Recensione Ninebot Segway ES2: uno dei monopattini più amati

Recensione Ninebot Segway ES2: uno dei monopattini più amati
8 Voto
  • Affidabile e robusto
  • Buona tenuta di strada
  • Sistema di illuminazione del manto stradale

In questa recensione ci occupiamo di Ninebot by Segway ES2, uno dei monopattini elettrici più popolari e validi in circolazione. Con la recente liberalizzazione dei monopattini elettrici e le nuove misure sulla mobilità sostenibile, questa tipologia di prodotto sta diventando sempre più comune. 

 

Ecco quindi che non è poi più così strano vedere circolare per le strade di mezza Italia tantissimi monopattini e bici elettriche con a bordo persone di qualsiasi età. A conferma di ciò il recente bonus sulla mobilità sostenibile, che arriva a rimborsare fino a 500€ per l’acquisto di uno di questi veicoli.

Un ritorno alla spensierata adolescenza per molti. Ma soprattutto la comodità di utilizzare un mezzo veloce, facile da pilotare e che, una volta arrivati a destinazione, visto che si chiude su se stesso, può essere portato facilmente in ufficio come a casa, senza dover sacrificare spazi nelle abitazioni o sui balconi dove spesso siamo obbligati a mettere la bicicletta onde evitare che venga rubata.

Recensione monopattino Segway ES2: valutazione

8 Voto
Uno dei migliori monopattini in circolazione

Ninebot by Segway ES2 è un monopattino elettrico versatile ed affidabile. Compatto e pieghevole, si dimostra maneggevole ed adatto a diverse tipologie di manto stradale, grazie anche alle solide gomme airless. Completano l'offerta un sistema di illuminazione su strada al LED, un display LED ed un app di controllo, che permette di regolare diverse impostazioni. Autonomia nella media.

Design
8
Struttura
8
Tenuta su stada
8.5
Ruote
8.5
Sistema frenante
8
Autonomia
7
PRO
  • Affidabile e robusto
  • Buona tenuta di strada
  • Sistema di illuminazione del manto stradale
CONTRO
  • La superficie del deck si usura facilmente
Voto utenti: 1 (1 voti)

Offerta
Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole, Velocità...
  • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
  • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Peso: 12,5 Kg
  • Batteria: Litio 36 V 
  • Autonomia: fino a 25 Km Velocità max: 25 Km/h
  • Portata massima (peso massimo): 100 Kg
  • Freni: anteriore elettrico, posteriore a tamburo
  • Potenza motore: 300W 
  • Colori: nero e argento
  • Ripiegabile: si
  • lluminazionefaro LED anteriore e posteriore e illuminazione al suolo da 16 LED multicolori
Ritorna al menu ↑

Unboxing

La confezione di vendita contiene:

  • Monopattino elettrico Ninebot Kickscooter Segway ES2
  • Caricatore
  • Manuale istruzione multilingue
  • Adattatore AC/DC
  • Guida rapida
Ritorna al menu ↑

Design e struttura

I modelli Segway ES1 ed ES2 / ES4 sono stati sviluppati con Ninebot, la stessa azienda che ha contribuito a produrre il famoso monopattino Xiaomi M365: un occhio più attento noterà con quest’ultimo diverse somiglianze.

display ninebot es2

Segway ES2 è disponibile nei colori nero e argento. Entrambe le combinazioni di colori sono neutre e quindi adatte a tutte le età e generi.

Il monopattino è realizzato in lega di alluminio duro che lo rende abbastanza leggero (circa 12,5 kg). Ci sono alcune parti in plastica come copricerchi, freno a pedale posteriore e pedali di comando.

Il monopattino Kickscooter ES2 ha un display LED situato al centro del manubrio, dove è possibile visualizzare la velocità, la durata della batteria, la connettività Bluetooth e la modalità di alimentazione.

I fanali posteriori sono montati su entrambi i lati del ponte posteriore. Poiché sono montati ad angolo, è più difficile vedere il monopattino quando ci si trova direttamente dietro di esso. Tuttavia, la visibilità è buona dai lati.

Una delle migliori caratteristiche dello scooter sono gli effetti al suolo (illuminazione del suolo) forniti da 16 LED multicolori sul fondo dello scooter.

Ninebot ES2 recensione

Le luci hanno una varietà di modalità di colore e frequenza. La nostra preferita è la modalità “breathing” in cui le luci diventano gradualmente più luminose e più scure. Oltre al colpo d’occhio notevole, questa feature è molto utile anche per aumentare la visibilità del monopattino nelle ore serali.

Presente anche un comodo cavalletto, utile per fermare il monopattino.

Ritorna al menu ↑

Dimensioni Segway ES2 

Le dimensioni del Segway ES2 aperto sono 102 × 43 × 113 cm mentre quelle di quando è chiuso sono 113 × 43 × 40 cm. Tutto ciò permette di riporlo facilmente nel bagagliaio dell’automobile, così come tenerlo sotto la scrivania in ufficio o persino sotto il letto in casa (se proprio lo si desidera!)

Recensione monopattino ninebot es2

Ritorna al menu ↑

Il monopattino pieghevole per andare in ufficio o a scuola 

Il Ninebot Segway ES2 rientra nella categoria dei monopattini pieghevoli. Uno dei punti di forza dei modelli Ninebot è la facilità con la quale può essere chiuso. Per piegare il monopattino basta premere il piccolo pedale nella parte anteriore della superficie del piede e il telaio principale si piegherà e si bloccherà nel parafango posteriore. 

Ninebot by Segway ES2

Ciò che colpisce è, una volta chiuso su se stesso, la compattezza della struttura del monopattino, tanto che le ridotte dimensioni permettono di poter essere trasportato come una valigia. 

Ritorna al menu ↑

Assetto e usabilità su strada 

Il manubrio è comodo e semplifica la manovra dello scooter e le gomme funzionano in modo impressionante sia sul terreno pianeggiante che sul fuoristrada come sull’erba o ghiaia.

Segway garantisce che il monopattino può salire una pendenza del 10%, ma quando ci si inerpica su una ripida collina è sempre consigliabile la modalità sportiva per mantenere un’alta velocità. 

Ritorna al menu ↑

Ruote ed ammortizzatori

Il Segway ES2 ha due solide ruote (airless) da 8 pollici di diametro che sono fatte di una mescola abbastanza dura, non elastica come le altre gomme airless.

ruote ES2

Le gomme possono essere sostituite quando si logorano, ma quella anteriore richiede una procedura piuttosto lunga che, come sugli scooter, comporta lo smontaggio completo del motore della ruota.

Il vantaggio invece di avere un monopattino con gli pneumatici airless (senza camera d’aria) è quello di una minore esposizione a forature, soprattutto su terreni accidentati.

Inoltre, a differenza del monopattino Xiaomi Mi Electric Scooter 365 Pro, Ninebot ES2 dispone di un sistema di ammortizzatori, molto utile specialmente con gomme prive di camera d’aria. Complessivamente, gli ammortizzatori dell’ES2 si comportano discretamente, sebbene sullo sterrato e sui terreni più dissestati le vibrazioni si facciano sentire.

Ritorna al menu ↑

Freni

Il freno elettrico anteriore e il freno a tamburo manuale posteriore forniscono una frenata sicura anche se si utilizza il Segway ES2 come un normale monopattino. Con il freno elettrico viene stimata una distanza di frenata di 4 metri.

Alla prova dei fatti, la frenata è piuttosto fluida e non si ha il fastidioso effetto “impuntatura” sulla ruota anteriore, tipico di molti monopattini economici.

Ritorna al menu ↑

Meccanismo di chiusura

Anche se il meccanismo di chiusura dà l’impressione di essere molto più delicato e meno solido degli altri monopattini elettrici in vendita, la chiusura e l’apertura sono certamente semplici ed immediate.

Una volta aperta la linguetta di sicurezza posta ai piedi dello stelo del manubrio basta premere con forza il piede sulla linguetta stessa per attivare il meccanismo di chiusura.

monopattino pieghevole ninebot ES2

Una volta chiuso si nota subito che il manubrio e il suo stelo sono più lunghi della ruota posteriore e quindi, sporgendo dalla pedana, bisogna avere un’accortezza in più quando si alloggia e si estrae dal bagagliaio della automobile.

Per l’apertura del monopattino è sufficiente esercitare una leggera pressione sul parafango posteriore e il manubrio si sblocca immediatamente. Una volta alzato lo stelo del manubrio, basterà mettere un piede sulla pedana e con una leggera pressione spingere il manubrio verso l’alto fino a quando non si sentirà il classico rumore del click di blocco dell’apertura

Ritorna al menu ↑

Velocità e modalità di guida

L’ES2 è dotato di un motore da 300W e ha bisogno di un kick iniziale per accendere il motore, dopo di che è possibile controllare l’acceleratore elettronico direttamente dal manubrio destro (come in uno scooter) per mantenere la velocità desiderata.

ES-Ninebot

Il Segway permette di utilizzare tre modalità di guida, ognuna con una velocità massima superiore alla precedente.

  • Modalità limite di velocità – Questa è la “modalità per principianti” che limita la velocità a 15 km/h. Il limite può essere abbassato dall’app fin a 5 km/h
  • Modalità standard – Questa è la modalità per l’uso quotidiano e si limita a 20 km/h
  • Modalità sport – Modalità da utilizzare se stiamo salendo ripide colline o viaggiando fuori strada. Raggiunge la velocità massima di 25 km/h. 

Presente anche il cruise control, che si disattiverà automaticamente non appena si utilizzerà il freno.

Offerta
Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole, Velocità...
  • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
  • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato
Ritorna al menu ↑

Autonomia

Il Monopattino Segway Kickscooter ES2 ha unautonomia di circa 25 chilometri ma può raggiungere fino a 45 chilometri con il pacchetto di batterie aggiuntivo che viene venduto separatamente per ES2. 

Ovviamente, il giudizio sull’autonomia deve tenere in conto il tipo di utilizzo che si fa del mezzo, la superficie stradale (se dissestata, il monopattino consuma di più) ed il peso del conducente.

Alla prova reale, su un fondo stradale poco rovinato e con un conducente dal peso di circa 75 kg, possiamo affermare che quanto promesso da Ninebot è rispettato.

Offerta
Ninebot by Segway Batteria supplementare per monopattini elettrici ES1...
  • Autonomia aggiuntiva fino a 45 km
  • Velocità aumentabile fino a 25 km/h su Ninebot By Segway ES1 e fino a 30 km/h su Ninebot by Segway ES2
Ritorna al menu ↑

Ricambi e accessori

Segway offre anche una varietà di pezzi di ricambio e accessori per tutti i tipi di modelli. Le parti di ricambio Segway sono un ottimo modo per riparare o migliorare il modello acquistato con nuovi freni elettrici, ruote posteriori, impugnature del manubrio e molto altro.

Insieme ai ricambi Segway offre anche una varietà di accessori come caricabatterie, porta telefono, borse, batterie esterne, caschi, lucchetti e molto altro ancora.

Ritorna al menu ↑

App

Segway ha sviluppato l’app Ninebot che si collega al telefono tramite bluetooth e fornisce informazioni utili. Questa app contiene tutta una serie di funzioni come la diagnostica e le statistiche sulla guida e la possibilità di gestire il limite di velocità e il controllo della velocità di crociera.

L’applicazione Ninebot è facile da usare, un po’ lenta, forse, ma il fatto che Segway / Ninebot possa inviare gli aggiornamenti del firmware al monopattino in modo facile e veloce è certamente un valore aggiunto non trascurabile. I primi modelli di app avevano molti bug, ma sembra che la casa madre abbia lavorato per risolvere tutti i problemi segnalati.

L’app Bluetooth consente anche di controllare l’illuminazione che circonda il deck, offrendo la scelta tra diversi colori ed effetti di luce. Al termine del viaggio è possibile utilizzare l’app per bloccare le ruote e, se qualcuno tenta di rubarla, la funzione antifurto viene attivata.

ninebot monopattino elettrico

Ritorna al menu ↑

Ninebot by Segway ES2: prezzo

Il Segway ES2 è al momento venduto su Amazon a circa 390-400€. Il prezzo vale tutto visto che ha una qualità simile ad altri monopattini elettrici della stessa fascia prezzo (vedi il Mi M365) e che tra i suoi punti di forza troviamo la possibilità di una maggiore autonomia (grazie alla seconda batteria portatile), la potenza migliorata e il display facile da utilizzare.

Ritorna al menu ↑

Recensione Ninebot ES2: verdetto finale

Il Ninebot Segway ES2 è il nuovo modo di vivere la vita di città. È ideale per non rimanere bloccati nel traffico e può essere facilmente ripiegato e raccolto per trasportarlo in treno, in metropolitana, su un autobus o in negozio ed ufficio.

Con la batteria conservata all’interno del collo dello scooter e le molteplici modalità di guida, questo monopattino è perfetto per chiunque cerchi una alternativa allo scooter o alla bici.

Il pacchetto batterie aggiuntivo è anche un acquisto ideale per poter fare qualche chilometro in più.

Nel complesso, pensiamo che Segway abbia fatto un buon lavoro nel produrre uno “scooter” elettrico moderno a un prezzo accessibile. Uno dei migliori, se non il miglior monopattino elettrico per qualità/prezzo del momento. 

Offerta
Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole, Velocità...
  • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
  • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato

Download:
Per scaricare il manuale in italiano del Ninebot Segway ES2 basta cliccare qui 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento