In questa recensione ci occupiamo di Broadlink RM4 Mini, la nuova versione di uno dei dispositivi per la smart home fai da te più amati.
Per chi non lo sapesse, questo dispositivo permette di rendere smart apparecchi che altrimenti non lo sarebbero, tra cui climatizzatori, TV, soundbar, lettori DVD/Blue-ray, raffrescatori e, più in generale, tutti quelli dotati di telecomandi ad infrarossi.
Abbiamo testato Broadlink RM4 Mini per alcuni giorni: ecco come è andata.
Indice:
- Recensione Broadlink RM4 Mini: valutazione
- Unboxing RM4 Mini
- Broadlink RM4 Mini: caratteristiche
- RM Mini 4: panoramica prodotto
- Design compatto per essere posizionato ovunque
- Broadlink RM4 Mini: configurazione
- App Broadlink
- App IHC
- Broadlink RM4 Mini vs RM Mini 3
- Broadlink RM Mini 4: prezzo
- Recensione Broadlink RM4 Mini: verdetto
Recensione Broadlink RM4 Mini: valutazione
[review]
Unboxing RM4 Mini
La confezione contiene:
- Telecomando universale Broadlink RM4 Mini
- Cavo di ricarica micro USB
- Kit montaggio a parete
- Istruzioni (no italiano)
Broadlink RM4 Mini: caratteristiche
- Dimensioni: 8,8 x 6,6 x 5 cm
- WiFi: 802.11 b/g/n
- Sistema operativo supportato: iOS 9.0 – Android 9.0
- Frequenza infrarossi: 38 KHz
- Peso: 99.8 g
- Dispositivi supportati: >50.000
RM Mini 4: panoramica prodotto
Broadlink RM4 Mini è un dispositivo in grado di trasformare lo smartphone in un telecomando universale per i dispositivi ad infrarossi (sono ben 50.000 i dispositivi supportati). In altre, parole, questo dongle “clona” letteralmente il telecomando ad infrarossi, trasferendolo sullo smartphone tramite l’app Broadlink.
Per esaminare da vicino un uso particolare del Broadlink, puoi leggere la nostra guida a come controllare e rendere smart un condizionatore.
Integra al suo interno la tecnologia Fastcon che permette il cosiddetto “Zero Configuration”: una volta aggiunto alla rete un dispositivo Fastcon, sarà possibile aggiungerne di ulteriori senza alcun procedimento di configurazione.
Uno dei punti di forza del brand è sempre stata la piena compatibilità con Alexa ed i dispositivi Echo, oltre che con Google Home, permettendo accanto al controllo remoto anche quello vocale. Inoltre, la possibilità di integrazione con IFTTT ha la gamma di opzioni offerte davvero numerosa.
Tuttavia, con questo specifico modello abbiamo riscontrato alcuni problemi durante la configurazione con Alexa e con Google Home. Il comportamento di Broadlink RM4 da questo punto di vista è stato inconsistente: con un account siamo riusciti a connetterlo, con un altro no. Anche se il problema sembra risiedere nell’app Broadlink, è stato comunque riscontrato anche utilizzando le altre. Da questo punto di vista, dunque, preferiamo ancora i vecchi modelli, tra cui il Broadlink RM PRO+. Si spera che Broadlink risolvi questo neo il più presto possibile.
Molto interessante è invece la compatibilità con il nuovo cavo-sensore Sensor Accessory HTS2, un cavetto di ricarica con sensore di umidità e temperatura integrato, i cui valori possono essere consultati direttamente sull’app Broadlink e messi in correlazione con il funzionamento, per esempio, del condizionatore tramite scene personalizzate.
Design compatto per essere posizionato ovunque
Rispetto alla precedente versione, Broadlink RM4 Mini si presenta come un gadget più compatto (8,8 x 6,6 x 5 cm) e posizionabile praticamente ovunque (anche a muro grazie al kit di montaggio incluso).
Sul corpo cilindrico del prodotto, in plastica nera più opaca, è posto il LED di funzionamento, mentre l’attacco micro-USB è posto sul retro. La parte superiore di RM Mini 4 è invece di plastica lucida ed qui che è integrata la ricetrasmittente ad infrarossi.
Broadlink RM4 Mini: configurazione
La configurazione di RM4 Mini richiede solo alcuni semplici passaggi per essere completata. Eccola in sintesi:
- Per prima cosa installare l’app Broadlink – Universal Remote per iOS o Android
- Aprire l’app e creare un account Broadlink
- Assicurarsi che il proprio smartphone sia connesso ad una rete WiFi 2.4 Ghz
- Collegare Broadlink RM4 Mini alla presa elettrica: il dispositivo entrerà in smart configuration mode
- Dall’app fai tap su “Add Device” (simbolo “+” in alto a destra)
- Dopo aver cercato i dispositivi Broadlink nelle vicinanze ed aver rilevato il nuovo RM4 Mini, l’app richiederà l’inserimento delle credenziali WiFi. Al momento di collegarsi, il Broadlink potrebbe avere alcune difficoltà a “digerire” la linea WiFi. Se la configurazione non dovesse quindi andare a buon fine, ti consigliamo di riprovare. Alla seconda o terza volta, il dispositivo si connetterà rapidamente e senza problemi.
A questo punto, il dispositivo sarà registrato sull’app, da dove sarà possibile associare i vari elettrodomestici da comandare. Basterà cliccare su “Add Appliance“, selezionare il brand in questione e provare le configurazioni consigliate.
Nell’improbabile eventualità che non venga trovato il brand di riferimento, è possibile scegliere da un ampio database di configurazioni create dagli utenti (abbiamo utilizzato questa sezione per aggiungere il telecomando di Sky Q).
App Broadlink
La configurazione e la gestione del telecomando universale Broadlink vengono effettuate attraverso l’app Broadlink – Universal Remote. In realtà, è possibile anche utilizzare altre app (solitamente più fortunate con Alexa e Google Home) come IHC, IHC for EU e e-Control.
Una volta aggiunto e registrato il telecomando universale, dalla schermata iniziale dell’app si accede ad una panoramica di tutti i dispositivi ad esso abbinati. Facendo tap su questi ultimi, si accede alla riproduzione del telecomando sul display dello smartphone.
In alto a destra, premendo il pulsante “+”, si potrà:
- Abbinare un nuovo apparecchio al Broadlink RM4 Mini (Add Appliance)
- Aggiungere all’app un telecomando IR dal vasto database (Add IR Remote)
- Aggiungere una scena (Add scene): una scena è una sequenza di comandi di diversi telecomandi nello stesso momento.
- Creare un gruppo di dispositivi (Create a group)
- Condividere la gestione con i membri del nucleo familiare/coinquilini (Add members)
Dall’app è inoltre possibile programmare il funzionamento dei dispositivi associati a Broadlink.
App IHC
Sui vari app store è possibile trovare altre app ufficiali Broadlink, con le quali poter gestire il proprio telecomando universale.
Ovviamente, questa frammentazione rischia di causare confusione nell’utente, che spesso segue alla lettera i passaggi consigliati dal libretto di istruzioni, che possono tuttavia essere discordanti con quanto si apprende in rete e su guide specializzate, che consigliano l’utilizzo di altre app.
Tra queste, le più utilizzate sono senz’altro IHC (Intelligent Home Center) e IHC for EU, che presentano funzionalità simili all’app Broadlink vista in precedenza.
Broadlink RM4 Mini vs RM Mini 3
Quali sono le differenze fra Broadlink RM 4 Min e Broadlink RM Mini 3, il suo predecessore? In primo luogo, la differenza è a livello estetico: i materiali utilizzati nella nuova versione sono di migliore qualità. Inoltre, le dimensioni sono più compatte e le linee si presentano più gradevoli e moderne alla vista.
Un’altra differenza è nell’integrazione della tecnologia Fastcon che, come detto prima, permette la configurazione lampo di telecomandi Broadlink aggiuntivi.
Inoltre, una fondamentale differenza fra Broadlink RM Mini 4 ed il suo predecessore riguarda la compatibilità del primo con il cavo-sensore HTSE2.
Infine, come abbiamo detto con RM4 abbiamo riscontrato alcuni problemi con la configurazione con Alexa e Google Home.
Broadlink RM Mini 4: prezzo
Quanto costa Broadlink RM4 Mini? Su Amazon il prezzo di listino è di 24,99€. Più che accessibile dunque, soprattutto considerando l’ampia gamma di possibilità che il dongle offre.
Recensione Broadlink RM4 Mini: verdetto
Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di Broadlink RM Mini 4. Il dispositivo si presenta migliorato esteticamente e nella qualità dei materiali rispetto al predecessore, ma le funzionalità rimangono praticamente le stesse.
Fanno eccezione l’integrazione con la tecnologia Fastcon e la compatibilità con il cavo-sensore di temperatura ed umidità (acquistabile separatamente).
L’app di gestione permette diverse azioni e dà accesso a diverse funzionalità. Oltre all’ovvia riproduzione digitale dei telecomandi infrarossi, è possibile creare delle scene personalizzate e programmare dei timer per ciascun apparecchio.
Rimane purtroppo il problema di confusione riguardo la disponibilità di diverse app (Broadlink e IHC su tutte) ed il funzionamento inconsistente con Alexa e Google Home che, almeno per il momento, ci porta ancora a preferire i vecchi modelli, tra cui RM PRO +.
Modelli precedenti
Se stai cercando dispositivi per controllare la TV vocalmente con i tuoi smart speaker dai un’occhiata alle nostre guide su come controllare la TV con Alexa e come collegare Google Home alla TV. Se invece cerchi soluzioni simili a Broadlink, guarda anche la nostra guida su come rendere smart la TV.