Casse WiFi Symfonisk di IKEA-Sonos: una panoramica

Symfonisk, la gamma che comprende la lampada speaker e la cassa WiFi da scaffale è ormai disponibile anche in Italia. I prodotti sono il frutto della collaborazione fra il colosso svedese dell’arredamento IKEA e Sonos.

Casse WiFi Symfonisk

La linea di casse WiFi Symfonisk è composta da due prodotti: una lampada-speaker connessa ed un “classico” altoparlante da scaffale.

Quest’ultimo vanta 9 diverse orientazioni possibili, tra cui una in cui lo stesso diffusore fungerà da mensola.

IKEA ha un’idea chiara: fare ordine, riducendo il numero di oggetti e dispositivi. In che modo? Integrandone due in uno, oppure trovando anche applicazioni e usi alternativi.

Nella fattispecie, la lampada nasce dall’idea del caminetto acceso, accompagnato dal suono del crepitare del fuoco. Dunque, suono e luce che si uniscono.

“Volevamo mettere in discussione l’estetica tradizionale dei dispositivi hi-tech. La lampada con cassa Wi-Fi si ispira in parte ai caminetti, che diffondono non solo una luce calda, ma anche dei suoni”

Iina Vuorivirta, designer IKEA

Tuttavia, la lampadina utilizzata non è una lampadina smart. Questo significa che, per controllare la parte “luminosa” del prodotto sarà necessario acquistare separatamente una lampadina WiFi.

Per quanto riguarda il comparto audio, il dispositivo è dotato di un tweeter e di un midwoofer, alimentati da due amplificatori di classe D.

L’altro prodotto, il Symfonisk Bookshelf (cassa WiFi da scaffale) è un altoparlante wireless a forma di libro.

Può essere posizionato su uno scaffale sia orizzontalmente che verticalmente, essere montato a muro o addirittura essere utilizzato come una vera e propria mensola, in grado di supportare un peso di poco inferiore ai 3 Kg.

Anche questo speaker è dotato di un midfwoofer e di un tweeter con amplificatori di classe D.

Entrambi gli speaker verranno gestiti tramite l’app Sonos, sono compatibili con la tecnologia Sonos TruePlay e potranno essere associati per creare una coppia di altoparlandi stereo, oppure fare parte di un sistema audio home theatre.

Confermata la compatibilità con le maggiori piattaforme di straming musicale.

Purtroppo, manca il Bluetooth, carenza che viene in parte compensata con la compatibilità con AirPlay 2.

Inoltre, manca la compatibilità diretta con Amazon Alexa (non è presente il microfono), ma sarà comunque possibile comandare vocalmente Symfonisk se si possiede Sonos One, Sonos Beam o un dispositivo della serie Echo.

Prezzo e dove acquistare

I due speaker Symfonisk sono stati ufficialmente lanciati oggi. La lampada speaker ha un prezzo di 179€, mentre il Bookshelf di 99€.

Purtroppo, al momento è possibile acquistarli solo nei negozi fisici IKEA, non ancora online. Per maggiori info, visita questo link.

Tags:

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Smartdomotica