Recensione Akaso P30: la telecamera dal rapporto qualità prezzo top

Recensione Akaso P30: la telecamera dal rapporto qualità prezzo top
7.8 Voto
  • Audio bidirezionale
  • Ottime funzionalità (Pan/Tilt, notifiche movimento su fascia oraria, notifiche sonore)
  • Compatibile con Alexa e Google Home/Nest (con app Smart Life)
  • Slot micro-SD

Akaso P30 è una telecamera WiFi low-cost per la videosorveglianza interna che però presenta tutte le funzionalità chiave che una smart camera dovrebbe avere. L’azienda cinese, specializzata soprattutto in action cam e dash cam, sta aquistando a poco a poco popolarità anche in Italia.

In questa recensione, ne valutiamo funzionalità, qualità video e performance complessiva edidenziandone pro e contro. 

Akaso P30: valutazione

7.8 Voto
Low-cost, affidabile e con buone funzionalità

Una telecamera WiFi dal buon rapporto qualità prezzo: ottime le funzionalità, buona la performance e precise le notifiche. Perfetto come baby monitor o chi ha animali domestici grazie all'audio a due vie.

Design
7.5
Video
7.5
Audio
6.5
Funzionalità e app
8
Facilità d'uso
8
Rapporto qualità/prezzo
8
PRO
  • Audio bidirezionale
  • Ottime funzionalità (Pan/Tilt, notifiche movimento su fascia oraria, notifiche sonore)
  • Compatibile con Alexa e Google Home/Nest (con app Smart Life)
  • Slot micro-SD
CONTRO
  • Cloud a pagamento
  • Visione notturna migliorabile
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Ritorna al menu ↑

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 8,5 x 7 x 14,5 cm
  • Peso: 290g
  • Connettività: WiFi (solo 2.4GHz)
  • Risoluzione: Full HD 1080p 
  • Angolo di visione: 100° con funzionalità manuale Pan/Tilt (350° orizzontale, 90° verticale)
  • Visione notturna a infrarossi: Sì
  • Portata visione notturna: 10m
  • Audio bidirezionale: Sì
  • Slot SD: Sì 
  • Sensore di movimento: Sì
  • Sensore sonoro: Sì
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo: 

  • Camera Akaso
  • Adattatore e cavo di alimentazione USB
  • Supporto a parete
  • Nastro adesivo 
  • Viti di montaggio
  • Guida rapida
  • Reset pin
Ritorna al menu ↑

Design e prime impressioni

L’Akaso P30 è una telecamera piuttosto compatta e molto leggera, con un design discreto ma comunque piacevole, nonostante il materiale “plasticoso” dell’involucro (soprattutto se comparato con altre telecamere più costose come D-Link, per esempio). 

akaso-p30-design

La telecamera è posizionabile su piano ma, grazie agli accessori presenti in confezione, è anche possibile fissarla a parete. L’alimentazione è tramite cavo micro USB (la porta è posizionata sotto la telecamera).

Sulla parte frontale troviamo la lente accompagnata da una piccola luce LED che indica lo stato della telecamera e che è possibile disattivare nell’app. La lente ha un angolo visivo di 100° ma, grazie alla funzionalità pan/tilt, può essere spostata in verticale (fino a 90°). Allo stesso modo, la telecamera può ruotare, sempre comandata manualmente via app, in orizzontale (fino a 350°). 

akaso p30 pan tilt

All’estremità del corpo rotante della lente, troviamo la porta per la SD, necessaria per l’archiviazione (se non si acquista il cloud), e il tasto per il reset. 

akaso-p30-scheda-sd

Sul retro, è presente la piccola griglia dell’altoparlante e del microfono integrato che consentono la comunicazione a due vie. Dunque sarà possibile ascoltare cosa succede nella stanza dove la telecamera è collocata e parlare a propria volta.

Questa funzione, rende la videocamera ideale se la si vuole utilizzare come baby monitor per controllare i propri bambini o come pet cam, dunque per parlare e tranquillizzare i propri animali domestici o semplicimente assicurarsi che sia tutto a posto, anche da remoto.

Ritorna al menu ↑

App e funzionalità

La configurazione della telecamera è rapida e indolore. Basterà scaricare l’app Akaso Smart (iOS o Android) oppure Smart Life, la famosa app che permette una gestione integrata di più dispositivi di diversi brand (prese, lampadine, sensori, ecc.) e l’impostazione di scenari e automazioni in base a orari e altri fattori.

Se l’intenzione è di associarla a Google Assistant o Alexa, è necessario scaricare l’app Smart Life (quest’ultima è anche compatibile con IFTTT). L’interfaccia di Akaso Smart è praticamente identica a quello di Smart Life ed è tradotta in italiano (con qualche svista comunque perdonabile).

configurazione camera smart life

Una volta creato l’account, basterà aggiungere un nuovo dispositivo selezionando la telecamera di sicurezza, inserire la password del proprio WiFi e posizionare lo smartphone con il QR code di fronte alla telecamera (20cm). A questo punto l’associazione sarà automatica e quasi immediata. 

configurazione akaso p 30

Ritorna al menu ↑

Funzioni app

Come la configurazione, anche l’utilizzo è molto intuitivo e semplice. Una volta nella home, avremo diretto accesso alla ripresa in tempo reale dell’Akaso P30, con la possibilità di mostrarla in HD (la registrazione avverrà di default in Standard Definition) e a schermo intero, oltre che attivare l’audio. 

home app akaso

Dalla home si accede a diverse funzionalità; possiamo: 

  • scattare una foto 
  • attivare il microfono e parlare
  • avviare una registrazione
  • riprodurre le riprese dei giorni precedenti memorizzate su scheda SD
  • muovere la direzione della telecamera orizzontalmente o verticalmente 
  • impostare un allarme (notifica) in caso di rilevamento di un movimento
  • accedere alle foto e video salvati in locale sullo smartphone
  • accedere al cloud (a pagamento)

Cliccando sull’icona in alto a forma di matita, avremo la possibilità di personalizzare alcune impostazioni. Per esempio, è possibile condividere il dispositivo con un altro membro della famiglia, acquistare il servizio cloud, personalizzare le notifiche di rilevamento sonoro o di movimento e accedere alle funzionalità base.

Tra queste: accendere o spegnere l’indicatore di stato, impostare l’audio a una o due vie, settare la visione notturna su automatico (in questo caso, le riprese potrebbero essere in notturna anche durante il giorno se la stanza è buia) o accenderla o spegnerla manualmente. 

impostazioni akaso

Ritorna al menu ↑

Notifiche rilevamento movimento o audio

La telecamera WiFi permette, naturalmente, di ricevere notifiche in caso sia stato rilevato un movimento. Si può impostare il monitoraggio (e relativo allarme) in maniera continua (open day), oppure selezionare una finestra di tempo (per esempio, negli orari in cui si è in ufficio). 

Inoltre, è possibile scegliere il grado di sensibilità tra standard, basso e alto, in base alle proprie esigenze (se per esempio si possiede un piccolo animale domestico, sarà meglio una sensibilità bassa). 

notifiche movimento akaso

Allo stesso modo, dalle impostazioni, è possibile settare anche una notifica in caso di rilevamento sonoro (Impostazioni di rilevamento DB), utile soprattutto se la telecamera è utilizzata per sorvegliare un bambino (sarà quindi possibile avvertire il pianto, per esempio). Anche in questo caso, si potrà scegliere tra bassa ed alta sensibilità. 

In caso di rilevamento del movimento, la videocamera scatterà un’instantanea che però può risultare mossa se il soggetto è in movimento. Sarebbe stato meglio avviare una registrazione di qualche secondo anziché scattare una foto. Cliccando invece sul rilevamento sonoro, si aprirà la ripresa in tempo reale.

akaso p30 notifiche

Ritorna al menu ↑

Archiviazione micro SD e cloud

Come già detto, per effettuare la registrazione continua si può utilizzare una micro SD esterna fino a 128GB oppure, in alternativa, l’azienda mette a disposizione un servizio di cloud a pagamento, di cui è disponbile anche una prova di 30 giorni al costo di un centesimo (14 giorni di archiviazione cloud). I piani partono da 3,99€ al mese. 

cloud akaso p30

Ritorna al menu ↑

Compatibilità con Google Assistant e Alexa

Akaso P30 è compatibile sia con Google Assistant che con Alexa. Questo vuol dire che è possibile visualizzare le riprese (spesso con un leggero ritardo) con Chromecast che con Fire TV Stick, oltre che con gli smart display Nest Hub, Echo Show e Show 5 ed Echo Spot. Basterà chiedere “Mostra XXX (nome dato alla telecamera)”

Per effettuare l’associazione con gli assistenti vocali, sarà necessario configurare la telecamera WiFi con l’app Smart Life e assicurarsi che il firmware sia aggiornato all’ultima versione.

Ritorna al menu ↑

Qualità video e audio

La risoluzione di Akaso P30 è di 1080p e la qualità video è sorprendente, considerando il prezzo. Apprezzati soprattutto la reattività e la quasi assenza di lag. In questo senso, è bene assicurarsi che la connessione WiFi sia stabile (la qualità del segnale viene mostrata in percentuale nella home dell’app). 

qualità video akaso

La visione notturna a infrarossi è OK ma migliorabile: l’azienda dichiara una visibilità nitida fino a 10m ma questa diminuisce sensibilmente dai 5m in poi. Qui sotto lo screenshot di una ripresa al buio totale (nessuna fonte di luce) a circa 4 metri di distanza.

visione notturna akaso p30

In termini di audio, le prestazioni sono meno soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda l’audio riprodotto dalla videocamera (un po’ meglio quello in ascolto). Performance, tuttavia, più che sufficiente per monitorare la situazione e comunicare se necessario. 

Ritorna al menu ↑

Prezzo

Akaso P30 è acquistabile online ad un prezzo di circa 50€. Date le funzionalità e le prestazioni, possiamo dire che il rapporto qualità/prezzo è abbastanza buono. Forse un pelino più costosa di altre soluzioni low-cost (Yi di Xiaomi, ecc.) ma una telecamera che non delude. 

Ritorna al menu ↑

Recensione Akaso P30: verdetto

Akaso P30 si conferma come un’opzione low-cost appetibile grazie alla buona gamma di funzionalità combinate alla qualità video e affidabilità. 

Ottima la motorizzazione pan/tilt tramite app, apprezzati la possibilità di utilizzare la micro SD, se non si vuole acquistare l’abbonamento al cloud, e l’audio bidirezionale. 

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

AKASO IP Dome Camera 1080P WiFi,Compatibile Alexa,Google Home,Fire TV, Baby Monitor, Videocamera...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:10/12/2019 16:29
39,19 57,99

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

2 Commenti
  1. Comprata configurata con smart life dopo aggiornamento firmware è sparita sia da Alexa che da google.
    Complimenti

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0