In questa recensione ci occuperemo del Termostato Nest, il dispositivo per il riscaldamento smart di Google.
Questo cronotermostato intelligente è sicuramente uno dei top sul mercato e non delude le aspettative. Auto-apprendimento, design, funzionalità e risparmio energetico: Nest Learning Thermostat ha tutto per farsi amare dagli appassionati di domotica.
Indice:
- Termostato Nest: caratteristiche
- Recensione Nest termostato: valutazione
- Cronotermostato Nest: unboxing
- Design del termostato smart Nest
- Installazione termostato Nest
- Caratteristiche e funzionalità del Nest Learning Thermostat
- App Nest
- Compatibilità termostato Nest con Google Home e Amazon Alexa
- Termostato Nest: prezzo
- Recensione termostato Nest: in sintesi
Termostato Nest: caratteristiche
- Dimensione: 8,3 cm diametro – 2,8 cm altezza
- Peso: 240 g
- Materiale: Acciaio Inox
- Display: LCD a colori
- Sensori: temperatura, luminosità
- Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2,4 GHz/5 GHz) – Bluetooth
Recensione Nest termostato: valutazione
[review]
Cos’è il Nest Learning Thermostat?
Il termostato Nest di Google è un termostato intelligente, in grado di auto-apprendere le tue abitudini e programmarsi di conseguenza autonomamente.
E’ gestibile da smartphone (o altri dispositivi come tablet e smartwatch) tramite app o con voce, grazie alla sua compatibilità con assistenti vocali come Google Assistant.
Cronotermostato Nest: unboxing
Nella confezione troverai:
- Termostato Nest
- Alimentatore USB
- Cavo micro USB
- Relais (Heat Link)
- Placca e viti per montaggio a parete
- Manuale di istruzioni
- Guida primi passi
Design del termostato smart Nest
Disponibile in 3 diverse colorazioni della ghiera (acciaio, nero e rame), il termostato Nest si presenta come un elegante dispositivo dalla forma rotondeggiante.
Possiamo affermare che, dal punto di vista del design, il termostato WiFi Nest è il miglior termostato smart acquistabile.
Lo schermo, rispetto alla precedente versione, è notevolmente più grande (40% di più), con una risoluzione migliorata (per numero di pixel per centimetro cubo, è migliore del 25%).
L’intero sistema è gestibile manualmente con 2 semplici movimenti, rotazione e pressione, in modo simile alla ghiera clickabile dell’Apple iPod.
Non c’è da stupirsi: il design dei due prodotti è stato disegnato dalla stessa persona, Tony Fadell!
L’anello in alluminio laterale ruota di 360 gradi, per un comodo controllo della temperatura e delle impostazioni del termostato stesso.
L’altro movimento è quello di pressione per selezionare le opzioni sullo schermo. E’ proprio l‘estrema facilità di interazione che rende il design di Nest, insieme ai materiali (vetro e acciaio) così accattivante e, allo stesso tempo, funzionale.
Installazione termostato Nest
Nella maggior parte dei casi, l’installazione del termostato Nest non richiederà più di mezzora.
Se il tuo vecchio termostato è installato a muro, potrai semplicemente utilizzare gli stessi cavi e sostituirlo con il termostato WiFi Nest, dopo aver collegato Heat Link alla vostra caldaia.
Sarà infatti quest’ultimo a ricevere le istruzioni dal termostato.
A questo punto, è necessario scaricare da iOS o Google Playstore l’app dedicata Nest e seguire passo dopo passo il processo di configurazione iniziale.
Per informazioni più dettagliate, puoi consultare la pagina Google dedicata all’installazione di Nest.
Se non ti senti sicuro a mettere mano sul tuo impianto di riscaldamento, potrai comunque affidarti ad un installatore professionista Nest.
Infine, potrai posizionare il termostato Google in qualsiasi punto della casa grazie al supporto per termostato (acquistabile separatamente, lo trovi qui sotto).
Configurazione ed autoapprendimento
Una volta completata l’installazione, Nest Learning Thermostat ti porrà alcune domande, a cui dovrai rispondere direttamente dall’interfaccia del dispositivo.
Il cronotermostato utilizzerà queste informazioni per trovare il livello ottimale di comfort e risparmio sul il riscaldamento della casa, e dunque un risparmio consistente sul gas o luce.
Infatti, l’efficace sistema di autoapprendimento aggiusterà nel tempo i settaggi per venire incontro alle tue esigenze ed adattarsi alla perfezione ai tuoi ritmi. Naturalmente, con un innegabile risparmio energetico derivante dai minori sprechi.
Caratteristiche e funzionalità del Nest Learning Thermostat
Auto-apprendimento e Autoschedule
Si possono modificare tutte le impostazioni di temperatura manualmente tramite l’app dedicata o il dispositivo stesso.
Tuttavia, il modo più comodo è lasciar fare il termostato. Con questa modalità, una volta terminata la configurazione iniziale, sarà lo stesso Google Nest ad autoprogrammarsi in base alle tue abitudini e preferenze.
In base ai tuoi orari abituali e alla tua presenza o meno all’interno dell’abitazione, il termostato intelligente è in grado di creare una programmazione personalizzata.
E, dobbiamo ammettere, che dopo i primi giorni di prova durante i quali il termostato è in fase di “apprendimento”, le regolazioni conseguenti rispettano pienamente i desideri ed i bisogno del padrone di casa.
Dunque, un termostato intelligente nel vero senso del termine.
Come fa il Nest a capire la temperatura giusta per te?
Non appena connesso e configurato per la prima volta, il termostato WiFi Nest inizierà il suo processo di auto-apprendimento.
Grazie ad un avanzato sistema di sensori ed algoritmi, è in grado di creare la giusta programmazione per il riscaldamento della tua casa.
Sarà in grado di ottenere dati relativi alle condizioni climatiche medie della tua abitazione, come per esempio l’isolamento energetico e quanto tempo impiega a riscaldarsi, o le condizioni meteo esterne, combinando questi dati con il tuo comportamento quotidiano.
Risultato? Uno prodotto sostenibile grazie alla riduzione degli sprechi.
Cerca di essere un buon professore
Affinché Nest impari e si adatti alle tue abitudini durante il tempo e, soprattutto, ti faccia risparmiare è necessario essere dei buoni maestri.
Come?
Seguendo abitudini virtuose che, spesso, sono dettate dal buon senso.
Per esempio, spegnere il riscaldamento prima di andare a dormire o di uscire di casa.
Risparmio energetico con il termostato WiFi Nest
Sicuramente il risparmio energetico è il motivo principale del perché acquistare un termostato WiFi smart.
Oltre ad innegabili vantaggi sul costo della bolletta energetica, anche il nostro maltrattato pianeta ne gioverebbe. Acquistare un termostato intelligente come Nest, infatti, permette di vivere in maniera più green e con un ridotto impatto ambientale.
Un dispositivo, che è anche in grado di “guidarti” nella scelta della migliore temperatura per te. Infatti, ti mostrerà una fogliolina verde sullo schermo quando raggiungerà il livello di temperatura Eco. In altre parole quella efficiente dal punto di vista energetico.
Con il passare del tempo, sarà sempre più difficile conquistare l’agognata fogliolina, spingendoti a fare del tuo meglio per risparmiare ulteriormente.
Tramite l’app, potrai controllare la storia dei tuoi consumi ed avere un’idea chiara delle tue performance a livello energetico. Ogni mese, riceverai un report, molto utile e ben fatto, che ti permetterà di eliminare ogni tipo di spreco.
Nest afferma che, secondo i test condotti con condizioni che tengono conto di comportamenti reali, le stime parlano di risparmi che vanno dal 7% al 25% sul costo della bolletta energetica.
Schermo LCD più ampio
Come anticipato in precedenza, Nest Learning Thermostat è dotato di uno schermo LCD dalle dimensioni migliorate rispetto alle generazioni precedenti del dispositivo.
Il display del termostato Nest può definirsi come rivoluzionario per un prodotto di questo genere, soprattutto se paragonato ai suoi rivali come Tado o Netatmo.
Dallo schermo è possibile anche controllare le condizioni meteo attuali, oppure è possibile utilizzare tale come orologio da parete, sia con aspetto analogico che digitale.
Farsight: sensore di movimento migliorato
Rispetto al modello precedente, il termostato Nest è dotato di un sensore di movimento migliorato.
Infatti, il termostato WiFi di 2a generazione presentava solamente un sensore di prossimità con uno spettro di soli 90cm.
La 3a generazione ha invece montato un sensore a lunga distanza chiamato Farsight, in grado di rilevare la tua presenza ad un raggio di 6 metri. Una volta rilevata la tua presenza, il brillate schermo LCD a colori mostrerà l’orario e la temperatura desiderata.
Sunblock
Se il termostato viene posizionato vicino ad una finestra, è possibile attivare l’impostazione Sunblock, in caso la luce del sole colpisca direttamente il prodotto.
Questo, infatti, potrebbe far percepire al termostato una temperatura dell’ambiente più calda di quanto realtà non sia e ridurre il riscaldamento.
App Nest
Il termostato Nest è controllabile tramite l’app omonima, utile per gestire anche altri dispositivi Nest come la telecamera di sicurezza.
Tramite l’app Nest potrai controllare i resoconti del consumo energetico e ricevere report periodici.
Dai report è possibile anche verificare il motivo dell’eventuale maggiore consumo di energia, aiutandoti ad individuare ed eliminare gli sprechi.
Ovviamente, dall’app è possibile modificare manualmente le impostazioni del termostato WiFi Nest e programmarlo in caso non si voglia utilizzare l’intelligenza artificiale del dispositivo.
In aggiunta, se la famiglia è numerosa, è possibile creare diversi account indipendenti, in modo che ognuno abbia accesso alla gestione del riscaldamento domestico.
Compatibilità termostato Nest con Google Home e Amazon Alexa
Il termostato Nest è un termostato compatibile con Google Home e dunque controllabile vocalmente con l’assistente vocale Google Assistant.
Per quanto riguarda Alexa, negli Stati Uniti il termostato di Google è compatibile anche con l’assistente vocale di Amazon, ma in Italia la skill non è ancora disponibile. Sicuramente una mancanza che si fa sentire.
Resta da valutare quali saranno le tempistiche per l’integrazione in italiano dalla data del lancio ufficiale nel Bel Paese.
Se sei in possesso di un Amazon Echo, puoi consultare i termostati compatibili con Alexa all’articolo dedicato.
Termostato Nest: prezzo
Veniamo ora al prezzo del termostato smart Nest.
La 3a generazione è al momento venduta a 249,99€, sicuramente un prezzo superiore alla media del mercato. Differenza giustificata comunque dall’ottima qualità del dispositivo.
Se vuoi spendere qualche euro in meno, puoi comunque optare per il Nest Thermostat E, venduto a 219€.
Recensione termostato Nest: in sintesi
Il termostato Nest ha un design accattivante ed estremamente funzionale, che ne permette un utilizzo facilitato ed intuitivo.
La gestione, oltre che sul dispositivo, può essere vocale, tramite Google Home, o tramite l’omonima app Android.
Prodotto qualitativamente superiore e tra i i top in assoluto per quanto riguarda il settore dei termostati smart. Il prezzo è superiore a quello della concorrenza, ma l’investimento verrà ripagato con il risparmio energetico e l’ottima esperienza di utilizzo del prodotto.
Unica pecca? Non funziona con Apple HomeKit e Alexa. Il Nest Learning Thermostat è un prodotto consigliatissimo per chi ha intenzione di acquistare il meglio in ambito termostati smart.