In questa guida dedicata agli sportwatch trovi tutti i migliori smartwatch per lo sport da acquistare in base al tipo di attività che fai e al budget che hai a disposizione, per monitorare le tue prestazioni e condizioni fisiche durante l’allenamento.
Dopo la classifica, nella seconda parte di questo articolo, ti diamo anche un paio di consigli che possono aiutarti a capire quali sono le funzionalità e i sensori necessari ai vari tipi di utilizzo, per scegliere il miglior sportwatch per le tue esigenze.
Se stai cercando orologi per un utilizzo più generico e versatile, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida generica sugli smartwatch. Se invece hai un budget molto limitato, potrebbe interessarti la nostra classifica degli smartwatch economici.
Tabella comparativa dei migliori sportwatch
Qui sotto il confronto delle specifiche di ciascun sportwatch che andremo a recensire:
I migliori sportwatch del 2024
Questi sono secondo noi i migliori smartwatch sportivi da acquistare oggi (Dicembre 2024):
- Garmin Fenix 7
- Garmin Forerunner 245 Music
- Polar Vantage 2 V2
- Garmin Instinct Solar
- Coros Pace 2
- Garmin Swim 2
- Apple Watch Ultra
Garmin Fenix 7: il miglior smartwatch sport di fascia alta
Se hai a disposizione un budget consistente, oggi il miglior sportwatch è Garmin Fenix 7, un modello perfetto per qualsiasi tipo di sport (anche se è particolarmente indicato come smartwatch per running o smartwatch per trekking).
È disponibile in più misure, per adattarsi a polsi di dimensioni differenti: il più piccolo 7S è perfetto come sportwatch da donna, mentre il 7 e soprattutto il 7X sono più consigliati come smartwatch sportivi per uomo e per chi ama gli orologi oversize. È dotato di schermo touch che si legge bene al sole.
Fenix 7 può tracciare praticamente qualsiasi attività sportiva: oltre alle 60 precaricate, se ne possono scaricare di ulteriori tramite lo store Garmin. Ha una memoria interna con già delle mappe precaricate, su cui si può anche salvare la musica per i propri allenamenti.
A bordo troviamo una vasta gamma di sensori, dalla bussola al pulsossimetro; il GPS funziona davvero bene, traccia in modo preciso il percorso che si sta facendo a corsa o in bici; puoi farti guidare durante il tuo percorso e, grazie alla funzionalità trackback, questo orologio sportivo Garmin può ricondurti al punto di partenza dell’allenamento (molto utile durante le escursioni).
Ottima la durata della batteria, che a seconda del modello scelto e delle funzionalità utilizzate, può arrivare fino a 62 giorni con GPS attivo. Ad un prezzo leggermente maggiore troviamo la versione Solar, che grazie alla ricarica solare garantisce un’autonomia ancora maggiore.
Apple Watch Ultra
Restando nella fascia alta, se cerchi un orologio smart completo e adatto per sport estremi (escursionismo, arrampicata, diving, ecc.) potrebbe anche interessarti il nuovo Apple Watch Ultra (2022), il modello rugged dell’azienda di Cupertino, con ampio schermo da 1,92″ e 2000 nits di luminosità.
Con un’autonomia fino a 36 ore, supporta il GPS multibanda con funzionalità trackback.
Presenta una cassa da 49 mm in titanio aerospaziale, resistenza all’acqua fino a 100 m (oltre che a temperature estreme, classe IP6X) e rilevamento di cadute ed incidenti stadali (è presente la connessione satellitare per le chiamate SOS).
Garmin Forerunner 245 Music: il miglior smartwatch per corsa
Gli smartwatch Garmin della serie Forerunner sono sicuramente tra gli orologi da corsa migliori attualmente in circolazione. Noi ti consigliamo il Garmin Forerunner 245 Music, un modello di fascia medio-alta perfetto per chi corre, anche a livello agonistico.
Lo sportwatch ha un design tondo, è leggero e non è grandissimo, per non ingombrare durante l’attività fisica. Lo schermo è luminoso, con bei colori, e si legge bene anche di giorno all’aperto.
Include tutta una serie di funzionalità per il monitoraggio dell’attività sportiva, che lo rendono adatto per chi va in bici o nuota, ma è soprattutto come smartwatch per running che il Garmin Forerunner 245 dà il meglio. Dotato di GPS (ma non di mappe: se per te è importante avere un orologio con mappe GPS, puoi considerare il più costoso Forerunner 945), tiene traccia del percorso compiuto, dei tuoi parametri fisici e dei tuoi progressi nel corso del tempo per darti consigli e proporti allenamenti personalizzati.
Questa versione Music integra anche una memoria di 3,5 GB che puoi sfruttare per caricare fino a 500 brani tra quelli della tua libreria personale, o scaricandoli dai più comuni servizi di streaming, come Spotify. In questo modo potrai andare a correre senza bisogno di portare con te il tuo smartphone per ascoltare la musica.
La batteria di Garmin Forerunner 245 dura circa 1 settimana, riducendosi a 1 giorno con il GPS sempre attivo. L’orologio si ricarica velocemente, basta circa un’ora.
Garmin Forerunner 945: il top di gamma con GPS e mappe
Come già detto, se hai un budget più elevato e desideri uno sportwatch più evoluto dotato non solo di GPS ma anche di mappe puoi considerare anche il Garmin Forerunner 945
Sportwatch Garmin Forerunner 45: l’alternativa economica
Stai cercando un modello dal prezzo più accessibile? Tra gli orologi running economici ti consigliamo il Forerunner 45: ha qualche funzionalità in meno, ma costa circa 100 euro e ha comunque il GPS integrato.
Polar Vantage V2: miglior smartwatch ciclismo e MTB
Polar Vantage V2 è uno smartwatch multisport apprezzato in particolare da chi va in bici. Lo consigliamo ai ciclisti, a chi va in mountain bike e anche a chi fa triathlon. Grazie al suo corpo in alluminio risulta davvero molto leggero e comodo da portare al polso; può essere utilizzato tramite lo schermo touch o i pulsanti integrati.
Questo sportwatch include ben 130 modalità di allenamento, ciascuna legata ad uno sport diverso; va bene per la corsa, per nuoto ed immersioni e, ovviamente, per andare in bicicletta: sono supportati l’allenamento su strada, in montagna, o al coperto. Il tracciamento del percorso e della velocità raggiunta avviene con grande precisione grazie alla presenza di ben 4 sistemi satellitari. È compatibile con varie app di terze parti, come Strava o Komoot.
Polar Vantage V2 tiene sotto controllo le condizioni fisiche dello sportivo tramite il sensore che misura la frequenza cardiaca e una serie di test ad hoc, ad esempio quello per stimare il livello di stanchezza dei muscoli delle gambe tramite una serie di salti e altri esercizi.
Buona la batteria, che garantisce fino a 40 ore di allenamento con GPS e sensori attivati, mentre si arriva anche ad una settimana utilizzandolo come un normale smartwatch: riceve infatti le notifiche dal telefono e può essere utilizzato per il controllo della riproduzione musicale.
Garmin Instinct Solar: il miglior smartwatch per trekking ed escursioni
Il Garmin Instinct Solar è uno sportwatch perfetto per le attività outdoor; lo consigliamo soprattutto agli appassionati di trekking e lunghe escursioni in montagna, ma è adatto anche per arrampicata, trail running e MTB.
L’aspetto è quello di uno smartwatch rugged, il case è al tempo stesso leggero e resistente, anche se un po’ ingombrante al polso. Ha un display always on in bianco e nero, che si legge perfettamente in qualsiasi condizione di luce. Sul lato troviamo i 5 pulsanti necessari per interagire con questo smartwatch sportivo.
I vantaggi principali di questo orologio sono principalmente 2: una grande precisione nel tracking della posizione e una batteria dalla durata davvero eccezionale. Supporta l’uso delle mappe e grazie ai sistemi di localizzazione satellitare integrati può guidarti durante le tue escursioni nelle località più remote, dove non c’è campo per i cellulari. Mostra e traccia perfettamente i percorsi, dislivelli compresi, monitora i parametri ambientali (come la temperatura) e quelli fisici dell’utilizzatore, stimando ad esempio il livello di energia residuo per la giornata.
Grazie al sistema di ricarica solare, Garmin stima che questo sportwatch possa durare fino a 145 ore tenendo il GPS sempre attivo, un’ottima notizia per chi è solito organizzare uscite di più giorni.
Amazfit T-Rex: lo sportwatch economico per il trekking e l’escursionismo
Vuoi spendere meno? A circa 100 euro, il miglior smartwatch trekking economico che puoi valutare è Amazfit T-Rex.
Coros Pace 2: il miglior smartwatch multisport e triathlon
Coros Pace 2 è un orologio multisport di ottima qualità proposto ad un prezzo molto interessante. Integra una vasta gamma di funzionalità che lo rendono adatto praticamente a qualsiasi tipo di sportivo: runners, ciclisti, nuotatori (è impermeabile), escursionisti, ecc.
Innanzitutto, questo sportwatch è davvero leggero: con il cinturino in nylon, pesa meno di 30 grammi; il suo display always on è luminoso e si legge bene sia sotto il sole che quando non c’è luce, e in generale risulta facile da usare tramite pulsanti e scrolling wheel.
Il GPS a bordo è molto preciso nel tracciare percorsi e distanze, e, per chi cammina o corre in montagna, l’orologio mostra anche altitudini e dislivelli. Ci sono diverse modalità di allenamento e la quantità di dati e insight che offre questo Coros Pace 2 è davvero impressionante: fa una stima dei muscoli più sforzati durante una sessione, consigliando a cosa dedicarsi durante la successiva, mostra le percentuali di allenamento aerobico e anaerobico dopo aver analizzato la frequenza cardiaca e rileva in automatico l’inizio di un workout.
La durata della batteria è un altro punto forte di questo orologio fitness: 30 ore di allenamento con GPS attivo, con bassissimi consumi utilizzandolo come smartwatch connesso al telefono. Anche facendo sport quotidianamente, occorrerà ricaricarlo ogni 10-15 giorni.
Garmin Swim 2: il miglior smartwatch per nuoto in acque libere e piscina
Come suggerisce il nome stesso, tra i più validi orologi per il nuoto troviamo Garmin Swim 2. Si tratta di uno smartwatch per nuoto in piscina, in mare o laghi, che integra alcune funzionalità davvero specifiche che non si trovano nella maggior parte degli orologi sportivi.
È leggero e compatto, caratteristiche che lo rendono un perfetto orologio unisex, una presenza per nulla fastidiosa durante le bracciate. Lo schermo non è touch, visto che sarebbe stato impossibile da usare in acqua, e per l’utilizzo ci sono 5 pulsanti sul case. Integra un sensore adatto a monitorare la frequenza cardiaca dello sportivo anche sott’acqua.
Garmin Swim 2 ha due modalità nuoto, in piscina o in acque libere. Nel primo caso, prima di iniziare l’allenamento è possibile selezionare l’ampiezza della piscina, per un tracciamento più efficace: l’orologio riconosce i vari stili di nuoto, conta il numero di vasche effettuate, identificando in automatico anche i momenti di recupero.
In mare o al lago, questo smartwatch per il nuoto fa affidamento sul GPS per monitorare il percorso effettuato, la distanza compiuta, le velocità raggiunte e il ritmo tenuto. Garmin Swim 2 integra anche modalità di allenamento diverse dal nuoto, come corsa e bicicletta, il che ce lo fa consigliare anche come uno dei migliori smartwatch per triathlon agli appassionati di questo sport.
Smartwatch sportivi: cosa vuoi tracciare?
Se vuoi solo tenere traccia dei tuoi tempi, anche un semplice smartwatch per fitness economico o una smartband vanno bene (trovi i modelli migliori nella nostra guida ai migliori sportband). Se invece vuoi un tracking preciso di uno sport specifico (nuoto, corsa, ciclismo, trekking…) dovrai orientarti su un modello più evoluto.
Valuta anche se ti interessano anche delle funzionalità di health monitoring, per tenere sotto controllo i tuoi parametri vitali e usarli per ottimizzare i tuoi allenamenti (frequenza cardiaca, ma anche livello di ossigenazione del sangue, utile soprattutto se ti alleni in montagna).
Sportwatch con GPS integrato: quando e a cosa serve
Se ti alleni all’aperto uno sportwatch con GPS ti permette di tenere traccia in modo preciso del percorso, della distanza, come pure della velocità e del ritmo mantenuti. Molti modelli possono anche guidarti nel tuo percorso, grazie alla funzionalità navigatore. I migliori smartwatch per sport offrono l’integrazione con app di terze parti, come Strava, oltre che con la propria app dedicata, e supportano l’utilizzo delle mappe salvate in locale.
Per chi invece si allena prevalentemente in palestra e corre sul tapis roulant, un orologio fitness con GPS integrato è poco utile, è sufficiente la presenza dell’accelerometro (ed eventualmente la compatibilità con accessori esterni, come i foot pods).