Recensione Proscenic P11: l’alternativa low-cost a Dyson

Recensione Proscenic P11: l’alternativa low-cost a Dyson
8.3
Leggera e maneggevole
Buona potenza aspirante
Accessorio mop/lavapavimenti
Buon rapporto qualità/prezzo

In questa recensione ci occupiamo di Proscenic P11, la nuova aspirapolvere senza filo dell’azienda cinese, successore del fortunato Proscenic P10. Se sei alla ricerca di una buona alternativa alle scope elettriche cordless Dyson, sei senza dubbio nel posto giusto. Infatti, il prodotto ha passato pienamente il test e si candida ad essere uno dei modelli più apprezzati sul mercato.

Recensione Proscenic P11: valutazione

8.3 Voto
L'alternativa low-cost a Dyson

Proscenic P11 è un'ottima scopa elettrica senza filo: maneggevole, leggera, potente e con una buona dotazione di accessori, ha un prezzo assolutamente competitivo, che la rende una delle opzioni più popolari sul mercato.

Design ed ergonomia
8
Prestazioni
8
Rapporto qualità/prezzo
9
Autonomia
8
PRO
  • Leggera e maneggevole
  • Buona potenza aspirante
  • Accessorio mop/lavapavimenti
  • Buon rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Prestazioni sui tappeti migliorabile
Voto utenti: 3 (1 %s vote)
Proscenic P11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente...
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P11 è dotato di un potente motore brushless da 450W che può generare una potenza di aspirazione fino a 25000Pa per garantirti il massimo della pulizia
  • 【Pulizia Efficace】: Con il design a sega sulla spazzola a rullo può tagliare capelli e peli animali per evitare che si ingarbugliano. È composto da filtri a quattro stadi per bloccare le polveri...
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche scopa elettrica Proscenic P11

  • Dimensioni: 122,5 x 25,5 x 22,16 mm
  • Peso: 1,99 Kg (unità centrale/motore)
  • Potenza aspirante: 8500 – 25000 Pa
  • Velocità ciclone: 130000 rpm
  • Tensione nominale: 34V
  • Potenza motore: 450 W
  • Batteria: 2500 mAh
  • Durata batteria: 12-53 min
  • Tempo ricarica: 2,5 h
  • Filtro: 4 livelli con HEPA
  • Numero velocità: 3
  • Numero accessori: 5 + 1
  • Display touch: sì
Ritorna al menu ↑

Proscenic P11: panoramica

Dopo il grande successo del modello Proscenic P10, l’azienda ha recentemente lanciato il modello P11, che si candida ad essere una delle migliori scope elettriche senza filo 2-in-1 sul mercato.

proscenic p11

Leggero e maneggevole, dispone di un motore brushless da 450 W in grado di erogare una potenza aspirante fino a 25000 Pa. L’aspirapolvere è dunque adatta ad una pluralità di scopi: dall’aspirazione ordinaria della polvere, alla pulizia dei tappeti e dei peli degli animali, fino al lavaggio dei pavimenti con acqua e alla pulizia dell’auto (l’aspirapolvere si trasforma in un’aspirabriciole). Possiamo dunque affermare che il Proscenic P11 si caratterizza per l’estrema versatilità ed un prezzo concorrenziale.

Ritorna al menu ↑

Scopa elettrica cordless P11: contenuto della confezione

La confezione di vendita include:

  • Aspirapolvere senza fili Proscenic P11 (corpo motore)
  • Tubo allungato
  • Spazzola per pavimenti, spazzola a rullo, spazzola rotonda, mini testina di aspirazione, spazzola quadrata, attacco magnetico mop
  • Manuale istruzioni
  • Alimentatore
Ritorna al menu ↑

Design ed ergonomia di Proscenic P11

Proscenic P11 ha un design che ricorda quello della gamma Dyson, brand a cui si ispirano parecchi aspirapolvere senza filo in circolazione. Abbastanza leggero (3,99 Kg) e maneggevole (122,5 x 25,5 x 22,16 mm), risulta molto comodo nell’utilizzo quotidiano.

Da questo punto di vista, viene in aiuto la maniglia ergonomica di cui è dotato, che garantisce una presa salda, anche nelle situazioni più difficili, per esempio quando si sta pulendo sotto o sopra i mobili. Proprio sull’impugnatura troviamo poi il grilletto per attivare il prodotto: basterà tenerlo premuto per un paio di secondi per accendere completamente l’aspirapolvere. Sotto all’impugnatura è invece presente l’alloggiamento per la batteria che, ricordiamo, è facilmente rimovibile (vedi sezione relativa ad autonomia e ricarica).

Sulla parte superiore del corpo motore è presente inoltre un comodo display con pulsanti touch, che indica la modalità di funzionamento ed il livello di autonomia residua. Inoltre, è da apprezzare la particolare conformazione del prodotto, che gli permette di rimanere in piedi anche senza supporto; una caratteristica molto comoda se si ha bisogno di interrompere momentaneamente le pulizie per riprenderle in un secondo momento.

display Proscenic P11

Infine, certamente un altro punto a favore è la snodabilità della spazzola (circa 90 gradi) e del tubo. Infatti, è possibile appiattire quest’ultimo al pavimento senza perdere aderenza, risultando estremamente comodo per pulire sotto a mobili, divani, letti, ecc.

Ritorna al menu ↑

Uso e prestazioni: come si comporta la nuova scopa Proscenic

Le prestazioni di Proscenic P11 son sorprendentemente soddisfacenti. Si tratta infatti di un aspirapolvere senza fili estremamente performante ed in grado di combattere efficacemente diverse tipologie di sporco. Per mettere alla prova il dispositivo, abbiamo versato diversi solidi sul pavimento: sale, caffè, briciole, riso e sabbia.

prestazioni proscenic p11

Questa scopa elettrica si destreggia con efficacia anche lungo il battiscopa e negli angoli più difficili da raggiungere. In questi casi, basterà aumentare al massimo la potenza di aspirazione utilizzando l’apposito pulsante per vedere aspirate anche le particelle più ostiche.

Meno positive le prestazioni sui tappeti, sui quali l’aspirapolvere si dimostra in più in difficoltà, soprattutto con le particelle di polvere e sporcizia più piccole.

Come anticipato, Proscenic P11 offre 3 velocità di aspirazione tra cui scegliere (per passare da una modalità all’altra basterà premere il pulsante touch dedicato sul display):

  • Auto: l’aspirapolvere riconosce le differenze nella superficie da aspirare (per esempio quando si passa da pavimento duro a tappeto), modificando di conseguenza la potenza di aspirazione.
  • Energyefficient mode (silenziosa): modalità adatta ad una pulizia quotidiana (circa 50 minuti di autonomia con questa modalità)
  • Max Mode: potenza massima, ottima per aspirare particelle molto fini (sabbia, zucchero a velo, ecc.) e raggiungere anche gli angoli più difficili

Spendiamo ora due parole sulla modalità mop o lavapavimenti. Nella confezione di Proscenic P11 è infatti presente una spazzola con attacco magnetico, dotata di serbatoio incorporato che può aspirare e lavare contemporaneamente. Le prestazioni in questo caso sono nella media per questo tipo di prodotto: naturalmente, non può sostituire il lavaggio manuale ma può costituire un piccolo aiuto durante le pulizie quotidiane.

mop

 

Ritorna al menu ↑

Autonomia Proscenic P11: quanto dura la batteria?

Una delle caratteristiche più importanti di una scopa elettrica senza fili è senza dubbio l’autonomia, soprattutto se la casa da pulire è di grandi dimensioni. In questo caso, l’azienda dichiara un’autonomia che va da 12 minuti (modalità max) ai 53 minuti (modalità silenziosa). Valori che, alla prova pratica, vengono rispettati con un buon grado di precisione.

Autonomia Proscenic P11

Più difficile è invece il giudizio quando si utilizza la modalità Auto. Infatti, come detto in precedenza, la potenza erogata con questa modalità dipende dalla superficie che si sta pulendo. Durante il test, provandola su un pavimento in ceramica (circa 80 mq) con due tappeti di piccole dimensioni, la batteria ha avuto una durata di circa 30 minuti di autonomia complessiva (sufficienti in questo caso per completare la pulizia dell’intero appartamento).

Una volta esaurita l’autonomia, sono disponibili diverse modalità di ricarica:

  • Ricarica diretta della batteria: in questo caso è necessario sganciare la batteria dal proprio alloggiamento e collegarla all’alimentatore utilizzando la presa di ricarica presente sulla batteria stessa
  • Ricarica a parete: in questo caso, non è necessario sganciare la batteria, ma basterà riporre l’intero aspirapolvere nel supporto a parete. Quest’ultimo può essere montato a vite o con il nastro biadesivo in dotazione.
Ritorna al menu ↑

Accessori scopa elettrica Proscenic P11

Proscenic P11 presenta un buon numero di accessori in dotazione, tra cui:

  • Spazzola elettrica per pavimenti
  • Spazzola elettrica anti-acaro
  • Testina di aspirazione lunga-piatta
  • Testina di aspirazione tonda
  • in aggiunta, esiste anche un accessorio bonus (acquistabile separatamente), ovvero la spazzola per pulire il pelo di cani e gatti.

Accessori Proscenic P11

Ritorna al menu ↑

Manutenzione Proscenic P11

La Proscenic P11 richiede una manutenzione poco impegnativa. Una volta conclusa la pulizia, basterà sganciare il serbatoio per la polvere utilizzando i due pulsanti a pressione e svuotarlo nell’immondizia. In alternativa, è possibile aprire lo sportello inferiore senza sganciare il serbatoio.

Il sistema filtrante è lavabile, incluso il filtro HEPA. Si raccomanda comunque di farlo asciugare completamente prima di inserirlo nuovamente al suo posto. Inoltre, come tutti i prodotti di questo genere, è consigliabile la sostituzione dell’intero gruppo ogni sei mesi circa in base all’intensità di utilizzo.

Ritorna al menu ↑

Proscenic P11: prezzo

Al momento questo aspirapolvere cordless è venduto su Amazon e sul sito ufficiale Proscenic a 239€, prezzo tutto sommato vantaggioso se consideriamo quanto ha da offrire il prodotto.

Ritorna al menu ↑

Recensione Proscenic P11: in sintesi

Tiriamo le somme di questa recensione dell’aspirapolvere cordless Proscenic P11. A questo prezzo, non possiamo che essere soddisfatti e promuovere questo modello, che offre buone prestazioni in aspirazione ed una dotazione di accessori completa ed adatta a coprire tutte le esigenze. In particolare, è presente anche un attacco che permette la pulizia dei pavimenti con acqua (spazzola con serbatoio integrato e mop). Leggera e maneggevole, si candida ad essere una delle alternative low-cost al Dyson più apprezzate e valide in circolazione.

Proscenic P11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente...
  • 【Aspirazione Potente】: L’aspirapolvere P11 è dotato di un potente motore brushless da 450W che può generare una potenza di aspirazione fino a 25000Pa per garantirti il massimo della pulizia
  • 【Pulizia Efficace】: Con il design a sega sulla spazzola a rullo può tagliare capelli e peli animali per evitare che si ingarbugliano. È composto da filtri a quattro stadi per bloccare le polveri...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo