Dyson V11: recensione della scopa elettrica top di gamma

Dyson V11: recensione della scopa elettrica top di gamma
8.3 Punteggio medio
  • Ottime prestazioni e potenza di aspirazione
  • Set di accessori vario con spazzola intelligente High Torque (modalità automatica)
  • Display LCD e funzionalità intelligenti (countdown, rilevamento problemi, ecc.)
  • Contenitore della polvere molto capiente

In questa recensione ci occupiamo di Dyson V11 Absolute, l’ultimo modello della serie di scope elettriche wireless dell’azienda, uscito solo qualche mese fa, ma che ha già raccolto opinioni molto positive.

Questa tipologia di aspirapolvere sta acquistando sempre più popolarità grazie alla comodità, dovuta all’assenza di fili, e alle prestazioni sorprendenti. Non si tratta più di meri strumenti di pulizia ma di oggetti tecnologicamente molto avanzati che riescono davvero a facilitare la vita di tutti i giorni. 

Recensione Dyson V11 Absolute: valutazione

8.3 Punteggio medio
Una scopa elettrica senza fili premium che di cui non si riesce più a fare a meno

Silenziosa, potente ed intelligente, offre un buon set di accessori e funzionalità e riesce ad adattare la potenza in base al pavimento.

Rapporto qualità/prezzo
7.5
Design
9
Autonomia
8
Potenza aspirante e prestazioni
8.5
Funzionalità e accessori
8.5
Rumorosità
8
PRO
  • Ottime prestazioni e potenza di aspirazione
  • Set di accessori vario con spazzola intelligente High Torque (modalità automatica)
  • Display LCD e funzionalità intelligenti (countdown, rilevamento problemi, ecc.)
  • Contenitore della polvere molto capiente
CONTRO
  • Autonomia migliorabile alla massima potenza (ma comunque una delle migliori del momento)
  • Performance sui tappeti a pelo lungo non sempre impeccabile
  • Prezzo
Voto utenti: 2.63 (8 votes)
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Peso: circa 3 Kg con tubo e spazzola, circa 2kg solo la testa/unità principale
  • Dimensioni: 261 x 1268 x 250 mm
  • Potenza motore: 545W, 125,000 giri/min
  • Potenza aspirante: 28,000Pa, 185 Watt aria (in modalità massima/Boost)
  • Batteria: al litio, 7 celle, 3,600mAh
  • Autonomia dichiarata: 20-45 minuti in modalità Auto (variabile); 60 minuti in modalità Echo senza spazzola motorizzata; 12 minuti in modalità Boost. 
  • Tempi di ricarica: 4,5 ore
  • Dimensioni contenitore polvere: 0,76L
  • Rumorosità: 68 dB
Ritorna al menu ↑

Unboxing 

  • Manuale 
  • Motore ed unità centrale
  • Staffa da parete
  • Caricabatterie
  • Tubo e connettore
  • Spazzola a rullo morbido
  • Spazzola High Torque 
  • Spazzola multifunzione
  • Bocchetta a lancia
  • Mini turbospazzola
  • Mini spazzola delicata

dyson v11 absolute recensione accessori

Ritorna al menu ↑

Design e prime impressioni

Il design della Dyson V11 è molto elegante e dà subito l’idea di trovarsi di fronte a un vero e proprio dispositivo tecnologicamente complesso. L’aspetto è molto simile a quello del V10. 

dyson v11 recensione

Le dimensioni sono abbastanza compatte anche se può risultare un po’ pesante, rispetto ai modelli precedenti e alla concorrenza, quando le due spazzole principali (quelle motorizzate) sono collegate.

Si percepisce un’ottima qualità costruttiva ed anche il tubo connettore di plastica ricoperto in alluminio dà l’impressione di essere molto resistente.

Sulla parte superiore dell’unità, troviamo, come caratteristica distintiva rispetto al resto della serie, un display LCD che fornisce varie informazioni sullo stato della batteria, sul funzionamento della scopa e sulla modalità di aspirazione. Sono disponibili 3 velocità: Eco, Med e Boost (per sporco più difficile). 

dyson v11 schermo design

Lo schermo sarà inoltre in grado di avvisare l’utente nel caso le vie di aspirazione siano bloccate o il contenitore pieno, indicando il punto esatto dell’otturazione e mostrando cosa fare con dei brevi video tutorial. Allo stesso modo, sarà in grado di notificare altre anomalie o malfunzionamenti (anche di montaggio).

Non solo. Molto apprezzata è la presenza, durante l’utilizzo, di un countdown che indica quanti minuti di batteria restano, valore che si adatta in tempo reale in base alla modalità di aspirazione scelta. 

Accanto all’integrazione dello schermo, un’altra novità riguardo al modello V10, risiede nella presenza di una nuova spazzola dedicata che sostituisce la vecchia Direct Drive.

La cosiddetta spazzola High Torque, grazie al sensore integrato DLS (Dynamic Load Sensor), permette di utilizzare l’aspirapolvere in modalità auto. Questo significa che la Dyson V11 potrà percepire il livello di resistenza e capire automaticamente le caratteristiche della superficie da trattare, adattando di conseguenza la potenza del motore.

Per esempio, se dal pavimento passiamo ad un tappeto, la spazzola inzierà ad aspirare con maggiore potenza (ovviamente anche l’autonomia mostrata diminuirà).

Dunque, una scopa elettrica senza fili smart a tutti gli effetti.

Ritorna al menu ↑

Accessori

Come abbiamo detto, l’accessorio per eccellenza è la spazzola High Torque, adatta per pavimenti, tappeti e moquette. Questa è composta da setole di nylon combinate a filamenti in fibra di carbonio, in grado di penetrare in profondità nei tappeti (gira fino a 60 volte al secondo). Si tratta dell’unica spazzola che consente la modalità automatica. 

Sulla parte superiore della spazzola, è presenta una levetta in grado di restringere o ampliare degli appositivi fori, in base alla grandezza ed entità degli oggetti che si va ad aspirare. 

spazzole dyson v11

Ovviamente, non mancano la classica spazzola motorizzata a rullo morbida Fluffy e la mini spazzola turbo (per divani, materassi, cuscini ma anche tavoli, scale, ecc.). 

Purtroppo, nessuna delle spazzole principali presenta luci LED per illuminare il pavimento, caratteristica che altri modelli concorrenti integrano. 

Tra gli accessori in dotazione, troviamo una spazzola multi-funzione, una morbida per superfici delicate, una bocchetta a lancia ed una per lo sporco difficile.

accessori dyson v11

Nella confezione troviamo anche un utile connettore che, agganciato al tubo, permette di portare con sé, durante le pulizie, 2 accessori. 

Ritorna al menu ↑

Prestazioni

Dyson V11 presenta un motore digitale da 545W (125,000 giri al minuto) che promette di aspirare particelle microscopiche da 0,3 micron. L’azienda dichiara una potenza di 20% superiore al V10.

La potenza di aspirazione è di 28,000Pa e 185 watt aria (in modalità Boost), 38,6 (media), 26 (Eco).

Questo aspirapolvere si comporta molto bene, sia con oggetti e pezzi di cibo abbastanza grossi (riso, pasta, crackers, ecc.) sia con farina e zucchero a velo. 

Abbiamo registrato minore fluidità solo con tappeti a pelo lungo. Complessivamente, l’aspirazione è potente e rapida e la modalità auto si è rilevata di grande aiuto, soprattutto in presenza dei tappeti. 

Per poter azionare l’aspirapolvere, è necessario tenere premuto il grilletto, una scelta che aiuta a diminuire lo spreco inutile di batteria. 

In quanto ad agilità, la scopa si presenta molto utile soprattutto sulle scale e abbastanza maneggevole nonostante il peso.

Purtroppo, presenta un manico piuttosto alto che crea alcune difficoltà nel raggiungere spazi stretti (sotto il letto, mobili ecc.).

Gli accessori in dotazione permettono comunque di pulire in maniera indolore la maggior parte delle aree e superfici, anche utilizzando l’aspirapolvere senza il tubo (sorprendente l’aspirazione del pelo di animali da divani e cuscini con la turbo mini spazzola).

Ritorna al menu ↑

Autonomia e tempi di carica

Chi utilizza una scopa elettrica senza fili sa bene che l’autonomia non è il forte di questi prodotti. Certamente, è il prezzo da pagare se desideri sbarazzarti di cavi ingombranti. 

In modalità standard, la durata della batteria è di circa 60 minuti. Naturalmente, si tratta di un valore fortemente variabile, anche in base alle caratteristiche della casa da pulire. 

In particolare, in modalità auto, l’autonomia dipende per cosa si utilizza e lo sforzo che il motore richiede; durante il test, abbiamo svolto circa 40 minuti ininterrotti di pulizia (combinando tappeti e pavimenti). 

In modalità boost, la vita della batteria si riduce drasticamente: siamo intorno agli 8-10 minuti.

Una ricarica completa richiede circa 4 ore e mezzo. Peccato per la presenza di una sola batteria.

Complessivamente, si comporta molto meglio della concorrenza (e, ovviamente, dei modelli precedenti). Ci si stupirebbe del contrario, considerando anche il prezzo (ed il peso). 

Ritorna al menu ↑

Rumorosità

La scopa elettrica Dyson V11 presenta una rumosità dichiarata di 68 dB, abbastanza silenziosa rispetto alla maggior parte dei modelli presenti sul mercato (la stesso Dyson V10 ha una rumorosità dichiarata di 75 dB).

Ovviamente, questa dipende dal tipo di superficie trattata e dalla modalità: in modalità boost si arriva a più di 90 dB. 

Ritorna al menu ↑

Manutenzione

Lo svuotamento del contenitore è semplicissimo e richiede solo 1 minuto: grazie ad una comoda levetta basterà spingere il cilindro direttamente nel cestino della spazzatura, senza il bisogno di venire direttamente a contatto con lo sporco.

contenitore polvere dyson v11

Il serbatoio è di 0,76 litri, il 40% più grande rispetto al modello Dyson V8

Per quanto riguarda la manuntezione regolare, in realtà, non sono richiesti grandi sforzi. Inoltre, spazzole ed accessori possono essere facilmente rimossi e lavati così come il filtro (che è bene lavare almeno una volta al mese, dipendendo dalla frequenza di utilizzo).

Molto utile, in questo senso, è la presenza di promemoria per la manuntenzione del filtro direttamente sul display LCD. 

Ritorna al menu ↑

Differenze Dyson V11 vs Dyson V10

Le maggiori differenze tra Dyson V11 ed il modello precedente Dyson V10 risiedono soprattutto nella spazzola High Torque e modalità auto, la presenza dello schermo LCD e prestazioni in termini di aspirazione e autonomia. Per quanto riguarda il prezzo, il Dyson V11 costa circa 100€ in più. 

Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
Dyson Cyclone V10 Assoluta, Grande
Nome prodotto
Dyson V11
Dyson V10
Dimensioni
261 x 1268 x 250 mm
250 x 1249 x 256 mm
Peso
3,05 Kg
2,67 Kg
Motore
545W
525W
Potenza aspirante
185 AW
150 AW
Batteria
7 Celle, 25.2V, 3600 mAh, 91Wh
7 Celle, 25.2V, 26000 mAh, 66 Wh
Autonomia
Eco 60-70 minuti; medio/auto 40-45 minuti; boost 8-11 minuti
Eco 46-60 minuti; medio/auto 25-30 minuti; boost 5-9 minuti
Tempi di ricarica
4,5 h
3,5 h
Rumorosità
68 dB
75 dB
Capienza contenitore polvere
0,76 L
0,76 L
Schermo LCD con info aggiuntive
Accessori in dotazione
Spazzola High Torque, spazzola a rullo morbida, spazzola mini turbo, spazzola multi-funzione, bocchetta a lancia, mini spazzola delicata e spazzola per lo sporco difficile
Spazzola a propulsione diretta, spazzola a rullo morbida, spazzola multi-funzione, bocchetta a lancia, mini turbo spazzola e mini spazzola delicata
Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
Nome prodotto
Dyson V11
Dimensioni
261 x 1268 x 250 mm
Peso
3,05 Kg
Motore
545W
Potenza aspirante
185 AW
Batteria
7 Celle, 25.2V, 3600 mAh, 91Wh
Autonomia
Eco 60-70 minuti; medio/auto 40-45 minuti; boost 8-11 minuti
Tempi di ricarica
4,5 h
Rumorosità
68 dB
Capienza contenitore polvere
0,76 L
Schermo LCD con info aggiuntive
Accessori in dotazione
Spazzola High Torque, spazzola a rullo morbida, spazzola mini turbo, spazzola multi-funzione, bocchetta a lancia, mini spazzola delicata e spazzola per lo sporco difficile
Dyson Cyclone V10 Assoluta, Grande
Nome prodotto
Dyson V10
Dimensioni
250 x 1249 x 256 mm
Peso
2,67 Kg
Motore
525W
Potenza aspirante
150 AW
Batteria
7 Celle, 25.2V, 26000 mAh, 66 Wh
Autonomia
Eco 46-60 minuti; medio/auto 25-30 minuti; boost 5-9 minuti
Tempi di ricarica
3,5 h
Rumorosità
75 dB
Capienza contenitore polvere
0,76 L
Schermo LCD con info aggiuntive
Accessori in dotazione
Spazzola a propulsione diretta, spazzola a rullo morbida, spazzola multi-funzione, bocchetta a lancia, mini turbo spazzola e mini spazzola delicata
Ritorna al menu ↑

Dyson v11 Absolute vs V11 Animal+ vs V11 Absolute Pro 

In questa recensione, ci siamo occupati dell’aspirapolvere V11 Absolute. L’azienda, tuttavia, mette a disposizione 2 modelli della stessa linea.

Da una parte la Dyson V11 Animal+, dedicata a chi possiede amici a 4 zampe in casa ma non dotata dell’innovativa spazzola High Torque (ha infatti un prezzo di listino inferiore).

Dall’altra parte, abbiamo il V11 Absolute Pro che presenta accessori complementari come un tubo flessibile e l’accessorio Up Top orientabile, ideato per raggiungere le zone più difficili (per esempio, sotto i mobili). Questi sono comunque acquistabili separatamente, li trovi qui sotto. 

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Dyson* V10 Aspirapolvere Cordless - Accessorio Originale Up Top Orientabile

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 21:51
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Dyson V10 - Accessorio di pulizia - Tubo Flessibile (estensibile 20-65cm) ORIGINALE...

Generalmente spedito in 4-5 giorni lavorativi
Ultimo aggiornamento: 17/10/2019 21:51
Ritorna al menu ↑

Dyson V11 Prezzo

Il prezzo è probabilmente l’unica nota amara di questo prodotto. Tuttavia, è necessario considerare che stiamo parlando di un top di gamma dalle prestazioni molte elevate.

La scopa elettrica Dyson V11 è disponibile sullo store ufficiale del brand al prezzo di 649€. Ovviamente, è anche acquistabile online presso i maggiori rivenditori come Amazon e Euronics. Qui sotto alcune opzioni di acquisto.

Ritorna al menu ↑

Dyson V11 recensione: in sintesi

Nel complesso, l’aspirapolvere Dyson V11 si pone come la migliore sul mercato: silenziosa, potente ed intelligente. La spazzola High Torque e la modalità auto ne fanno un dispositivo davvero completo.

Il prezzo fa storcere il naso ma si può dire che ne vale la pena, soprattutto se non si è fan delle pulizie e si cerca una soluzione definitiva e realmente utile. 

Se stai cercando opzioni economiche, dai un’occhiata alle scope elettriche senza filo di Xiaomi, che si distinguono per l’eccellente rapporto qualità/prezzo. 

 

 

Tags:

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0