Ninebot by Segway E22E: recensione del monopattino elettrico per la città

Ninebot by Segway E22E: recensione del monopattino elettrico per la città
8.1 Voto
  • Maneggevole
  • Nessuna manutenzione delle ruote
  • Buona esperienza di guida

In questa recensione ci occupiamo del monopattino elettrico Ninebot by Segway E22E. Lanciato poche settimane fa sul mercato, questo e-scooter si sta già affermando come tra i più popolari del settore.

 

Maneggevolezza, resistenza e buona tenuta su strada sono le caratteristiche più apprezzate, che lo rendono un monopattino perfetto per la città.

L’abbiamo provato per alcuni giorni. Ecco come è andata.

Recensione Ninebot E22E: valutazione

8.1 Voto
Il giusto mix per la città

Ninebot E22E è un monopattino maneggevole e perfetto per la città, grazie al peso contenuto e al comodo meccanismo di chiusura. Ottima l'esperienza di guida, sebbene la velocità massima (estendibile), sia di "soli" 20 Km/h, valore comunque più che sufficiente per i percorsi in città. Rapporto qualità/prezzo top.

Design e struttura
8.5
Esperienza di guida
8.5
Maneggevolezza
8.5
Rapporto qualità/prezzo
8.5
Velocità massima
7.5
Autonomia
7
PRO
  • Maneggevole
  • Nessuna manutenzione delle ruote
  • Buona esperienza di guida
CONTRO
  • Velocità ed autonomia migliorabili
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex...
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
  • Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori

Ninebot KickScooter by Segway: caratteristiche

  • Dimensioni: 111 x 42 x x 112 cm (aperto) ; 114 x 42 x x 112 cm (chiuso)
  • Peso: 13,5 kG
  • Peso massimo supportato: 100 Kg
  • Velocità massima: 20 Km/h (+ 5Km/h con batteria aggiuntiva)
  • Potenza motore: 300W
  • Diametro ruote: 9″
  • Tipologia ruote: Flat Free
  • Autonomia: 23 Km (45 Km totali con batteria aggiuntiva)
  • Batteria: 184 Wh (5100 Mah)
  • BMS (sistema intelligente di gestione della batteria)
  • Tempo di ricarica: 3.5 h
  • Pendenza massima: 15%
  • Resistenza acqua: IPX4
  • Luce anteriore/posteriore: 2.5 W
  • Bluetooth: sì
  • Display LED
  • 3 modalità di guida: Standard, Eco, Sport

Panoramica

Ninebot KickScooter E22E è il nuovo monopattino elettrico Segway che si aggiunge alla ormai folta gamma dell’azienda cinese. Molto leggero, offre un comodo meccanismo di chiusura che lo rende facilmente trasportabile. 

Ninebot Kickscooter E22E recensione

Si tratta di un monopattino pensato per la città, con una velocità massima di 20 Km/h ed un’autonomia di 22 Km (con la batteria aggiuntiva raggiunge i 25 Km/h ed i 45 Km di autonomia), BMS (sistema di gestione intelligente della batteria) e ruote da 9″ riempite con una speciale schiuma che assorbe gli urti e resiste alle forature (problema di cui soffre invece Xiaomi Mi Scooter Pro).

Il rapporto qualità prezzo è assolutamente vantaggioso, un fattore che potrebbe contribuire a rendere questo dispositivo uno dei più popolari della categoria. Per noi si è già meritato il posto nella nostra guida ai migliori monopattini elettrici del momento. 

Unboxing

Nella confezione di vendita troviamo: 

  • Monopattino elettrico Ninebot E22E by Segway
  • Cavo e alimentazione
  • Manopole
  • Campanello
  • Viti per il montaggio
  • Istruzioni

Design e struttura

Ninebot E22E è un monopattino elettrico abbastanza leggero (13,5 Kg) e facilmente trasportabile, anche grazie al comodo meccanismo di chiusura. L’impressione generale è quella di un mezzo solido e stabile, costruito con materiali di qualità e rifinito con tutte le cure del caso.

Il piantone centrale è ben saldato alla pedana e presenta un diametro di tutto rispetto. Alla sua estremità troviamo il display LED ed il tasto di accensione, utilizzato anche per cambiare la modalità di guida. Le manopole hanno un buon grip, così come è di buon livello il feedback dato dalle leve di acceleratore e freno.

Ninebot E22E design

All’interno del piantone è alloggiata la batteria, che sposta quindi in avanti il bilanciamento del monopattino.

Alla base del piantone troviamo il meccanismo di chiusura citato in precedenza: si tratta di un piccolo pedale che, premuto mentre si muove in avanti il manubrio, consente di richiudere comodamente il monopattino, il quale potrà poi essere trasportato trascinandolo sulla ruota posteriore. Sopra quest’ultima è posto il parafango, che funziona anche da freno fisico.

Chiusura Ninebot Kickscooter E22E

La pedana è larga e comoda e permette di poggiare i due piedi senza la sensazioni di equilibrio precario che si prova su monopattini più piccoli e basici. Molto bene la visibilità notturna, grazie ai sistemi di illuminazione frontale e posteriore, oltre ai catarifrangenti posti anche ai lati del monopattino.

Ruote

Le ruote di Ninebot E22E hanno un diametro di 9″, adatto a superare senza troppi problemi anche terreni più dissestati e i tratti più insidiosi, come ad esempio la rotaia del tram, elemento ostico da superare senza una ruota del giusto diametro.

Ninebot Kickscooter E22E by Segway

L‘interno dei pneumatici è riempito con una schiuma di nuova generazione, molto resistente e che offre un buon grado di ammortizzazione (ricordiamo che il monopattino non monta degli ammortizzatori come il modello ES2). In aggiunta, la schiuma utilizzata riduce a zero il rischio di forature, eliminando uno dei problemi più significativi dei pneumatici con camera d’aria.

Il grip e la stabilità sono di buon livello: il monopattino riesce a tenere bene la strada anche dove il manto stradale è più polveroso/sabbioso, 

Velocità, frenata ed esperienza di guida

Il monopattino elettrico Ninebot E22E by Segway monta un motore da 300W ed offre una velocità massima di 20 Km/h, dunque 5 Km/h al di sotto del limite consentito per legge. Come mai questa scelta? In questo caso, Ninebot ha voluto dare più importanza allo spunto in accelerazione del dispositivo, così come alla gestione della batteria.

La velocità potrà comunque essere aumentata tramite l’installazione della batteria aggiuntiva (v. sotto). Per avviare il monopattino basterà un doppio calcetto e raggiungere la velocità minima per l’accensione del motore (questa è personalizzabile dall’app).

Offerta
Ninebot by Segway Batteria supplementare per monopattini elettrici ES1...
  • Autonomia aggiuntiva fino a 45 km
  • Velocità aumentabile fino a 25 km/h su Ninebot By Segway ES1 e fino a 30 km/h su Ninebot by Segway ES2

Premendo due volte il tasto centrale posto sotto al display si cambia la modalità di guida. Ecco i risultati del nostro test:

  • Eco: 17 Km/h massima velocità registrata; accelerazione moderata
  • Standard: 21 Km/h velocità massima registrata, accelerazione moderata
  • Sport: 21 Km/h massima velocità registrata, accelerazione migliorata

Recensione monopattino Ninebot E22E

Anche in salita il monopattino si comporta piuttosto bene, con una capacità di superare salite fino al 15% di pendenza, per un peso massimo supportato di 100 Kg.

Il sistema frenante è molto preciso e migliorato rispetto a Ninebot ES2, con uno spazio di frenata praticamente dimezzato. Come anticipato, è presente anche un freno meccanico posteriore (parafango posteriore).

ruote E22E

Nel complesso l’esperienza di guida è ottima: il monopattino si districa egregiamente anche nelle zone più affollate ed offre una tenuta di strada da top di gamma, anche nei tratti di strada dove è più facile lo slittamento.

Autonomia

La batteria di Ninebot KickScooter E22E è da 184 Wh (5100 mAh), con un’autonomia certificata di 22 Km. Non si tratta del valore più alto della categoria, ma di un valore sufficiente per un monopattino “da ultimo miglio” come questo.

Come la velocità massima, anche l’autonomia può essere estesa fino a 45 Km con la batteria aggiuntiva.

Il tempo per una ricarica completa è di circa 3 ore e mezzo.

NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex...
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
  • Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori

App Segway

Grazie alla connettività Bluetooth Ninebot E22E è completamente configurabile e gestibile dall’app Ninebot-Segway.

Una volta scaricata quest’ultima da App Store o Google Play, basterà seguire le semplici istruzioni sull’app per configurare in pochi minuti il dispositivo.

 

Configurazione Ninebot E22E monopattino

Ultimata la configurazione, l’app fungerà da vero e proprio pannello di controllo del monopattino. Dalla home è possibile visualizzare alcune informazioni, tra cui la percentuale di carica rimanente e il relativo chilometraggio residuo. In aggiunta, è possibile attivare il cruise-control, che verrà innescato tenendo l’acceleratore premuto per 5 secondi consecutivi (si verrà avvertiti tramite un bip).

Home app Segway Ninebot

Tramite la modalità Cruscotto, è possibile visualizzare in tempo reale varie opzioni, tra cui velocità corrente, tempo della sessione di guida, distanza percorsa, temperatura esterna.

Modalità cruscotto

In aggiunta, l’app permette di personalizzare il sistema di illuminazione, sia anteriore che posteriore, modificare la velocità minima per l’avvio del motore (di default è impostata a 4 Km/h) ed accedere alla informazioni dettagliate sulla batteria.

Prezzo

Il prezzo del monopattino Ninebot E22E è sicuramente un punto a favore. Infatti, è al momento venduto a 449€, un prezzo assolutamente vantaggioso, soprattutto se consideriamo la qualità complessiva del mezzo. 

Inoltre, ricordiamo infine che l’acquisto di questo monopattino è elegibile per la richiesta del bonus mobilità, che abbatterà di un ulteriore 60% il prezzo.

Recensione Ninebot KickScooter E22E: in sintesi

Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di Ninebot KickScoooter E22E. Si tratta di un monopattino elettrico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, molto maneggevole e pensato per essere utilizzato in città.

Le ruote da 9″, riempite di una schiuma di nuova generazione sono resistenti (praticamente zero rischio forature) ed offrono una buona tenuta di strada. La velocità massima è di 20 km/h, ma quest’ultima è migliorabile con l’installazione della batteria aggiuntiva.

L’autonomia è di 22 Km (anche questa migliorabile con la batteria aggiuntiva). Molto bene in accelerazione e lo spunto in salita, vere aree di focus di Ninebot, che in questo modello ha preferito dare priorità a queste caratteristiche piuttosto che alla velocità di punta.

La gestione avviene attraverso l’app Ninebot-Segway, un’app molto ben strutturata e semplice da utilizzare, anche per i neofiti del settore.

NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex...
  • Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione
  • Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento