Recensione purificatore Proscenic A8: funzioni smart e prezzo top

recensione purificatore proscenic a8
8
Facilità d'uso e configurazione
Compatibile con Alexa e Google Assistant
Buona gamma di funzioni (timer, programmazione, modalità notte)
Sensore accurato e buone prestazioni
Rapporto qualità/prezzo

Il purificatore d’aria Proscenic A8 è uno dei purificatori smart più popolari del momento, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. In questa recensione, ne approfondiamo caratteristiche, funzionalità, app e prestazioni con pro e contro e vi raccontiamo la nostra esperienza d’uso (lo abbiamo provato per qualche giorno). 

Se è la prima volta che hai a che fare con questo tipo di prodotto, dai un’occhiata alla nostra guida ai purificatori d’aria, dove elenchiamo alcuni dei modelli migliori ma soprattutto ne spieghiamo il funzionamento e le caratteristiche da ricercare. 

Recensione Proscenic A8: valutazione

8 Voto
Fa quello che promette, con un prezzo niente male

Il Proscenic A8 è un purificatore smart dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dalle prestazioni più che soddisfacenti. Vanta una buona gamma di funzioni (compresa la programmazione granulare e il timer fino a 24 ore); può essere controllato da app o con gli assistenti vocali; presenta un sensore PM 2.5 piuttosto accurato (anche se non fornisce il dato specifico) ed un sistema di filtraggio a 4 livelli (uno HEPA H13).

Rapporto qualità/prezzo
8
Design
7.5
Prestazioni
8
Facilità d'uso
8
Manutenzione
7
App e funzioni
8
PRO
  • Facilità d'uso e configurazione
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant
  • Buona gamma di funzioni (timer, programmazione, modalità notte)
  • Sensore accurato e buone prestazioni
  • Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Mancano i dati specifici sui livelli di PM 2.5 (solo 3 scaglioni)
  • Non evoluto come purificatori più costosi
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: CADR fino a 220m³/h, il purificatore d'aria Proscenic A8 isola efficacemente i fattori scatenanti delle allergie e il fumo,quindi perfetto per soggiorni, camere da...
  • 【Pulificazione Profida】: Sistema di filtraggio 4 in 1 altamente efficace,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere, forfora di animali domestici,...
Ritorna al menu ↑

Specifiche tecniche Proscenic A8

  • Dimensioni: 24 x 42.01 x 24 cm
  • Peso: 3,99 kg
  • CADR: 220 m³/h (area: 40 m2)
  • Rumorosità: ≤24 dB in modalità silenziosa, ≤55 alla massima potenza
  • Sistema di filtrazione: 4 livelli di filtrazione (1 HEPA)
  • Potenza Nominale: 50 W
  • Alimentazione: AC 220-240 V, 50 / 60 Hz
  • Connessione WiFi
  • Controlli: display, app, assistenti vocali

Ritorna al menu ↑

Purificatore d’aria Proscenic A8: contenuto della confezione

  • Purificatore d’aria Proscenic A8 con filtro incorporato
  • Manuale utente (anche in lingua italiana) e guida rapida per l’app

Ritorna al menu ↑

Proscenic A8: panoramica prodotto

Il Proscenic A8 è un purificatore d’aria smart con un sistema di filtrazione a 4 livelli e perfetto per ambienti fino a 40mq. Ha infatti un CADR (volume di aria filtrata) di 220 m3/h ed è in grado di coprire circa 33mq in 30 minuti. 

Dotato di connettività WiFi, è dunque controllabile tramite app, anche da remoto. Sempre più dispositivi di questo genere prevedono ormai il controllo da app e non potevamo aspettarci diversamente da Proscenic, ormai un brand molto famoso nel campo della smart home (basta dare un’occhiata ai suoi robot aspirapolvere e/o lavapavimenti automatici o alla friggitrice ad aria smart T21).

L’A8 è inoltre compatibile con Alexa e Google Assistant, quindi, può essere controllato non solo direttamente dal display touch integrato o dall’app, ma anche con la voce. 

proscenic a8 purificatore

Una delle sue killer feature è la capacità di rilevare la qualità dell’aria, una funzione non sempre disponibile nei purificatori economici. Il sensore è in grado di misurare la quantità di PM 2.5 (polveri sottili) presenti nell’aria distinguendo 3 macro-fasce: eccellente, buono e povero. 

La base è dotata di una luce LED circolare che indica all’utente in quale fascia si trova: verde indica eccellente, giallo equivale a buono, rosso indica una scarsa qualità dell’aria. Purtroppo, a differenza di altri dispositivi più evoluti, nell’app non ci sono i dati dettagliati con informazioni più specifiche; ci si dovrà accontentare della valutazione generica. 

Questo purificatore Proscenic offre una buona gamma di funzionalità, tra cui timer e programmazione, blocco bambini e modalità silenziosa. 

Ritorna al menu ↑

Design e pannello di controllo del purificatore

Il Proscenic A8 si presenta come un cilindro alto circa 40 cm, abbastanza compatto (soprattutto in relazione al CADR che offre), dai materiali piuttosto resistenti (nessuna fastidiosa sensazione di materiali “plasticosi”) e dal design moderno e piacevole. L’aspetto minimal permette di utilizzarlo praticamente ovunque senza doversi preoccupare dell’estetica. Può essere utilizzato sia a terra che su un ripiano. 

proscenic a8 funziona

Nella parte superiore troviamo la griglia per l’uscita d’aria e, nella parte centrale, il pannello touch. Qui troviamo i seguenti comandi: 

  • il pulsante di accensione e spegnimento dell’apparecchio
  • il tasto per regolare la velocità: sleep mode; 1 (bassa), 2 (alta), A (automatica) 
  • la spia del WiFi (accesa se connesso, lampeggiante quando ricerca il segnale)
  • il pulsante di blocco di sicurezza per bambini (il lucchetto), basta premerlo per 5 secondi per attivarlo/disattivarlo
  • la spia che indica quando cambiare il filtro 
  • il pulsante per impostare velocemente un timer di 2, 4 o 6 ore (nell’app è disponibile una finestra fino a 24h)

pannello touch purificatore proscenic a8

Nella parte inferiore troviamo invece l’annello LED e il coperchio per il filtro. Una volta aperto, sarà possibile estrarlo (attenzione: il filtro arriva imballato dunque è necessario scartarlo prima dell’utilizzo). 

Ritorna al menu ↑

Filtri Proscenic A8

Il sistema di filtraggio del Proscenic A8 si compone di 4 livelli:

  1. un filtro preliminare che rimuove le particelle più grandi
  2. un nano-filtro con funzione sterilizzante
  3. un filtro ai carboni attivi che assorbe odori, molecole nocive e altre sostanze tossiche o inquinanti gassosi come la formaldeide
  4. un filtro HEPA H13, in grado di eliminare il 99,99% delle particelle più minuscole fino a 0,3 micron

opinioni purificatore proscenic a8

filtro proscenic a8

 

Ritorna al menu ↑

Come si configura il purificatore A8 di Proscenic?

Sia la configurazione che l’utilizzo del purificatore sono semplici e immediati. Una volta rimossi i vari sigilli e imballi, basterà accendere il purificatore con il pulsante on/off, scaricare l’app Proscenic Home, disponibile su iOS e Android (nella guida rapida c’è anche lo scan code per chi non ha voglia di cercare) e seguire le istruzioni. L’app è tradotta in italiano ed è nel complesso molto intuitiva.

Nello specifico, sarà necessario seguire questi step: 

  • Una volta creato l’account, basterà premere su Aggiungi dispositivo e selezionare l’A8 nella sezione vita sana 

app proscenic

  • A questo punto, l’app ti chiederà di tenere premuto per 5 secondi il pulsante ON e confermare che la spia del WiFi lampeggiconfigurazione purificatore proscenic a8
  • Sarà quindi necessario inserire le credenziali del proprio WiFi e collegare temporaneamente lo smartphone alla rete creata dal purificatore
  • L’associazione richiederà meno di un minuto
Ritorna al menu ↑

App Proscenic Home e funzionalità smart

Ci troveremo così nella schermata principale dell’app, dove possiamo gestire tutti gli aspetti del purificatore.

funzioni purificatore proscenic

Dunque, sarà possibile:

  • verificare la qualità dell’aria attuale, oltre che accendere o spegnere il dispositivo
  • selezionare il livello di velocità, proprio come sul pannello touch
  • programmare in maniera granulare il funzionamento scegliendo il/i giorno/i, l’ora di accensione, la durata e la velocità

programmazione purificatore proscenic

  • impostare il timer fino a 24 ore 
  • attivare la modalità notte, diminuendo la rumorosità e spegnendo la luce LED 
  • spegnere tutte le spe luminose
  • impostare il blocco di sicurezza bambini 

Nelle impostazioni (menu in alto a sinistra), è possibile invece visualizzare le varie informazioni tra cui anche lo stato del filtro, gestire gli altri utenti e condividere il dispositivo, ripristare le impostazioni di fabbrica e collegare Alexa (per qualche strano motivo, Alexa considera l’A8 un aspirapolvere!). 

In quanto al controllo vocale, lo abbiamo provato con entrambi Alexa e Google Assistant: l’associazione è stata immediata ma è solo possibile chiedere di accendere o spegnere il purificatore, e questo si accenderà sempre in velocità automatica. 

Ritorna al menu ↑

Prestazioni purificatore Proscenic A8

Abbiamo testato il purificatore Proscenic A8 con un misuratore dell’aria per capire se il sensore che rileva la presenza di PM 2.5 è accurato (Kaiterra Laser Egg+CO2). Come già detto, il purificatore non comunica i valori specifici ma raggruppa la qualità dell’aria nei 3 scaglioni seguenti: 

  1. Eccellente: se il valore relativo ai PM 2.5 è inferiore o uguale a 75
  2. Buono: PM 2.5 compreso tra 76-150
  3. Povero: PM 2.5 è superiore a 150

E’ possibile vedere lo stato della qualità dell’aria sia sull’app che attraverso la luce LED inferiore (se non disattivata).

prova proscenic a8

Confronto dati PM 2.5 tra Proscenic A8 e misuratore dell’aria Kaiterra

Ritorna al menu ↑

Test della purificazione dell’aria

Dopo aver cucinato in una stanza di circa 30mq, abbiamo acceso il purificatore (in modalità automatica) e in meno di un minuto questo ha infatti segnalato la scarsa qualità dell’aria, aumentando di conseguenza la velocità. Confrontando il dato con il Kaiterra, abbiamo potuto verificare che i livelli di PM 2.5 erano infatti alti (screen qui sotto). 

prestazioni purificatore proscenic a8

Stato qualità dell’aria (PM 2.5) Proscenic A8

 

test proscenic a8

Stato qualità dell’aria (PM 2.5) Kaiterra LaserEgg

Dopo un quarto d’ora, la luce LED è diventata arancione ed i livelli di PM 2.5 sono scesi sotto i 150. 

purificazione proscenic a8

Dopo circa mezz’ora, invece, la luce LED è diventata verde (meno di 75) e in circa 40 minuti, i livelli sono scesi al di sotto di 50 (vedi screen qui sotto). Naturalmente, il Kaiterra è uno strumento più complesso e misura anche la quantità di CO2. 

proscenic a8 recensione con test

Dati PM 2.5 di Proscenic A8

proscenic purificatore confronto

Dati di PM 2.5 di Kaiterra LaserEgg

Possiamo quindi dire che il purificatore ha superato la prova: il sensore è piuttosto accurato e il dispositivo fa quello che promette nell’arco di tempo stabilito. Naturalmente, si tratta comunque di un purificatore per ambienti medio-piccoli (fino a 40m2) e basico, ma sicuramente in grado di accontentare la maggior parte delle esigenze. 

Ritorna al menu ↑

Proscenic A8 è rumoroso?

Il livello di rumorosità del purificatore Proscenic è senz’altro un punto di forza: infatti nella modalità silenziosa ha una rumorosità di soli 24 db. Alla massima velocità, la rumorosità sale a 55 db, un valore sicuramente tollerabile. 

Ritorna al menu ↑

Manutenzione e cambio filtri del purificatore Proscenic

La manutenzione è piuttosto semplice: basterà cambiare il filtro dopo 2000 ore di utilizzo. E’ possibile monitorare lo stato di utilizzo del filtro nell’app e nella sezione dedicata alle impostazioni del dispositivo. Inoltre, quando il filtro è da cambiare si illuminerà automaticamente la spia dedicata sul pannello di controllo. 

Naturalmente è essenziale anche una pulizia periodica della polvere, magari con un compressore o un bidone aspiratutto (con funzionalità dedicata), anche per garantire l’accuratezza del sensore della qualità dell’aria. 

Ritorna al menu ↑

Proscenic A8: prezzo

Il Proscenic A8 si può acquistare online ad un prezzo di circa 130€. Considerando l’area di copertura e la gamma di funzionalità (sensore qualità aria + programmazione/timer e controllo smart), il rapporto qualità prezzo non è niente male. 

Ritorna al menu ↑

Recensione Purificatore Proscenic A8: in sintesi

Il purificatore Proscenic A8 è un dispositivo smart ricco di funzioni (programmazione, timer, modalità notte, blocco bambini) che prevede il controllo dal pannello touch integrato, tramite app o con la voce. Ottimo per ambienti fino a 40mq (CADR 220 m3/h), è un purificatore compatto dall’aspetto piacevole e moderno che vanta un ottimo sistema di filtraggio a 4 livelli (HEPA H13). Promosso a pieni voti durante il nostro test (l’accuratezza del sensore di qualità dell’aria/presenza di PM 2.5 è stata testata e confermata con un misuratore dell’aria dedicato): eccellente rapporto qualitò/prezzo ed ottime prestazioni (molto comodo l’utilizzo in velocità automatica). 

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP , CADR...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: CADR fino a 220m³/h, il purificatore d'aria Proscenic A8 isola efficacemente i fattori scatenanti delle allergie e il fumo,quindi perfetto per soggiorni, camere da...
  • 【Pulificazione Profida】: Sistema di filtraggio 4 in 1 altamente efficace,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere, forfora di animali domestici,...

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo