In questa guida al miglior smartwatch da donna del 2024 passiamo in rassegna, con recensioni e confronto, i migliori orologi intelligenti dedicati ad un pubblico prettamente femminile.
Gli smartwatch da donna sono solitamente modelli con cassa di dimensioni contenute, meno ingombranti su polsi sottili, con design e cinturini eleganti, adatti ad essere sfoggiati al pari di un gioiello in qualsiasi occasione.
Se invece stavi cercando uno smartwatch dal design più classico e “unisex”, puoi consultare la nostra guida ai migliori smartwatch 2023 per trovare altri consigli e soprattutto una guida all’acquisto più completa che ti aiuterà a capire come scegliere un dispositivo di questo tipo.
Se sei amante dello sport, potresti trovare inoltre interessante la nostra selezione dei migliori sportwatch.
Tabella comparativa dei migliori smartwatch donna
Qui sotto trovi il confronto delle specifiche e funzionalità degli smartwatch da donna più interessanti del momento:
I migliori smartwatch da donna del 2024
Ecco la lista dei migliori smartwatch da donna sul mercato (Dicembre 2024):
- Samsung Galaxy Watch 4, consigliato per Android;
- Fossil Smartwatch Gen 6, lo smartwatch elegante;
- Withings ScanWatch, il miglior orologio ibrido;
- Garmin Lily Classic, uno smartwatch piccolo e leggero;
- Huawei Watch GT 3, ottimo per il fitness tracking;
- Amazfit GTS 2e, l’opzione economica;
- Apple Watch Series Series 8, scelta top di gamma consigliata per iPhone.
Samsung Galaxy Watch5 : il miglior smartwatch Android da donna di fascia alta
Galaxy Watch5 è il miglior smartwatch Samsung da donna da scegliere se hai un cellulare Android. È bello da vedere, ben costruito e dotato di WearOS, un sistema operativo molto versatile perché permette di scaricare dal Play Store una vasta gamma di applicazioni.
Lo smartwatch femminile di questa linea è sicuramente il modello da 40mm, che, con un quadrante tondo, sottile e non eccessivamente ingombrante può essere portato anche da chi non gradisce il look da orologio oversize che caratterizza buona parte di questi wearable.
Lo si può acquistare in diverse varianti e per personalizzare il quadrante è possibile scegliere tra un buon numero di watch face; sul display Super AMOLED, che può essere impostato in modalità always on, fanno davvero uno splendido effetto.
Samsung Galaxy Watch5 è dotato di microfono e altoparlante per effettuare o rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio. Scegliendo la versione LTE, sarà possibile farle anche senza necessità di avere uno smartphone connesso, sfruttando una sim virtuale (non tutti gli operatori sono supportati).
L’orologio include i sensori per monitorare la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno nel sangue, per aiutarti a tenere sotto controllo il tuo stato di salute sia nel quotidiano che mentre fai sport. Non solo, questa nuova versione accanto all’analisi BIA e all’ECG, è anche in grado di rilevare la temperatura epidermica (utilizzando gli infrarossi).
Grazie al GPS puoi tracciare i percorsi durante l’allenamento, ma anche semplicemente utilizzare Google Maps per ricevere indicazioni quando ti sposti. Non mancano tutte le più classiche funzioni da smartwatch, dal conteggio dei passi e calorie consumate, al monitoraggio del sonno e di vari tipi di attività sportiva.
Per questo smartwatch da donna Samsung stima una durata della batteria media di 50 ore, che però andrà a calare se si tengono sempre attivi display, GPS e altri sensori. Anche con un utilizzo intenso però, si riesce ad arrivare senza problemi a fine giornata.
Samsung Galaxy Watch 5 è probabilmente il miglior smartwatch Android da donna da acquistare se il budget te lo permette. Infatti, funziona solo con device Android: è perfetto se hai un telefono Samsung, mentre potrebbe avere qualche problema con alcuni modelli Huawei. Se invece hai un iPhone, ti consigliamo di valutare gli Apple Watch.
Apple Watch Serie 7: il miglior smartwatch da donna per iPhone
Se invece possiedi un iPhone e preferisci orientarti su un dispositivo top di gamma, per un’integrazione orologio-smartphone impeccabile, potresti valutare la gamma degli Apple Watch. Il modello più recente, Apple Watch Series 8 è indubbiamente uno dei modelli più validi e completi in assoluto sul mercato.
Il formato da 41mm è quello più indicato per il pubblico femminile ed è possibile acquistare diversi cinturini, oltre che scegliere tra numerosissime watch faces.
Con un display OLED da 1,69″ (352 x 430 px) molto luminoso, questo smartwatch minimal presenta un’ampia gamma di funzionalità sportive e non: tastiera QWERTY, timer, analisi del sonno, tracciamento dell’attività sportiva, notifiche meteo o calendario, ECG, frequenza cardiaca h24, chiamata di emergenza SOS, rilevamento automatico dell’esercizio fisico, rilevamento cadute, ecc.
Questa versione 2022, con il sistema operativo Watch OS 9 offre inoltre il rilevamento di incidenti stradali (con chiamata automatica ai servizi di emergenza) ed un sensore di temperatura corporea per un tracciamento più occurato del ciclo mestruale con più informazioni sulle varie fasi di ovulazione.
Apple Watch Series 7
Se vuoi risparmiare un po’, ti consigliamo di considerare la versione precedente del modello appena descritto. L’Apple Watch Series 7 presenta lo stesso display e design del Series 8 e tante delle sue funzionalità (eccetto il sensore corporeo ed il rilevamento degli incidenti), ma con il chip ed il sistema operativo precedente (S7 e Watch OS 8, rispettivamente).
Per saperne di più, ti invitiamo a leggere la nostra recensione dettagliata Apple Watch Serie 7.
Fossil Smartwatch GEN 6: miglior smartwatch da donna elegante
Tra i modelli dall’aspetto più elegante e simile a quello di un gioiello troviamo sicuramente questo smartwatch Fossil da donna, arrivato alla sua sesta versione. L’orologio, equipaggiato con sistema operativo Wear OS, rappresenta un vero e proprio punto d’incontro tra tecnologia e design.
Ha una cassa rotonda e un bello schermo OLED touchscreen, che si può utilizzare per interagire con lo smartwatch insieme alle corone laterali. Al momento dell’acquisto si potrà scegliere tra diverse colorazioni per la cassa (argento, oro, oro rosa, con o senza brillantini) e diversi cinturini (in pelle colorata o con bracciale in maglia di acciaio).
Fossil Smartwatch GEN 6 è dotato di sensori per il monitoraggio della salute (battito cardiaco, ossigenazione del sangue, sonno) e dell’attività fisica. Grazie al sistema operativo targato Google, si possono scaricare e installare molte app direttamente da Google Play, come ad esempio Spotify, per l’ascolto di musica direttamente dall’orologio.
Il microfono e l’altoparlante integrati permettono di fare chiamate direttamente dallo smartwatch, quando è collegato al telefono via Bluetooth, come anche di rispondere rapidamente ai messaggi tramite comandi vocali. Abbiamo infatti a disposizione due assistenti smart, Google Assistant e Amazon Alexa (quest’ultimo solo per chi ha uno smartphone Android).
Non ampissima l’autonomia, questo smartwatch da donna Fossil dura all’incirca una giornata, ma fortunatamente è anche piuttosto veloce a ricaricarsi: in mezz’ora si ottiene l’80% di carica.
Withings ScanWatch: il miglior orologio ibrido da donna
Per chi preferisce il look da classico orologio con lancette vere, ma non vuole rinunciare alle funzionalità evolute di un dispositivo wearable, il miglior smartwatch da donna è Withings ScanWatch (brand acquisito da Nokia), un modello ibrido caratterizzato da un design davvero molto piacevole e raffinato.
Disponibile in versione da 38 mm, questo smartwatch piccolo da donna può essere acquistato in diverse combinazioni di colori di cassa e quadrante. Abbiamo una vasta scelta anche per quanto riguarda i cinturini, che sono sostituibili e disponibili in moltissime colorazioni e materiali, dalla classica pelle alla maglia milanese in metallo.
Le funzionalità smart dell’orologio rientrano principalmente nel campo del monitoraggio salute e del fitness. Attraverso il piccolo display posizionato sulla parte superiore del quadrante si possono ricevere notifiche di messaggi e chiamate e tenere sotto controllo una vasta gamma di parametri: frequenza cardiaca (con possibilità anche di eseguire un elettrocardiogramma), livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue, qualità del sonno…
Per quanto riguarda l’attività fisica, Withings ScanWatch può essere utilizzato come orologio fitness da donna, visto che è in grado di tracciare il numero di passi effettuati, ma anche attività come corsa, ciclismo, nuoto (è impermeabile 5 atm) e altri workout, monitorando calorie bruciate e distanze compiute (quando è connesso con il GPS del telefono).
La batteria di questo smartwatch dura davvero a lungo, circa 30 giorni di utilizzo standard. La ricarica avviene rapidamente in 2 ore (ma ne basta 1 per arrivare all’80%).
Sempre dallo stesso brand, un’alternativa più economica allo ScanWatch è il modello Steel HR, che ha funzionalità un po’ meno avanzate, ma costa circa la metà.
Garmin Lily Classic: smartwatch da donna piccolo e leggero
Lily Classic è uno smartwatch Garmin da donna che si distingue per il suo design sottile che ricorda quello di un bracciale. Il suo display touch, che mostra sfondi con motivi stilizzati, rappresenta parte integrante dell’estetica da gioiello di questo orologio intelligente.
Lo smartwatch è davvero piccolo: le sue dimensioni e peso contenuti lo rendono adatto ad essere portato anche sui polsi più sottili senza risultare sproporzionato o ingombrante. Lo si può acquistare in diverse combinazioni di colori di lunetta, cassa e cinturino in pelle italiana (o in silicone, scegliendo invece la versione Sport)
Nonostante il design minimale, Garmin Lily Classic è dotato di diverse funzionalità, orientate soprattutto verso il comparto health monitoring: oltre ai sensori che misurano la frequenza cardiaca, la qualità del sonno e l’ossigenazione del sangue troviamo indicatori che ci aiutano a prendere consapevolezza della respirazione, tenere sotto controllo il livello di stress, di idratazione e di energia.
Non mancano poi funzioni ad hoc per la salute femminile, ad esempio per il monitoraggio del ciclo mestruale, e per il tracking di attività fisiche come yoga, pilates, cardio ecc.
Il tutto viene gestito tramite l’app Garmin Connect, dalla quale si possono impostare anche le proprie preferenze per la ricezione di notifiche dalle app e degli avvisi di chiamata.La buona durata della batteria, di circa 5 giorni, evita di dover ricaricare lo smartwatch tutte le sere.
Huawei Watch GT 3: il miglior smartwatch fitness da donna
Tra i migliori smartwatch Huawei da donna troviamo il Watch GT 3, un modello particolarmente consigliato per chi fa sport. Include un set di funzionalità smart molto completo ed è dotato di microfono e altoparlante per rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio.
Per un pubblico femminile e in generale per chi non ha un polso grandissimo e cerca un modello più compatto, consigliamo Huawei Watch GT 3 nella sua versione da 42 mm. Sono 3 le edizioni disponibili, da scegliere in base ai propri gusti: la Active, con cassa nera e cinturino in fluoroelastomero nero e la Elegant, con cassa oro e cinturino in pelle o, in alternativa, in maglia milanese.
Come anticipato, basta dare un’occhiata alle funzionalità di questo orologio smart per capire che è stato pensato soprattutto per un pubblico attivo e amante del fitness: ci sono i sensori per monitorare la frequenza cardiaca e il livello di ossigenazione del sangue e c’è il GPS integrato, che permette di lasciare a casa il telefono quando si va a fare una corsa o un giro in bici, continuando a tracciare con precisione percorso compiuto e ritmo mantenuto. Oltretutto, sulla memoria interna si possono salvare un buon numero di brani musicali da ascoltare durante l’attività sportiva.
Lo smartwatch riesce a tracciare oltre 100 tipologie di sport diverse, mostrando nel dettaglio le performance ottenute per permetterti di strutturare al meglio il tuo allenamento.
La durata della batteria è molto buona e si attesta sui 7 giorni con un utilizzo mediamente intenso (qualche chiamata, allenamenti con GPS attivo, notifiche da smartphone abilitate). La ricarica avviene wireless, con il caricatore incluso in confezione.
Amazfit GTS 2e: tra i migliori smartwatch da donna economici
Proposto ad un prezzo di circa 100 euro, Amazfit GTS 2e è uno degli smartwatch femminili economici che vale più la pena acquistare nel 2023. Ha un design abbastanza classico, ma le sue dimensioni compatte e lo spessore ridotto lo rendono molto adatto al polso di una donna e facilmente indossabile oltre che nel quotidiano, anche in occasioni più eleganti.
Amazfit GTS 2e è disponibile in 3 diverse varianti: viola lillà, verde muschio e nero ossidiana. Il cinturino in silicone colorato può essere facilmente sostituito (c’è il meccanismo di sgancio rapido) e in vendita si trovano tantissimi modelli anche di materiali diversi, da utilizzare per abbinare al meglio l’orologio con i propri outfit.
Lo schermo always on è un AMOLED con funzionalità touch, che fa davvero un’ottima impressione con i suoi colori vividi e l’elevata luminosità. L’aspetto del quadrante è personalizzabile attraverso le numerose watch face da scaricare e customizzare.
Le funzionalità smart includono quelle per il monitoraggio di salute (sensore SPO2, frequenza cardiaca, sonno, ciclo mestruale…) e attività fisica, con 90 diverse modalità di allenamento e GPS integrato, oltre ovviamente alla ricezione delle notifiche.
Grazie al microfono e all’assistente vocale incluso puoi interagire con lo smartwatch attraverso i comandi vocali. Non è presente però un altoparlante, per cui non è possibile effettuare chiamate direttamente sull’orologio (se però la funzionalità ti interessa, a qualche decina di euro in più trovi l’Amazfit GTS 2, dove è presente).
Notevole la durata della batteria, che si attesta sui 14 giorni di utilizzo standard, ma arriva fino a 24 con un utilizzo basilare.
Se il tuo budget non è elevato e vuoi valutare più opzioni, non necessariamente dal design femminile, puoi anche consultare la nostra guida al miglior smartwatch economico, così come considerare l’acquisto di uno smartband.