In questa guida troverai tutte le migliori alternative al Bimby del 2024. Quest’ultimo, dell’azienda Vorwerk, è certamente uno dei più popolari robot da cucina sul mercato, il prodotto che, per eccellenza, ha rivoluzionato il modo in cui cuciniamo. Con la sua vasta gamma di funzionalità, come la capacità di cucinare a vapore, mescolare, tritare, mescolare e cuocere a pressione, il Bimby permette di preparare una varietà di piatti in modo semplice e veloce. Tuttavia, esistono altre valide opzioni con funzionalità simili (o addirittura superiori). Marche como Moulinex o Kenwood, per esempio, offrono prodotti anche molto evoluti. Naturalmente, tutto dipende dalle proprie esigenze e budget. Vediamo quindi i principali robot da cucina che possono sostituire il famoso Bimby.
Indice:
Tabella comparativa delle migliori alternative Bimby
Qui sotto puoi confrontare le alternative al Bimby più interessanti in commercio:
Alternative al Bimby: lista 2024
Ecco la lista delle migliori alternative al Bimby:
- Moulinex HF900110 i-Companion (e Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL)
- Kenwood CCL401WH kCook
- Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet
- Moulinex HF4568K ClickChef
- Kenwood KCook Multi Smart CCL450SI
- Cecotec Mambo 9590 (l’alternativa economica)
Moulinex HF900110 i-Companion
Il Moulinex HF900110 i-Companion è un’ottima alternativa al Bimby, in grado di offrire un’ampia forbice di funzionalità ed una buona performance.
Con un motore da 1550W, è un robot da cucina multifunzionale che consente di tritare, mescolare, impastare, frullare e montare, oltre che di cuocere a vapore e a cottura lenta con temperatura regolabile da 30° a 130°. La sua capacità di contenimento è di 4,5L a freddo e 2,5L per la cottura, offrendo circa 6-8 porzioni. Gli accessori in dotazione sono 5, ma è possibile acquistarne altri separatamente.
Utilizzando la connettività Bluetooth, è possibile associarlo all’app dedicata per smartphone e tablet, che consente di gestire la lista della spesa, consultare oltre 500 ricette e programmare il robot per seguirle autonomamente. Tuttavia, essendo meno adatto per la preparazione degli impasti, potrebbe non essere la scelta ideale per chi intende utilizzarlo principalmente per questo scopo.
Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL: il robot completo
Se il budget a disposizione è elevato e prediligi dispositivi smart, ti consigliamo di dare anche un’occhiata al Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL. Dotato di connettività WiFi, 14 programmi automatici e capacità di 3L (in cottura), questo robot simile al Bimby presenta un display touch da 4,3 pollici che permette un utilizzo ancora più comodo ed intuitivo, oltre che maggiori possibilità di personalizzazione della cottura.
Kenwood CCL401WH kCook
Il Kenwood CCL401WH kCook è un’altra valida alternativa al Bimby. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad una vasta gamma di funzionalità per la cottura e per la preparazione di cibi. Integra un motore da 1500W e presenta 12 livelli di velocità. I programmi automatici a disposizione sono 6, tra cui piatto principale, zuppa, wok sautè, salse, cottura a vapore e dessert.
Gli accessori in dotazione comprendono, invece, 3 dischi per grattugiare, lame tritatutto, 2 dischi per affettare, una frusta, una pala mescolatrice, un cestello per la cottura a vapore, un adattatore per la cottura lenta e un box porta accessori. Non manca, inoltre, il cosiddetto accessorio Direct Prep, che permette di affettare e sminuzzare durante la cottura, utilizzando lo stesso vassoio o un altro contenitore.
La vaporiera è molto grande e pratica (7,2L) e permette di lavorare in grandi dosi, mentre il food processor ha una capacità di circa 4,5L (fino a 8 porzioni), 2.6L in cottura. A tal proposito, Il Kenwood CCL401WH kCook offre un ampio range di temperature, che va dai 30° ai 180°, per soddisfare una vasta gamma di esigenze di cottura, tra cui riscaldare, cuocere, cuocere a vapore, saltare in padella o bollire.
Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet
Tra le migliori alternative al Bimby non possiamo non citare Kenwood KCC9069S Cooking Chef Gourmet, un robot da cucina professionale ricco di funzionalità. Tra quelle principali ci sono la cottura e il movimento planetario per impastare, il che lo rende un 3 in 1: planetaria, robot da cucina e robot multifunzione.
In dotazione sono presenti molti accessori tra cui un frullatore Thermoresist, frusta K, frusta a filo grosso, gancio mescolatore, gancio a spirale, frusta gommata per cuocere, cestello per la cottura a vapore, attacchi per lavorazione a bassa e alta velocità, food processor, spatola e raschiatore, spatola gommata per gancio, paraschizzi, tappetino sottopentola e protezione termica per motore.
Il robot ha anche 24 programmi automatici professionali disponibili sul display, tra cui risotti, creme e stufato. La cottura è a induzione con diverse modalità disponibili come cottura lenta, a vapore, frittura, rosolatura e wok. Il range di temperatura regolabile va da 20° a 180° e ha un motore da 1500W con 8 livelli di velocità e modalità Pulse. La ciotola in acciaio inox ha una capienza di 6.7L, sufficiente per circa 10 persone.
Il Kenwood KCC9069S Cooking Chef Gourmet è un ottimo robot da cucina multifunzione, ma il prezzo è elevato e alcuni accessori devono essere acquistati separatamente. Tuttavia, la qualità dei materiali e le prestazioni complessive sono eccellenti, sia per la cottura che per l’impasto.
Moulinex HF4568K ClickChef
Anche il Moulinex HF4568K ClickChef è un’ottima opzione per chi sta cercando un robot versatile e multifunzione come il Bimby. Dotato di un motore da 1400 watt, presenta una ciotola da 3,6 litri di ciotola (2 litri di capacità effettiva) ed è ideale per famiglie di 4 o 5 persone. Con 12 velocità disponibili, è in grado di gestire una vasta gamma di preparazioni, dalle creme alle paste, dalla cottura lenta alle salse e alla cottura a vapore. Inoltre, con un range di temperatura tra 30 e 120 gradi, offre la possibilità di controllare la temperatura attraverso una comoda manopola analogica.
Il Moulinex ClickChef dispone anche di una funzione di programmazione temporale che consente di impostare il tempo di cottura fino a 99 minuti, oltre che di 5 programmi automatici per preparazioni specifiche. Ma la vera forza del prodotto sta nella sua capacità di eseguire fino a 32 funzioni diverse, tra cui mescolare, sbattere, montare, emulsionare, tagliare, tritare (incluso il ghiaccio), macinare, triturare, polverizzare, liquefare, bollire, soffriggere, cuocere a bassa temperatura, stufare, confettare, scongelare, fermentare, riscaldare, cucinare e pesare.
In dotazione, troviamo diversi accessori (a parte un ricettario di 200 ricette): il cestello per la cottura a vapore interno, il cestello per la cottura a vapore esterno, la frusta, la lama per tritare, il frustino, la spatola e una bilancia (quest’ultima è integrata e può pesare da un grammo fino a 5 kg).
Kenwood KCook Multi Smart CCL450SI
Un’altra opzione firmata Kenwood è il robot KCook Multi Smart CCL450SI. Si tratta di un apparecchio smart controllabile da app e con bilancia connessa integrata, dotato di un doppio motore a corrente alternata. Questo gli consente di effettuare operazioni simultaneamente con la pentola, la vaporiera e il food processor. Il motore è da 550 watt (lavorazione a freddo) con una resistenza da 1500 watt (in cottura).
La pentola è in acciaio inossidabile, con una capacità di 4,5 litri, mentre la vaporiera ha una capacità di 7,2 litri. Il robot è in grado di gestire una vasta gamma di temperature tra 30 e 180 gradi, permettendo così la cottura a bassa temperatura o la cottura lenta. Le velocità disponibili sono 12.
Il food processor integrato presenta 5 dischi intercambiambili che consentono di affettare, tagliare o grattugiare direttamente sulla pentola o in un recipiente esterno. Dispone inoltre di 6 programmi automatici per la preparazione di zuppe, cottura a vapore, salse, pentole, saltati e dolci.
Questo robot simile al Bimby è in grado di mantenere calde le pietanze ed offre un programma dedicato alla pulizia. In dotazione troviamo due set di lame, un gancio miscelatore, una frusta, un adattatore per la cottura lenta ed un cestello per la cottura a vapore. Molto utile la funzione Chop, pensata per triturare qualsiasi alimento in modo rapido con l’uso delle lame dalla pentola stessa.
La pentola e gli accessori sono adatti per essere lavati in lavastoviglie (ma si consiglia comunque di lavarli a mano con sapone neutro e a temperatura moderata).
Cecotec Mambo 9590: l’alternativa al Bimby economica
Se il budget è molto limitato e cerchi un’alternativa al Bimby ecomomica (consapevole di dover fare necessariamente delle rinunce in termini di funzionalità e prestazioni) puoi considerare il robot Cecotec Mambo 9590.
Nonostante il prezzo competitivo, si tratta di un robot multifunzionale piuttosto completo e accessoriato, dalle prestazioni sorprendenti. Vanta un motore da 1700 W ed una capacità di 3,3 litri, il che lo rende ideale per una famiglia di 4 o 5 persone. Le velocità disponibili sono 10 e non mancano le funzioni principali di un apparecchio di questo tipo, tra cui: impastare, mescolare, tritare, frullare, sminuzzare e grattugiare. Le funzioni preimpostate sono in totale 30.
Il Cecotec integra un comodo display LED per selezionare i programmi e regolare la velocità e la temperatura in modo semplice e rapido.I programmi automatici sono 5 e permettono la preparazione di zuppe, salse, pasta, impasti e cottura a vapore.
Tra gli accessori inclusi in dotazione, lavabili in lavastoviglie, troviamo un gancio per impastare, una frusta, una lama per tritare ed una spatola.
In termini di sicurezza, il robot dispone di un sistema che ne blocca il funzionamenro quando la ciotola non è correttamente posizionata, così come un sistema di raffreddamento per evitare surriscaldamenti.
Conclusioni
In questa guida abbiamo visto quali sono le alternative al Bimby che vale la pena considerare al momento, con brand molto popolari come Kenwood e Moulinex. Si tratta di prodotti molto differenti tra loro, sia per caratteristiche che per fascia prezzo. Non mancano le proposte smart associabili e controllabili da app. Abbiamo cercato di confrontare nel dettaglio le diverse funzionalità, specifiche e pro e contro di ciascun prodotto per guidarti verso un acquisto mirato. Naturalmente, prima di decidere quale sia la migliore opzione per la tua cucina è importante considerare le tue personali esigenze e l’uso che farai del food processor.