Come creare una coppia stereo con Amazon Echo

Possiedi due Amazon Echo e vorresti accoppiarli per ascoltare musica in modalità stereo e per un’esperienza d’ascolto migliore? Questa piccola guida ti mostrerà come creare una coppia stereo con Amazon Echo dello stesso modello (per esempio collegare due Echo Dot in stereo). In questo modo, un altoparlante riprodurrà l’audio sul lato destro, l’altro lo farà su quello sinistro, creando un vero e proprio impianto stereo Alexa.

Soprattutto, se parliamo di due Amazon Echo Studio, la resa audio saprà soddisfare gli amanti della musica.

Come creare una coppia stereo con Amazon Echo / Alexa

Per creare un impianto stereo dovrai disporre, nella maggior parte dei casi, di due dispositivi della stesso modello. Fai riferimento alla tabella qui sotto per la compatibilità: 

Dispositivo EchoDispositivi associabili
Echo (1ª Generazione)Echo Sub
Echo (2ª Generazione)Echo (2ª Generazione)Echo Sub
Echo (3ª Generazione)Echo (3ª Generazione)Echo Plus (2ª Generazione)Echo Sub
Echo (4ª Generazione)Echo (4ª Generazione)Echo Sub
Echo Dot (4ª Generazione)Echo Dot (4ª Generazione) con orologioEcho Dot (4ª Generazione)Echo Dot (4ª Generazione) con orologioEcho SubEcho Dot (5ª Generazione)Echo Dot (5ª Generazione) con orologio
Echo Dot (5ª Generazione)Echo Dot (5ª Generazione) con orologioEcho (4ª Generazione)Echo Dot (4ª Generazione)Echo Dot (4ª Generazione) con orologioEcho Sub
Echo Dot (3ª Generazione)Echo Dot con orologioEcho Dot (3ª Generazione)Echo Dot con orologioEcho Sub
Echo Plus (1ª Generazione)Echo Plus (1ª Generazione)Echo Sub
Echo Plus (2ª Generazione)Echo Plus (2ª Generazione)Echo (3ª Generazione)Echo Sub
Echo Show (1ª Generazione)Echo Sub
Echo Show (2ª Generazione)Echo Sub
Echo Show 5 (1ª Generazione)Echo Show 5 (1ª Generazione)Echo Show 5 (2ª Generazione)Echo Sub
Echo Show 5 (2ª Generazione)Echo Show 5 (1ª Generazione)Echo Show 5 (2ª Generazione)Echo Sub
Echo Show 8 (1ª Generazione)Echo Sub
Echo Show 8 (2ª Generazione)Echo Sub
Echo Show 10Echo Sub
Echo Show 15Echo Sub
Echo StudioEcho StudioEcho Sub
Fonte: Amazon

Impiato stereo Alexa passo dopo passo

Se hai due Echo diversi e non è possibile associarli in audio stereo, puoi comunque riprodurre musica su entrambi (non in stereo) creando un gruppo multistanza Echo.

Assicurati di avere l’ultima versione dell’app Alexa e, allo stesso modo, che ciascuno degli Echo abbia l’ultimo aggiornamento software installato. Dopodiché, segui questi semplici passi:

  1. Dopo aver configurato correttamente i due dispositivi Amazon Echo, collocali nella stessa stanza (a un metro circa di distanza);
  2. Nell’app Alexa, seleziona l’icona Associa Altoparlanti (in basso);
  3. A questo punto, seleziona Coppia stereo/subwoofer dalle opzioni e segui le istruzioni nell’app per aggiungere i dispositivi che desideri;
  4. Alla fine della configurazione, potrai ascoltare i contenuti musicali, da Amazon Music Unlimited, Spotify ed altri servizi supportati da Alexa, con un suono stereo da destra a sinistra.
come creare un impianto stereo alexa

Inoltre, durante lo stesso procedimento è anche possibile associare alla coppia Amazon Echo Sub, un subwoofer ideato da Amazon per migliorare il suono dei suoi dispositivi. Il prodotto garantisce, infatti, bassi profondi e un salto di qualità nella performance complessiva. Echo Sub può essere utilizzato sia con una coppia stereo Amazon Echo che con un singolo Echo.

Per configurare Amazon Echo Sub, in un secondo momento, segui questo percorso nell’app di Alexa: Dispositivi> + >Aggiungi dispositivo>Amazon Echo>Echo Sub.  Per massimizzare la resa, posiziona l’Echo Sub sul pavimento nella stessa stanza in cui si trovano gli Echo da associare. Se vuoi aggiungerlo ad un set di altoparlanti esistenti, dovrai annullare il set e crearlo nuovamente.

Leggi gli altri articoli della nostra serie Come ascoltare musica con Amazon Echo e Alexa.

Se stai pensando di acquistare un altro smart speaker della gamma, dai un’occhiata alla nostra guida su come e quale Echo scegliere.

Hai domande o problemi? Iscriviti al gruppo Facebook Amazon Alexa-Echo, Google Home & Smart Speaker Italia

[wpmoneyclick id=9556 /]

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica