Recensione Ultenic U10: la scopa elettrica senza fili economica

recensione ultenic U10 scopa elettrica senza fili
7.8
Rapporto qualità/prezzo
Rilevamento dello sporco con regolazione automatica della potenza
Leggera e maneggevole
Buone prestazioni

In questa recensione parliamo della scopa elettrica Ultenic U10, brand affiliato al più famoso Proscenic. Le scope elettriche senza fili (cordless) stanno diventando sempre più popolari, grazie all’estrema comodità: pronte all’uso, costituiscono infatti un prezioso aiuto per le pulizie quotidiane, nonostante non possano completamente sostituire un’aspirapolvere classica.

Il modello che andremo a recensire è una scopa basica, ma con alcune funzionalità tipiche di prodotti premium: nel complesso, fa ciò che promette ed è più che sufficiente per chi cerca una soluzione non troppo dispendiosa.

Recensione Ultenic U10: valutazione

7.8 Voto
Una scopa elettrica intelligente ed economica

Leggera e maneggevole, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, presenta caratteristiche tipiche di prodotti più evoluti: ha una buona potenza di aspirazione (23000 pa max), presenta delle comode luci LED per indicare lo stato della batteria, la spazzola motorizzata è dotata di luce e, soprattutto, di rilevamento dello sporco automatico, in grado di aumentare automaticamente la potenza dell'aspirazione. Peccato per lo svuotamento della polvere, un po' scomodo.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design
7
Autonomia
8
Prestazioni
7.5
Funzionalità e accessori
7.5
Rumorosità
7
PRO
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Rilevamento dello sporco con regolazione automatica della potenza
  • Leggera e maneggevole
  • Buone prestazioni
CONTRO
  • Poche possibilità d'acquisto (al momento)
  • Svuotamento del contenitore poco comodo
  • Manuale solo in cinese
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche Ultenic U10

  • Peso: 1,26 kg
  • Dimensioni: 34 x 22 x 12 cm
  • Potenza aspirazione: 23000 pa
  • Wattaggio: 250w
  • Autonomia: 40 minuti eco
  • Tempi di ricarica: 4-5 h
  • Batteria: removibile da 2000 mAh
  • Rumorosità: 65 db
  • Contenitore polvere: 0,5 l
Ritorna al menu ↑

Scopa elettrica senza fili U10: contenuto della confezione

ultenic u10 accessori

Nella confezione della Ultenic U10 troviamo:

  • 1 Scopa Elettrica (testa motorizzata) Ultenic U10 + tubo metallico conduttivo + batteria
  • Spazzola elettrica per pavimento
  • Spazzola complementare (non motorizzata) per peli e capelli
  • Beccuccio di aspirazione 2 in 1
  • Accessorio per l’aspirazione del divano
  • Staffa e viti per fissaggio a parete
  • Caricatore (EU, non necessita di adattatore)
  • Manuale D’uso (solo in cinese!)
Ritorna al menu ↑

Aspirapolvere Ultenic U10: panoramica

Ultenic è un brand associato al più popolare marchio Proscenic, produttore di dispositivi intelligenti tra cui diversi robot aspirapolvere, la friggitrice ad aria Proscenic T21 ed il purificatore d’aria Proscenic A8. Si tratta di un’azienda cinese ancora poco conosciuta in Italia e che pian piano sta lanciando nel nostro mercato i suoi prodotti per l’aspirazione.

scopa ultenic senza fili opinioni

La scopa senza fili Ultenic U10 è un prodotto di fascia economica adatto per assistere nella pulizia quotidiana di ambienti di piccole dimensioni. Con una potenza massima di 23000 pa, presenta un sistema di aspirazione ciclonica a 4 stadi con filtro HEPA. Basata su un sistema dell’aria diverso da quello tradizionale a S, garantisce un flusso dell’aspirazione diretto e, a detta dell’azienda, più efficiente.

sistema aria rettilinea ultenic

Sistema ultenic con aspirazione “rettilinea”

Il design è piuttosto piacevole e dà l’idea di un prodotto all’avanguardia e tutto sommato solido, nonostante i materiali di costruzione non siano premium. Di colore grigio scuro e rosso, è un’aspirapolvere molto leggera (meno di 1,5 kg) e poco ingombrante. La batteria da 2000 mAh è removibile e permette, dunque, una ricarica più comoda e flessibile. Questa garantisce un’autonomia di circa mezz’ora/40 min in modalità eco: naturalmente si riduce drasticamente se si utilizza alla massima potenza.

ultenic opinioni

La batteria presenta sulla parte superiore 4 comode luci LED che indicano il suo stato; la prima diventa blu quando si attiva la modalità turbo, cioè quando si preme il griletto nuovamente una volta che è già in funzione. A tal proposito, al contrario di altre scope elettriche, basta premere l’interruttore per attivarla (non è necessario tenerlo premuto), consentendo quindi un uso più agevole.

ultenic u10 interruttore batteria

La spazzola per pavimenti è di dimensioni piuttosto ridotte, meno allungata rispetto alla maggior parte delle spazzole di altre scope cordless, ma più che sufficiente per pulire piccoli ambienti. E’ dotata di una luce che permette di vedere meglio lo sporco da aspirare. A tal proposito, una caratteristica distintiva di questa scopa (tipica di prodotti più evoluti) è la capacità di rilevare automaticamente lo sporco ed adeguare di conseguenza la potenza di aspirazione. 

scopa elettrica ultenic

 

ultenic u10 spazzola pavimenti

Ritorna al menu ↑

Ultenic U10: accessori

Trattandosi di un prodotto di fascia economica, il kit in dotazione non è comparabile con quelli di altri prodotti più costosi. Tuttavia, c’è quanto basta per un utilizzo piuttosto versatile (anche per l’aspirazione in auto, per esempio). Accanto alla spazzola principale, c’è una piccola spazzola dentata concepita per acchiappare meglio peli e capelli soprattutto sui tappeti, un beccuccio 2-in-1 per aspirare nelle parti più difficili e ristrette ed un accessorio per i divani.

spazzola peli ultenic

spazzola complementare per peli e capelli

accessorio divani ultenic

accessorio divani ultenic

accessorio multifunzione

Beccuccio 2 in un 1

Ritorna al menu ↑

Ultenic U10: prestazioni

La scopa elettrica Ultenic U10 si è dimostrata pittosto maneggevole e agile, anche nelle zone più difficili (sotto i mobili o negli angoli). In quanto alle prestazioni in termini di aspirazione, non ci ha deluso ed offre quello che in fondo ci si aspetta da una scopa di questa facia prezzo. Anzi, il rilevamento dello sporco automatico, che funziona molto bene, è stata una sorpresa molto gradita. Naturalmente, è ideale per una pulizia superficiale e quotidiana: ad esempio, in cucina dopo aver pranzato o in bagno dopo aver asciugato i capelli e così via. Essendo leggera e con un’impugnatura molto comoda è davvero semplice e rapido utilizzarla per mantere casa pulita.

L’abbiamo testata con farina, zucchero a velo, sale, caffè, rosmarino e cereali. L’aspirazione è ottima: sui tappeti e simili è certamente consigliabile utilizzare la modalità turbo. La potenza di aspirazione è di 10000 pa in modalità Eco e di 23000 pa in modalità max. 

In modalità eco/auto la batteria è durata circa 35 minuti, in modalità turbo molto meno (<10 min). Per quanto riguarda la rumorosità, questa scopa elettrica senza fili Ultenic è abbastanza silenziosa (soprattutto in modalità eco) con una rumorosità dichiarata di 65 db.

Ritorna al menu ↑

Manutenzione Ultenic U10

In termini di manutenzione, è fondamentale tenere in conto che è necessaria una regolare pulizia dei vari pezzi (la maggior parte lavabili) e cambio del filtro. Parlando della manutenzione ordinaria e in particolare dello svuotamento del contenitore della polvere, dobbiamo dire che è l’aspetto che ci è piaciuto di meno e con margini di miglioramento, sebbene sia abbastanza facile e rapido collegare e scollegare i vari pezzi.

Infatti, per poter svuotare il serbatoio, dopo aver svitato la parte inferiore, è necessario sfilare il filtro HEPA grazie ad un apposito gancio e tirare via il serbatoio per svuotarlo, richiedendo un contatto con la polvere non indifferente e certamente maggiore rispetto ad altri sistemi più comodi.

filtro ultenic aspirapolvere

Filtro HEPA Ultenic U10

Ritorna al menu ↑

Prezzo Ultenic U10 e altri modelli Ultenic

L’Ultenic U10 ha un prezzo di 199$, circa 160 euro, un prezzo molto conveniente per questa tipologia di prodotto con queste specifiche tecniche. Come già detto, si tratta di una scopa entry-level ma con alcune feature premium: il rapporto qualità/prezzo è comunque ottimo. E’ possibile acquistarlo sul sito ufficiale o sui maggiori retailer di brand cinesi (è presente sul catalogo di amazon ma al momento non è disponibile; qui è possibile trovare l’upgrade Ultenic U11, con 25000pa e 55 minuti di autonomia).

Ultenic U10 Aspirapolvere senza Fili, Pontente 23Kpa Scopa Elettria...
  • 【Sistema d'aria Rettilineo】 Con OSLA sistema, l'aspirazione è notevolmente aumentata poiché il motore, il filtro e il contenitore della polvere sono tutti allineati in linea retta, il che alla...
  • 【Sistema di Filtrazione a 4 Strati】CFT è dotato di tecnologia ciclonica e un efficiente sistema di filtrazione a 4 strati costituito da una rete in acciaio inox e filtri HEPA, possono catturare...
Ultenic U11 Aspirapolvere senza Fili, 25Kpa Pontente Scopa...
  • 【UCboost Tecnologia】Il motore brushless fornisce una forte aspirazione fino a 25Kpa.Con UCboost Tecnologia U11 aspirapolvere senza fili può aumentare automaticamente la potenza di aspirazione sul...
  • 【Batteria Rimovibile】Con Quick Charge Technology, una ricarica completa richiede solo 2.5-3 ore per la U11 Scopa Elettrica.Autonomia fina a 55 Minuti con modalità standard.Batteria...
Ritorna al menu ↑

Recensione Ultenic U10: in sintesi

Terminiamo la recensione dell’Ultenic U10 con una sintesi delle nostre impressioni. Si tratta di una scopa elettrica senza fili leggera e maneggevole, dall’ottimo rapporto qualità prezzo (150-160eur). Seppure di fascia economica, presenta caratteristiche tipiche di prodotti più evoluti: ha una buona potenza di aspirazione (23000 pa max), presenta delle comode luci LED per indicare lo stato della batteria, la spazzola motorizzata è dotata di luce e, soprattutto, di rilevamento dello sporco automatico, in grado di aumentare automaticamente la potenza dell’aspirazione. Il sistema di svuotamento della polvere è ciò che ci è piaciuto di meno: sarebbe meglio pensare ad un meccanismo che riduca al massimo il contatto con la polvere, ma nel complesso l’Ultenic U10 è un’ottima soluzione per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare alla performance.

 

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

      Smartdomotica
      Logo