D-Link DVA-5593: recensione del modem router all-in-one con VoIP

D-Link DVA-5593: recensione del modem router all-in-one con VoIP
7.8 Voto
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Tecnologia VoIP
  • Buone prestazioni e stabilità
  • Facilità di configurazione

In questa recensione, ci occupiamo del modem-router D-Link DVA-5593 AC2200, uno dei più popolari dell’azienda taiwanese. Si tratta di un modem router all-in-one in quanto integra la funzionalità VoIP che permette di effettuare chiamate utilizzando internet (Voice over IP), un dispositivo versatile e adatto ad un utilizzo quotidiano senza specifiche esigenze (vedi router da gaming). Soprattutto, in seguito, alla delibera sul modem libero e alla progressiva attuazione di questa da parte degli operatori, acquistare un modem-router più performante di quello dato in comodato d’uso è una scelta sempre più comune. 

 

Vedremo caratteristiche, opinioni e prestazioni complessive. 

Recensione D-Link DVA 5593: valutazione

7.8 Voto
Un modem-router all-in-one adatto ad ogni utilizzo

Un dispositivo dual-band versatile e dal buon rapporto qualità/prezzo, con ampia combatibilità, varie funzionalità, tecnologia VoIP integrata e facile da configurare.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design
8
Prestazioni
7.5
Interfaccia e facilità di configurazione
8
Funzioni
7.5
PRO
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Tecnologia VoIP
  • Buone prestazioni e stabilità
  • Facilità di configurazione
CONTRO
  • No standard WiFi 6
  • Mancano alcune funzionalità evolute come il Beamforming
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte...
  • Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps: 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2
  • Compatibilità con offerte fibra VDSL fino a 300 Mbps (eVDSL/35b) e ADSL
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Dimensioni: 235 x 165 x 70.6 mm
  • Peso: 630g
  • Dual band con tecnologia MU-MIMO
  • Modem VDSL2/ADSL2+
  • Velocità in download: 450 Mbps (2,4 GHz); 1732 Mbps (5 GHz)
  • Standard WiFi: IEEE 802.11b/g/n/ac; IEEE 802.3u/ab/az/x
  • Porta Gigabit WAN 
  • 4 porte Gigabit LAN 
  • Porta SFP per connessione GPON
  • 2 porte FXS VoIP
  • 2 porte USB 3.0
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo: 

  • Modem router VoIP VDSL/ADSL 
  • Alimentatore 
  • Cavo Ethernet
  • Cavo telefonico
  • Manuale per la configurazione rapida e garanzia

router dlink dva 5593 prestazioni

Ritorna al menu ↑

Design

Il modem-router D-Link DVA-5593 AC2200 presenta un’estetica piuttosto semplice, priva delle antenne o componenti spesso vistose di altri router. Di colore bianco, attraversato sui lati da aperture per l’aereazione verticali ed ondulate, presenta un design minimal e capace di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente.

In dotazione troviamo un supporto per tenerlo in verticale (raccomandato per una migliore ricezione delle antenne), ma è anche possibile svitare la base per appoggiarlo su piano. 

dlink dva 5593 design

Sul lato posteriore troviamo le varie porte ed il pulsante per accendere e spegnere il moden-router. Dall’alto verso il basso troviamo: la porta DSL, le due porte per la connessione VoIP, le 4 porte LAN, la porta WAN, la porta SFP per la connessione in fibra ottica e la porta per l’alimentazione. 

modem router dlink porte

Sul lato frontale, invece, troviamo le varie spie luminose che ci forniscono un feedback sullo stato dei vari aspetti ed impostazioni (USB, telefono, connessione 2.4 o 5 GHz, internet, WAN e se è accesso o spento il router). Troviamo poi il pulsante WLAN e quello dedicato al WPS, per creare una rete crittografata. Infine, troviamo le due porte USB, per la condivisione di contenuti con i dispositivi della rete o per l’utilizzo come router 3G/4G tramite un’apposita chiavetta. 

dlink dva 5593 opinioni

Ritorna al menu ↑

Come configurare D-Link DVA-5593

Il setup del modem-router D-Link DVA-5593 AC 2200 richiede pochissimi minuti sia in maniera wireless che con cavo.

Nella configurazione wireless, basterà collegarlo all’alimentatore e alla porta DSL e collegarsi alla rete WiFi appena creata da PC, smartphone o tablet. Sul retro troveremo il nome del WiFi e la password. A questo punto, sarà necessario visitare l’indirizzo http://dlinkrouter.local/ (o http://192.168.0.1/) e seguire le istruzioni. Qualora questo non dovesse funzionare, anche digitando www.dlink.com/support sarà possibile accedere alla schermata iniziale per la configurazione. 

In caso di connessione via cavo, basterà collegare il cavo Ethernet al PC e digitare l’indirizzo http://dlinkrouter.local/  (o http://192.168.0.1/) per iniziare la configurazione. 

Nel corso del setup, sarà necessario premere su Start Configuration e selezionare la lingua italiana, configurare l’utente scegliendo una password, inserire i parametri del proprio provider, configurare il VoIP e sceglierlo come access point se desiderato (è anche possibile saltare questo passaggio).

Una volta terminate queste azioni preliminari, avremo un’interfaccia di gestione del dispositivo, dove sarà possibile personalizzare e configurare i vari parametri. L’interfaccia è semplice ed intuitiva e si può passare da quella semplificata a quella avanzata in base alle necessità. 

interfaccia dlink dva 5593

Ritorna al menu ↑

Prestazioni e funzionalità

Il D-Link DVA 5593 AC2200 è un router universale, in quanto è compatibile con qualsiasi connessione a banda larga (ADSL, VDSL, FTTH e FTTC) di qualsiasi provider. 

Parliamo quindi del cosiddetto modem libero. A questo riguardo, è interessante la recente notizia riguardante l’adesione di WINDTRE, dopo TIM e Vodafone, alla delibera AGCOM 348/18/CONS, che appunto sancisce la libertà di scelta delle apparecchiature terminali per un internet aperto. Questo vuol dire che i già clienti potranno scegliere se restituire il modem in comodato d’uso eliminando i costi connessi ad esso oppure continuare con l’offerta vigente. 

Per quanto riguarda la configurazione, D-Link fornisce sul sito ufficiale i parametri per la connessione dei vari provider e vari manuali. In quanto al VoIP, sarà necessario munirsi delle proprie credenziali (basta rivolgersi al servizio clienti del proprio operatore). Questo router è inoltre compatibile con chiavette 3G/4G per garantire una connessione di backup, nel caso fosse necessaria. 

Nonostante l’assenza di antenne esterne, la ricezione e la stabilità di connessione sono nel complesso ottime. La copertura è buona (anche se questa è influenzata da diversi fattori) e dovrebbe garantire prestazioni fluide in uno spazio compreso tra gli 80 e i 90 mq. Purtroppo, non presenta lo standard WiFi 6 (integra la tecnologia wireless AC), che a poco a poco sta diventando sempre più comune grazie alla velocità erogata anche in presenza di molti dispositivi connessi.

Tutto sommato, la qualità della connessione non ci ha deluso anche con circa 15 dispositivi connessi (console, pc, smartphone, smart speaker e dispositivi per la smart home). Questo anche grazie alla tecnologia MU-MIMO e al Band Steering. Quest’ultimo permette di utilizzare un’unica rete WiFi che sfrutta entrambe le bande di frequenza a 2,4 GHz e a 5 GHz senza alcuna distinzione e veicola autonomamente il traffico dei vari dispositivi connessi per evitare rallentamenti e massimizzare l’efficienza. 

Nella media la velocità che, in questo caso, ha garantito circa 80 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Peccato per l’assenza della tecnologia Beamforming, che permette di veicolare il segnale WiFi in una direzione piuttosto che in tutte le direzioni allo scopo di massimizzare la ricezione.

Offerta
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte...
  • Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps: 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2
  • Compatibilità con offerte fibra VDSL fino a 300 Mbps (eVDSL/35b) e ADSL

La gamma di funzionalità proposte da questo modem è varia a ampia e atta a soddisfare le esigenze più comuni (Firewell SPI e NAT, QoS, parental control, VPN, ecc.), anche se mancano alcune delle funzionalità più evolute.

Possiamo definirlo come uno dei migliori modem-router di fascia medio-alta del momento, soprattutto per chi cerca una soluzione versatile e all-in-one, senza esigenze troppo specifiche. 

Ritorna al menu ↑

Quanto costa il router D-Link DVA-5593?

Al momento, è possibile trovare il D-Link DVA-5593 su Amazon al prezzo di circa 140€. 

Ritorna al menu ↑

Recensione D-Link DVA 5593: verdetto

Per chi non ha particolare esigenze, il router D-Link DVA-5593 è un ottimo prodotto con prestazioni eccellenti. Le funzionalità sono tante e varie, la maggior parte delle quali piuttosto basiche rispetto ad altri modelli più costosi.

Tuttavia, considerando la performance complessiva e la versatilità grazie alla tecnologia VoIP ed il supporto alla rete mobile 4G, possiamo affermare che il rapporto qualità prezzo è ottimo ed è certamente uno dei best-buy della categoria.

Offerta
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte...
  • Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps: 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2
  • Compatibilità con offerte fibra VDSL fino a 300 Mbps (eVDSL/35b) e ADSL

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.