Recensione Dreame P10: ottimo design e prezzo niente male

recensione Dreame P10
Design ricercato
Estremamente leggera e maneggevole
Buona autonomia

Dreame P10 è un’aspirapolvere senza filo dalle buone prestazioni e dal prezzo non troppo elevato. In questa recensione, abbiamo messo in luce pregi e difetti di un prodotto di fascia media, in grado di soddisfare un’ampissima fetta di pubblico.

Recensione Dreame P10: valutazione

8 Voto
Scopa elettrica cordless di design con ottimo rapporto qualità/prezzo

La scopa elettrica ha superato il nostro test con voti ampiamente positivi, soprattutto considerando il prezzo competitivo. Infatti, l'apparecchio si contraddistingue per l'estrema maneggevolezza (pesa solo 1,63 kg) e le buone capacità di aspirazione, anche sui tappeti. Bene l'autonomia, che raggiunge i 50 minuti se utilizziamo l'apparecchio alla minima potenza. Peccato per la dotazione di accessori, che risulta abbastanza scarna.

Design
8.5
Prestazioni
8
Manovrabilità
9
Autonomia
8.5
Accessori
7
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PRO
  • Design ricercato
  • Estremamente leggera e maneggevole
  • Buona autonomia
CONTRO
  • Dotazione di accessori piuttosto scarna
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Dreame P10 Aspirapolvere senza fili, Scopa Elettrica,Scopa Elettrica...
  • GRANDE POTENZA ASPIRANTE Grazie al motore ultraleggero Dreame SPACE Air, Dreame P10 aspirapolvere può generare fino a 20Kpa di forza aspirante. Quindi polvere, sporco e lanugine non avranno scampo.
  • ASPIRARE SENZA GROVIGLI: Il suo design speciale che peli e pelucchi fastidiosi si aggroviglino e pulisce delicatamente. Riduce i grovigli di capelli sulla spazzola. Più adatto per le famiglie di...

Scopa elettrica Dreame P10: cosa c’è nella confezione

Il contenuto della confezione di Dreame P10 è piuttosto essenziale. Troviamo:

  • Scopa elettrica cordless Dreame P10;
  • Spazzola morbida a rullo;
  • Ugello per fessure 2 in 1;
  • Alimentatore;
  • Kit per montaggio a muro;
  • Manuale di istruzioni

Caratteristiche tecniche e panoramica di P10

  • Peso: 1, 63 kg
  • Potenza motore: 350 W
  • Potenza aspirante: 20,000 pa
  • Batteria: 7* 2000 mAh
  • Autonomia: 50 minuti (Eco); 20 minuti (Standard); 8 minuti (Max)
  • Tempo di ricarica: 2,5 h circa
  • Capacità serbatoio: 0,5 L
dreame p10

Dreame P10 è la nuova scopa elettrica senza fili di casa Dreame che, ricordiamo, è un brand appartenente all’ecosistema Xiaomi. Si tratta di un’aspirapolvere cordless dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, con meno di 300€, questo apparecchio offre prestazioni da top di gamma ed alcune caratteristiche molto interessanti.

Il motore brushless montato è in grado di raggiungere fino a 100,000 giri al minuti, sprigionando una potenza totale di 350 W. La potenza di aspirazione raggiunta si attesta invece intorno ai 20,000 pa (100 AW).

La batteria (7* 2000 mAh) è rimovibile (è dunque possibile acquistarne di aggiuntive se necessario) permette una buona autonomia, che arriva fino a 50 minuti in modalità Eco.

Design e costruzione P10 Dreame

Dal punto di vista estetico, la scopa elettrica senza fili Dreame P10 si presenta come un dispositivo con linee moderne. Il profilo dell’apparecchio è infatti estremamente accattivante, sebbene gli eleganti inserti bianchi che contraddistinguono la scopa potrebbero far risaltare lo sporco, soprattutto sulla parte esterna della spazzola.

Rispetto alla gamma T dello stesso brand, le linee di questa linea “P” risultano più avveniristiche e ricordano vagamente quelle di un’arma laser viste in qualche film di fantascienza.

dreame p10 scopa elettrica
Blocco motore e serbatoio di raccolta polvere

Una delle caratteristiche che risalta maggiormente impugnando il manico di Dreame P10 (impugnatura molto comoda ed ergonomica) è l’estrema leggerezza. Infatti, con un peso di soli 1,63 kg, è un apparecchio facilissimo da manovrare. Inoltre, l’ottimo grado di snodabilità della spazzola permette alla scopa di districarsi con agilità anche in situazioni con parecchi ostacoli.

spazzola rullo dreame p10
La spazzola si snoda fino a 90°

Sul blocco motore, chiamato Dreame SPACE Air, è poi presente un elegante display LED circolare, sul quale sarà possibile visualizzare alcune informazioni durante l’utilizzo dell’apparecchio, tra cui livello di potenza ed autonomia residua. Ad esempio, l’indicatore del livello della batteria diventerà rosso con un’autonomia inferiore al 20% (altrimenti l’indicatore è di colore bianco).

display dreame p10
Display Dreame P10

Accanto al display, trova poi spazio il pulsante di blocco elettrico, che permette all’aspirapolvere di funzionare anche senza tenere il dito sul grilletto.

Uso e prestazioni di Dreame P10

Come tutti gli apparecchi di questa tipologia, anche in questo caso l’utilizzo di Dreame P10 è estremamente intuitivo. Una volta estratto dalla confezione di vendita, basterà montare il tubo e la spazzola al blocco motore per essere pronti alle pulizie.

pulizia dreame
Dreame P10 si destreggia perfettamente anche sotto a divani e mobili

Facendo pressione sul grilletto avviamo l’aspirapolvere, che di default si accende in modalità Eco. Premendo il pulsante al di sotto del display, possiamo modificare la potenza di aspirazione (3 livelli disponibili) in base alle nostre esigenze di pulizia.

Durante l’utilizzo, ci si rende immediatamente conto di quanto è leggera e manovrabile la scopa, soprattutto in ambienti ricchi di ostacoli e impedimenti. Infatti, la spazzola presenta una testa snodabile fino a 90°, che consente di districarsi tra sedie, gambe dei tavoli e mobilio vario senza troppe difficoltà.

Molto semplice ed efficace anche la pulizia sotto a letti e divani, grazie alla possibilità di appiattire l’intera scopa elettrica praticamente al livello del pavimento.

Per stressare a dovere l’apparecchio abbiamo, come al solito, sporcato il pavimento con elementi di varia natura: caffè, farina, riso, spezie varie. Dreame P10, nonostante presenti una potenza aspirante inferiore rispetto ad altri modelli dello stesso brand (vedi ad esempio Dreame T30), si è comportata egregiamente, anche con gli elementi di diametro minore. I residui lasciati sulla superficie del pavimento sono praticamente nulli, merito anche della spazzola a rullo motorizzata, che sfrega efficacemente il pavimento durante il processo di aspirazione. In aggiunta, la scopa può essere utilizzata anche per la pulizia dei tappeti, sebbene la potenza di aspirazione non arrivi ai livelli di altri prodotti top di gamma.

Il test è proseguito montando l’ugello 2-in-1 con cui abbiamo aspirato efficacemente polvere e sporcizia dal battiscopa, dalle fessure dei termosifoni e dalla tastiera del computer portatile.

ugello Dreame p10 pulizia tastiera
L’ugello 2-in-1 permette di pulire comodamente

Ovviamente, come tutti i prodotti di questa categoria, è possibile staccare facilmente il tubo di prolunga e trasformare l’apparecchio in un aspirapolvere portatile (aspirabriciole).

Dreame P10 Aspirapolvere senza fili, Scopa Elettrica,Scopa Elettrica...
  • GRANDE POTENZA ASPIRANTE Grazie al motore ultraleggero Dreame SPACE Air, Dreame P10 aspirapolvere può generare fino a 20Kpa di forza aspirante. Quindi polvere, sporco e lanugine non avranno scampo.
  • ASPIRARE SENZA GROVIGLI: Il suo design speciale che peli e pelucchi fastidiosi si aggroviglino e pulisce delicatamente. Riduce i grovigli di capelli sulla spazzola. Più adatto per le famiglie di...

P10: autonomia

La batteria di Dreame P10 (7* 2000 mAh) permette all’aspirapolvere di raggiungere fino a 50 minuti di autonomia in modalità Eco. Ovviamente, aumentando la potenza di aspirazione, diminuirà il tempo massimo di utilizzo. Nella fattispecie, l’autonomia in modalità standard si attesta intorno ai 30 minuti, mentre alla massima potenza la batteria non supera gli 8 minuti di durata.

batteria dreame p10

Il tempo per una ricarica completa della batteria è di circa 2 ore e mezzo. Ricordiamo infine che la batteria è rimovibile ed è dunque possibile acquistarne una aggiuntiva raddoppiando, di fatto, l’autonomia complessiva del prodotto.

Fine delle pulizie e manutenzione

L’operazione di svuotamento del serbatoio della polvere è rapida, “indolore” e, soprattutto, igienica. Infatti, grazie al comodo meccanismo di sgancio, le nostre mani non entreranno in contatto con polvere ed allergeni.

Inoltre, Dreame P10 è dotato di un sistema di pre-filtro e filtro HEPA entrambi lavabili facilmente sotto acqua corrente, così come il serbatoio di raccolta della polvere. Prima di riposizionare i vari elementi nel rispettivo alloggiamento, è consigliato farli asciugare accuratamente.

Infine, anche la spazzola morbida motorizzata a rullo può essere facilmente lavata sotto l’acqua corrente.

Tutte le informazioni riguardanti la manutenzione dell’apparecchio sono comunque descritte dettagliatamente nel manuale di instruzioni.

Prezzo Dreame P10

Il prezzo di Dreame P10 è al momento di circa 270€ su Amazon. Dunque, parliamo di una scopa elettrica senza fili di fascia media, che offre caratteristiche interessanti e prestazioni convincenti ad un prezzo tutto sommato accessibile.

Se hai un budget superiore, puoi dare un’occhiata anche alla nostra recensione di Dreame T30, una scopa elettrica cordless più potente e completa, anche in termini di accessoristica.

Dreame T30 Aspirapolvere Senza Fili Potente 27Kpa, Scopa Elettrica,...
  • Potenza Aspirante: L'aspirapolvere senza filo T30 può generare fino a 190 AW di potenza e 27Kpa di forza aspirante. La sua ultra-potente capacità di aspirazione permette a T30 di pulire in...
  • Rilevamento Intelligente Multiplo: La modalità automatica intelligente dell'aspirapolvere regola il livello di aspirazione sui diversi tipi di pavimenti. Questo assicura un pulito profondo in tutta...

Recensione Dreame P10: in sintesi

Ed eccoci alle conclusioni di questa recensione di Dreame P10. La scopa elettrica ha superato il nostro test con voti ampiamente positivi, soprattutto considerando il prezzo competitivo. Infatti, l’apparecchio si contraddistingue per l’estrema maneggevolezza (pesa solo 1,63 kg) e le buone capacità di aspirazione, anche sui tappeti. Bene l’autonomia, che raggiunge i 50 minuti se utilizziamo l’apparecchio alla minima potenza. Peccato per la dotazione di accessori, che risulta abbastanza scarna.

Dreame P10 Aspirapolvere senza fili, Scopa Elettrica,Scopa Elettrica...
  • GRANDE POTENZA ASPIRANTE Grazie al motore ultraleggero Dreame SPACE Air, Dreame P10 aspirapolvere può generare fino a 20Kpa di forza aspirante. Quindi polvere, sporco e lanugine non avranno scampo.
  • ASPIRARE SENZA GROVIGLI: Il suo design speciale che peli e pelucchi fastidiosi si aggroviglino e pulisce delicatamente. Riduce i grovigli di capelli sulla spazzola. Più adatto per le famiglie di...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo