Recensione Sunra X7: monopattino affidabile e dalle buone caratteristiche

Recensione Sunra X7: monopattino affidabile e dalle buone caratteristiche
8 Voto
  • Buone prestazioni
  • Cruise Control
  • Materiali di buona qualità
  • Autonomia di 30 Km

In questa recensione ci occupiamo di Sunra X7, un monopattino elettrico pieghevole dalle ottime specifiche tecniche, che lo rendono in grado di competere con brand più celebri.

 

La micro-mobilità elettrica è ormai una realtà ben consolidata: prodotti come monopattini, monocicli elettrici, e-skate ed hoverboard sono una presenza sempre più costante sulle nostre strade urbane. Il mercato, grazie ai nuovi incentivi, è letteralmente esploso, con l’entrata di nuovi brand tra cui, appunto, Sunra. 

Abbiamo avuto modo di testare il monopattino X7 per alcuni giorni: ecco come è andata.

Recensione Sunra X7: valutazione

8 Voto
Monopattino affidabile e dalle buone prestazioni

Sunra X7 è un monopattino completo ed affidabile, in grado di competere con i brand più famosi del settore. Dotato di un pratico meccanismo di chiusura, presenta un motore da 350W ed è in grado di raggiungere i 25 Km/h. Buone l'autonomia (30 Km) e le prestazioni in salita (fino a 15 gradi di pendenza supportati). Prezzo importante, ma in linea con prodotti di pari livello.

Design e materiali
8
Prestazioni
8.5
Ruote
8
Autonomia
8
Prezzo
7.5
PRO
  • Buone prestazioni
  • Cruise Control
  • Materiali di buona qualità
  • Autonomia di 30 Km
CONTRO
  • Meccanismo di chiusura non sempre impeccabile (si sblocca troppo facilmente)
Voto utenti: 5 (2 voti)

ACQUISTA SUNRA X7

Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Dimensioni: 108,3 x 42 x 118,6 cm (aperto); 108,3 x 42 x 46 cm (chiuso)
  • Peso: 13 Kg
  • Potenza motore: 350W
  • Velocità massima: 25 Km/h
  • Diametro ruote: 10″
  • Guida: 3 modalità + Cruise Control
  • Doppio freno a disco e pedale
  • Batteria: 6400 mAh
  • Autonomia: 30 Km
  • Tempo di ricarica: 3 ore circa
  • Pendenza massima: 15 gradi
  • Peso massimo supportato: 100 Kg
  • Display LCD
Ritorna al menu ↑

Unboxing

La confezione di vendita contiene:

  • Monopattino elettrico Sunra X7
  • Alimentatore e cavo
  • Istruzioni
  • Attacco per pompa aria
Ritorna al menu ↑

Panoramica

Sunra è un’azienda cinese operante nel settore della mobilità elettrica, con operazioni in 70 paesi e ben 100 brevetti registrati. Il dispositivo oggetto di questa guida, Sunra X7, è un monopattino elettrico pieghevole costruito con materiali di buona fattura e che offre prestazioni paragonabili a brand più famosi sul mercato italiano, quali Xiaomi e Ninebot.

sunra-x7-recensione

Il motore integrato, prodotto dallo stesso brand, ha una potenza di 350W e permette di raggiungere i 25 Km/h. Il monopattino dispone di 3 modalità di funzionamento, ognuna delle quali raggiunge rispettivamente 10 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h. Inoltre, è presente la funzionalità Cruise, che permette di mantenere una velocità costante senza dover premere l’acceleratore.

Il sistema frenante prevede due tipologie di freno, uno a disco attivabile dalla leva sul manubrio ed uno meccanico a pedale (azione del parafango posteriore). Le ruote hanno un diametro di 10″ e presentano una camera d’aria interna.

La batteria da 6400 mAh offre un’autonomia dichiarata di 30 Km, mentre sono circa 3 le ore richieste per una ricarica completa.

Ritorna al menu ↑

Design e costruzione

Sunra X7 è un monopattino dal design moderno e dalle dimensioni medio-grandi (108,3 x 42 x 118,6 cm da aperto), con un peso nella media: circa 13 Kg. Questo, unito al meccanismo di chiusura, rende il trasporto abbastanza semplice: basterà infatti trascinarlo sulla ruota anteriore per poterlo muovere senza troppi sforzi.

sunra x7 meccanismo chiusura

Sulla forcella, in posizione centrale, troviamo un piccolo display LED, che indica la modalità d’uso, il livello di carica rimanente e la velocità corrente. Sulla destra del display è posta la leva dell’acceleratore, di colore rosso, sulla quale sono presenti due tasti fisici: uno per l’accensione/spegnimento dell’apparecchio ed uno per modificare la modalità d’uso ed accendere i fari LED. Questi sono posti sia frontalmente (al centro del manubrio), che posteriormente (sul retro del parafango). In prossimità del manubrio sinistro troviamo invece la leva del freno ed un campanello.

sunra x7 display

A colpo d’occhio, il monopattino offre un’impressione generale di ottima solidità strutturale e stabilità, complici anche i materiali di qualità utilizzati.

Se dobbiamo però trovare una pecca, questa è nel meccanismo di chiusura, a volta “vulnerabile”. In altre parole, ci è capitato più volte di fare il movimento sbagliato e di sbloccare inavvertitamente il monopattino. Inoltre, la levetta che blocca e sblocca il monopattino è azionabile con l’utilizzo delle mani: avremmo sicuramente preferito un meccanismo più semplice ed azionabile direttamente con il piede, come visto per il Ninebot E22E. A lato della pedana, molto ampia e comoda, è posto il cavalletto.

Ritorna al menu ↑

Ruote

Le ruote di Sunra X7 hanno un diametro di 10″, dunque abbastanza ampio per superare agevolmente buche e manti stradali dissestati. In aggiunta, il grip offerto è di primo livello: la tenuta si mantiene ottima anche su strade leggermente più “sabbiose”.

 

Le ruote hanno all’interno una camera d’aria, in grado di ammortizzare in modo efficace asperità e manti stradali irregolari (non è presente un sistema di ammortizzazione). Tuttavia, se da un lato la camera d’aria è in grado di rendere più “morbida” la guida del monopattino, dall’altro risulta essere più fragile e soggetta a forature. Precisiamo che durante il periodo del test non abbiamo alcun problema da questo punto di vista.

sunra x7 opinioni

 

ACQUISTA SUNRA X7

Ritorna al menu ↑

Uso e prestazioni

Sunra X7 è un monopattino elettrico divertente da guidare, comodo e molto stabile, anche su manti stradali meno uniformi.

Una volta acceso, basterà avviarlo come se si stesse utilizzando un normale monopattino, in modo da fargli raggiungere una velocità minima e premere la leva dell’acceleratore per avviare il motore. Sul display viene indicata la velocità corrente e la modalità d’uso. Queste sono 3 ed offrono ciascuna una velocità massima diversa. Nella fattispecie:

  • Eco: 10 Km/h
  • Standard: 15 Km/h
  • Turbo: 25 Km/h

recensione sunra x7

Tenendo premuto al massimo l’acceleratore per alcuni secondi, si attiverà la modalità crociera (Cruise), che permetterà di mantenere in maniera costante ed automatica la velocità massima della modalità impostata (si verrà avvertiti da un suono). Per cambiare modalità, basterà premere il tasto posto sopra a quello di accensione. Premendo questo due volte, si attiva il sistema di illuminazione LED (frontale e posteriore).

Il monopattino riesce a destreggiarsi bene anche in situazioni più trafficate, grazie all’ottima maneggevolezza e sensibilità dei comandi. Bene anche il doppio sistema frenante, uno a disco ed uno a pedale. All’inizio, soprattutto il primo, potrebbe apparire un po’ brusco, data la sensibilità della leva. Basterà un po’ di pratica per frenare in maniera più fluida e meno “scattosa”.

ruota e parafango posteriore

Positiva anche la performance in salita: il dispositivo è in grado di superare una pendenza di circa 15 gradi, sebbene molto dipenda dal peso del conducente e dalla velocità in quel momento (per superare le salite più ripide è consigliabile aver raggiunto già una certa velocità, per superare di inerzia il dislivello).

Ritorna al menu ↑

Autonomia e ricarica

La batteria da 6200 mAh, posta nel piantone anteriore, offre un’autonomia dichiarata di 30 Km ma, come sappiamo, questo dato è fortemente influenzato dalla modalità d’uso, dal peso del conducente, dalla pendenza e dalle condizioni del manto stradale. 

Nel complesso, il monopattino sembra comunque rispettare quanto dichiarato dall’azienda, offrendo una durata della batteria perfetta per chi deve percorrere dei tratti brevi, per esempio casa-lavoro, e non vuole ricaricare ogni giorno il dispositivo. Per quest’ultima operazione sono richieste circa 3 ore.

Ritorna al menu ↑

Prezzo

Al momento, il monopattino Sunra è venduto a 499€, un prezzo abbastanza elevato, ma tutto sommato in linea con il mercato, considerando le specifiche e le prestazioni del prodotto. Tuttavia, il prezzo alla pari con quello di brand più celebri come Xiaomi e Ninebot, unito alla maggiore difficoltà nell’acquisto (il dispositivo è acquistabile solo tramite il sito del produttore), potrebbero rappresentare un ostacolo alla maggiore diffusione del dispositivo e, di conseguenza, del marchio Sunra in Italia.

Ritorna al menu ↑

Recensione Sunra X7: in sintesi

Ed eccoci giunti alle conclusioni di questa recensione di Sunra X7. Si tratta di un monopattino elettrico dalle buone caratteristiche tecniche e prestazioni. Costruito con materiali di qualità, offre un peso abbastanza contenuto ed un meccanismo di chiusura che gli consentono di essere trasportato facilmente anche a mano, sebbene la chiusura risulti essere a volte vulnerabile/incerta.

Bene le prestazioni su strada: infatti, le ruote con camera d’aria da 10″ permettono di superare agevolmente anche strade più dissestate, mentre il motore da 350W offre 3 livelli di velocità massima raggiungibili: 10, 15 e 25 Km/h. Positivi anche il sistema frenante e l’autonomia (30 Km dichiarati). 

ACQUISTA SUNRA X7

 

 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento