Il mondo degli indossabili smart ha recentemente visto l’introduzione di una nuova tipologia di dispositivi: gli occhiali smart o smart glasses..
In questo approfondimento vedremo cosa fanno gli smart glasses, quali tipologie sono disponibili sul mercato al momento e come si usano. Parleremo anche dei concept, prossimi all’uscita, come gli Xiaomi Smart glasses capaci di scattare foto e registrare video, riprodurre notifiche e contenuti sullo schermo posto nella lente destra. E ancora, degli occhiali che sostituiscono gli auricolari per l’ascolto della musica come i Bose Frames e gli occhiali smart Huawei.
Non indugiamo oltre e iniziamo facendo ordine su quali tipologie di occhiali intelligenti troviamo in commercio e cosa fanno gli smartglasses di ultima generazione. Se ti interessa il mondo della realtà virtuale e smart eyewear, ti invitiamo a leggere la nostra guida al miglior visore VR, la recensione di Oculus Quest 2 ed il nostro approfondimento su cos’è e come funziona il metaverso.
Indice:
- Smart glasses: le tipologie in commercio
- Storia e sviluppo degli occhiali intelligenti
- Migliori smart glasses 2024: opinioni e recensioni
- Come scegliere gli occhiali smart: cosa valutare?
- Google Glass: cosa sono
- Apple Glasses: a quando l’uscita degli smart glasses Apple?
- Occhiali smart Glasses e realtà aumentata
- Prezzo
- Classifica dei più venduti
- Domande frequenti
Smart glasses: le tipologie in commercio
Prima di comprendere cosa fanno gli smart glasses, occorre fare chiarezza sulle tipologie di occhiali disponibili sul mercato e prossimi all’uscita. Le funzioni ricoperte da questi indossabili smart sono molte, e variano in base al produttore e al modello.
Occhiali smart multifunzione
Gli occhiali smart Facebook realizzati in collaborazione con Rayban e gli Snapchat Spectacles possono scattare foto e registrare video. Offrono inoltre, un‘esperienza di ascolto a orecchie libere eccellente grazie agli speaker over-ear integrati nelle astine.
Annunciati a settembre 2021 e non ancora disponibili sul mercato, gli Xiaomi Smart Glasses, invece, rappresentano una vera e propria rivoluzione sul mercato degli occhiali intelligenti e smart eyewear. Grazie allo schermo micro led integrato nella lente destra, permettono di leggere notifiche e visualizzare le indicazioni del navigatore in tempo reale, scattare foto e registrare video, effettuare chiamate e molto altro. Non conosciamo ancora il prezzo di vendita di questi occhiali smart.
Smart glasses Bluetooth per ascoltare musica in libertà
Per ascoltare musica senza dover indossare gli auricolari, Bose, Amazon e Huawei hanno lanciato sul mercato i propri occhiali smart con cuffie over-ear integrate. Prestazioni audio elevate e montature dal design moderno e accattivante sono le principali caratteristiche di questi occhiali Bluetooth.
Gli smart glasses con funzioni audio sono i più diffusi sul mercato, grazie al prezzo di vendita contenuto (da circa 250 euro in su) e la comodità garantita da questi modelli per l’utilizzo all’aria aperta. Bose, leader del mercato dei prodotti audio di qualità di qualità, è attualmente il marchio più venduto e diffuso. Un primato che probabilmente però non durerà ancora per molto grazie ai modelli prodotti da aziende come Amazon e Huawei, destinati a catturare l’attenzione del pubblico interessato a questi dispositivi.
Storia e sviluppo degli occhiali intelligenti
La storia degli smart glasses inizia negli anni ’60, quando Ivan Sutherland sviluppò il primo sistema di realtà virtuale chiamato “Sword of Damocles“. Negli anni ’90, dispositivi come il Virtual Boy di Nintendo tentarono di portare la realtà virtuale al grande pubblico, ma senza successo. Il punto di svolta arrivò negli anni 2010, con l’introduzione di Google Glass.
Questi occhiali intelligenti permettevano agli utenti di visualizzare informazioni in tempo reale e interagire con applicazioni e servizi tramite comandi vocali e touch. Tuttavia, problemi di privacy, limitazioni tecniche e un prezzo elevato ne ostacolarono l’adozione di massa. Negli ultimi anni, gli occhiali intelligenti si sono evoluti, migliorando design, funzionalità e accessibilità.
Aziende come Microsoft con HoloLens e Magic Leap con Magic Leap One hanno introdotto dispositivi di realtà aumentata per interagire con elementi virtuali sovrapposti al mondo reale, trovando applicazioni in vari settori.
Oggi, questi prodotti diventano più leggere, eleganti e user-friendly, con prodotti come Nreal Light e Vuzix Blade, simili a occhiali da sole tradizionali. Aziende come Apple e Meta lavorano a dispositivi indossabili di nuova generazione che potrebbero rivoluzionare ulteriormente il modo in cui interagiamo con il mondo digitale.
Migliori smart glasses 2024: opinioni e recensioni
Sebbene il mercato abbia visto un’impenata di prodotti low cost, i modelli qualitativamente significativi sono ancora pochi rispetto ad altri settori. Qui sotto abbiamo selezionati alcuni dei. modelli che riteniamo essere tra i migliori occhiali smart di Dicembre 2024:
- Ray-Ban Stories
- Bose Frames
- Echo Frames
- Snapchat Spectacles
Ray-Ban Stories: occhiali smart con videocamera
Dallo sforzo congiunto di uno dei più noti brand di occhiali della scena mondiale (Rayban) e il più noto social network del pianeta (Facebook) sono nati gli occhiali intelligenti Rayban Stories.
Con un prezzo di acquisto di circa 330 euro, questi occhiali smart sono i più completi acquistabili sul mercato. Grazie alle due fotocamere integrate da 5 MP consentono di scattare foto ad una risoluzione di 2592×1944 pixel e registrare video in formato quadrato 1184×1184 px. Sulle astine troviamo integrati due efficienti speaker over-ear per ascoltare musica ed effettuare chiamate a mano libera, grazie ai 3 microfoni multidirezionali dedicati.
Design e varietà di lenti adatte ad ogni preferenza e gusto completano l’offerta. Ben 3 differenti linee estetiche (Round, Wayfarer e Meteor) e lenti sunglasses disponibili in 6 varianti di colori e con tecnologia Transition o trasparenti con filtro raggi UV e riduzione luce blu.
Unico limite per gli occhiali smart Facebook è l’assistente vocale Facebook Assistant, disponibile al momento solo in lingua inglese. Ciò nonostante, a nostro avviso, sono i migliori smart glasses in commercio, grazie all’elevata qualità delle lenti Rayban e prestazioni audio e foto davvero apprezzabili.
I modelli di Ray-ban Stories disponibili sono: Wayfarer, Round e Meteor, ovviamente sia da sole che da vista.
Bose Frames: gli occhiali intelligenti prestazioni audio top
A regnare sul segmento degli smart glasses con funzioni audio e chiamata troviamo i Bose Frames. La reputazione del marchio Bose è pienamente confermata: questi occhiali smart vantano la qualità audio migliore del mercato. Il prezzo di acquisto? Circa 250 euro, davvero conveniente se paragonato ai competitor attuali.
Grazie ai due speaker Bose open-ear e allo speciale sensore di movimento Bose AR, questi smart glasses possono riprodurre musica simulando in maniera eccellente la diffusione ambientale di un sistema 5.1 Dolby. Il sensore infatti capterà i movimenti della testa fornendo al processore le informazioni necessarie affinché la musica venga riprodotta in maniera dinamica.
Inoltre, i Bose Frames supportano sia l’assistente vocale Google che Siri. Non è la scelta più ampia disponibile di assistenti vocali, ma è già sufficiente per garantire una buona compatibilità sia con sistemi Android che Apple.
La gamma Bose Frames comprende i modelli Soprano (femminile), Tenor (maschile) e Tempo (pensato pe rl’attività fisica).
Echo Frames: gli occhiali intelligenti di Amazon (solo US)
Gli Amazon Echo Frames sono disponibili, al momento, solo su Amazon US al prezzo di 155,00 $.
Questi occhiali intelligenti, aggiunta innovativa alla linea di smart speaker Echo, rappresentano la scelta perfetta per chi desidera acquistare degli smart glasses per ascoltare musica in libertà, effettuare chiamate e utilizzare gli assistenti vocali all’esterno. Sono, infatti, dotati di ben 4 speaker open-ear per l’ascolto e due microfoni beamforming per catturare l’audio in chiamata. Anche la scelta di lenti è completa: si possono acquistare sia con lenti trasparenti dotate di filtro luce blu che sunglasses certificate UV400.
Ma il vero punto di forza è che questi occhiali smart supportano tutti gli assistenti vocali, oltre naturalmente ad Amazon Alexa. Potrai quindi scegliere quello che preferisci sulla base delle tue abitudini e in tutta sicurezza, grazie alla funzione di riconoscimento vocale integrata.
Non c’è che dire, attendiamo con grande fermento che questi smart glasses siano resi disponibili anche sul mercato Italiano ed Europeo.
Snapchat Spectacles 3: gli occhiali smart con telecamera e foto 3D
Siamo già giunti alla terza generazione per gli occhiali intelligenti a marchio Snapchat in questo 2022. Questi smart glasses sono esclusivamente pensati per la creazione di contenuti social video e fotografici. Infatti, sono dotati di due fotocamere in grado di scattare foto in formato 1728×1728 pixel e video in formato 1216×1216 px.
Grazie ai 4 microfoni multidirezionali integrati possono registrare efficacemente l’audio ambientale. Tuttavia, l’assenza di speaker over-ear impedisce la possibilità di utilizzare questi occhiali per ascoltare musica ed effettuare chiamate.
Interessante la possibilità di registrare video e scattare foto in 3D, visualizzabili grazie al visore 3D (utilizzabile con lo smartphone) in dotazione.
Rappresentano un’opzione molto attraente per vlogger e appassionati di content creation per social network. Meno interessanti se si è alla ricerca di un prodotto che dia anche la possibilità di effettuare chiamate e ascoltare musica. Nota dolente: il prezzo elevato, ben 385 euro per questi smart glasses Snapchat.
Razer Anzu
Razer Anzu è un paio di occhiali smart prodotto da Razer, azienda leader nel settore gaming. Gli occhiali combinano eleganza, tecnologia avanzata e prestazioni di alta qualità per offrire un’esperienza all’avanguardia.
Le lenti degli occhiali Razer Anzu sono polarizzate, con protezione UV e filtro luce blu, proteggendo gli occhi dall’affaticamento e dallo stress. Il design leggero e confortevole li rende ideali per un uso quotidiano. Gli altoparlanti Open-ear integrati permettono di ascoltare musica, telefonare e utilizzare comandi vocali senza isolarsi dall’ambiente esterno.
Gli occhiali sono disponibili in 2 dimensioni e 2 forme differenti.
Huawei Gentle Monster Eyewear 2: occhiali tecnologici con controllo audio
Chiudiamo le recensioni degli smart glasses 2022 con gli occhiali intelligenti di casa Huawei. Interessante la gestione dei comandi audio, interattiva con touch a scorrimento per il controllo del volume, pausa/riprendi/rispondi con tap touch e pairing pizzicando l’astina.
Inoltre i due speaker over-ear con tecnologia audio dinamica e i microfoni con riduzione rumore attiva rendono questi smart glasses davvero completi e competitivi nel segmento degli occhiali con funzioni audio/chiamata.
Nota dolente il prezzo: ben 329 euro (quasi 100 euro in più dei competitor Bose Frames) per acquistare questi occhiali smart che, considerate le funzioni, sono decisamente tanti al momento.
[wpmoneyclick id=35869 /]
Come scegliere gli occhiali smart: cosa valutare?
Prima di acquistare occhiali smart, considera i seguenti fattori:
- Uso previsto: Identifica l’obiettivo principale per cui desideri utilizzare gli occhiali smart (es. realtà aumentata, realtà virtuale, intrattenimento, produttività, applicazioni specifiche del settore).
- Compatibilità: Verifica la compatibilità degli occhiali smart con gli altri dispositivi elettronici che possiedi, come smartphone, tablet o computer.
- Funzionalità e prestazioni: Esamina le specifiche tecniche e le funzionalità offerte (qualità del display, risoluzione, campo visivo, latenza, opzioni di interazione).
- Design e comfort: Valuta il peso, la forma e il materiale degli occhiali, nonché la possibilità di personalizzare o adattare la montatura.
- Autonomia della batteria: Cerca dispositivi con una durata della batteria sufficiente per le tue esigenze quotidiane e valuta la possibilità di ricaricare facilmente la batteria.
- Prezzo e budget: Stabilisci un budget realistico e confronta i diversi modelli disponibili per trovare quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
- Supporto e aggiornamenti: Verifica la disponibilità di supporto e aggiornamenti software per gli occhiali smart che intendi acquistare.
- Recensioni degli utenti: Leggi le recensioni e le opinioni degli utenti che hanno già provato gli occhiali smart che stai valutando.
Tenendo in considerazione questi fattori, sarai in grado di scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze e garantire un’esperienza utente soddisfacente e un buon investimento
Google Glass: cosa sono
Non potevamo non riservare un paragrafo per parlare dei chiacchieratissimi Google Glass.
I Google Glass non hanno nulla a che vedere con gli smart glasses descritti in questo articolo. Infatti, sono concepiti per essere utilizzati in contesti aziendali, con funzioni personalizzate sulla base delle esigenze dell’azienda che li acquista.
Sono dotati di un piccolo schermo posizionato sulla lente destra capace di simulare la visione di un 25 pollici a 2,5 mt di distanza. Inoltre possono registrare video e scattare foto grazie alla fotocamera di 8 Megapixel e riprodurre audio attraverso uno speaker over-ear mono posizionato sull’astina.
I comandi sono touch o vocali ed è possibile programmare i Google Glass sulla base delle proprie esigenze aziendali, grazie al sistema operativo Android Open Source Project 8.1 (Oreo).
A cosa servono gli occhiali Google?
Gli occhiali Google attualmente sono utilizzati da molte aziende logistiche in tutto il mondo. Ad esempio, DHL utilizza i Google Glass nella catena di prelievo ordini: l’operatore che li indossa può visionare l’ordine del cliente nel display dei Google Glass e completarne la preparazione totalmente a mani libere.
Trattandosi di occhiali open source, questi occhiali possono davvero essere utilizzati in molti modi personalizzandone la programmazione sulla base delle esigenze aziendali. Sono una tecnologia ancora molto giovane, e per il momento le applicazioni nelle catene logistiche fanno da padrone. Non ci stupirà però vedere tra qualche anno sparire i monitor dalle scrivanie di impiegati e professionisti, sostituiti da questi incredibili e futuristici dispositivi.
Aggiornamento: Dal 15 Marzo 2023 Google ha interrotto le vendite di Google Glass Enterpise Edition e manterrà attivo il supporto fino al prossimo Settembre.
Apple Glasses: a quando l’uscita degli smart glasses Apple?
Chiacchieratissimi e super-attesi dagli appassionati del mondo Apple, gli Apple Glass saranno disponibili sul mercato, con molta probabilità, verso la fine del 2022.
Non abbiamo ancora a disposizione fonti ufficiali per verificare le caratteristiche di questi nuovi occhiali tecnologici made in California. Voci di corridoio, però, ci informano di alcune anticipazioni a riguardo: avranno un costo stimato di 499 $, che comprenderà l’acquisto della sola montatura. A parte, quindi, il costo delle lenti che potranno essere graduate sulla base delle esigenze dell’acquirente.
Realtà aumentata e display integrato nelle lenti saranno i punti di forza di questa occhiali intelligenti di casa Apple. Per saperne di più, però, dovremo avere ancora un pò di pazienza. Probabilmente fino a settembre di questo anno, quando assisteremo al lancio dei nuovi modelli di iPhone, occasione perfetta per Apple per annunciare i suoi nuovi Apple Glasses
Occhiali smart Glasses e realtà aumentata
Spesso, quando si parla di occhiali smart glasses si pensa anche alla possibilità di avere una vera e propria esperienza di realtà aumentata indossandoli.
Se da un lato è vero che molte aziende stanno investendo in questa direzione occorre fare una precisazione. Al momento tutto lo sforzo progettuale per questi dispositivi si limita alla realizzazione di occhiali smart per uso professionale.
Solo Xiaomi, attualmente, ha presentato un concept di occhiali tecnologiciper uso privato con i suoi Xiaomi Smart Glasses di cui abbiamo parlato nel paragrafo dedicato all’interno di questo articolo.
Per gli appassionati di questa tipologia di indossabili, quindi, occorre avere ancora un po’ di pazienza.
Prezzo
Il prezzo degli occhiali smart varia in base a funzionalità, prestazioni e marchio. I dispositivi entry-level per intrattenimento e funzioni di base costano tra 100 e 200 euro.
Modelli di fascia media, con esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale più avanzate, hanno prezzi tra 500 e 1.500 euro, come Microsoft HoloLens e Magic Leap One. Gli occhiali smart di fascia alta per professionisti e aziende possono costare dai 2.000 ai 5.000 euro o più, offrendo funzionalità avanzate, ampio campo visivo e prestazioni superiori. Sono ideali per usi professionali come simulazioni, progettazione e sviluppo di prodotti e assistenza remota.
Classifica dei più venduti
Qui sotto trovi la classifica aggiornata in tempo reale dei 10 modelli più venduti su Amazon:
Domande frequenti
Gli occhiali smart sono dispositivi indossabili che integrano tecnologie avanzate per visualizzare informazioni, immagini o video direttamente sul campo visivo dell’utente. Possono offrire funzionalità di realtà aumentata, realtà virtuale, notifiche, navigazione, e interazione con applicazioni e servizi tramite comandi vocali, touch o gestuali.
Il costo degli occhiali smart varia notevolmente in base alle funzionalità, alle prestazioni e al marchio. I prezzi possono variare da 100-200 euro per modelli più semplici e orientati all’intrattenimento fino a diverse migliaia di euro per dispositivi professionali di realtà aumentata e realtà virtuale
Numerose aziende producono occhiali smart, tra cui giganti tecnologici come Apple, Google, Microsoft, e Meta (in collaborazione con Luxottica), nonché startup e aziende specializzate come Vuzix, Magic Leap e Nreal.
La compatibilità degli occhiali smart varia a seconda del modello e del produttore. Molti occhiali smart sono progettati per funzionare con specifici sistemi operativi o dispositivi, come iOS o Android. È importante verificare la compatibilità prima dell’acquisto.
Molti occhiali smart possono essere adattati per accogliere diverse prescrizioni di lenti o possono essere indossati sopra gli occhiali da vista tradizionali. Tuttavia, alcune limitazioni possono riguardare il campo visivo e il comfort. È consigliabile provare i dispositivi prima dell’acquisto e consultare le specifiche del produttore per verificare la compatibilità con le proprie esigenze visive.