Ecovacs Deebot N8 Plus: recensione robot con autosvuotamento

recensione ecovacs deebot n8 plus
Base con svuotamento automatico
Navigazione intelligente e mappatura accurata
Alto livello di personalizzazione/programmazione e buona gamma di funzionalità (tra cui compatibilità con assistenti vocali)
Ottime prestazioni e silenziosità
Riconoscimento automatico dei tappeti e aumento della potenza

In questa recensione ci occupiamo di Ecovacs OZMO Deebot N8 Plus, uno dei migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti dotati di base con svuotamento automatico. La pulizia automatica del serbatoio della polvere è ormai la caratteristica chiave dei prodotti più avanzati (e più costosi) della categoria e rappresenta un vantaggio innegabile dato che riduce al minimo la manutenzione da parte dell’utente.

Dopo aver testato prodotti come Roomba i7+, Proscenic M8 Pro, Roidmi Eve Plus, Ultenic T10 e Lydsto R1, qui analizziamo prestazioni, app e funzionamento, pregi e difetti di un altro top del settore.

Recensione OZMO Deebot N8+: valutazione

8.4 Voto
Impossibile non amarlo: intelligente e ricco di funzionalità

L'Ecovacs Deebot N8 Plus è un top di gamma con base che permette lo svuotamento automatico. In grado di aspirare e lavare, è un robot completo che offre, tramite l'app Ecovacs Home, un'ottima gamma di funzionalità e personalizzazioni, anche in base a specifiche aree e stanze. Intelligente, silenzioso e dalle ottime prestazioni.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design e struttura
8.5
Prestazioni
8
Funzionalità e caratteristiche
9
Mappatura
9
Autonomia
8
PRO
  • Base con svuotamento automatico
  • Navigazione intelligente e mappatura accurata
  • Alto livello di personalizzazione/programmazione e buona gamma di funzionalità (tra cui compatibilità con assistenti vocali)
  • Ottime prestazioni e silenziosità
  • Riconoscimento automatico dei tappeti e aumento della potenza
CONTRO
  • No lavaggio a Y
  • Con tanto sporco, meglio impostare 2 passaggi
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
ECOVACS DEEBOT N8+ Robot aspirapolvere 2-in-1 Aspira e Lava,con...
  • 【Esperti di robotica】 Da oltre 23 anni Ecovacs dedica la sua esperienza e innovazione alla ricerca sui robot. Oltre 20 milioni di famiglie in tutto il mondo possiedono il robot aspirapolvere...
  • 【Compatibile con la stazione】 Ecovacs N8+ può conservare polvere e capelli fino a 4 settimane, riducendo notevolmente la frequenza di pulizia del contenitore della polvere. Potrai goderti la...

Contenuto della confezione di Ecovacs Deebot N8 Plus

Nella confezionde del robot troviamo:

  • Ecovacs Deebot N8+ con un serbatoio per l’acqua e uno per la polvere
  • Base di ricarica con funzione di autosvuotamento e alimentatore
  • 1 panno in microfibra lavabile per lavare il pavimento + modulo mop
  • 10 panni di pulizia usa e getta
  • 1 sacchetto extra per lo sporco
  • 2 spazzole laterali
  • 1 strumento per la pulizia
  • Manuale (italiano incluso)
unboxing ecovacs deebot n8 plus
Ecovacs Deebot N8 Plus: cosa troviamo in confezione

Deebot N8+: specifiche tecniche e panoramica

  • Potenza di aspirazione: 2300pa
  • Potenza robot: 40W
  • Capacità contenitore della polvere: 420 ml
  • Capacità contenitore dell’acqua: 240 ml
  • Capacità base di ricarica con autosvuotamento (sacchetto):  2.5 L
  • Batteria e autonomia: 3200 mAh, fino a 110minuti
  • Navigazione: TrueMapping con sensori laser D-ToF
  • Mappatura: si, con possibilità di programmare per aree ed impostare muri virtuali
  • Ricarica e ripresa automatica: si
  • Dimensioni robot: 353 x 94 x 353 mm
  • Peso robot: 3,6 kg
  • Controllo via app e gestione da remoto: si, app Ecovacs Hom

Ecovacs è un’azienda tecnologica cinese molto popolare per la sua affidabilità nel settore dei robot aspirapolvere oltre che in quello dei robot lavavetri (con il suo brand Winbot). Deebot N8 Plus è un robot smart con svuotamento automatico in grado di aspirare e lavare contemporaneamente grazie alla tecnologia proprietaria OZMO e la presenza di un serbatoio per l’acqua con l’apposito piatto per il lavaggio.

Lo svuotamento automatico è reso possibile grazie alla base di ricarica che contiene all’interno un sacchetto (della capacità di 2,5L) ed un potente motore in grado di aspirare, a fine pulizia ed in pochi secondi, tutto lo sporco del serbatoio della polvere direttamente nell’apposito sacchetto. In questo modo, non sarà necessario svuotare manualmente il contenitore e basterà solo sostituire il sacchetto raccoglipolvere dopo qualche settimana/mese.

Ecovacs Deebot n8 plus opinioni

Ecovacs Deebot N8+ presenta specifiche e componenti da top di gamma. Oltre alla spazzola principale, dispone di due spazzole laterali per una pulizia più accurata (la maggior parte degli altri robot ne presenta solo una). Ha una potenza di aspirazione di 2300pa, presenta mappatura multipiano (è possibile salvare due mappe differenti) ed una navigazione ultra intelligente (TrueMapping) basata sui sensori laser dToF (Direct Time of Flight), tecnologia di rilevamento utilizzata nell’ingegneria aerospaziale.

Un’altra funzionalità avanzata riguarda il riconoscimento automatico dei tappeti (la posizione viene anche memorizzata in fase di mappatura per i seguenti cicli) che permette al dispositivo di aumentare automaticamente la potenza ed evitare di rilasciare acqua su di essi.

Non manca la gestione da app (in italiano), il controllo da remoto e vocale, grazie alla compatibilità con Google Assistant e Alexa, e la possibilità di programmazione precisa e granulare di una o più stanze o aree delimitate a piacimento. E’ possibile inoltre impostare barriere virtuali e zone off-limits, anche per il solo lavaggio.

Il Deebot N8+ è naturalmente in grado di ritornare alla base automaticamente e riprendere il lavoro dallo stesso punto in cui era stato interrotto.

Con un’autonomia fino a 110 minuti (4 h di ricarica), è un robot adatto a casa di medio-grandi dimensioni ma è bene considerare che la durata della batteria si riduce drasticamente alla massima potenza.

Costruzione e design del robot Deebot OZMO N8+

Il Deebot N8 Plus si presenta come un robot dal design moderno e compatto. Essendo molto sottile nonostante la presenza della torretta (circa 9 cm) è in grado di pulire agilmente sotto mobili e raggiungere aree a cui spesso altri robot testati in passato hanno dovuto rinunciare.

La qualità dei materiali è ottima e le diverse componenti danno idea di resistenza e durabilità.

In quanto all’aspetto, ritroviamo la classica forma circolare, i sensori anti-urto e anti-caduta, il paraurti frontale e la torretta laser per la navigazione e la mappatura, oltre che il tasto di avvio di pulizia.

Serbatoio polvere

Per quanto riguarda il serbatoio, a differenza di altri modelli aspira e lava con autosvuotamento, non ci troviamo di fronte al classico contenitore 2-in-1 (acqua e polvere) con una bocchetta che permette alla base di aspirare lo sporco lateralmente.

deebot n8 plus ecovacs lavapavimenti
Modulo Mop

Infatti, i serbatoi sono 2 e separati; mentre quello per l’acqua è posizionato lateralmente, quello per la polvere è posto sulla parte superiore, protetto dall’apposito coperchio. In questo caso, lo sporco viene aspirato dalla base direttamente dal basso e non lateralmente (vi sono due fori sulla stazione di carica).

come funziona ecovacs deebot n8 plus
Fori per lo svuotamento automatico del serbatoio della polvere

Aprendo il coperchio sulla parte superiore, oltre al contenitore della polvere troviamo un tasto ON/OFF, un piccolo pulsante per il reset ed un pennello per la pulizia della spazzola.

Sulla parte parte inferiore troviamo le grandi ruote artigliate e la ruota direzionale, la spazzola principale e le due spazzole laterali.

Ozmo deebot n8 plus ecovacs design
Parte inferiore del Deebot OZMO

Base di ricarica con autosvuotamento Deebot N8+

Anche la base di ricarica intelligente presenta dimensioni abbastanza compatte ed un design minimal ed elegante. Nella parte inferiore presenta un pannello a infrarossi per comunicare con il robot, i magneti per la ricarica e i due fori sopracitati necessari per l’aspirazione dello sporco nel sacchetto.

Nella parte superiore troviamo un LED di stato ed il coperchio che permette di estrarre il sacchetto. Quest’ultimo ha una capacità di 2.5 L, un valore leggermente minore rispetto ad altri robot con autosvuotamento ma che garantisce un utilizzo di diverse settimane (naturalmente varia in base a quantità di polvere e frequenza di utilizzo).

Svuotamento automatico base deebot n8 plus
Svuotamento sacchetto Deebot N8+

Ecovacs Deebot N8+: prestazioni

Abbiamo testato l’Ecovacs Deebot N8 Plus in un’abitazione di circa 95 mq e possiamo dire che le prestazioni sono realmente da top di gamma sia in termini di fluidità di funzionamento e livello di intelligenza, sia per quanto riguarda l’efficienza delle pulizie e la potenza di aspirazione, spesso sufficiente anche al minimo.

La mappatura è stata precisa e molto accurata così come la navigazione, mai incerta e sempre efficiente (in grado di superare ostacoli fino a 20mm). Una voce in italiano avverte se ci sono intoppi e ci informa sullo stato del robot. Ottimo anche il riconoscimento dei tappeti che aumenta la potenza automaticamente e non rilascia acqua (necessario attivare questa funzione nell’app).

Anche la divisione delle stanze è stata sorprendentemente corretta (in passato, è sempre stato necessario dividere o unire almeno un’area). Se ci sono verande o balconi, il consiglio è di tenere chiuse le porte durante la fase di mappatura.

mappatura deebot n8 +
Mappa salvata dal Deebot

Osservandolo durante le pulizie, l’unico difetto che viene a galla riguarda il fatto che il robot tenda a smuovere/lanciare la polvere nell’area circostante assieme alle spazzole laterali, le quali si muovono molto rapidamente. Tuttavia, con i diversi passaggi anche questo sporco sparpagliato finirà per essere finalmente aspirato.

E’ possibile scegliere tra 4 livelli di potenza: 200, 600, 1500 e 2300pa (valore massimo leggermente minore rispetto ad altri robot simili che presentano una potenza di 2700pa).

Allo stesso modo, per il lavaggio si possono selezionare 4 diverse quantità di acqua da rilasciare durante il ciclo, anche in base alle aree/stanze. Molto interessante è poi la possibilità di programmare il passaggio del robot 2 volte (anche solo in specifiche aree/stanze dove si accumula più facilmente lo sporco come la cucina).

deebot n8 plus ecovacs opinioni
Impostazioni pulizia

Se il serbatoio della polvere è di 420ml, quello dell’acqua è di 240 ml (valore in realtà nella media) e richiede quindi che venga riempito nuovamente in case di grandi dimensioni (dovrebbe essere sufficiente per case fino a 90mq).

I tempi di lavaggio sono rapidi anche se, rispetto ad altri dispositivi, l’impressione è che rilasci poca acqua anche quando la quantità è settata al massimo. Come sempre e come per ogni robot, precisiamo che questo lavaggio non può sostituire completamente quello manuale ma costituisce più che altro un aiuto aggiuntivo. Inoltre, il Deebot non presenta il classico lavaggio a Y di altri robot e che prevede ripetuti passaggi avanti e indietro simulando proprio il lavoro manuale con il mocio.

Uno dei punti di forza è sicuramente la silenziosità, soprattutto se comparato ad altri della stessa fascia prezzo (la rumorosità dichiarata è in realtà di 67 db). Ovviamente, il processo di svuotamento della base è molto più rumoroso ma dura pochi secondi.

Ricordiamo che l’autonomia può raggiungere circa 110 minuti, grazie alla batteria al litio integrata da 3200 mAh. Naturalmente, si tratta di un valore molto variabile in base alla potenza stabilita, livello di acqua scelto e quantità di sporco. Alla massima potenza e con la quantità massima di acqua, con una casa abbastanza sporca (abbiamo utilizzato, come sempre, farina, caffè, zucchero e riso), l’autonomia effettiva è stata di circa la metà (54 minuti, coprendo una superficie di 46mq). Il Deebot si è poi caricato il necessario per poter completare automaticamente il lavoro in un totale di circa 66 minuti (2 ore compresa la ricarica) e coprire 55mq di superficie totale (in una casa di circa 95mq con mobili e arredamento).

autonomia deebot n8 plus
Resoconto ultimo ciclo di pulizia

Infine, ottimo anche il funzionamento con gli assistenti vocali, anche se i comandi sono limitati (solo avvio e pausa, senza possibilità di scegliere aree specifiche).

App Ecovacs Home e funzionalità

Il pannello di controllo di questo Deebot è l’app Ecovacs Home, disponibile su iOS e Android. Questa ha un’interfaccia molto intuitiva (supportata la lingua italiana) e permette un ottimo grado di personalizzazione, in base alle proprie esigenze, ed una programmazione granulare, che fa del N8+ un robot intelligente e completo.

La configurazione richiede pochissimi minuti: basterà scaricare l’app (è anche presente un QR code sul robot stesso) e seguire le istruzioni collegando il robot alla propria rete WiFi domestica.

funzionalità Ecovacs Deebot N8 Plus
Funzionalità app Ecovacs Home

Ecco una sintesi delle funzionalità offerte dall’app:

  • gestione della mappa (fino a 2 mappe), con possibilità di creare muri virtuali e zone off-limits, unire e dividere stanze, etichettare ciascun ambiente.
  • personalizzazione del ciclo di pulizia anche in base a ciascuna stanza e/o area: livello di potenza, livello d’acqua, sequenza pulizie (in quale ordine pulire ogni stanza)
  • scelta della pulizia tra automatica (tutta la mappa), area (selezionare più stanze) o personalizzato (disegnando un rettangolo a piacimento sulla mappa)
  • abilitazione/ disabilitazione del riconoscimento automatico dei tappeti e conseguente aumento della potenza
  • attivazione/disattivazione dello svuotamento automatico, oltre che avvio on-demand
  • abilitazione della ripresa automatica delle pulizie (in questo caso è meglio attivare la modalità Non disturbare)
  • impostazione di un promemoria per la rimozione del panno, controllo della lingua dell’altoparlante (disponibile in italiano), accesso ai registri di pulizia e al report di usura dei vari accessori.
ECOVACS DEEBOT N8+ Robot aspirapolvere 2-in-1 Aspira e Lava,con...
  • 【Esperti di robotica】 Da oltre 23 anni Ecovacs dedica la sua esperienza e innovazione alla ricerca sui robot. Oltre 20 milioni di famiglie in tutto il mondo possiedono il robot aspirapolvere...
  • 【Compatibile con la stazione】 Ecovacs N8+ può conservare polvere e capelli fino a 4 settimane, riducendo notevolmente la frequenza di pulizia del contenitore della polvere. Potrai goderti la...

Manutenzione: cosa c’è da sapere sul Deebot N8 Plus

Come per tutti i robot dotati di svuotamento automatico, anche la manutenzione del Deebot N8 + è semplice e poco impegnativa. Nel manuale ci sono chiare istruzioni a riguardo.

Dopo ogni ciclo di pulizia, infatti, non sarà necessario svuotare o pulire il contenitore della polvere dato che ci penserà la sua base. Basterà estrarre il sacchetto solo quando pieno: in base agli utilizzi, questo può durare anche 2-3 mesi.

Dopo ogni lavaggio è naturalmente necessario togliere il modulo mop e lavarlo assieme al panno in microfibra (come già detto, possiamo impostare un promemoria via app). Una volta a settimana è raccomandabile invece pulire la spazzola principale, il filtro HEPA ed i vari componenti (sensori, pin di ricarica, ruote, ecc). Ogni 2 settimane è bene pulire anche le spazzole laterali.

manutenzione ecovacs deebot n8 plus
Notifica di manutenzione

Nell’app troviamo una sezione dedicata dove possiamo consultare l’usura delle componenti per capire quando pulire o sostituirle completamente (riceveremo una notifica via app).

app ecovacs home deebot utilizzo accessori
Stato accessori Deebot

Ci si aspettava probabilmente più accessori di ricambio in confezione: oltre ai 10 panni usa e getta, troviamo solo un sacchetto extra per la polvere e nessun altro accessorio aggiuntivo come filtro HEPA o spazzole laterali.

Prezzo dell’Ecovacs N8 Plus

Possiamo considerare l’Ecovacs N8+ come un top di gamma. Ne consegue che il prezzo è piuttosto elevato anche se rimane competitivo rispetto ad altri prodotti con funzionalità simili (vedi iRoomba i7+ con sola funzione di aspirazione). Il prezzo di listino è di 599€ ma fino al 7 settembre è possibile acquistarlo in promozione a circa 480€.

Recensione Ecovacs Deebot N8 Plus: in sintesi

L’Ecovacs Deebot N8 Plus è una delle migliori opzioni (che possiamo ancora definire limitate) per chi cerca un robot intelligente e completo con svuotamento automatico. Grazie alla sua base smart con sacchetto da 2,5L, infatti, permette quasi di dimenticarsi delle pulizie e della manutenzione. Cosa ci è piaciuto? Design sottile e compatto che lo rende agile, mappatura accurata, navigazione efficiente, silenziosità e prestazioni ottime con un un’app intuitiva che permette di personalizzarne e programmarne il funzionamento in maniera molto granulare in base alle proprie esigenze.

ECOVACS DEEBOT N8+ Robot aspirapolvere 2-in-1 Aspira e Lava,con...
  • 【Esperti di robotica】 Da oltre 23 anni Ecovacs dedica la sua esperienza e innovazione alla ricerca sui robot. Oltre 20 milioni di famiglie in tutto il mondo possiedono il robot aspirapolvere...
  • 【Compatibile con la stazione】 Ecovacs N8+ può conservare polvere e capelli fino a 4 settimane, riducendo notevolmente la frequenza di pulizia del contenitore della polvere. Potrai goderti la...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo