Recensione Proscenic T21: ottima friggitrice ad aria smart, ma può ancora migliorare…

recensione friggitrice ad aria proscenic t21
8
Facile da utilizzare
Controllo da app
Buone prestazioni
Display

Nella seguente recensione ci occupiamo della friggitrice ad aria Proscenic T21, un elettrodomestico particolarmente popolare e con funzionalità molto interessanti.

Le friggitrici senza olio sono divenute prodotti sempre più diffusi nelle cucine degli italiani, complici la facilità di utilizzo, la salubrità degli alimenti cucinati, la versatilità ed i prezzi accessibili. Proscenic T21 offre tutto questo, aggiungendo delle feature smart che vale la pena approfondire.

Abbiamo testato il dispositivo per alcuni giorni: ecco come è andata la prova.

Se vuoi saperne di più su questi elettrodomestici da cucina, puoi leggere la nostra guida alle friggitrici ad aria calda.

Recensione friggitrice ad aria Proscenic T21: valutazione

8 Voto
Ottima friggitrice ad aria, con un piccolo ma...

Proscenic T21 è un'ottima friggitrice ad aria, che combina facilità d'uso ad ottime prestazioni di cottura. Il dispositivo dispone anche di connettività e funzionalità smart accessibili tramite app, quest'ultima ben realizzata e strutturata. Tuttavia, c'è da registrare il funzionamento scadente con gli assistenti vocali, in particolare con Alexa.

Design
8
Funzioni
8
Prestazioni
8.5
App e controllo vocale
7
Facilità manutenzione
8.5
PRO
  • Facile da utilizzare
  • Controllo da app
  • Buone prestazioni
  • Display
CONTRO
  • Controllo vocale da rivedere
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App &...
  • CONTROLLO APP & ALEXA: Con l'applicazione ProscenicHome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti...
  • DECINE DI RICETTE ONLINE & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre decine di ricette interessanti e preimpostate Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app In questo...
Ritorna al menu ↑

Caratteristiche friggitrice senza olio Proscenic

  • Peso: circa 6 Kg
  • Potenza nominale: 1700W
  • Capacità cestello: 5.5 L (3-5 persone)
  • Dimensioni cestello: 25 x 23 x 11 cm
  • Intervallo temperatura: 77 – 204 °C
  • 8 programmi di cottura predefiniti
  • Funzioni: Preheat, Keep Warm e Combinato
  • App: Proscenic Home
Ritorna al menu ↑

Panoramica friggitrice ad aria Proscenic T21

La friggitrice ad aria Proscenic T21 è una delle friggitrici ad aria più popopolari del momento, grazie alle ottime specifiche tecniche, alle prestazioni convincenti ed al prezzo competitivo.

Abbastanza compatta e ben realizzata, ha una potenza nominale pari a 1700W ed è dotata della tecnologia RapidAir, che permette una veloce ed uniforme propagazione dell’aria all’interno del cestello. Quest’ultimo, capiente 5,5L e grande 25 x 23 x 11 cm, è adatto per circa 3 persone ed è completamente lavabile.

I programmi di cottura predefiniti sono 8, ma è possibile crearne di personalizzati attraverso l’app, che offre inoltre l’accesso ad una serie di ricette e programmi aggiuntivi tra cui scegliere.

Ritorna al menu ↑

Proscenic T21: cosa c’è nella scatola

Nella scatola troviamo:

  • friggitrice ad aria Proscenic T21
  • Manuale utente
  • Ricettario (inglese)
Ritorna al menu ↑

Cos’è e a cosa serve una friggitrice ad aria

Prima di addentrarci nella recensione di Proscenic T21 è opportuno fare un passo indietro e fornire qualche informazione aggiuntiva sulle friggitrici ad aria. Questi elettrodomestici, chiamati anche “friggitrici senza olio” o “friggitrici ad aria calda”, permettono la cottura di diverse pietanze con risultati assimilabili a quelli della tradizionale frittura con olio.

Il vantaggio derivante è presto detto: i piatti ottenuti sono più sani, mantenendosi comunque gustosi e sfiziosi, con una croccante duratura esterna. Inoltre, le friggitrici ad aria permettono di cuocere anche alimenti che verrebbero altrimenti cotti in un forno elettrico tradizionale, come pizza e dolci. La friggitrice senza olio ha, infatti, un funzionamento comparabile a quello di un forno con un potente sistema di ventilazione, che muove l’aria all’interno del cestello molto velocemente per raggiungere con efficacia tutti gli angoli.

Compatte, pratiche e facili da pulire, le friggitrici senza olio hanno pian piano conquistato una fetta sempre più nutrita di estimatori, che hanno visto in questo elettrodomestico la possibilità di cucinare piatti deliziosi ma, allo stesso tempo, estremamente salutari.

Ritorna al menu ↑

Proscenic T21: design e display

Proscenic T21 è una friggitrice ad aria calda di medie dimensioni e dall’aspetto moderno, con linee minimal in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di cucina ed arredamento. Il peso, sebbene non indifferente, è abbastanza contenuto (circa 6 Kg). I materiali utilizzati, plastica ed acciaio inox, sono di buona qualità e conferiscono all’elettrodomestico una sensazione di solidità strutturale e resistenza.

Sulla parte frontale troviamo un comodo display LED che indica la temperatura e la durata residua della cottura. A circondarlo, una serie di pulsanti touch con retroilluminazione LED blu, nella fattispecie:

  • Pulsanti dedicati ai vari programmi preimpostati
  • Modifica temperatura
  • Modifica timer
  • On/Off
  • Keep Warm
  • Preheat

display proscenic t21

Il cestello è costruito in alluminio con doppio rivestimento in Teflon antiaderente, misura 25 x 23 x 11 cm ed ha una capacità di 5,5 L. Il brand afferma che questa sia sufficiente per 3-5 persone. Tuttavia, realisticamente, si tratta di una capacità adeguata per 2-3 persone.

cestello friggitrice proscenic t21

 

Ritorna al menu ↑

Uso, funzioni e prestazioni Proscenic T21

Proscenic T21 è una friggitrice ad aria estremamente semplice da utilizzare. Infatti, per avviarne il funzionamento, basterà caricare il cestello con la pietanza prescelta (ti consigliamo di condirla prima per comodità), selezionare il programma pre-impostato ed avviare la cottura premendo il tasto Play/Pausa (l’avvio del ciclo verrà notificato con un bip).

I programmi disponibili sono:

  • Pollo
  • Gamberi
  • Patatine fritte
  • Pizza
  • Pesce
  • Bistecca
  • Torta
  • Bacon

Ognuno di questi si caratterizza per una durata ed una temperatura specifiche. In aggiunta, dall’app è possibile creare una ricetta personalizzata, impostando manualmente i suddetti parametri. Questo rende l’elettrodomestico particolarmente versatile ed adatto ad una pluralità di scopi, in grado di sostituire o complementare apparecchi come friggitrici tradizionali e forni elettrici.

Personalmente, ho provato la friggitrice Proscenic con patatine fritte surgelate, bastoncini di merluzzo e verdure fresche. Nel primo caso, mi sono limitato a selezionare il programma “Fries” (patatine fritte) ed avviare la cottura, sospendendola solo a metà (il cestello può essere aperto in qualsiasi momento ed il dispositivo metterà automaticamente in pausa la cottura, per riprendere non appena il cestello verrà riposizionato) e in modo da “smuovere” le patatine ed ottenere una cottura più uniforme.

cottura friggitrice ad aria

 

Il risultato finale è stato molto soddisfacente, sia in termini di croccantezza e doratura (cibi croccanti fuori e morbidi all’interno, proprio come la frittura tradizionale), sia dal punto di vista del gusto. In altre parole, le patatine si avvicinavano molto alle classiche french fries, con la differenza di non essere state fritte nell’olio e, dunque, molto più salutari.

friggitrice proscenic recensione

Discorso analogo per quanto riguarda le verdure, uscite dalla friggitrice croccanti e cotte a puntino (in questo caso ho creato un programma personalizzato dall’app, che ovviamente potrà essere riutilizzato anche in futuro).

friggitrice ad aria proscenic t21

Ritorna al menu ↑

Altre funzioni

Oltre ai programmi predefiniti, Proscenic T21 offre due utili funzionalità aggiuntive:

  • Preriscaldamento (tasto Preheat): la friggitrice viene preriscaldata a 187 °C per 5 minuti. Questo faciliterà la cottura degli alimenti, i quali troveranno un ambiente già molto caldo ad avvio programma.
  • Mantieni caldo (Keep Warm): il cibo viene tenuto per 5 minuti a 77 °C, in modo da tenerlo caldo prima di servirlo in tavola.
  • Combinato: è possibile selezionare una combinazione di diverse funzioni, per esempio Preriscaldamento + Programma + Mantieni caldo
Ritorna al menu ↑

App Proscenic Home e controllo vocale

Come anticipato, Proscenic T21 è una friggitrice ad aria dotata di connettività WiFi e funzionalità smart, accessibili tramite l’app Proscenic Home (disponibile sia per Android che iOS).  Premendo sul simbolo “+” in altro a destra nella home, si avvia il processo di configurazione iniziale; basterà seguire i passaggi mostrati sullo schermo, che richiederanno non più di 5 minuti per essere completati. Durante il processo, ti verrà richiesta la password del WiFi domestico (ricordiamo che la friggitrice è compatibile solo con reti WiFi a 2,4 GHz e non a 5GHz; sarà quindi necessario disabilitare quest’ultima tramite il software di controllo del modem router, in caso sia attiva).

configurazione proscenic t21

Una volta configurata, la friggitrice verrà aggiunta alla home dell’app Proscenic. Selezionandola, si accede alla schermata di controllo del dispositivo, dalla quale è possibile avviare i vari programmi preimpostati, crearne di nuovi, modificare manualmente temperatura e durata ed attivare le funzioni Preheat e Keep Warm.

App proscenic home

In aggiunta, è presente un ricettario digitale (a differenza del cartaceo nella confezione questo è in italiano) che, oltre a fornire informazioni testuali, permette anche di avviare un ciclo di cottura specifico, aggiungendo di fatto altri programmi a quelli predefiniti.

L’app è nel complesso ben realizzata e molto intuitiva da utilizzare. Tuttavia, c’è da registrare un po’ di approssimazione nelle traduzioni, che a volta risultano essere, per così dire, rivedibili. Infine, molte delle ricette proposte strizzano l’occhio ad un pubblico più internazionale (non troviamo ricette della tradizione gastronomica italiana), sebbene è comunque possibile trarre spunti interessanti per sfruttare al meglio la friggitrice ad aria Proscenic T21.

ricettario app proscenic home

Offerta
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App &...
  • CONTROLLO APP & ALEXA: Con l'applicazione ProscenicHome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti...
  • DECINE DI RICETTE ONLINE & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre decine di ricette interessanti e preimpostate Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app In questo...

Meno positivo il giudizio sulla possibilità di controllo vocale del dispositivo con Alexa o Google Assistant. Alla prova dei fatti, sono riuscito solamente ad accendere/spegnere il dispositivo con Google Nest Audio e impostare il timer (tutte le altre istruzioni, come ad aesempio quella di preriscaldare il cestello, non vengono processate). Con l’assistente vocale di Amazon ho avuto ancora meno successo (l’assistente vocale di Amazon continua a richiedere il collegamento con l’account Proscenic, operazione quest’ultima tentata più volte, senza tuttavia ottenere risultati).

Peccato, perché controllare con la voce questo dispositivo poteva essere un plus molto gradito, soprattutto nell’attivazione di alcune funzioni specifiche, come Keep Warm e Preheat. Speriamo che un aggiornamento del firmware possa risolvere queste problematiche…

Ritorna al menu ↑

Manutenzione

Senza dubbio, la praticità è uno dei vantaggi più importanti derivanti dall’utilizzo di una friggitrice ad aria. Infatti, la manutenzione richiesta dalla friggitrice T21 richiede uno sforzo minimo. Una volta terminata la cottura, basterà rimuovere cestello e sottocestello, che potranno essere lavati, sia a mano che comodamente in lavastoviglie.

L’interno della friggitrice deve invece essere pulito con un panno umido o una spugna, asciugando subito dopo con della carta assorbente; eventuali residui depositatisi sull’elemento riscaldante possono invece essere rimossi con l’utilizzo di una spazzola. Anche l’esterno dell’apparecchio può essere pulito con panno umido e carta assorbente, evitando di far entrare acqua nella ventola dell’aria.

Inoltre, la natura del prodotto fa sì che non sia necessario lo smaltimento di alcun olio esausto che, come sappiamo, dovrebbe essere effettuato presso le cosiddette “isole ecologiche”.

Ritorna al menu ↑

Prezzo friggitrice Proscenic T21

Quanto costa Proscenic T21? Al momento, la friggitrice è venduta a 129€, un prezzo più che in linea con quanto ha da offrire il dispositivo e pienamente competitivo con il mercato.

Ritorna al menu ↑

Recensione Proscenic T21: in sintesi

Il giudizio derivante dal test e dalla recensione di Proscenic T21 non può che essere largamente positivo. La friggitrice fa (quasi) tutto ciò che promette e lo fa in modo impeccabile. Semplice da utilizzare anche per i neofiti, Proscenic T21 è un prodotto versatile e dalle ottime prestazioni, in grado di cuocere i cibi in modo omogeneo ed uniforme. Apprezzate anche le funzionalità smart, attivabili tramite l’app Proscenic Home. Tuttavia, c’è da registrare un’area di miglioramento, che è quella relativa al controllo vocale. Infatti, sebbene l’apparecchio supporti sia Alexa che Google Assistant, presenta ancora parecchie problematiche che ne rendono l’uso quasi impossibile, almeno fino ad un nuovo aggiornamento del firmware.

Offerta
Proscenic T21 Friggitrice ad Aria, 5.5L Air Fryer Controllo con App &...
  • CONTROLLO APP & ALEXA: Con l'applicazione ProscenicHome puoi controllare la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura Inoltre ci sono diverse ricette personalizzate e ti...
  • DECINE DI RICETTE ONLINE & RICETTE PERSONALIZZATE: L'app ProscenicHome ti offre decine di ricette interessanti e preimpostate Inoltre puoi personalizzare le tue ricette direttamente sull'app In questo...

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo