Come collegare Amazon Echo ad un altoparlante Bluetooth

In questo breve articolo, scopriremo come collegare Amazon Echo ad un altoparlante Bluetooth. La possibilità di collegare alla linea Echo altri dispositivi via Bluetooth o via cavo jack 3,5mm è sicuramente un aspetto molto positivo, soprattutto per gli amanti della musica.

Se, infatti, Amazon Echo è un oggetto rivoluzionario grazie alle tantissime skill offerte da Alexa, l’aspetto audio può essere un po’ carente, soprattutto nelle versioni più basiche come Echo Dot di terza generazione, Echo di seconda generazione ed Echo Spot. La soluzione può essere quella di acquistare più dispositivi Echo o un Amazon Echo Sub, oppure collegare il proprio dispositivo ad un altro altoparlante Bluetooth più potente, come Sonos, Bose e tanti altri.



Come collegare Amazon Echo ad un altoparlante Bluetooth passo dopo passo

Vediamo nel dettaglio quali sono gli step per poter collegare Amazon Echo ad un altoparlante Bluetooth e riprodurre così la musica in streaming via Alexa:

  1. Assicurati di scollegare altri dispositivi Bluetooth dato che Echo supporta la connessione Bluetooth esclusivamente con un solo dispositivo. Posiziona l’altoparlante acceso ad almeno un metro di distanza dal dispositivo Echo ed abilita la connessione Bluetooth se necessario (ovviamente il procedimento varia in base all’altoparlante Bluetooth di cui disponi)
  2. Apri l’app Amazon Alexa, clicca su Dispositivi (ultima icona sulla destra), scegli il dispositivo Echo, dopodiché seleziona Dispositivi Bluetooth e clicca sul pulsante Associa un nuovo dispositivo. Puoi arrivare qui anche da Menu>Impostazioni>Impostazioni dispositivo 
  3. Seleziona l’altoparlante dalla lista e segui le istruzioni dell’app. Ora puoi ascoltare la musica anche sul tuo altoparlante Bluetooth.

Per scollegare l’altoparlante da Echo, pronuncia “Alexa, disconnetti”. Se l’altoparlante Bluetooth che hai utilizzato è stato l’ultimo che hai associato ad Echo, le volte successive potrai semplicemente dire “Alexa, connetti”.

Qualora non riuscissi a connettere l’altoparlante Bluetooth al tuo dispositivo Echo, assicurati che il primo funzioni correttamente, supporti la connettività Bluetooth A2PD o AVRCP, che sia nel raggio di copertura di Echo, che sia accesso e lontano da interferenze. Nel caso i problemi persistano, elimina tutti i dispositivi Bluetooth associati e riavvia sia Alexa che l’altoparlante, ritentando la connessione. Per far ciò, vai sull’icona dispositivi, seleziona Dispositivi Bluetooth, selezione a uno ad uno quelli associati e clicca su Dimentica dispositivo.

Leggi gli altri articoli della nostra serie “Come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa“.

Hai domande? Iscriviti al nostro gruppo Facebook dedicato al mondo degli smart speaker Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0