

Sei alla ricerca di un tablet compatto e facile da trasportare? In questa guida trovi i migliori tablet 8 pollici attualmente sul mercato. Abbiamo selezionato i modelli più validi per ciascuna fascia di prezzo, dai più costosi tablet da 500 euro e oltre, fino agli entry level a 100 euro.
Se non trovi il tablet giusto per te tra questi, ti consigliamo di consultare il nostro articolo dedicato ai migliori tablet di quest’anno, dove trovi anche modelli di altre dimensioni, oltre a tutti i consigli per fare la tua scelta in modo informato e consapevole. Puoi consultare inoltre la guida sui tablet da 10 pollici se stai valutando anche un formato leggermente più grande oppure quella dedicata esclusivamente ai tablet Android se prediligi questo sistema operativo.
Tabella comparativa dei migliori tablet 8 pollici
Qui sotto puoi confrontare i tablet da 8 pollici più validi in commercio al momento:




































I migliori tablet 8 pollici del 2023: recensioni
Ecco la lista dei migliori tablet 8 pollici di Novembre 2023:
- IPad Mini (2021)
- Samsung Galaxy Tab Active 3
- Lenovo Tab M8 FHD
- Samsung Galaxy A7 Lite
- Amazon Fire HD 8
- Lenovo Smart Tab M8
IPad Mini (2021): il miglior tablet 8 pollici Apple


IPad Mini è il miglior tablet Apple da 8 pollici: nonostante il suo schermo di dimensioni compatte, è un dispositivo potente, che consigliamo per l’uso in mobilità senza dover scendere a grossi compromessi dal punto di vista delle performance. È disponibile nella versione solo WiFi oppure con slot per scheda SIM, con supporto alla connettività 5G.
iPad Mini, arrivato alla sua 6a generazione, è più compatto rispetto ad iPad classico, ma il design rinnovato di quest’ultima versione è molto simile a quello del fratello maggiore: abbiamo un elegante case in alluminio dai bordi stondati, cornici sottili, e la possibilità di scegliere tra le diverse colorazioni dei prodotti Apple (Galassia, Grigio Siderale, Rosa e Viola).
Il tablet è molto leggero, pesa meno di 300 grammi e risulta facile da tenere anche soltanto con una mano, molto comodo per la lettura libri o fumetti. Ipad Mini 6 ha infatti un bel display Liquid Retina, con colori vivaci e un ottimo livello di definizione, che consigliamo per questi utilizzi. È compatibile con la seconda generazione di Apple Pencil, un’ottima notizia per chi lo vuole usare per fare qualche schizzo digitale in mobilità.
Lo schermo è abbastanza luminoso ed è utilizzabile anche all’aperto, in piena luce potrebbe però esserci qualche riflesso ad infastidire l’utilizzatore. Le due fotocamere a bordo, entrambe con sensore da 12 MP, sono di ottima qualità, adatte per fare foto per i social.
Ipad Mini è uno dei tablet 8 pollici più performanti, grazie al chip Apple A15 Bionic a bordo, e durante l’uso quotidiano rimane sempre molto fluido e reattivo. Al momento dell’acquisto si potrà scegliere tra la versione più economica con 64 GB di memoria ROM, oppure la più capiente variante con 256 GB di memoria di archiviazione, più adatta a chi sa di dover installare molte app o salvare un gran quantitativo di file multimediali.
Notevole anche l’autonomia, dopo la ricarica iPad Mini potrà essere utilizzato a lungo, fino a 15 ore prima di scaricarsi.
Samsung Galaxy Tab Active 3: il miglior tablet Android 8 pollici con SIM


Per chi preferisce Android, il miglior tablet da 8 pollici di fascia alta è il Samsung Galaxy Tab Active 3, un modello molto resistente, adatto ad essere utilizzato sul lavoro oppure come tablet da gioco e studio per un ragazzino, senza preoccuparsi troppo di urti durante il trasporto e di cadute accidentali.
Per essere uno dei cosiddetti “tablet rugged”, il Galaxy Tab Active 3 non ha un aspetto eccessivamente ingombrante: visivamente si presenta non troppo dissimile dai modelli tradizionali. Ha però dei bordi rinforzati che lo proteggono dalle cadute, è dotato di un set di 3 pulsanti fisici (che permettono l’utilizzo con i guanti), e di cornici più spesse a circondare lo schermo.
Samsung garantisce per questo tablet una resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP68; lo stesso vale per la digital pen inclusa, la S Pen, che potrà essere utilizzata per prendere appunti o disegnare -senza grosse pretese- direttamente sul dispositivo.
Il display da 8 pollici non è grandissimo, ma ampiamente sufficiente per leggere, navigare sul web o dare uno sguardo ai social. Grazie alla sua alta risoluzione, mostra immagini ben dettagliate e dai colori vividi e realistici. Le due fotocamere in dotazione hanno sensori da 13 MP (quella posteriore) e da 5 MP (fotocamera frontale); quest’ultima può essere sfruttata anche per accedere al device tramite riconoscimento facciale.
Guardiamo all’hardware interno: Samsung Galaxy Tab Active 3 monta un processore Exynos 9810, che ha qualche anno alle spalle ma ha ancora delle performance molto buone, e 4 GB di RAM, che assicurano un’eccellente fluidità durante l’utilizzo, se non si sovraccarica eccessivamente il tablet. La memoria interna ammonta a 64 GB, ma è facilmente espandibile fino ad un massimo di 1 TB attraverso una scheda microSD.
Vale la pena spendere qualche parola anche sulla batteria di questo tablet da 8 pollici: l’unità a bordo, da 5050 mAh, non è grandissima, ma riesce a dare energia al dispositivo per circa 8 ore. È però rimovibile, una caratteristica ormai molto rara sui tablet moderni, e quindi può essere sostituita in qualsiasi momento, acquistando una batteria di ricambio.
Lenovo Tab M8 FHD: miglior tablet 8 pollici Full HD fascia media


Lenovo Tab M8 Full HD è il miglior tablet 8 pollici di fascia media che consigliamo per guardare contenuti multimediali, come film e serie TV, filmati su YouTube, ma anche graphic novel, manga e così via. Il suo punto di forza è lo schermo: si tratta di un pannello IPS con risoluzione Full HD, perfetto per questo scopo; mostra immagini dai bei colori e dall’ottimo livello di dettaglio. È abbastanza luminoso, ma il consiglio è quello di utilizzarlo al chiuso per avere un’esperienza visiva ottimale.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva la nostra valutazione è positiva, tra i materiali utilizzati troviamo il metallo della scocca posteriore e la plastica per le cornici frontali, e in generale il device trasmette una buona sensazione di solidità.
Questo tablet 8 pollici con Android 10 (è necessario l’upgrade) monta il processore Mediatek che, insieme ai 3 GB di RAM, garantisce un buon livello di reattività quando si naviga sul web o si utilizza un lettore multimediale, e anche le app si avviano abbastanza velocemente. Sicuramente non è il dispositivo migliore per utilizzare app molto pesanti o per un multitasking un po’ più spinto, operazioni durante cui è facile assistere a qualche lag, ma per guardare video in Full HD o leggere ebook e fumetti il tablet va molto bene. Ci si può giocare? Con titoli casual (come Candy Crush, Asphalt o simili) non ci sono problemi.
Buone notizie lato batteria, questo Lenovo Tab M8 FHD ha un’autonomia di circa 10 ore se si utilizza il tablet per un misto di gaming, navigazione web e multimedia, che sale fino a 20 ore di riproduzione contenuti con risparmio energetico attivato.
Samsung Galaxy Tab A7 Lite: il miglior tablet 8 pollici 4G LTE fascia 200 euro


Scendendo ancora con il budget, con circa 200 euro di spesa, il Samsung Galaxy Tab A7 Lite può essere considerato il miglior tablet da 8 pollici con SIM del momento. Si tratta di un dispositivo facilmente trasportabile e versatile, adatto a navigazione, visione di filmati in streaming e a qualche gioco, anche in mobilità, sfruttando la sua connettività LTE.
Questo mini tablet Samsung 4G LTE è disponibile in due varianti diverse di colore: grigio scuro e argento. Pur non trattandosi di un dispositivo di fascia alta, la qualità dell’assemblaggio è ottima. Galaxy Tab A7 Lite non è però il tablet da 8 pollici più leggero, pesa circa 360 grammi.
Il display del device, grande 8,7“, è un pannello TFT piuttosto nella media. C’è una buona copertura cromatica, come pure un livello di luminosità che permette di utilizzare il tablet all’esterno. La risoluzione non è molto elevata, ma la lettura delle pagine web risulta sempre agevole, e anche guardare qualche video in streaming è un’esperienza piacevole.
Veniamo alle specifiche tecniche: Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet 8 pollici octa core, con processore Mediatek Helio P22T e 4 GB di RAM nella sua versione più prestante, che è quella che vi consigliamo di acquistare. Nonostante il chip entry level, il tablet risulta sufficientemente fluido e veloce ad eseguire i comandi, ovviamente quando si trova alle prese con task non troppo impegnativi. Possiamo affermare che con web browsing (senza troppe schede aperte contemporaneamente), streaming video e musica, social media, mail e così via se la cava perfettamente. Buona la reattività nel gaming, anche se non sarà possibile giocare con i titoli più pesanti senza scendere a compromessi con le impostazioni grafiche.
Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, a seconda di quanti file e app si desiderano salvare, al momento dell’acquisto si potrà decidere tra una versione con 32 o con 64 GB di ROM.
Voto positivo alla batteria, l’hardware non eccessivamente energivoro permette al tablet di funzionare per più di 13 ore, in uno scenario di utilizzo non particolarmente intenso. Non è però molto veloce a ricaricarsi, impiega circa 4 ore.
Amazon Fire HD 8 (2022): il miglior tablet 8 pollici economico


Il miglior tablet compatto economico è Amazon Fire HD 8, in questa sua nuova versione 2022 più prestante e leggera della precedente, proposta ad un prezzo di poco superiore ai 100 euro. Si tratta di un tablet 8 pollici solo WiFi adatto ad essere utilizzato in casa sul divano, ma anche per leggere o guardare contenuti in mobilità (tenendo conto che non ha una sua SIM).
Come gli altri dispositivi Amazon Kindle e Fire, può essere acquistato nella sua versione con pubblicità (che appaiono a schermo bloccato) ad un prezzo leggermente più conveniente. Se vuoi risparmiare vale la pena provarla, dato che le inserzioni non sono particolarmente invasive e che possono comunque essere eliminate in un secondo momento, con un piccolo pagamento.
Il display di questo tablet è un pannello da 8 pollici esatti, con risoluzione 1280 x 800 pixel: mostra immagini sufficientemente definite, garantendo una buona esperienza visiva senza affaticare troppo gli occhi dell’utilizzatore. Fire HD 8 ha poi un case abbastanza leggero, che pesa circa 330 grammi, facile da tenere in mano.
Rispetto alla versione precedente, questo nuovo tablet Amazon Fire HD 8 ha un processore più potente, sei core invece che quattro, e un maggiore quantitativo di RAM, 3 GB, che è superiore a quello della maggior parte dei dispositivi di fascia entry level. Durante la navigazione su web e social, guardando contenuti in streaming o con un po’ di gaming light il funzionamento è sempre piuttosto fluido, e anche le app si avviano rapidamente.
Al momento dell’acquisto, si potrà scegliere tra il modello con capienza da 32 o 64 GB (la memoria di archiviazione è espandibile fino a 1 TB con microSD).
Il sistema operativo è Fire OS, una versione custom di Android a cui mancano alcuni servizi Google, ad esempio il Play Store. Per la maggior parte degli utenti questo non sarà un grosso problema, dato che è possibile utilizzare l’app store di Amazon, all’interno del quale troviamo tutte le applicazioni più utilizzate: Facebook, Instagram, Netflix, Rai Play, Skype, Spotify… insieme ai videogiochi più noti e, ovviamente, alle app dei servizi Amazon come Prime Video o Kindle.
Per quanto riguarda la batteria, abbiamo un’unità interna che garantisce fino a 13 ore di utilizzo, un buon risultato per un tablet economico. La ricarica avviene tramite la porta USB-C e impiega meno di 5 ore.
Lenovo Tab M8 HD: miglior tablet 8 pollici 4G LTE per qualità/prezzo


Se vuoi risparmiare il più possibile, tra i migliori tablet 8 pollici economici del mercato segnaliamo Lenovo Tab M8 HD. Si tratta di un modello con SIM e connettività LTE proposto ad un prezzo davvero molto competitivo (sotto i 150 euro circa). È adatto a chi desidera un dispositivo economico facile da trasportare e utilizzabile anche in assenza di reti WiFi, senza necessità di dover fare un hotspot con lo smartphone.
Le caratteristiche che ce lo fanno preferire agli altri tablet economici attualmente in circolazione iniziano con i materiali di costruzione: Lenovo Tab M8 HD ha un case in metallo, molto sottile e al contempo resistente. Pesa pochissimo, solo 300 grammi, comodo per chi tiene il tablet con una mano sola, ad esempio per leggere ebook o comics.
Il display ha risoluzione HD, che ha una buona resa su un pannello da 8 pollici: solo se ci si avvicina troppo si finiscono per notare i singoli pixel; buoni i colori e la resa dei contrasti, come pure la visibilità da varie angolazioni (si tratta infatti di un display IPS). La luminosità non è altissima, ne sconsigliamo l’uso all’aperto di giorno e in generale in prossimità di grosse sorgenti di luce.
La dotazione hardware di questo tablet 8 pollici prodotto da Lenovo è piuttosto modesta: abbiamo un processore Mediatek mid-range con qualche anno alle spalle e 2 GB di memoria RAM. Per navigare, controllare i social e guardare qualche video va bene, meglio evitare compiti più intensivi, troppe app aperte contemporaneamente, o gaming, invece, fatta eccezione per i titoli più leggeri, come Candy Crush e simili. La ROM ammonta a 32 GB, ma la memoria a disposizione si può espandere fino a 2 TB con una microSD; è possibile anche impostare quest’ultima come memoria principale e usarla per l’installazione delle app.
Sorprende in positivo la durata della batteria, che si aggira intorno alle 20 ore con WiFi attivo e un utilizzo nella media. Nella ricarica però il tablet non è molto veloce, impiega circa 5 ore per tornare al 100% di carica.
Classifica dei tablet 8 pollici più venduti
Qui sotto puoi consultare la classifica dei tablet da 8 pollici più popolari su Amazon: