Broadlink RM4 Mini: recensione del nuovo telecomando universale

Broadlink RM4 Mini: recensione del nuovo telecomando universale
7 Voto
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Supporta più di 50.000 dispositivi
  • Compatto e facilmente posizionabile
  • Semplice da usare e configurare

In questa recensione ci occupiamo di Broadlink RM4 Mini, la nuova versione di uno dei dispositivi per la smart home fai da te più amati, che avevamo visto all’IFA 2019.

Per chi non lo sapesse, questo dispositivo permette di rendere smart apparecchi che altrimenti non lo sarebbero, tra cui climatizzatori, TV, soundbar, lettori DVD/Blue-ray, raffrescatori e, più in generale, tutti quelli dotati di telecomandi ad infrarossi.

Abbiamo testato Broadlink RM4 Mini per alcuni giorni: ecco come è andata.

Recensione Broadlink RM4 Mini: valutazione

7 Voto
Un prodotto iconico nella sua nuova versione ma con qualche problema

Broadlink RM4 Mini è la versione con estetica e materiali migliorati del celebre telecomando universale. Le funzionalità rimangono pressoché le stesse, fatta eccezione per alcune integrazioni aggiuntive. App ben fatta ma permane la confusione riguardo quale utilizzare fra le varie proposte dal brand e la connessione con Alexa o Google Home non sempre riesce.

Design
8
Rapporto qualità/prezzo
7.5
Compatibilità
8.5
Esperienza d'uso
7
PRO
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Supporta più di 50.000 dispositivi
  • Compatto e facilmente posizionabile
  • Semplice da usare e configurare
CONTRO
  • Confusione riguardo le app di gestione
  • Integrazione con sistemi e hub domotici limitata
  • No WiFi 5 GHz
  • Problemi con connessione Alexa/Google Home
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub...
  • Elevata compatibilità: Supporta oltre 50.000 dispositivi con controllo IR come TV, STB, condizionatore d'aria, ventilatore, videoregistratore, DVD e altro ancora. Il cloud aggiorna continuamente la...
  • Nuovo controllo delle applicazioni broadlink: La nuova applicazione denominata BroadLink è ora disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e...

Unboxing

La confezione contiene: 

  • Telecomando universale Broadlink RM4 Mini
  • Cavo di ricarica micro USB
  • Kit montaggio a parete
  • Istruzioni (no italiano)

Caratteristiche

  • Dimensioni: 8,8 x 6,6 x 5 cm
  • WiFi: 802.11 b/g/n
  • Sistema operativo supportato: iOS 9.0 – Android 9.0
  • Frequenza infrarossi: 38 KHz
  • Peso: 99.8 g
  • Dispositivi supportati: >50.000

Broadlink RM Mini 4: panoramica

Broadlink RM4 Mini è un dispositivo in grado di trasformare lo smartphone in un telecomando universale per i dispositivi ad infrarossi (sono ben 50.000 i dispositivi supportati). In altre, parole, questo dongle “clona” letteralmente il telecomando ad infrarossi, trasferendolo sullo smartphone tramite l’app Broadlink.

Per esaminare da vicino un uso particolare del Broadlink, puoi leggere la nostra guida a come controllare e rendere smart un condizionatore.

Broadlink-mini

Integra al suo interno la tecnologia Fastcon che permette il cosiddetto “Zero Configuration”: una volta aggiunto alla rete un dispositivo Fastcon, sarà possibile aggiungerne di ulteriori senza alcun procedimento di configurazione.

Uno dei punti di forza del brand è sempre stata la piena compatibilità con Alexa ed i dispositivi Echo, oltre che con Google Home, permettendo accanto al controllo remoto anche quello vocale. Inoltre, la possibilità di integrazione con IFTTT ha la gamma di opzioni offerte davvero numerosa.

Tuttavia, con questo specifico modello abbiamo riscontrato alcuni problemi durante la configurazione con Alexa e con Google Home. Il comportamento di Broadlink RM4 da questo punto di vista è stato inconsistente: con un account siamo riusciti a connetterlo, con un altro no. Anche se il problema sembra risiedere nell’app Broadlink, è stato comunque riscontrato anche utilizzando le altre. Da questo punto di vista, dunque, preferiamo ancora i vecchi modelli, tra cui il Broadlink RM PRO+. Si spera che Broadlink risolvi questo neo il più presto possibile. 

Molto interessante è invece la compatibilità con il nuovo cavo-sensore Sensor Accessory HTS2, un cavetto di ricarica con sensore di umidità e temperatura integrato, i cui valori possono essere consultati direttamente sull’app Broadlink e messi in correlazione con il funzionamento, per esempio, del condizionatore tramite scene personalizzate.

Design

Rispetto alla precedente versione, Broadlink RM4 Mini si presenta come un gadget più compatto (8,8 x 6,6 x 5 cm) e posizionabile praticamente ovunque (anche a muro grazie al kit di montaggio incluso).

Design Broadlink Mini 4

Sul corpo cilindrico del prodotto, in plastica nera più opaca, è posto il LED di funzionamento, mentre l’attacco micro-USB è posto sul retro. La parte superiore di RM Mini 4 è invece di plastica lucida ed qui che è integrata la ricetrasmittente ad infrarossi.

Broadlink RM4 Mini: configurazione

La configurazione di RM4 Mini richiede solo alcuni semplici passaggi per essere completata. Eccola in sintesi:

  • Per prima cosa installare l’app Broadlink – Universal Remote per iOS o Android
  • Aprire l’app e creare un account Broadlink
  • Assicurarsi che il proprio smartphone sia connesso ad una rete WiFi 2.4 Ghz
  • Collegare Broadlink RM4 Mini alla presa elettrica: il dispositivo entrerà in smart configuration mode
  • Dall’app fai tap su “Add Device” (simbolo “+” in alto a destra)
Broadlink RM Mini 4 Recensione

Ricerca del dispositivo

  • Dopo aver cercato i dispositivi Broadlink nelle vicinanze ed aver rilevato il nuovo RM4 Mini, l’app richiederà l’inserimento delle credenziali WiFi. Al momento di collegarsi, il Broadlink potrebbe avere alcune difficoltà a “digerire” la linea WiFi. Se la configurazione non dovesse quindi andare a buon fine, ti consigliamo di riprovare. Alla seconda o terza volta, il dispositivo si connetterà rapidamente e senza problemi.

A questo punto, il dispositivo sarà registrato sull’app, da dove sarà possibile associare i vari elettrodomestici da comandare. Basterà cliccare su “Add Appliance“, selezionare il brand in questione e provare le configurazioni consigliate. 

Nell’improbabile eventualità che non venga trovato il brand di riferimento, è possibile scegliere da un ampio database di configurazioni create dagli utenti (abbiamo utilizzato questa sezione per aggiungere il telecomando di Sky Q).

Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub...
  • Elevata compatibilità: Supporta oltre 50.000 dispositivi con controllo IR come TV, STB, condizionatore d'aria, ventilatore, videoregistratore, DVD e altro ancora. Il cloud aggiorna continuamente la...
  • Nuovo controllo delle applicazioni broadlink: La nuova applicazione denominata BroadLink è ora disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e...

App Broadlink

La configurazione e la gestione del telecomando universale Broadlink vengono effettuate attraverso l’app Broadlink – Universal Remote. In realtà, è possibile anche utilizzare altre app (solitamente più fortunate con Alexa e Google Home) come IHC, IHC for EU e e-Control.

Una volta aggiunto e registrato il telecomando universale, dalla schermata iniziale dell’app si accede ad una panoramica di tutti i dispositivi ad esso abbinati. Facendo tap su questi ultimi, si accede alla riproduzione del telecomando sul display dello smartphone.

App Broadlink

Lista dispositivi

In alto a destra, premendo il pulsante “+”, si potrà:

  • Abbinare un nuovo apparecchio al Broadlink RM4 Mini (Add Appliance)
  • Aggiungere all’app un telecomando IR dal vasto database (Add IR Remote)
  • Aggiungere una scena (Add scene): una scena è una sequenza di comandi di diversi telecomandi nello stesso momento.
  • Creare un gruppo di dispositivi (Create a group)
  • Condividere la gestione con i membri del nucleo familiare/coinquilini (Add members)

Dall’app è inoltre possibile programmare il funzionamento dei dispositivi associati a Broadlink.

Telecomando universale Broadlink RM3 Mini

Esempio telecomando digitale per TV Philips sull’app Broadlink

App IHC

Sui vari app store è possibile trovare altre app ufficiali Broadlink, con le quali poter gestire il proprio telecomando universale. 

Ovviamente, questa frammentazione rischia di causare confusione nell’utente, che spesso segue alla lettera i passaggi consigliati dal libretto di istruzioni, che possono tuttavia essere discordanti con quanto si apprende in rete e su guide specializzate, che consigliano l’utilizzo di altre app.

Tra queste, le più utilizzate sono senz’altro IHC (Intelligent Home Center) e IHC for EU, che presentano funzionalità simili all’app Broadlink vista in precedenza.

Broadlink RM4 Mini vs RM Mini 3

Quali sono le differenze fra Broadlink RM 4 Min e Broadlink RM Mini 3, il suo predecessore? In primo luogo, la differenza è a livello estetico: i materiali utilizzati nella nuova versione sono di migliore qualità. Inoltre, le dimensioni sono più compatte e le linee si presentano più gradevoli e moderne alla vista.

Un’altra differenza è nell’integrazione della tecnologia Fastcon che, come detto prima, permette la configurazione lampo di telecomandi Broadlink aggiuntivi.

Inoltre, una fondamentale differenza fra Broadlink RM Mini 4 ed il suo predecessore riguarda la compatibilità del primo con il cavo-sensore HTSE2.

Infine, come abbiamo detto con RM4 abbiamo riscontrato alcuni problemi con la configurazione con Alexa e Google Home.

Broadlink RMMINI3 Dispositivo di Controllo
  • Sostituisce tutti i telecomandi con lo smartphone
  • Pu essere collegato all'abitazione o all'ufficio, senza gateway

Broadlink RM Mini 4: prezzo

Quanto costa Broadlink RM4 Mini? Su Amazon il prezzo di listino è di 24,99€. Più che accessibile dunque, soprattutto considerando l’ampia gamma di possibilità che il dongle offre.

Recensione Broadlink RM4 Mini: verdetto

Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di Broadlink RM Mini 4. Il dispositivo si presenta migliorato esteticamente e nella qualità dei materiali rispetto al predecessore, ma le funzionalità rimangono praticamente le stesse.

Fanno eccezione l’integrazione con la tecnologia Fastcon e la compatibilità con il cavo-sensore di temperatura ed umidità (acquistabile separatamente).

L’app di gestione permette diverse azioni e dà accesso a diverse funzionalità. Oltre all’ovvia riproduzione digitale dei telecomandi infrarossi, è possibile creare delle scene personalizzate e programmare dei timer per ciascun apparecchio.

Rimane purtroppo il problema di confusione riguardo la disponibilità di diverse app (Broadlink e IHC su tutte) ed il funzionamento inconsistente con Alexa e Google Home che, almeno per il momento, ci porta ancora a preferire i vecchi modelli, tra cui RM PRO +. 

Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub...
  • Elevata compatibilità: Supporta oltre 50.000 dispositivi con controllo IR come TV, STB, condizionatore d'aria, ventilatore, videoregistratore, DVD e altro ancora. Il cloud aggiorna continuamente la...
  • Nuovo controllo delle applicazioni broadlink: La nuova applicazione denominata BroadLink è ora disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e...
Broadlink Accessorio per sensore remoto, cavo USB per monitor di...
  • FUNZIONA CON RM4 MINI E RM4 PRO: L'accessorio sensore BroadLink HTS2 integra le funzioni del sensore di temperatura e umidit e del cavo di alimentazione USB. Collegalo a RM4 mini e all'adattatore USB,...
  • SENSORE DI TEMPERATURA E UMIDIT: Questo sensore molto speciale, a differenza di quelli tradizionali, integrato in un cavo USB, molto piccolo e bello, non noterai nemmeno la sua esistenza se non...
Broadlink RM Pro+ telecomando universale Smart Home domotica con Wi-Fi...
  • [Utilizzo] Supporta oltre 5000 tipi di apparecchi elettrici, TV, set-top box, condizionatore d'aria, altoparlante, tenda, ecc. Supporta l'apprendimento manuale, crea un modello remoto personalizzato,...
  • [Controllo a lunga distanza] Il nuovo wireless RM Pro 2019 può gestire distanze più lunghe e coprire l'intera casa. Devi metterlo al centro, non è necessario un telecomando per controllare...

Modelli precedenti

Offerta
broadlink RM PRO+ WiFi Smart Home Hub, IR RF Automazione Telecomando...
  • Funziona con Alexa per controllare facilmente la TV con la voce (funziona solo per la TV). Avrai una miglior esperienza televisiva
  • Segnale IR/RF stabile e affidabile, integra tutti i dispositivicontrollati IR (38 kHz) e RF(433 MHz) in un'unica APP su computer o smartphone. A causa delle caratteristiche dell'IR, si prega di non...
Broadlink RMMINI3 Dispositivo di Controllo
  • Sostituisce tutti i telecomandi con lo smartphone
  • Pu essere collegato all'abitazione o all'ufficio, senza gateway

 

Se stai cercando dispositivi per controllare la TV vocalmente con i tuoi smart speaker dai un’occhiata alle nostre guide su come controllare la TV con Alexa e come collegare Google Home alla TV. Se invece cerchi soluzioni simili a Broadlink, guarda anche la nostra guida su come rendere smart la TV.

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento