Se ami la praticità dei sistemi a capsule per la preparazione del caffè certamente ti sarai chiesto quale sia l’ecosistema migliore: Nespresso o Lavazza? Come vedremo all’interno di questo confronto, scegliere tra questi due sistemi è principalmente una questione di gusti. Infatti, che si tratti di capsule Nespresso o Lavazza, la qualità del caffè sarà sempre comunque eccellente.
Vedremo quindi, oltre alle migliori macchine da caffè a capsule Nespresso o Lavazza A Modo Mio, anche le principali caratteristiche distintive dei due ecosistemi e quali sono i motivi per preferire uno o l’altro a seconda delle tue esigenze.
Iniziamo subito vedendo un po’ più nel dettaglio le migliori macchine da caffè espresso Nespresso o Lavazza A Modo Mio presenti sul mercato.
Indice:
Nespresso vs Lavazza: le macchine caffè più vendute a confronto
Una delle principali differenze tra Nespresso vs Lavazza A Modo Mio è costituita dalle macchine da caffè. Mentre Lavazza ha optato per produrre internamente le sue macchine per caffè a capsule, Nespresso ha scelto di delegarne la produzione a marchi come De’Longhi e Krups. Se desideri approfondire anche altri marchi, puoi dare un’occhiata alla nostra guida dedicata alle migliori macchine caffè a capsule 2022.
Iniziamo, quindi, il nostro confronto partendo dai due modelli di macchina caffè Nespresso o Lavazza che risultano essere i più venduti del segmento: Nespresso Pixie o Lavazza Jolie.
DeLonghi Nespresso Pixie: la più venduta per capsule Nespresso
Nespresso Pixie di De’Longhi è la macchina da caffè a capsule più venduta del sistema a capsule Nespresso. Volendo fare un confronto Nespresso vs Lavazza, si tratta della diretta competitor della macchina caffè Lavazza A Modo Mio Jolie, che approfondiremo nel prossimo paragrafo.
E’ molto semplice da utilizzare, grazie ai due pulsanti per produrre caffè corto o caffè lungo, entrambi programmabili sulla base della lunghezza di caffè desiderata. Inoltre, dall’accensione è necessario attendere solo 25 secondi prima di poter avviare la produzione di un caffè grazie alla funzione di riscaldamento rapido all’avvio. Una volta terminata la produzione del caffè si spegnerà automaticamente al fine di ridurre al minimo i consumi elettrici.
Il successo di questa macchina caffè Nespresso è da ricercarsi nei suoi ottimi materiali costruttivi e nel suo design moderno e accattivante, più curato rispetto alla competitor a marchio Lavazza. Inoltre, la capienza dei serbatoi acqua e capsule usate di Nespresso Pixie è superiore rispetto a Lavazza Jolie, il che consente una manutenzione leggermente meno frequente dei serbatoi.
Lavazza a Modo Mio Jolie: la più venduta per capsule Lavazza A Modo Mio
Veniamo ora al modello più venduto della linea di macchine caffè a capsule Lavazza A Modo Mio. Più economica rispetto alla competitor Nespresso, questa macchina caffè consente la preparazione del caffè regolandone manualmente la lunghezza desiderata, il che la rende molto semplice da utilizzare anche se forse fin troppo “spartana”.
Quindi, alla domanda meglio Nespresso o Lavazza?, vogliamo rispondere affermando che Nespresso Pixie è meglio di Lavazza Jolie? Per materiali costruttivi, design e finiture sì. Ma se il tuo gusto è ottenere caffè corposi con una buona crema consistente, il sistema Lavazza è indubbiamente migliore.
Questo perché il brand italiano ha concentrato tutto lo sforzo produttivo nel realizzare una macchina che sia performante nella produzione di caffè espresso all’italiana, a differenza di Nespresso che punta più sulla varietà di gusti per accontentare un pubblico più internazionale.
Macchine caffè a capsule con accessorio cappuccino: meglio Lavazza o Nespresso?
Che si tratti di Lavazza o Nespresso, l’offerta dei due brand non si limita alla produzione di ottimi caffè. Infatti, vedremo ora i due modelli di macchine caffè Lavazza o Nespresso dedicate alla produzione di cappuccino con latte fresco (non liofilizzato in capsula). Scopriamo insieme, quindi, se per un buon cappuccino come al bar è meglio Nespresso o Lavazza A Modo Mio.
De’Longhi Nespresso Lattissima: cappuccino con capsule Nespresso
Questa macchina caffè Nespresso è dotata di un serbatoio aggiuntivo per il latte fresco. Consente la preparazione automatica, oltre che di caffè corto e lungo, anche di latte macchiato, cappuccino e schiuma di latte calda. Il tutto utilizzando le capsule Nespresso per la componente caffè.
Anche questo modello è dotato di riscaldamento automatico, oltre che di un pratico avviso decalcificazione mediante una spia posta sul pannello di controllo e di una comoda funzione per la pulizia automatica.
Rispetto alla macchina caffè Lavazza A Modo Mio Deséa, ha il vantaggio di poter preparare più tipologie di bevande a base latte automaticamente, con lo svantaggio però di avere una manutenzione più complessa. Infatti, Lavazza Deséa prepara il cappuccino direttamente in tazza, senza la necessità di riempire un serbatoio dedicato, richiedendo quindi minori operazioni di pulizia e manutenzione.
Lavazza A Modo Mio Deséa: cappuccino come al bar
Se ti stai domandando se sia meglio Nespresso o Lavazza per la preparazione di un ottimo cappuccino come al bar, questa macchina caffè Lavazza A Modo Mio potrebbe essere la risposta alle tue domande.
Grazie al pannello touch, infatti, potrai preparare ottimi caffè scegliendo tra 3 lunghezze distinte e 1 pulsante per lunghezza personalizzabile, oltre a 4 tipologie diverse di bevande a base latte. Il concept di questa macchina Lavazza è completamente diverso dalla concorrente Nespresso. Invece di avere un serbatoio per il latte è dotata di un’apposita tazza in vetro, all’interno della quale potrai direttamente consumare la bevanda a base di latte preparata.
Rispetto a Nespresso Lattissima richiede minore manutenzione, proprio perché la tazza per la preparazione del cappuccino funge anche da serbatoio. Di contro, però, la preparazione non è completamente automatica, occorre infatti montare l’accessorio per la schiuma all’interno della tazza in vetro in dotazione per preparare il cappuccino.
Nespresso vs Lavazza: le macchine caffè con caratteristiche speciali
L’offerta di macchine per caffè a capsule Nespresso o Lavazza A Modo Mio si compone di alcuni modelli con caratteristiche speciali. Vedremo, nei prossimi paragrafi, tre modelli proposti dai due brand, pensati per rispondere ad esigenze di spazio ridotto, maggiori funzioni e preferenze per elettrodomestici smart.
Krups Nespresso Essenza Mini: la più compatta per capsule Nespresso
Se non disponi di molto spazio per posizionare la tua nuova macchina per caffè Nespresso, questa Krups Nespresso Essenza Mini è la risposta. Con soli 8,4 cm di larghezza è la macchina caffè per capsule Nespresso più compatta del segmento. Le dimensioni ridotte sono state ottenute diminuendo la capacità dei serbatoi acqua e capsule usate, il che ci spinge a consigliartela solo se davvero non hai lo spazio necessario per acquistare la più nota e venduta Nespresso Pixie.
In questo caso, purtroppo, non possiamo proporti un’alternativa compatta Lavazza. Questo perché, dalle nostre analisi sul confronto Nespresso o Lavazza, non sono risultati modelli di macchine caffè compatte a capsule Lavazza A Modo Mio.
Krups Vertuo Next XN910N: la nuova generazione di capsule Nespresso
Per gli amanti del caffè qualità Nespresso che non rinunciano alle capsule originali del brand, questo nuovo sistema risulta davvero interessante. Le capsule Nespresso Vertuo, infatti, sono una recente novità del brand svizzero e consentono la preparazione totalmente automatica di oltre 30 tipologie differenti di caffè. La cialda è dotata di un codice a barre che viene letto dalla macchina. Quest’ultima configura di conseguenza temperatura, lunghezza della bevanda e pressione dell’estrattore a centrifuga per ottenere il setup migliore.
Nel dubbio tra Lavazza o Nespresso, scegli questa macchina per caffè a capsule Nespresso Vertuo se vuoi una soluzione totalmente automatica e il gusto Nespresso è il tuo preferito.
Lavazza A Modo Mio Idola: la macchina per caffè a capsule Lavazza con funzioni avanzate
Meglio Nespresso o Lavazza per la produzione del caffè espresso all’italiana? Questa macchina caffè Lavazza A Modo Mio Idola è concepita e perfezionata appositamente per la produzione di caffè espresso con capsule Lavazza A Modo Mio, ne consegue che il risultato è davvero eccellente.
Grazie al pannello di controllo sulla parte frontale della macchina è possibile ottenere 3 differenti lunghezze di caffè, oppure personalizzare la propria lunghezza preferita tramite il pulsante apposito. Utile, inoltre, il pulsante boost temperatura per ottenere un buon caffè bollente, in pieno stile italiano.
La varietà di capsule offerte da Nespresso e dai brand compatibili è più vasta rispetto all’offerta di capsule Lavazza. Ma per la produzione di un perfetto caffè all’italiana Lavazza è certamente la scelta migliore e questa macchina per caffè Lavazza A Modo Mio Idola risulta essere imbattibile.
Lavazza Voicy: la macchina caffè Lavazza A Modo Mio con funzioni smart
Che le funzioni smart possano fare la differenza o meno nella scelta tra Nespresso o Lavazza A Modo Mio è chiaramente una questione di gusti personali. Ciò che sappiamo, però, è che se desideri una macchina per caffè a capsule dotata di comandi vocali e connettività Wi-Fi, Lavazza è l’unico brand attualmente a disporre di questa tipologia di elettrodomestico.
Lavazza A Modo Mio Voicy rappresenta il primo passo verso la rivoluzione IoT dei piccoli elettrodomestici. Combina infatti le funzioni di un’ottima macchina per caffè a capsule Lavazza con l’intelligenza artificiale dell’assistente vocale Alexa, grazie allo speaker Amazon Echo integrato.
Se le funzioni smart di questa innovativa macchina caffè Lavazza ti attraggono, non avrai alternative. Il dubbio tra Nespresso o Lavazza in questo caso si risolve facilmente, Lavazza è l’unico brand ad avere una proposta smart all’interno del segmento.
Nespresso o Lavazza A Modo Mio: le differenze
Ora che ti abbiamo mostrato le migliori macchine da caffè Nespresso o Lavazza, vogliamo concentrarci sulle differenze che caratterizzano i due brand e che possono essere utili spunti per scegliere il sistema più adatto ai propri gusti ed esigenze.
Vediamo quindi, insieme, quali sono le principali caratteristiche distintive degli ecosistemi Lavazza o Nespresso a confronto.
Meglio capsule Lavazza o Nespresso?
La differenza principale tra le capsule Lavazza o Nespresso è la quantità di caffè contenuto al proprio interno. Infatti, le capsule Lavazza A Modo Mio contengono 7,5 grammi di caffè, circa il 50% in più rispetto alle capsule Nespresso che ne contengono 5,5 grammi.
Questa differenza si traduce in caffè più forti e corposi per le preparazioni ottenute con le macchine da caffè Lavazza A Modo Mio, per un gusto più in linea con le abitudini italiane.
Nespresso, di contro, consente la preparazione di ottimi caffè più in linea con i gusti internazionali del mercato di riferimento del brand svizzero. Nespresso offre, inoltre, una più ampia varietà di ricette rispetto a Lavazza A Modo Mio.
Il consiglio della redazione nella scelta tra Nespresso o Lavazza A Modo Mio è, quindi, quello di scegliere Lavazza se si preferiscono caffè corposi, forti e bollenti. Meglio Nespresso, invece, se il proprio gusto è quello di cambiare spesso ricetta di caffè e avere a disposizione una più vasta scelta di varietà e capsule compatibili.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Lavazza 216 Capsule caffè Modo Mio Crema e Gusto | 56,68 EUR | Vedi offerta Amazon | |
2 | Lavazza A Modo Mio Crema e Gusto Classico, 128 Capsule Caffè, per un... | 36,90 EUR | Vedi offerta Amazon | |
3 | Lavazza Capsule Caffè A Modo Mio Espresso Passionale - 5 confezioni... | 59,95 EUR 47,99 EUR | Vedi offerta Amazon | |
4 | 180 Capsule caffè Lavazza a modo mio degustazione 36 x 5 (36... | 48,49 EUR | Vedi offerta Amazon | |
5 | Lavazza 252 Capsule caffè Modo Mio Crema e Gusto | 65,39 EUR | Vedi offerta Amazon |
Meglio acquistare una macchina caffè Nespresso o Lavazza?
Anche in questo caso, per definire se sia meglio Nespresso o Lavazza, i gusti personali saranno la chiave di volta della scelta.
Le macchine per caffè Nespresso hanno un design più curato e l’offerta ad oggi vanta due tipologie di capsule differenti: le capsule Nespresso classiche e le capsule Nespresso Vertuo, che semplificano la preparazione del caffè dal momento che sono totalmente automatiche. Inoltre, si possono trovare in commercio molte più capsule compatibili. Questo si traduce in una maggiore scelta, per chi ha l’abitudine di cambiare spesso gusto di caffè o desidera preparare anche bevande calde differenti.
Lavazza A Modo Mio, invece, propone delle macchine per caffè a capsule dal concept più semplice e spartano, ma perfettamente configurate per la preparazione di un ottimo caffè espresso all’italiana. Di contro, però, la scelta di ricette di caffè e l’offerta di capsule compatibili è nettamente inferiore rispetto a Nespresso.
Il gusto del caffè: Nespresso vs Lavazza A Modo Mio
Come abbiamo visto nel paragrafo dedicato alle differenze tra le capsule Nespresso vs Lavazza A Modo Mio, questi due sistemi consentono entrambi la preparazione di ottimi caffè con qualche differenza.
Lavazza, infatti, ha scelto di produrre internamente le sue macchine caffè. Questo si traduce in una progettazione a 360 gradi ottimizzata alla perfezione per la produzione di caffè espresso a gusto italico. Per un caffè espresso come al bar, corposo, bollente, con una buona crema consistente e un gusto forte, Lavazza a nostro avviso risulta decisamente migliore.
Nespresso, invece, ha scelto di dedicare il proprio sforzo produttivo per accontentare un pubblico più internazionale. Questo si traduce in una maggiore scelta di gusti e ricette, perfetta per chi desidera variare esplorando tipologie di caffè e bevande calde differenti.
L’impatto ambientale delle capsule Nespresso vs Lavazza A Modo Mio
Non c’è tema più attuale dell’ecosostenibilità e dobbiamo fare i conti col fatto che anche il caffè in capsule ha il suo impatto sull’ambiente.
Da questo punto di vista, Nespresso ha mostrato maggiore attenzione ai temi ambientali, producendo le proprie capsule in alluminio e prevedendo un’interessante campagna dedicata al riciclo delle capsule Nespresso. Infatti, è possibile raccogliere le capsule esauste e consegnarle in una delle moltissime boutique Nespresso presenti sul territorio italiano, affinché queste vengano completamente riciclate.
Lavazza A Modo Mio, invece, produce le proprie capsule in plastica. Quindi, a meno che non si provveda manualmente ad aprirle e smaltirne l’involucro e il contenuto differenziandolo, andranno gettate nel misto indifferenziato. Ovviamente, dal punto di vista ambientale, questa scelta non è ottimale. Insomma, se l’impatto ambientale dei tuoi acquisti ti preoccupa, tra Nespresso o Lavazza di consigliamo di scegliere Nespresso, considerate le azioni del brand sul tema.
Capsule compatibili, qual è l’ecosistema migliore?
Quando si parla di capsule compatibili, la scelta tra gli ecosistemi Nespresso o Lavazza è abbastanza semplice. Per le macchine caffè Lavazza A Modo Mio, l’offerta di capsule compatibili è abbastanza limitata. Di contro, i possessori di una macchina Nespresso possono avere a disposizione una vastissima gamma di capsule compatibili, oltre a un’ulteriore ampia scelta nella proposta di capsule originali Nespresso.
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Lavazza, Qualità Rossa, 240 Capsule di Caffè in Alluminio... | 58,99 EUR 56,80 EUR | Vedi offerta Amazon | |
2 | Caffè Borbone Respresso, Miscela Rossa - 100 Capsule - Compatibili... | 21,79 EUR | Vedi offerta Amazon | |
3 | Kimbo Capsule Napoli Compatibili Nespresso, Intensità 10/12, 10... | 23,49 EUR | Vedi offerta Amazon | |
4 | Note D'Espresso Caffè Qualità Oro, Capsule Compatibili Soltanto con... | 17,83 EUR 16,06 EUR | Vedi offerta Amazon | |
5 | Lavazza, Qualità Rossa, 100 Capsule di Caffè in Alluminio... | 32,90 EUR | Vedi offerta Amazon |
# | Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Caffè Borbone Don Carlo, Miscela Rossa - 100 Capsule - Compatibili... | 22,20 EUR 21,40 EUR | Vedi offerta Amazon | |
2 | Gimoka - Compatibile Per Lavazza - A Modo Mio - 144 Capsule - Gusto... | 29,00 EUR 25,96 EUR | Vedi offerta Amazon | |
3 | Gimoka - Compatibile Per Lavazza - A Modo Mio - 144 Capsule - Gusto... | 23,60 EUR | Vedi offerta Amazon | |
4 | Lavazza A Modo Mio Crema e Gusto Classico, 128 Capsule Caffè, per un... | 36,90 EUR | Vedi offerta Amazon | |
5 | 100 CAPSULE POP CAFFE' E-MIO 1 INTENSO COMPATIBILI LAVAZZA A MODO MIO | 21,99 EUR | Vedi offerta Amazon |
Nespresso o Lavazza A Modo Mio: prezzi a confronto
Certamente ti starai chiedendo se sia più economico e conveniente scegliere Nespresso o Lavazza A Modo Mio. Possiamo risolvere facilmente questo dubbio: Lavazza in generale costa meno. Infatti, sia le macchine caffè che le capsule Lavazza A Modo Mio sono più economiche rispetto alla concorrente Nespresso.
Le macchine caffè Lavazza costano circa il 20% in meno delle macchine caffè Nespresso. Le capsule originali Lavazza, invece, hanno un prezzo inferiore del 10% rispetto alle capsule Nespresso. Ovviamente questo vale per le capsule originali, mentre per le capsule compatibili possono esserci delle variazioni diverse a seconda del brand produttore.
Curiosità e storia dei più noti brand produttori di caffè in capsule
Non tutti sanno che Nespresso è tutt’altro che italiana. Infatti, il noto brand di capsule caffè è stato fondato in Svizzera nel 1986 dalla multinazionale Nestlé. Il brevetto delle capsule Nespresso risale al 1976 ed è di Eric Favre, un dipendente della sede svizzera di Nestlé che, ispirato dai gusti della moglie italiana, aveva ipotizzato e successivamente brevettato quelle che sarebbero divenute le capsule caffè più famose al mondo.
La primissima commercializzazione delle capsule Nespresso fu lanciata in Giappone e fu un fallimento totale. Per fortuna, però, il brand non si arrese riproponendosi al mercato italiano e svizzero, questa volta con gli ottimi risultati che possiamo apprezzare ancora oggi.
Lavazza, invece, ha un storia tutta italiana con quasi 140 anni di presenza sul mercato. Fu, infatti, fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza e ancora oggi, nonostante si tratti di una multinazionale quotata in borsa, i componenti della famiglia Lavazza ricoprono ruoli importanti all’interno del gruppo. Forse non saprai che il primo caffè espresso ad essere stato prodotto nello spazio è merito del brand italiano, che nel 2015 inviò sulla stazione spaziale internazionale la macchina per caffè ISSpresso Lavazza, progettata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Fu Samantha Cristoforetti, il 3 maggio di quell’anno, a degustare il primo caffè espresso prodotto a gravità zero della storia dell’umanità.