Recensione Tineco A11 Master: l’aspirapolvere senza fili completo e prestante

Recensione Tineco A11 Master: l’aspirapolvere senza fili completo e prestante
8.3 Voto
  • Ottima potenza aspirante
  • Maneggevole e ben costruita
  • Numerosi accessori inclusi nella confezione
  • Due batterie

In questo articolo ci occupiamo della recensione di Tineco A11 Master, un aspirapolvere senza fili che promette di dar battaglia ai big del settore.

Come sappiamo, negli ultimi anni le scope elettriche senza filo hanno letteralmente imperversato cambiando, e non di poco, il mercato globale dell’aspirazione. Con la crescente popolarità di questi prodotti, abbiamo assistito ad un proliferare di brand, soprattutto cinesi, che non sempre sono in grado di garantire prestazioni soddisfacenti e durata nel tempo.

Tra questi, il brand Tineco ha saputo ritagliarsi il proprio spazio, offrendo prodotti affidabili e costruiti con tutte le attenzioni del caso. In particolare A11 Master offre prestazioni in aspirazione da top di gamma ed una gamma di accessori davvero ampia e completa.

Abbiamo avuto modo di provare questo aspirapolvere per alcune settimane. Ecco come è andata.

Recensione Tineco A11 Master: valutazione

8.3 Voto
Aspirapolvere senza filo completo e prestante

Tineco A11 Master è un aspirapolvere senza filo con ottime prestazioni ed una dotazione iniziale di accessori tra le più complete sul mercato. Grazie alle due batterie incluse, garantisce una buona autonomia, sufficiente per pulire anche ambienti di grandi dimensioni. Il prezzo è elevato, ma il linea con il mercato.

Design e costruzione
8
Potenza aspirante
8.5
Accessori
9
Prezzo
7.5
PRO
  • Ottima potenza aspirante
  • Maneggevole e ben costruita
  • Numerosi accessori inclusi nella confezione
  • Due batterie
CONTRO
  • Ricarica solo tramite supporto a muro
  • Prezzo elevato
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master...
  • ASPIRAZIONE POTENTE E SILENZIOSA: Il motore digitale da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Tineco A11 Master ha potenza di aspirazione di 120W per una pulizia profonda su ogni superficie, come...
  • ELEVATA AUTONOMIA D’USO grazie alle 2 batterie al litio da 2000mAh2, smontabili e ricaricabili, che forniscono fino a 50 minuti di uso ininterrotto, ideale per la pulizia di tutta la casa dentro e...
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche

  • Dimensioni: 110.7 x 26.5 x 21.5 cm
  • Peso: 5 kg
  • Tensione: 21.6V –> 2000 mAh iOn
  • Capacità serbatoio: 0,6 L
  • Autonomia: 50 min modalità normale ; 20 min modalità max (2 batterie disponibili)
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Motore: digitale da 450W
Ritorna al menu ↑

Panoramica

Negli ultimi anni, il mercato degli aspirapolvere senza filo è cresciuto enormemente, con diversi brand che hanno lanciato il proprio modello. Tra questi, il brand Tineco propone prodotti validi ed affidabili, in grado di competere anche con marchi più blasonati. 

Aspirapolvere senza filo Tineco A11 Master

Non fa eccezione questo Tineco A11 Master, modello di punta della gamma. Si tratta di un aspirapolvere senza filo con motore digitale ciclonico ed una potenza pari a 450 W. Il serbatoio per la polvere ha una capienza di 0,6 L, mentre il sistema di filtraggio prevede un filtro a rete, un pre-filtro ed un filtro HEPA.

Tra le peculiarità più apprezzate di questo prodotto c’è la dotazione iniziale di accessori, completa e ricca di opzioni. Nella confezione troviamo infatti spazzole e bocchette adatte a diverse superfici ed esigenze, così come un tubo flessibile ed un accessorio per la pulizia del filtro HEPA.

In aggiunta, nel kit iniziale sono comprese due batterie che garantiscono un’autonomia complessiva di circa 50 minuti in modalità standard (l’altra modalità è Max). La ricarica avviene tramite il supporto a muro in dotazione, che consente la ricarica contemporanea delle due batterie.

Ritorna al menu ↑

Unboxing

La confezione di vendita contiene:

  • Aspirapolvere senza filo Tineco A11 Master
  • Garanzia
  • Istruzioni (anche italiano)
  • Accessori: spazzola motorizzata LED multiuso, mini spazzola motorizzata, bocchetta 2 in 1, bocchetta per fessure, spazzola motorizzata LED con rullo morbido, tubo pieghevole multi-angolo, tubo telescopico pieghevole, utensile per la pulizia del filtro, utensile per la rimozione dei capelli
Ritorna al menu ↑

Design ed ergonomia

Il design è certamente uno dei punti di forza di Tineco A11 Master. L’aspirapolvere si presenta infatti come un prodotto dalla colorazione azzurro-argentea, gradevole alla vista, con il tubo in metallo satinato. Quest’ultimo dà l’impressione di un’ottima solidità strutturale ed offre un piacevole feedback al tatto.

Stesso discorso vale per il corpo principale, le cui plastiche appaiono di ottima fattura. Molto apprezzata l’impugnatura “a pistola” ruvida, la cui trama offre un’ottima presa del prodotto. La batteria è posta appena sotto l’impugnatura e presenta un meccanismo di rilascio e attacco particolarmente semplice ed efficace.

I filtri si trovano rispettivamente sotto al serbatoio (filtro a rete + pre-filtro) e sulla parte posteriore del corpo prodotto (filtro HEPA). Entrambi sono estremamente semplici da estrarre e riposizionare nel proprio alloggiamento.

Ritorna al menu ↑

Uso e prestazioni

Tineco A11 è un aspirapolvere molto maneggevole ed in grado di districarsi bene in qualsiasi casa, sebbene la spazzola non sia snodabile. Una volta selezionata la spazzola o bocchetta desiderata basterà premere il grilletto per avviare l’aspirazione in modalità normale. Sempre sull’impugnatura è posto un piccolo meccanismo di blocco, che mantiene l’apparecchio in funzione anche senza tenere premuto il grilletto. 

Tineco A11 Master recensione

La potenza aspirante sprigionata dal motore ciclonico è elevata. Per verificare le prestazioni e la capacità di aspirare elementi di diverse dimensioni, abbiamo versato a terra briciole di pane, caffè, chicchi di riso e farina. L‘aspirapolvere è stato in grado di aspirare efficacemente tutte le tipologie di sporco e, anche in modalità Normale, si è dimostrato un valido alleato per un rapida pulizia quotidiana, per esempio in cucina dopo in pasti.

Prestazioni tineco a11

Ritorna al menu ↑

Accessori

Uno dei fiori all’occhiello di questo aspirapolvere senza filo è la dotazione, ricchissima, di accessori. La confezione di vendita comprende infatti: 

  • Spazzola motorizzata multiuso con LED: ideale per pavimenti e moquette
  • Mini spazzola motorizzata per tappezzerie e materassi
  • Bocchetta 2 in 1: composta da una spazzola dura ed una più ampia. Per utilizzare una piuttosto che l’altra, basterà premere il pulsante di rilascio
  • Bocchetta per fessure
  • Bocchetta morbida adatta per mensole, lampadari, superfici delicate, dispositivi elettronici
  • Bocchetta per fessure lunga flessibile: adatta per raggiungere i punti più difficili, come il retro dei mobili 
  • Spazzola motorizzata LED con rullo morbido: adatta per pavimenti duri e delicati come il parquet
  • Tubo pieghevole multi-angolo
  • Tubo telescopico flessibile: utile per la puliza dei punti e degli angoli più difficili e per la pulizia dell’auto
  • Utensile per la pulizia del filtro
  • Utensile per la rimozione dei capelli

Accessori tineco a11 master

Come possiamo notare, c’è davvero un accessorio per ogni evenienza. Questo è un aspetto molto apprezzato e che distingue Tineco A11 Master da diversi aspirapolvere, anche top di gamma.

Passare da un accessorio ad un altro è estremamente semplice. Basterà staccare quello in uso tramite il pulsante di rilascio ed inserire la spazzola/bocchetta che si vuole adoperare.

Ritorna al menu ↑

Autonomia e ricarica

Come sappiamo, uno dei grandi problemi delle scope elettriche senza filo è l’autonomia. Spesso, infatti, i prodotti più economici non riescono a garantire un’autonomia sufficiente per completare le pulizie in casa, costringendoci ad interromperle per effettuare una ricarica.

Da questo punto di vista, Tineco offre prestazioni in linea con le aspettative. L’autonomia in modalità Standard è di circa 24-25 minuti, che si abbassano drasticamente a 10 con la modalità Max. L’autonomia reale corrisponde abbastanza precisamente con quella dichiarata dall’azienda. Dunque come mai Tineco afferma che A11 Master offre 50 minuti di autonomia?

Semplicemente, l’azienda ha pensato di inserire una batteria aggiuntiva nella confezione. Questo permette, in caso di necessità, di sostituire la batteria scarica e proseguire le pulizie senza interruzioni. Abbiamo quindi 25 + 25 min in modalità normale e 10 + 10 min in modalità Max.

ricarica tineco a11 masterr

 La ricarica richiede 3-4 ore per il completamento ed avviene aprendo lo sportellino superiore del supporto a muro. La batteria è dotata di un meccanismo di sgancio facile dall’aspirapolvere, che permette una rapida sostituzione.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master...
  • ASPIRAZIONE POTENTE E SILENZIOSA: Il motore digitale da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Tineco A11 Master ha potenza di aspirazione di 120W per una pulizia profonda su ogni superficie, come...
  • ELEVATA AUTONOMIA D’USO grazie alle 2 batterie al litio da 2000mAh2, smontabili e ricaricabili, che forniscono fino a 50 minuti di uso ininterrotto, ideale per la pulizia di tutta la casa dentro e...
Ritorna al menu ↑

Manutenzione

Passiamo alla manutenzione che, nel complesso, risulta essere piuttosto agevole e rapida. Il serbatoio da 0,6 L è abbastanza capiente e lo svuotamento dello stesso è estremamente semplice e a prova di allergia: grazie al particolare meccanismo, non si entrerà mai in contatto con la polvere, che verrà svuotata direttamente nel cestino grazie all’apertura inferiore.

I due filtri sono invece posti, come scritto prima, uno vicino al tasto di accensione (filtro HEPA) e l’altro alla parte inferiore. Quest’ultimo è composto da un pre-filtro e da un filtro a rete e andrà lavato ogni mese sotto acqua fredda corrente e sostituito annualmente (il pre-filtro va invece pulito con l’apposito accessorio in dotazione). Il filtro HEPA va invece lavato ogni 3 mesi e sostituito ogni 6.

Per la pulizia della spazzola, si consiglia di utilizzare una moneta per rimuovere il rullo dal suo alloggiamento e di utilizzare l’apposito utensile fornito per rimuovere capelli e peli.

La rimozione ed il successivo riaggancio dei filtri è estremamente semplice ed intuitivo e spiegato molto bene nelle istruzioni fornite.

Ritorna al menu ↑

Prezzo

Tineco A11 Master non è un prodotto economico. Il prezzo su Amazon è di circa 390€ e, non a caso, si tratta del prodotto di punta della gamma di aspirapolvere Tineco.

Il prezzo è tutto sommato in linea con quanto ha da offrire il prodotto, sia dal punto di vista delle prestazioni, che della dotazione di accessori iniziale, tra le più complete reperibili sul mercato. Un investimento importante, ma in grado di risolvere buona parte delle incombenze relative alle pulizie domestiche.

Ritorna al menu ↑

Recensione Tineco A11 Master: in sintesi

Tirando le somme di questa recensione, possiamo promuovere Tineco A11 Master con voti più che positivi. Infatti, l’aspirapolvere si dimostra un valido strumento per le pulizie domestiche.

Comodo e ricchissimo di accessori, offre una potenza aspirante sopra la media ed un’autonomia soddisfacente, grazie alla due batterie incluse nella confezione. Peccato che la ricarica può avvenire solo attraverso la base di ricarica che, comunque, si dimostra molto comoda, potendo ospitare degli accessori aggiuntivi per un loro rapido utilizzo. Il prezzo è importante, ma in linea con quanto ha da offrire il prodotto.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente A11 Master...
  • ASPIRAZIONE POTENTE E SILENZIOSA: Il motore digitale da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Tineco A11 Master ha potenza di aspirazione di 120W per una pulizia profonda su ogni superficie, come...
  • ELEVATA AUTONOMIA D’USO grazie alle 2 batterie al litio da 2000mAh2, smontabili e ricaricabili, che forniscono fino a 50 minuti di uso ininterrotto, ideale per la pulizia di tutta la casa dentro e...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento