Amazon Fire HD 10 (2021): recensione del tablet economico

Recensione amazon fire hd 10
Prezzo invitante
Accesso facilitato a tutti i servizi Amazon
Leggero e maneggevole
Buona fluidità e velocità di navigazione

Abbiamo testato il nuovo tablet Amazon Fire HD 10 (2021): scopri tutto quello che c’è da sapere in questa recensione dedicata.

Recensione Amazon Fire HD 10 (2021): valutazione

7.8 Voto
Hardware migliorato e prezzo vantaggioso

Il tablet Amazon Fire HD 10 migliora in alcune sue caratteristiche e rimane una delle scelte consigliate per chi sta cercando un dispositivo sotto ai 200€. Pratico ed essenziale, questo tablet è pensato appositamente per sfruttare tutti i servizi Amazon, come Prime Video e Kindle. I difetti ci sono, ma nel complesso è un prodotto "da battaglia" che può soddisfare un utente senza troppe pretese e con un budget limitato.

Design e costruzione
7.5
Prestazioni
8
Display
7
Rapporto qualità/prezzo
8.5
Funzionalità
8
PRO
  • Prezzo invitante
  • Accesso facilitato a tutti i servizi Amazon
  • Leggero e maneggevole
  • Buona fluidità e velocità di navigazione
CONTRO
  • Assenza delle app Google
  • Qualità display migliorabile
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!

Fire HD 10: scheda tecnica e panoramica prodotto

  • Display: vetro di silicato d’alluminio rinforzato
  • Dimensioni display: 10,1″
  • Risoluzione: Full HD plus (1829 x 1299)
  • Densità pixel: 224 ppi
  • Dimensioni: 247 x 166 x 9,2 mm
  • Peso: 465 g
  • CPU Octa-core da 2,0 GHz
  • RAM: 3 GB
  • Memoria di archiviazione: 32 / 64 GB
  • Autonomia: fino a 12 ore
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • WiFi: Dual band
  • Bluetooth: 5.0
  • Ingressi: USB-C 2.0 e slot microSD
  • Audio: jack 3,5 mm + 2x speaker integrati (supporto dolby Atmos) + 2 microfoni integrati
  • Sensori: accelerometro e sensore di luminosità
  • Fotocamera: frontale da 2 MP, posteriore da 5 MP. Registrazione video in 720p

Dopo quasi due anni dall’uscita dell’ultima generazione, Amazon ha da poco lanciato sul mercato l’undicesima generazione del celebre tablet Fire HD 10 (2021). Una versione migliorata in diverse specifiche, ad un prezzo che rimane ancora assolutamente competitivo e invitante per chiunque stia cercando un tablet economico, ma affidabile.

Come gli altri modelli della gamma (Fire 7 ed 8), anche questo modello è pensato per la fruizione ottimale di tutti i servizi Amazon come Prime Video e Kindle, inclusi quelli esclusivi per i clienti Prime.

Gli utenti che sottoscrivono l’abbonamento Amazon Prime hanno accesso, oltre che alle spedizioni gratuite in 1-3 giorni e agli sconti del Prime Day, a Prime Video, Amazon Prime Music (2 milioni di tracce senza pubblicità), Prime Reading (centinaia di ebook gratuiti), Amazon Photos (archiviazione illimitata di foto), Twitch Prime e altri vantaggi dedicati.

Tuttavia, si tratta di un dispositivo adatto ad un uso quotidiano (leggere giornali e riviste digitali, navigare sul web, vedere video, ascoltare musica, visualizzare foto, ecc.).

Il processore montato nella nuova generazione è un Mediatek octa-core da 2,0 GHz, mentre la RAM è di 3 GB. Per quanto riguarda invece la capienza della memoria storage, gli utenti possono selezionare fra il modello da 32 GB e quello da 64 GB.

Il display montato ha una diagonale da 10,1″ (da qui il nome Fire HD 10), con una risoluzione Full HD Plus (1829 x 1299), con dunque oltre 2 milioni di pixel ed una densità di pari a 224 ppi. Lo schermo, protetto da una lastra di silicato d’alluminio, regola la propria retroilluminazione grazie ad un sensore di luminosità integrato.

Il sistema operativo è Fire OS 7.3. A completare il corredo, non manca infine una coppia di fotocamere, una frontale da 2 MP ed una posteriore da 5 MP.

Cosa c’è nella confezione di Amazon Fire 10

Nella confezione di vendita troviamo:

  • Tablet Amazon Fire 10
  • Cavo USB-C
  • Alimentatore da 9 W
  • Guida all’uso

Design e costruzione tablet Fire HD 10

Come abbiamo anticipato nella scheda tecnica di Fire HD 10, il tablet ha dimensioni pari a 247 x 166 x 9,2 mm, per un peso complessivo di 465 g. Il tablet è molto leggero e facile da tenenere in mano, anche se un po’ scivoloso se non si utilizza una custodia. Le linee sono gradevoli e arrotondate agli angoli.

Sul lato superiore sono posti i due speaker integrati, mentre a destra ci sono il tasto Power ed i tasti per la regolazione del volume. Appena sotto troviamo poi l’ingresso USB Type-c e il jack da 3,5 mm. Lo slot microSD (fino a 1 TB) si trova invece sul lato inferiore del tablet.

La scocca posteriore del tablet è in policarbonato nero (lo stesso utilizzato sull’ebook reader Amazon Kindle). Al tatto, la plastica offre un feedback piuttosto cheap, sebbene Amazon dichiari che il dispositivo sia 1,7 volte più robusto della versione precedente.

Display Fire HD 10 e risoluzione

Amazon Fire HD 10 2021 è dotato di un display IPS da 10,1″ con risoluzione 1829 x 1299 ed una densità di pixel pari a 214 ppi. Purtroppo, come per gli altri modelli della gamma Fire, parliamo di un valore ancora piuttosto scarso. L’occhio più allenato riesce infatti a percepire i pixel abbastanza distintamente, basti pensare che l’occhio umano li nota già sotto ad un valore di 330 ppi.

Anche l’angolo di visione e la luminosità avrebbero potuto essere migliori, considerando che la stessa Amazon descrive il display del dispositivo come “brillante”. Questo è in parte vero, ma solo quando si guarda lo schermo frontalmente.

Come riscontrato anche nel Fire HD 8 uscito lo scorso anno, anche in questo caso il display trattiene molte impronte ed è particolarmente riflettente. Il lato positivo sta nella robustezza del display stesso e questo è grazie allo strato di silicato di alluminio con cui è rivestito.

Ovviamente, dobbiamo sempre tenere a mente che si tratta di un tablet di fascia economica ed avere aspettative troppo alte sulla qualità dell’hardware rappresenta il modo migliore per rimanere delusi dall’acquisto.

Se invece ci avviciniamo al prodotto per quello che è, ovvero un tablet “da battaglia” utile per un utilizzo quotidiano e senza troppe pretese, allora potremo anche sorvolare su questi difetti ed apprezzare le caratteristiche del dispositivo.

Uso e prestazioni del tablet Amazon HD Fire 10

Facendo swipe verso sinistra dalla Home, si accede alla Libreria, nella quale è possibile visualizzare i propri ebook Kindle, la galleria delle app presenti nel dispositivo, i giochi e la preview dei contenuti Prime Video consigliati.

Con lo swipe a destra si visualizzano invece tutti alla sezione “Per Te”, nella quale vengono visualizzati tutti i contenuti e le app consigliate in base all’esperienza d’uso personale dell’utente.

Sezione Per Te di Fire OS 7

Nel complesso, la navigazione tra i vari menu e le varie interfacce del dispositivo risulta essere discretamente fluida se non per alcuni piccoli lag durante lo scroll di feed particolarmente densi di contenuto, come ad esempio quello di Netflix o dello stesso Prime Video. Anche l’esecuzione di giochi come Asphalt 9 è stata indolore, con navigazione e gioco praticamente senza alcun tipo di lag. Naturalmente, con app più pesanti le prestazioni diminuiscono.

Rispetto alla generazione precedente che offriva 2 GB di RAM, ricordiamo che questo Fire HD 10 integra una RAM da 3 GB, che ne migliora sensibilmente la reattività e la possibilità di sfruttare meglio le funzioni di multitasking senza troppi rallentamenti.

Chiudiamo con la qualità audio. Il tablet Amazon Fire HD 10 integra una coppia di speaker stereo che offrono una resa sonora sufficiente, con un livello di volume importante soprattutto a distanza ravvicinata.

Il suono riprodotto è abbastanza piatto e con bassi praticamente inesistenti, ma il doppio speaker offre un buon grado di spazialità del suono. Presente il supporto Dolby Atmos.

amazon fire hd 10

Sistema operativo Fire OS

Il sistema operativo integrato in Fire HD 10 è Fire OS 7.3, la cui interfaccia è basata su Android 9. Ovviamente, a differenza della maggior parte dei tablet, nel dispositivo di casa Amazon non possiamo che trovare preinstallati tutti i servizi del colosso di Jeff Bezos. In particolare:

  • App Amazon Shopping
  • Browser internet Amazon Silk
  • Appstore Amazon
  • Prime Video
  • Kindle
  • Amazon Music
  • Amazon Photos
  • Amazon Giochi
  • Amazon Alexa
Fire Os sistema operativo
Schermata Home

Come si può facilmente intuire, Fire 10 HD è un tablet studiato e pensato appositamente per l’ecosistema Amazon, proprio come l’iPhone ruota intorno all’ecosistema iOS e Android intorno all’universo Google.

Proprio come gli ecosistemi rivali, anche questo è comunque espandibile tramite Appstore. In questo caso, la selezione è piuttosto completa e non mancano app come Instagram, Skype, Facebook, Skype, Zoom, pacchetto Office e tutte le maggiori. Al contrario, mancano app popolari come TIMVISION, Mediaset Play, SkyGo, Now e Audible.

Ovviamente le vere grandi assenti sono le app Google, a cui ormai tutti gli utenti non-iOS si sono abituati. Infatti, non trovare Gmail, Google Photos, Google Maps, News e via dicendo potrebbe essere un deterrente per alcuni.

Tuttavia, sapendo che il tablet è un dispositivo perfetto per la fruizione video, Amazon ha pensato intelligentemente di ovviare all’assenza di YouTube e lo ha fatto inserendo semplicemente uno shortcut del browser nella Home (troviamo questa aggiunta anche nel nuovo Echo Show 8).

Fotocamere Fire HD 10 versione 2021

Come anticipato, Fire HD 10 è dotato di una coppia di fotocamere, una frontale ed una posteriore, rispettivamente da 2 MP e 5 MP. Come per la quasi totalità dei tablet, anche in questo caso la qualità degli scatti è rivedibile, con colori spenti e foto “rumorose”, soprattutto in ambienti interni e con scarsa luminosità.

La fotocamera frontale riesce invece a fare discretamente il proprio lavoro, offrendo immagini sufficientemente nitide per sostenere senza problemi una qualsiasi videochiamata o conference call.

Le foto scattate con il tablet Amazon Fire 10 HD verranno sincronizzate automaticamente con Amazon Photos.

Amazon Fire HD 10 vs Fire HD 8 vs Fire 7

Di seguito abbiamo sintetizzato le differenze tra il tablet Amazon Fire 10 HD e Fire HD 8 e Fire 7:

Ti presentiamo il tablet Fire HD 10 | 10,1" (25,6 cm), 1080p Full HD,...
Tablet Fire HD 8 | Schermo HD da 8”, 32 GB (Nero) - Con pubblicità
Tablet Fire 7, schermo da 7", 16 GB, (Nero) - Con pubblicità
Nome prodotto
Amazon Fire HD 10
Amazon Fire HD 8
Amazon Fire 7
Prodotto Amazon Prime
Schermo
10,1" (25,6 cm) 1080p Full HD
8" HD
7“
Risoluzione
1920 x 1200, con oltre 2 milioni di pixel (224 ppi)
1280 X 800 (189 ppi)
1024 x 600 (171 ppi)
Memoria
32 o 64 GB (espandibile fino a 1 TB)
32 o 64 GB (espandibile fino a 1 TB)
16 o 32 GB (espandibile fino a 512 GB)
CPU
Octa-core da 2,0 GHz
Quad-core da 2,0 GHz
Quad-core da 1,3 GHz
RAM
3 GB
2 GB
1 GB
Autonomia
Fino a 12 ore
Fino a 12 ore
Fino a 7 ore
Ingressi
USB-C (2.0)
USB-C (2.0)
Micro-USB (2.0)
Tempo di ricarica
4 ore
5 ore
4 ore
Fotocamera
Fotocamera frontale da 2 MP + fotocamera posteriore da 5 MP
Fotocamera frontale e posteriore da 2 MP
Fotocamera frontale e posteriore da 2 MP
Dolby Atmos
Peso
465 g
355 g
286 g
Ti presentiamo il tablet Fire HD 10 | 10,1" (25,6 cm), 1080p Full HD,...
Nome prodotto
Amazon Fire HD 10
Prodotto Amazon Prime
Schermo
10,1" (25,6 cm) 1080p Full HD
Risoluzione
1920 x 1200, con oltre 2 milioni di pixel (224 ppi)
Memoria
32 o 64 GB (espandibile fino a 1 TB)
CPU
Octa-core da 2,0 GHz
RAM
3 GB
Autonomia
Fino a 12 ore
Ingressi
USB-C (2.0)
Tempo di ricarica
4 ore
Fotocamera
Fotocamera frontale da 2 MP + fotocamera posteriore da 5 MP
Dolby Atmos
Peso
465 g
Tablet Fire HD 8 | Schermo HD da 8”, 32 GB (Nero) - Con pubblicità
Nome prodotto
Amazon Fire HD 8
Prodotto Amazon Prime
Schermo
8" HD
Risoluzione
1280 X 800 (189 ppi)
Memoria
32 o 64 GB (espandibile fino a 1 TB)
CPU
Quad-core da 2,0 GHz
RAM
2 GB
Autonomia
Fino a 12 ore
Ingressi
USB-C (2.0)
Tempo di ricarica
5 ore
Fotocamera
Fotocamera frontale e posteriore da 2 MP
Dolby Atmos
Peso
355 g
Tablet Fire 7, schermo da 7", 16 GB, (Nero) - Con pubblicità
Nome prodotto
Amazon Fire 7
Prodotto Amazon Prime
Schermo
7“
Risoluzione
1024 x 600 (171 ppi)
Memoria
16 o 32 GB (espandibile fino a 512 GB)
CPU
Quad-core da 1,3 GHz
RAM
1 GB
Autonomia
Fino a 7 ore
Ingressi
Micro-USB (2.0)
Tempo di ricarica
4 ore
Fotocamera
Fotocamera frontale e posteriore da 2 MP
Dolby Atmos
Peso
286 g

Prezzo Fire HD 10

Quanto costa il nuovo tablet Amazon? Il prezzo di Fire HD 10 varia in base al modello e alla versione selezionata. Di seguito i prezzi di listino dei vari modelli:

  • Versione 32 GB con pubblicità: 149,99€
  • Versione 32 GB senza pubblciità: 164,99€
  • 64 GB con pubblicità: 189,99€
  • 64 GB senza pubblicità 204,99€

Ricordiamo che le versioni con offerte speciali, proprio come i dispositivi Kindle, hanno un costo minore in quanto sul salvaschermo verranno visualizzati degli annunci promozionali relativi ai servizi Amazon, come ad esempio Kindle Unlimited.

In caso si scelga questa versione, è comunque sempre possibile disattivare gli annunci attraverso il proprio account Amazon, ovviamente pagando la differenza di 15€.

Recensione Fire HD 10: in sintesi

Si tratta di un tablet economico che fa dell’essenzialità il proprio cavallo di battaglia. Il dispositivo è pensato appositamente per sfruttare al meglio tutti i servizi Amazon, con buona pace di chi avrebbe voluto la possibilità di scaricare anche le celebri app dell’ecosistema Google. Dal punto di vista delle prestazioni, Fire 10 HD migliora rispetto alle versioni precedenti, grazie soprattutto ad alcuni accorgimenti sull’hardware, in particolare la RAM che passa da 2 a 3 GB, offrendo un’esperienza più fluida ed un miglior multitasking. Qualità dello schermo migliorabile, ma rapporto qualità/prezzo assolutamente a favore di questo tablet, che rappresenta una delle migliori opzioni sul mercato a meno di 200€-.

Ti presentiamo il tablet Fire HD 10 | 10,1" (25,6 cm), 1080p Full HD,...
  • Schermo Full HD da 10,1" (25,6 cm), 32 o 64 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB con una scheda microSD (venduta separatamente).
  • Rapido e reattivo - Potente processore octa-core e 3 GB di RAM.
Ti presentiamo il tablet Fire HD 10 | 10,1" (25,6 cm), 1080p Full HD,...
  • Schermo Full HD da 10,1" (25,6 cm), 32 o 64 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB con una scheda microSD (venduta separatamente).
  • Rapido e reattivo - Potente processore octa-core e 3 GB di RAM.
Ti presentiamo il tablet Fire HD 10 | 10,1" (25,6 cm), 1080p Full HD,...
  • Schermo Full HD da 10,1" (25,6 cm), 32 o 64 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB con una scheda microSD (venduta separatamente).
  • Rapido e reattivo - Potente processore octa-core e 3 GB di RAM.

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo