Recensione Samsung Galaxy Watch Active 2: lo smartwatch completo

Recensione Samsung Galaxy Watch Active 2: lo smartwatch completo
8.4 Voto
  • Display
  • Buona gestione delle notifiche
  • Chiamate
  • 39 sport monitorabili

In questa recensione ci occupiamo di Samsung Galaxy Watch Active 2, lo smartwatch Samsung che ha saputo in poco tempo ritagliarsi un’importante fetta di mercato, tanto da renderlo uno dei principali competitor di Apple Watch.

Da sempre, uno dei fattori che guida la scelta di un orologio è l’estetica. Se orologi come HIP HOP e Swatch hanno fatto la storia del design e della moda in fatto di accessori da personalizzare giorno per giorno, in base all’umore, all’uso o puramente per un vezzo estetico, oggi possiamo dire che il Samsung Galaxy Watch Active 2 ne è il degno erede.

Anche perché, con l’arrivo degli smartwatch, niente è cambiato: il design e la ricercatezza dei materiali è ancora un fattore importante. 

Galaxy Watch Active 2 segue con attenzione i dettagli del modello precedente, andando ad integrare alcuni accorgimenti e migliorie da top di gamma. Un concentrato di design e funzionalità, che lo rendono un orologio completo ad adatto a diverse occasioni, dallo sport alla vita di tutti i giorni.

Recensione Samsung Galaxy Watch Active 2: valutazione

8.4 Voto
Uno dei migliori smartwatch sul mercato

Samsung Galaxy Watch Active 2 è senza dubbio uno dei migliori smartwatch sul mercato. Adatto sia alla vita di tutti i giorni che al monitoraggio dello sport, offre un ottimo display ed un software molto avanzato.

Design
8.5
Prestazioni
8.5
Display
9
Autonomia
7.5
Sport
8.5
App
8.5
PRO
  • Display
  • Buona gestione delle notifiche
  • Chiamate
  • 39 sport monitorabili
CONTRO
  • Autonomia con always on attivo migliorabile
  • Numero limitato di app terze
Voto utenti: 2.43 (7 voti)
Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 44 mm in Acciaio...
  • Galaxy Watch Active2 Stainless Steel, con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle, vanta un design minimale con un display grande, una cornice sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza
Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 40mm, con GPS,...
  • Galaxy Watch Active2 vanta un design minimale con un display più grande, una cornice più sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza
Ritorna al menu ↑

Samsung Galaxy Watch Active 2: caratteristiche

  • Display: Super AMOLED 
  • Dimensioni display: 1,2″ (versione 40mm) / 1,39″ (versione 44mm)
  • Risoluzione: 360 x 360 ppi
  • CPU: Exynos 9110 Dual Core 1.5 GHz
  • Connettività: Bluetooth 5.0, WiFi 802.11b/g/n, 
  • Sistema operativo: Tizen
  • Memoria interna: 4GB
  • RAM: 0,78  GB
  • Sensori: Accelerometro, Giroscopio, GPS/Glonass, Barometro, Bussola Digitale
  • Impermeabilità: 5ATM
  • Batteria: 340 MAh
Ritorna al menu ↑

Panoramica

Senza pericolo di smentita lo possiamo definire uno dei migliori smartwatch che si possono mettere al polso. Galaxy Watch Active 2 colpisce per il display eccellente e la qualità complessiva della struttura, oltre che per il comparto software di tutto rispetto.

Se la confezione si presenta scarna e minimale, una volta aperta un occhio più attento noterà subito che il nuovo modello, uscito solo dopo pochi mesi da quello precedente, si presenta con la ghiera girevole digitale, proprio quella lunetta che ha reso celebre il Samsung Galaxy Watch.

La ghiera digitale touchscreen è un bel tocco di classe e permette a chi lo indossa di scorrere lungo i bordi dello schermo per navigare nei menu e nelle applicazioni invece di toccare sempre il display stesso. 

Purtroppo manca il secondo cinturino, che si trovava in dotazione con il modello precedente, ma la vestibilità rimane sempre un punto di forza anche per chi ha un polso più piccolo.

Watch Active 2 è disponibile nelle due varianti da 40 o 44mm ed è possibile scegliere fra alluminio ed acciaio inox. Ovviamente, quest’ultimo avrà un prezzo ed un peso maggiori. In aggiunta, sono disponibili diverse colorazioni e tipologie di cinturino.

La vestibilità è fondamentale visto che si tratta di uno smartwatch che può sostituire in tutto e per tutto un classico fitness tracker, con cui è possibile tenere traccia delle ore di sonno così come della frequenza cardiaca.

Un orologio che va bene anche se non si fa sport, da utilizzare tutti i giorni personalizzandolo con il cinturino del colore che si predilige.

Ritorna al menu ↑

Design e portabilità

Per quanto riguarda il design si possono scegliere due dimensioni del quadrante, quella da 40 mm e 44 mm, così da poter rimanere bem saldo a qualsiasi polso. Gomma e pelle sono la scelta del cinturino, anche se può essere montato qualsiasi cinturino di 20 mm di larghezza. Oltre alla versione in alluminio, è disponibile anche quella in acciaio inox, ovviamente più costosa.

Le linee sono molto semplici e pulite e danno all’intera estetica un’impressione minimal ed elegante. Sul quadrante sono posti due tasti fisici, poco sporgenti, utili per navigare nei menu dell’orologio.

design-samsung-galaxy-watch-active-2

Una volta indossato rimane leggero anche al polso, anche dopo diverse ore di utilizzo normale o anche dopo più di un’ora di intenso esercizio fisico. Come è facile intuire, la variante in acciaio inox è più pesante, ma si mantiene comunque entro limiti più che accettabili (le versioni acciaio inox da 40 e 44 mm pesano circa 11g in più rispetto ai modelli in alluminio). Lo schermo è chiaro, nitido e luminoso, ma soprattutto facilmente leggibile anche all’aria aperta.

Le somiglianze con il suo predecessore sono abbastanza evidenti con l’Active 2 che mantiene il look più sottile, minimale e moderno rispetto al suo predecessore. Si tratta di una scelta più funzionale e più attraente rispetto alla forma corposa dell’orologio Galaxy Watch, quest’ultimo più simile allo stile “maschile” degli orologi tradizionali.

Passiamo alle watch faces. Samsung offre decine di look diversi da scegliere subito, e molti altri sono disponibili sul web attraverso portali come Facer. Molti di essi possono essere personalizzati anche in termini di colori e layout, quindi non ci sono problemi a cambiare l’aspetto dell’interfaccia dell’orologio anche in funzione dell’umore giornaliero.

Ritorna al menu ↑

Display

Il display è uno delle caratteristiche distintive di Galaxy Watch Active 2. Si tratta di un Super AMOLED da 1,39″ nella versione da 44mm, 1,2″ in quella da 40mm. La risoluzione è di 364 PPI (360×360 px) per entrambi. 

Il display touch offre una profondità dei neri ed un contrasto invidiabili. Buona anche la visibilità sotto la luce diretta del sole, aiutata dal preciso sensore di luminosità integrato.

display watch active 2

Ritorna al menu ↑

Sport

Samsung ha fatto un grande lavoro con le funzioni di salute e fitness. È possibile tracciare un totale di 39 diverse attività sportive (7 monitorate in automatico), con un’interfaccia intuitiva e abbastanza completa. L’aspetto negativo è che al momento del lancio è stata promessa una funzione di ECG (elettrocardiogramma) che non è stata ancora implementata.

L’orologio può misurare la frequenza cardiaca e monitorare le ore di sonno, con un sensore a 8 fotodiodi (il predecessore ne aveva 4). Inoltre, l’impermeabilità fino a 5ATM permette anche il monitoraggio del nuoto.

Non poteva certamente mancare il GPS, il che significa che, se vogliamo, possiamo utilizzare le mappe del percorso della corsa quotidiana, permettendoci così di lasciare il telefono a casa o in ufficio. Molto bene l’allaccio al satellite, molto rapido ed affidabile.

Galaxy Watch Active 2 sport

Possiamo certamente dire che Samsung Galaxy Watch Active 2 è abbastanza maneggevole e perfetto per chi fa running, come per coloro che praticano il nuoto, e ha tutte le caratteristiche e capacità per competere con l’Apple Watch 5.

Le informazioni registrate durante l’allenamento possono essere consultate sull’orologio o sull’app Samsung Health, dalla quale è inoltre possibile impostare degli obiettivi e tenere traccia dei progressi effettuati.

Ritorna al menu ↑

Funzionalità

Integrato al cento per cento con le app Samsung, come dicevamo, questo smartwatch può tracciare la posizione, la frequenza cardiaca, l’attività fisica e la qualità del nostro sonno.

In termini di caratteristiche e funzionalità, il Samsung Galaxy Watch Active 2 fa praticamente tutto quello che si vorrebbe quando si ha a che fare con uno orologio intelligente. Tiene traccia dei passi e degli esercizi, mostra le notifiche direttamente dal telefono e, cosa non scontata, ci dice anche l’ora.

L’orologio dispone della funzione always on display, che tuttavia influenza negativamente le prestazioni in termini di autonomia. 

Samsung Galaxy Watch Active 2

Disponibile anche il modulo NFC, che permette il pagamento contact less direttamente dal polso, sfruttando il servizio Samsung Pay.

Unica nota a margine va invece fatta, come per i modelli precedenti, per il supporto app. Il Watch Active 2 non supporta tantissime app, punto debole in realtà anche per il diretto concorrente Apple Watch. Questo perché, in generale, i creatori di app non sono molto propensi a fare applicazioni per i dispositivi da polso, il che significa che si rimane per lo più legati all’utilizzo delle app prodotte in casa Samsung.

Niente comunque di cui lamentarsi visto che la multinazionale sudcoreana fornisce un corredo di app di tutto rispetto, oltre ad uno store dedicato con app come Uber, Spotify e Strava, che coprono tutti i principali settori utili per chi vuole utilizzare uno smartwatch come smartphone.

Tra le funzionalità più apprezzate in questo senso c’è quella, non presente su Wear OS o su Apple Watch ma prerogativa Samsung, che permette di sincronizzare le playlist musicali per l’ascolto senza il telefono (ovviamente tramite auricolari o cuffie Bluetooth), purché si sia abbonati a Spotify.

In aggiunta, la memoria interna da 4GB permette poi di archiviare i brani preferiti e di ascoltarli anche offline, ma solo con l’utilizzo di auricolari Bluetooth.

È possibile collegare il Watch Active 2 sia ai telefoni Android che a quelli Apple, anche se qualche volta con i prodotti Apple si registra qualche difficoltà durante la sincronizzazione (come ad esempio con i messaggi di testo).

Infine, l’orologio integra microfono e speaker ed è possibile dunque ricevere ed effettuare chiamate. Queste sono di buona qualità, anche se in luoghi affollati è necessario avvicinare lo smartwatch all’orecchio per ascoltare con chiarezza.

Ritorna al menu ↑

Notifiche

Caratteristica fondamentale di uno smartwatch è la gestione delle notifiche e, da questo punto di vista, Galaxy Watch Active 2 si comporta egregiamente. 

Infatti, oltre alla visualizzazione grafica delle notifiche in arrivo da diverse app (è possibile abilitare/disabilitare le notifiche di ciascuna app direttamente dall’app Samsung Health), si ha anche la possibilità di rispondere ai messaggi tramite una selezione di frasi o emoji. Inoltre, è disponibile la funzione di dettatura del testo, che sfrutta il microfono integrato allo smartwatch e che offre un buon livello di comprensione.

Purtroppo, non si possono vedere le immagini ricevute, funzione ormai presente su molti modelli, anche di fascia prezzo più bassa.

Per l’accesso alla sezione delle notifiche, basta effettuare uno swipe verso sinistra dalla home dell’orologio.

Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 44 mm in Acciaio...
  • Galaxy Watch Active2 Stainless Steel, con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle, vanta un design minimale con un display grande, una cornice sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza
Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 40mm, con GPS,...
  • Galaxy Watch Active2 vanta un design minimale con un display più grande, una cornice più sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza
Ritorna al menu ↑

Uso

L’interfaccia One UI che Samsung ha adottato con il sistema operativo Tizen 4.0 è intelligente e intuitiva e permette, anche dopo solo i primi movimenti, di gestire in totale libertà lo smartwatch, arrivando all’applicazione di cui abbiamo bisogno in modo rapido e indolore.

È veramente un gioco da ragazzi navigare nell’orologio, che poi è quello di cui abbiamo bisogno quando lo vogliamo utilizzare ad esempio su un autobus, come in metropolitana, così come durante una corsa.

Tutte le funzioni rispondono bene ai comandi, senza ritardi o problemi quando si scorre il menu o si aprono le app. Questo perché il Watch Active 2 è dotato dello stesso processore del Watch Active originale, Exynos 9110 Dual Core 1,15 GHz, che offre un buon livello di fluidità durante l’uso. Tuttavia, con la nuova versione del prodotto, ci saremmo aspettati anche un aggiornamento del chipset.

I vari sensori e le funzioni di raccolta dati dell’orologio sono molto precisi, anche se bisogna ricordare che qualsiasi prodotto di calcolo che si indossa ha sempre uno scarto minimo di approssimazione, come per esempio la funzione conteggio dei passi o il rilevamento del sonno o la lettura della frequenza cardiaca.

Rispetto a quei dispositivi che sono espressamente stati progettati per svolgere un’unica funzione possiamo dire che i valori registrati dal Samsung Galaxy Watch Active 2  sono pressoché identici, con le statistiche simili tra loro.

Tramite l'app Samsung Health è possibile usare al massimo Galaxy Fit E

Tramite l’app Samsung Health puoi controllare con accuratezza una serie di parametri

Ritorna al menu ↑

Autonomia

Come per tutti gli smartwatch e gli smartband, l’autonomia dipende, oltre che dalla capacità della batteria, anche dall’utilizzo che viene fatto del dispositivo.

Per esempio, il monitoraggio degli allenamenti, l’attivazione del GPS e dell’always on display influiscono sensibilmente sulla durata della batteria.

In particolare, con l’always on attivo l’autonomia cala drasticamente e difficilmente riesce a superare i 2 giorni e le due notti. Tuttavia, grazie al preciso sistema di attivazione dello schermo alla rotazione del polso, si può fare a meno dello schermo sempre attivo. In questo modo, è possibile anche superare i 5 giorni di utilizzo continuativo.

Infine, è bene ricordare che la versione da 40mm, causa spazio, integra una batteria più piccola rispetto alla variante con diametro da 44mm (247 vs 340 mAh). Questo implica una minore autonomia per la versione più piccola.

Ritorna al menu ↑

Il prezzo

Il prezzo ,al momento dell’uscita sul mercato dell’orologio Samsung, è stato di 319€ per la misura da 44 millimetri contro i 299€ per il modello da 40 millimetri. Prezzo che, in entrambi i casi, tende a salire se si sceglie il modello in acciaio inossidabile (rispettivamente, 419€ e 399€). 

Dunque, il prezzo è leggermente inferiore al suo maggiore rivale, Apple Watch Series 5, ma si colloca comunque fra i prodotti di fascia alta della categoria.

Un prezzo sicuramente giustificato dall’ottima qualità complessiva dell’orologio, che si dimostra essere uno dei modelli più validi in circolazione.

Ritorna al menu ↑

Recensione Samsung Galaxy Watch Active 2: verdetto

Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di Samsung Galaxy Watch Active 2. Alla fine, questo smartwatch ha molte più voci positive che negative. È elegante, è comodo da indossare, ha molte funzioni utili da offrire e offre una connessione e sincronizzazione stabili.

Altre app sarebbero benvenute, ma tutti gli elementi essenziali sono presenti. La mancanza di Google Assistant o Alexa qualche volta si fa sentire, anche perché Bixby non si può definire un vero e proprio big dell’assistenza vocale.

Ma la personalizzazione, con la possibilità di scelta tra i due modelli e le opzioni di personalizzazione sono certamente un punto a favore.

Possiamo definire il Watch Active 2 uno dei migliori smartwatch al momento sul mercato, soprattutto se si utilizza già un telefono Samsung e si utilizzano già da tempo le app native come Samsung Health

Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 44 mm in Acciaio...
  • Galaxy Watch Active2 Stainless Steel, con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle, vanta un design minimale con un display grande, una cornice sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza
Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 40mm, con GPS,...
  • Galaxy Watch Active2 vanta un design minimale con un display più grande, una cornice più sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento