbo spazzola, le classiche bocchette a lancia e con spazzola per spolverare, oltre che un comodo tubo/adattatore flessibile.

tubo flessibile roborock H7
Tubo flessibile e bocchetta a lancia

La novità riguarda però la base di ricarica che in questo modello è magnetica ed è quindi molto più rapido e facile riporre la scopa ed i vari accessori, quando montata a muro. Non solo: dato che gli accessori sono magnetici possono essere riposti su altre superfici (per esempio il frigo) durante le pulizie.

Un’altra caratteristica distintiva della Roborock H7 è la possibilità di utilizzarla anche come aspirapolvere con sacco (sono inclusi 2 sacchetti). Se, infatti, si desidera eliminare qualsiasi contatto con la polvere e non si desidera utilizzare direttamente il contenitore (capienza da 0,5L) è possibile inserire nello stesso il sacchetto, utilizzando l’apposito supporto. Un’opzione particolarmente consigliata per i soggetti allergici.

Non manca un avanzato sistema di di filtrazione a 5 strati (incluso filtro HEPA) in grado di catturare il 99,99% degli allergeni e particelle fino a 0,3 micron.

In futuro, dovrebbe anche essere disponibile un modulo mop per lavare i pavimenti (proprio come la Proscenic P11 o la Samsung Jet 75 Premium).

Roborock H7: cosa troviamo in confezione

  • Aspirapolvere Roborock H7
  • Spazzola multisuperficie
  • Mini spazzola motorizzata
  • Spazzola per spolverare
  • Strumento per fessure
  • Tubo
  • Tubo flessibile
  • Stazione di ricarica + alimentatore
  • 2 sacchetti per la polvere (uso opzionale) + supporto per utilizzare la scopa con sacco
  • 1 manuale utente (inclusa lingua italiana)
roborock h7 scopa xiaomi accessori
Accessori inclusi con Roborock H7

Scopa elettrica Roborock H7: design e costruzione

Di colore grigio scuro e rosso, Roborock H7 presenta un design moderno ed un’ottima qualità costruttiva: ogni accessorio sembra essere curato nei minimi dettagli (ricordiamo che gli accessori e la base sono magnetici). La solidità strutturale si avverte anche quando si cambiano spazzole e tubi: a differenza di altri prodotti più “cheap”, l’esperienza d’uso è semplice e fluida.

roborock H7 opinioni

Anche se la batteria è posizionata sul retro del corpo prodotto e richiede quindi uno sforzo in più quando si aspira verso l’alto (con le bocchette a lancia per esempio), la scopa rimane nel complesso molto maneggevole e leggera (pesa solo 1,48kg).

Sull’unità centrale troviamo:

  • il pulsante che permette di regolare la potenza tra 3 livelli (eco, standard e max)
  • il grilletto per l’avvio accanto ad un piccolo tasto che permette di bloccare lo stesso grilletto, e, dunque utilizzare la scopa senza tenerlo premuto
  • un display OLED dove consultare stato della batteria, modalità e stato del grilletto
  • il meccanismo a sgancio per aprire/svuotare il serbatoio
Corpo prodotto della scopa Roborock

All’interno del serbatoio troviamo i filtri ed il classico gruppo multiciclonico; come già detto, è possibile rimuoverlo e sostituirlo con il sacchetto.

Per quanto riguarda le spazzole, quella principale non è removibile ed è una spazzola multi-superficie (non è presente in dotazione uno a rullo morbida) di colore rosso con setole grigie e nere dal pelo molto corto.

prestazioni roborocj H7
Spazzola multisuperfice Roborock H7

La turbo mini spazzola per imbottiti (materassi, divani, ecc.) si presenta invece come una classica spazzola con setole e può essere rimossa e pulita/lavata separatamente.

spazzole roborock h7
Spazzole motorizzate Roborock H7

Xiaomi Roborock H7: uso e prestazioni

Il funzionamento di Roborock H7 è semplice, con comandi comandi basici ed intuitivi (nessuna app o modalità avanzata). Basta premere il grilletto (e l’apposito tasto per bloccarlo/sbloccarlo) e selezionare la potenza desiderata.

Tasto per selezionare la potenza

Lo abbiamo testato, come al solito, con vari tipi di sporco (inclusi farina, zucchero, caffè, cereali, chicchi di riso e quinoa) e le prestazioni sono state nel complesso ottime, se non impeccabili, anche lungo i bordi. La Dyson V11 ha prestazioni leggermente superiori, ma con un grande divario di prezzo.

Naturalmente, la potenza minima è sufficiente per una pulizia quotidiana mentre per la pulizia più profonda è necessario utilizzare la modalità max, che però riduce la batteria a meno di 10 minuti.

La vera chicca è il riconoscimento dei tappeti ed il conseguente aumento della potenza. Questo funziona molto bene anche se non vi è alcun modo per disabilitare la funzione. La performance sui tappeti è molto buona con qualche incertezza solo su sporco ostinato (per esempio tanto zucchero su alcuni tipi di tappeto a pelo corto).

Per quanto riguarda la rumorosità, possiamo dire che è in linea con gli altri prodotti, con 76 db alla massima potenza. In modalità eco, la scopa è piuttosto silenziosa (circa 69 db).

Autonomia e batteria della scopa Roborock

Roborock H7 è dotata di una batteria non rimovibile agli ioni di litio con una capacità di 3610 mAh. Questa permette di raggiungere un’autonomia alla minima potenza di aspirazione di circa 90 minuti, un valore che si dimezza quando si utilizza la spazzola principale (circa 45 minuti). In modalità massima arriva a circa 8-9 minuti, in linea con i prodotti più performanti della categoria.

Una nota positiva riguarda i tempi di carica, davvero brevi. Una ricarica completa infatti richiede solo 2 ore e 30 minuti.

Roborock H7: manutenzione

La manutenzione ordinaria è piuttosto semplice. Per svuotare il serbatoio basta fare leva sul meccanismo a sgancio posto sotto il grilletto; non c’è però un tasto per spingere lo sporco quindi, se presenti peli di animali o capelli lunghi, potrebbe essere necessario un intervento manuale per pulirlo completamente (non come, per esempio, la Shunzao Z11 Max, che dotato di un sistema anti-groviglio avanzato permette uno svuotamento totale). Ricordiamo che si può utilizzare anche il sacchetto per la polvere (e relativo supporto) per eliminare il problema.

filtri roborock H7
Filtri e gruppo multiciclonico

Vaschetta, filtri e gruppo ciclonico devono essere lavati regolarmente (ogni 2 settimane o una volta al mese) e lasciati asciugare per almeno 24 ore prima di essere riposti. Analogamente, è bene pulire con frequenza tutti gli altri accesori.

Per quanto riguarda la turbo mini spazzola, è possibile estrarla e lavarla, mentre la spazzola principale non è removibile e va pulita manualmente, cercando di rimuovere capelli o eventuali detriti, anche con l’aiuto di forbici o strumenti dedicati. Una scelta piuttosto strana (soprattutto dopo aver testato così tanti prodotti con spazzola removibile) ma non un problema limitante considerando la tipologia di spazzola.

Prezzo Roborock H7

Roborock H7 presenta un prezzo competitivo, considerando le specifiche tecniche e funzionalità. Al momento, può essere acquistato online a circa 375-399€, in base al rivenditore. Per farsi un’idea, alcuni prodotti simili hanno prezzi che variano dai 500 ai 700€ (in particolare nei casi di brand più blasonati).

Uno dei prezzi migliori al momento è su Geekbuying, dove è possibile inoltre acquistare il prodotto a 329€ utilizzanto il seguente coupon ROBOROCKH7

Recensione Roborock H7: in sintesi

Roborock H7 è una scopa elettrica senza fili leggera, resistente e completa di accessori, inclusa una base magnetica salvaspazio. Con una potenza di 160 AW ed un’autonomia che può arrivare a circa 90 minuti (modalità eco senza spazzola motorizzata) e a 8-10 minuti in modalità massima, vanta ottime prestazioni, anche sui tappeti. A tal riguardo, è molto utile il riconoscimento automatico dei tappeti (e conseguente aumento della potenza). Ottima, in particolare per chi soffre di allergie, anche la possibilità di utilizzarla con i sacchetti. Non è certamente comparabile ad un top di gamma come la nuovissima Dyson V15 Detect o la Samsung Jet 90 ma può essere paragonata, per certi versi, ad altri modelli avanzati come Dyson V11 e Roidmi X30 Pro.

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo