Se hai poco spazio in casa e sei alla ricerca di una lavabiancheria salvaspazio, questa guida alla scelta della miglior lavatrice slim 2024 potrebbe esserti di aiuto.
Analizzeremo i migliori modelli di lavatrice compatta per prezzo, dimensioni, capacità di carico, funzioni e tecnologia. Se i problemi di spazio riguardano più la larghezza che la profondità, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida alle migliori lavatrici carica dall’alto. Se stai invece cercando informazioni generali sui modelli e marche più valide, ti invitiamo anche a leggere quella generica dedicata alle lavatrici.
Tabella comparativa delle migliori lavatrici slim
Confronta qui sotto i modelli più interessanti del mercato (li recensiremo nelle prossime righe):
Miglior lavatrice slim 2024: opinioni e recensioni
Qui sotto trovi la lista delle migliori lavatrici compatte (profondità di circa 40cm):
- Samsung slim serie 3000 WW80T304MWW/ET
- AEG L6SE74B
- Electrolux Perfect Care 600 EW6S462B
- Candy Smart CS41272DE/1-S
- Hoover H3W34 H-WASH 300 Lite
- LG Direct Drive F2WV4S7S0E
Samsung AddWash WW8NK52E0VW/ET
Iniziamo la selezione delle migliori lavatrici slim con un modello della serie AddWash di Samsung. Come sappiamo, questa gamma si caratterizza per la presenza del doppio oblò, che permette di aggiungere dei capi al bucato anche a ciclo iniziato.
La profondità è pari a 45 cm e la lavatrice presenta un’ottima capacità di carico di 8 kg, quindi adatta ad un nucleo familiare di 4-5 persone.
Tra le varie funzionalità, la lavatrice offre un programma con vapore igienizzante ed uno per rimuovere le macchie più ostinata. Molto interessante la tecnologia Ecolavaggio, che trasformando il detersivo in bolle d’aria permette un lavaggio efficace anche a basse temperature.
Non mancano alcune funzioni smart come Smart Check, che offre una diagnosi in tempo reale.
Parlando di consumi, questa Samsung AddWash ha una classe di efficienza energetica D, con un consumo di 63 kWh ogni 100 cicli.
AEG L6SE74B: la lavatrice compatta completa
Questa lavatrice slim 7 Kg top di gamma di AEG ci ha colpiti per la completezza del prodotto nonostante le dimensioni contenute.
La capacità di carico di 7 Kg e la velocità massima della centrifuga di 1400 giri/min sono numeri di tutto rispetto. Inoltre questa lavatrice slim ha la funzione vapore per la disinfezione dei capi, molto utile di questi tempi.
Con prestazioni eccellenti ed un’ampia gamma di funzionalità, possiamo considerarla come la miglior lavatrice slim per chi cerca un prodotto completo.
Nota dolente? Il prezzo: costa quasi il doppio rispetto al modello più economico proposto in questa guida.
Electrolux Perfect Care 600 EW6S462B: la più compatta con funzione vapore
La lavatrice slim Electrolux Perfect Care 600 ci ha colpiti per le sue dimensioni ridotte: solo 37,8 cm di profondità. Se il tuo problema principale è l’ingombro, questa potrebbe essere la migliore soluzione in termini di lavatrici slim.
Acquistando questa lavatrice stretta dovremo solo accettare il compromesso di avere una capacità di carico ridotta a 6 Kg. I programmi sono intuitivi e completi, e la funzione vapore fa la differenza con queste dimensioni.
Utilissimo anche l’indicatore aggiungi indumenti, che ci permette di aggiungere capi al lavaggio mettendo in pausa la lavatrice slim, senza dover attendere i lunghi tempi di sblocco dell’oblò.
Candy Smart CS4 1272DE/1-S: la migliore lavatrice slim economica
La lavatrice slim (7 kg) di Candy è la soluzione più economica tra quelle proposte.
Nonostante il prezzo di vendita sia decisamente interessante, questa lavatrice stretta rappresenta un’ottima soluzione considerando le prestazioni offerte: ben 7 kg di carico massimo, 1200 giri/min di centrifuga e la possibilità di creare programmi personalizzati utilizzando l’app Candy Simply-fi con connettività NFC.
I programmi preset selezionabili senza l’uso dell’app ricoprono tutte le principali esigenze di lavaggio, ben suddivise per tipologia di tessuto. Molto comodo, inoltre, il programma rapidi che permette di selezionare il tempo di lavaggio, scegliendo tra 14, 30 e 45 minuti in base alle condizioni di sporco degli indumenti da lavare.
Unica nota dolente la rumorosità, frequentemente segnalata come fastidiosa.
Hoover H3W34 H-WASH 300 LITE: lavatrice slim sotto i 40 cm di profondità
Con soli 38 cm di profondità, questa lavatrice slim Hoover guadagna il suo posto d’onore come miglior lavatrice slim economica sotto i 40 cm di profondità.
Se stai cercando un elettrodomestico compatto perché hai spazi molto ridotti, la lavatrice Hoover H-wash 300 lite è un’ottima opzione. La programmazione è completa e intuitiva grazie ai programmi settati per tipologia di tessuto, e la funzione “lavaggio guidato” dell’app Hoover Wizard è molto utile per evitare fastidiosi errori di lavaggio.
La qualità costruttiva è quella di una lavatrice economica, ma il design risulta comunque curato e gradevole grazie all’oblò e alla manopola di selezione programmi in finitura cromata.
I difetti di questa lavatrice stretta sono principalmente 2: la rumorosità durante la fase di centrifuga di capi ingombranti (come ad esempio piumoni o asciugamani) e la vaschetta per i detersivi poco profonda non particolarmente comoda.
LG Direct Drive F2WV4S7S0E: la lavatrice slim smart con Wi-Fi
Se le funzioni intelligenti e la connettività Wi-Fi sono importanti per te, questa lavatrice stretta di LG fa esattamente al caso tuo.
Rispetto ai modelli che abbiamo visto in precedenza, questa lavatrice compatta è dotata di una vera e propria intelligenza artificiale (tecnologia AIDD), capace di leggere il peso e la tipologia di tessuti dei capi da lavare e regolare il programma di lavaggio autonomamente.
Ciò nonostante, è possibile selezionare i programmi anche in maniera classica per tipo di tessuto (cotone, lana, delicati, piumini e misti) o per tipologia di sporco (speciale sport, allergy care, baby steam care).
La presenza della funzione vapore, inoltre, completa ulteriormente le prestazioni offerte da questa lavatrice compatta.
Ottimo infine il rapporto qualità/prezzo eccellente: funzionalità avanzate, connettività Wi-Fi, ottime prestazioni di lavaggio e dimensioni contenute ad un prezzo più che adeguato.
Samsung Serie 3000 WW80T304MWW/ET (lavatrice slim 8 kg)
Con ben 8 Kg di capacità massima di carico e 1400 giri/min di velocità di centrifuga, la lavatrice stretta serie 3000 di Samsung merita una menzione d’onore.
Questo modello ha una profondità di 46,5 cm, una programmazione molto completa e risulta essere, anche se di poco, la lavatrice slim più silenziosa tra quelle proposte.
Utilissima la funzione per la programmazione del fine lavaggio che ci permette di pianificare quando il programma terminerà (e non quando inizierà), evitando che i capi puliti restino troppo tempo nel cestello in attesa dell’asciugatura.
La programmazione è molto semplice e intuitiva, suddivisa per tipologia di tessuto. Da notare inoltre il programma per la pulizia autonoma del cestello, utile per evitare la formazione di cattivi odori e mantenere la lavatrice slim sempre pulita e igienizzata.
Lavatrici slim: vantaggi e caratteristiche distintive
Il principale, e probabilmente unico, vantaggio di acquistare una lavatrice slim è legato al minor ingombro di questo elettrodomestico rispetto alla sua versione standard.
Negli ultimi anni abbiamo potuto notare che il mercato delle lavatrici slim sia cresciuto sensibilmente, e oggi è infatti possibile acquistare una lavatrice compatta senza grosse rinunce rispetto a un modello standard.
Programmi, funzioni, e capacità di carico sono stati ottimizzati notevolmente fino a raggiungere quasi le stesse caratteristiche di una lavatrice standard.
Come scegliere una lavatrice slim
Ora che ti abbiamo mostrato la nostra selezione delle lavatrici slim migliori, vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto così importante.
Se desideri approfondire nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali da valutare prima dell’acquisto di questo elettrodomestico, ti rimandiamo alla nostra guida dedicata a come scegliere, fattore per fattore, una lavatrice. Qui sotto ti lasciamo le principali indicazioni.
1) Valuta con attenzione lo spazio a tua disposizione
Va da sé che se stai cercando la miglior lavatrice slim non avrai molto spazio in casa da dedicare a questo elettrodomestico.
Ho letto spesso di recensioni che valutavano male il prodotto perché le dimensioni effettive erano superiori di quelle indicate. Verifica quindi sempre sul sito del produttore che gli ingombri siano quelli adatti al tuo spazio consultando la scheda tecnica.
Non dimenticare che lo scarico e il carico dell’acqua, se posizionati dietro alla lavatrice, ridurranno lo spazio a tua disposizione: potrebbero essere centimetri preziosi da non sottovalutare.
2) Fai attenzione alla capacità di carico
Minor ingombro significa anche minor capacità di carico. Abbiamo visto in questa guida all’acquisto che generalmente le lavatrici slim hanno generalmente 6/7 Kg di capacità di carico massima, in alcuni casi 8 Kg ma l’ingombro è solo di poco inferiore a una lavatrice standard.
Può sembrare banale ma alcuni capi ingombranti, come ad esempio piumoni o tende, non possono essere lavati utilizzando una lavatrice stretta. Il che può comportare ulteriori costi di lavanderia.
Valuta un modello slim solo se non hai alternativa a causa del poco spazio, perché la capacità di carico ridotta potrebbe risultare essere un fastidioso problema nel tempo.
3) Valuta funzionalità, programmi e qualità costruttiva
Abbiamo visto come programmi e funzionalità variano in base al produttore. La lavatrice slim migliore per le tue esigenze è proprio quella che ragiona come te. Se sei abituato a dividere i capi per tipo di tessuto e regoli manualmente temperatura e centrifuga scegli un modello che ti permetta ciò facilmente. Se invece preferisci una lavatrice slim intelligente che regoli il programma automaticamente, punta a un modello più tecnologico.
Insomma leggi sempre, prima di acquistare la tua nuova lavatrice stretta, la lista programmi e se ti sembra complessa o poco comprensibile orientati su un modello più in linea con le tue abitudini di lavaggio.
Cerca inoltre di non scegliere solo sulla base del prezzo, la lavatrice slim è un elettrodomestico di uso quasi quotidiano, ha quindi un significativo impatto in bolletta ed è sensibile all’usura. Un risparmio in fase di acquisto potrebbe trasformarsi in maggiori costi d’utilizzo, meglio pensarci prima. Valuta bene, quindi, anche il consumo idrico e quello elettrico prediligendo modelli che ti fanno risparmiare acqua ed evitare sprechi di energia elettrica.
Migliori marche lavatrici slim
Difficile a dirsi, ormai viviamo in un epoca in cui l’elevata concorrenza garantisce standard di affidabilità elevati in ogni settore tecnologico. Certamente possiamo osservare come marchi economici, come ad esempio Candy e Hoover, limitino la qualità costruttiva a vantaggio del prezzo. Questo rende i loro modelli di lavatrici compatte meno affidabili in termini di durevolezza nel tempo.
Al top per qualità costruttiva e affidabilità troviamo sicuramente Miele e Bosch, che purtroppo non hanno ancora destinato il proprio sforzo produttivo alla realizzazione di lavatrici slim.
LG ed Electrolux ci sono sembrati essere i marchi di lavatrici slim più affidabili in questo momento: buona qualità costruttiva, ampia scelta di funzioni e programmi nonché ottime prestazioni di lavaggio garantite al pari dei modelli standard.
Lavatrice e asciugatrice slim in colonna: come fare?
Vista l’elevata richiesta da parte del mercato di lavatrici a ridotta profondità e asciugatrici compatte, sono nati anche gli accessori per realizzare la colonna lavatrice/asciugatrice anche con modelli stretti.
Attenzione però, è sconsigliato posizionare un’asciugatrice sopra una lavatrice slim se la prima non è dichiaratamente compatibile con questa soluzione.
Occorre quindi acquistare una lavatrice slim e una asciugatrice slim possibilmente dello stesso produttore e di dimensioni simili.
Se desideri saperne di più puoi consultare la nostra guida all’acquisto della migliore asciugatrice slim.
Lavatrici slim: prezzi in media
Rispetto ad un modello con dimensioni tradizionali, i prezzi delle lavatrici slim sono in media più contenuti. Infatti, la forbice dei prezzi varia da meno di 300€ per i modelli più basici, fino a superare i 500€ per quelli più avanzati dal punto di vista tecnologico ed elettronico.
Ricordiamo, inoltre, che in caso tu abbia ristrutturato casa (o hai intenzione di farlo) è possibile usufruire del Bonus mobili ed elettrodomestici, con una destrazione fiscale del 50% per le spese sostenute per l’acquisto di lavatrici con classe non inferiore alla Classe E.
Classifica delle 10 lavatrici slim più vendute
Qui sotto la classifica in tempo reale delle lavatrici slim più vendute su Amazon:
Le domande più frequenti sulle lavatrici slim
La profondità standard di una lavatrice è di 60 cm, mentre una lavatrice slim ha una profondità variabile che arriva al massimo a 45 cm. Altezza e larghezza sono invece identiche (85 cm circa di altezza e 60 cm di larghezza).
Per lavatrice slim si intende una lavabiancheria con una profondità ridotta rispetto ad un modello standard (circa 45 cm invece dei canonici 60). Per questo motivo, questi elettrodomestici sono chiamati anche lavatrici compatte o lavatrici salvaspazio.
Guida alle lavatrici slim: conclusioni
In questa guida all’acquisto abbiamo visto come una lavatrice slim è una soluzione ottimale per chiunque abbia poco spazio a disposizione. Grazie alla profondità ridotta di circa 40 cm, le lavatrici strette offrono prestazioni ai livelli delle lavatrici tradizionali, con alcune rinunce in fatto di capacità di carico, sebbene molti brand offrono modelli con capacità di carico di 8 kg.