Rubinetto smart: cos’è, a cosa serve ed i migliori modelli

Nell’ottica di una casa smart, parliamo oggi di un dispositivo nato per le attività commerciali, ma che si sta diffondendo anche per le abitazioni: il rubinetto smart.

Spinto dalle tendenza green, e soprattutto domotica, delle nostre case, il rubinetto smart può davvero essere molto utile contro lo spreco d’acqua e la comodità di un sensore che rileva la presenza delle mani sotto il getto è certamente innegabile.

Rispetto ad altri dispositivi smart, si tratta naturalmente di un prodotto piuttosto semplice e basico (chissà se arriveranno presto soluzioni più evolute?).

Esistono vari modelli di rubinetti con sensore in commercio, con specifiche e prezzi differenti. In questa guida ti forniremo tutte le indicazioni per la scelta del miglior rubinetto smart, le caratteristiche e i vantaggi di avere un miscelatore digitale per il proprio bagno (o cucina).

Miglior rubinetto smart: lista e opinioni

Ecco i migliori rubinetti smart o automatici presenti sul mercato al momento

  • Rubinetto smart xiaomi xioada
  • Rubinetto smart Hapilife
  • Rubinetto smart Auralum
  • Lonheo Rubinetto automatico
  • ALLOMN sensore Rubinetto automatico

Vediamo un rapido confronto tra i vari modelli.

Rubinetto smart Xiaomi Xiaoda: il più popolare

rubinetto smart Xiaomi
Rubinetto Xiaomi smart (Xiaoda)

Uno dei modelli che va per la maggiore, anche per via del rapporto qualità prezzo, il Rubinetto smart Xiaomi (Xiaoda) si contraddistingue per il suo doppio sensore intelligente.

Si tratta di due sensori sensibili al movimento e alla presenza della mano: basta metterla per far erogare il getto e toglierla per farlo smettere. Un modo igienico e contro lo spreco d’acqua.

Questo runinetto smart presenta un‘installazione immediata e facilitata da 6 diversi connettori che si adattano a vari modelli di rubinetti. Con una risposta rapida del getto (0,25 secondi) al movimento touchless della mano, può erogare acqua fino 3 minuti e smette grazie al sensore laterale. Presenta una tecnologia di iniezione dell’aria che consente al getto di essere più delicato.

La batteria viene ricaricata tramite USB ed ha un’autonomia di circa 6 mesi. Economico nel prezzo e sorprendente nei risparmi: si stima il 65% di acqua in meno utilizzata, con relativa riduzione dei costi in bolletta.

Xiaoda IPX6 - Dispositivo di risparmio idrico a induzione a...
  • Aggiorna il doppio sensore per il rubinetto: due set di aree di rilevamento, due modalità di acqua, 0,25 secondi di induzione rapida.
  • Sdrena l'acqua induttivamente tramite IR, riducendo l'inquinamento da contatto.

Rubinetto Smart Hapilife: una delle alternative low-cost

rubinetto automatico
Rubinetto smart Hapilife

Anche il rubinetto automatico Hapilife è un’opzione low-cost ma un ottimo dispositivo di risparmio idrico, adattabile a quasi tutti i rubinetti di bagno e cucina, grazie alla presenza in confezione degli appositi adattatori (6 set). Inclusa anche una piccola chiave inglese per il montaggio, che nel complesso risulta estremamente facile.

Piacevole anche il design, con un rivestimento bianco perla impermeabile e antigraffio.

La tecnologia ad infrarossi permette, naturalmente, un utilizzo touchless e presenta inoltre una protezione anti-allagamento dei sensori per evitare che che il lavandino si riempia d’acqua. Si aziona con un semplice gesto della mano e si arresta allo stesso modo, anche con il gesto del saluto. Il suo punto di forza è la longevità della batteria, testata per oltre 180 mila utilizzi (circa 5 anni consecutivi).

Un altro aspetto degno di nota riguarda il filtro, pensato per filtrare impurità e sedimenti.

Hapilife Aeratore Automatico Dispositivo di Risparmio Idrico a...
  • [Interruttore Automatico, Mani Libere] Posiziona la mano davanti al beccuccio e l'acqua scorrerà automaticamente. Saluta per iniziare / fermare.
  • [Orario di lavoro ultra lungo e materiale durevole] Non è necessario caricare. La batteria può essere utilizzata per 5 anni (oltre 180000 volte). Risparmio energetico e rispetto dell'ambiente. A...

Rubinetto Smart Auralum: ottime opinioni e miscelatore

auralum rubinetti smart opinioni
Rubinetto intelligente Auralum

Il rubinetto Smart Autalum gode di ottime opinioni (presenta anche il badge Amazon’s choice) e si assesta nella fascia medio-alta di prezzo. Si tratta infatti di un prodotto più evoluto rispetto ai precedenti ed è un vero e proprio miscelatore per lavabo da bagno.

La tecnologia è sempre ad infrarossi per rilevare la presenza ed erogare il getto; tolte le mani dal campo d’azione del sensore, il flusso d’acqua si arresta. E’ dotato di aeratore che permette una miglior resa del rumore ed un getto più morbido, che permette di risparmiare circa il 30% di acqua.

Dall’aspetto classico, ottone cromato, con il sensore collocato appena sotto l’erogatore, questo rubinetto smart Auralum è adatto a locali pubblici e a bagni domestici. La miscelazione dell’acqua non è touchless ma è possibile da una piccola leva sulla destra, dalla quale possiamo determinare la temperatura gradita.

Il montaggio è quello di un classico miscelatore da bagno, pertanto è consigliabile farlo fare ad un esperto. Il consiglio è quello di fare attenzione al tipo di lavabo su cui andrà montato: non deve essere troppo alto da coprire il sensore. All’interno della confezione troviamo il manuale delle istruzioni e due tubi flessibili. L’alimentazione è garantita da 4 batterie di tipo AA.

Auralum Rubinetto ad Infrarossi Miscelatore Automatico con Sensor per...
  • RUBINETTO INFRAROSSO: Rubinetto con sensore automatico, tecnologia di rilevamento a infrarossi, nessun interruttore richiesto, rubinetto no-touch stare lontano dai virus e rendere la vita più sana.
  • RUBINETTO ELETTRONICO: Quando è necessario utilizzare il rubinetto, basta mettere la mano davanti al sensore per attivare il rubinetto e questo si chiude non appena si toglie la mano, più comodo da...

Lonheo rubinetto automatico: con miscelatore e design elegante

rubinetti smart
Rubinetto automatico Lonheo

Con uno stile simile al precedente, ma con un design moderno e deciso e realizzato in rame, il rubinetto automatico Lonheo è un dispositivo smart da risparmio idrico di fascia prezzo medio-alta, molto facile da montare.

Anche in questo caso, la tecnologia utilizzata è costituita da un sensore ad infrarossi, alimentato da 4 pile AA.

La tecnologia touchless permette un utilizzo igienico e sicuro, con il rilevamento delle mani e l’arresto del getto una volta rimosse dal raggio d’azione. Anche questo modello possiede un aeratore che rende piacevole e morbido il contatto con il getto d’acqua.

La temperatura, come per altri modelli della stessa fascia di prezzo, è regolabile dall’apposito pulsante laterale. Non manca infine il filtro per bloccare impurità.

Lonheo Rubinetto Automatico con Sensore ad Infrarossi Miscelatore...
  • STABILE E SENSIBILE: Il rubinetto a infrarossi utilizza l'ultimo design, le prestazioni saranno più precise e la durata sarà più lunga durante l'uso a lungo termine. (4 batterie AA richieste, non...
  • PULITO E IGIENICO: Il rubinetto con un sensore intelligente, l'acqua esce automaticamente, evita il contatto con le mani e il rubinetto, stai lontano dai batteri, stai lontano dalle malattie.Il...

ALLOMN sensore rubinetto automatico: adattatore semplice ma funzionale

rubinetto con sensore
Rubinetto con sensore Allomn

Chiudiamo la rassegna con il rubinetto con sensore Allomn. Questo adattatore, come altri visti sopra, trasforma un rubinetto da cucina in un dispositivo smart e touchless e vanta un sensore dall’elevata sensibilità.

Particolarmente adatto a rubinetti da cucina, permette l’erogazione continua fino a 3 minuti, prevenendo, grazie ad una particolare tecnologia di protezione, lo straripamento. Il sistema è ovviamente ottimizzato per evitare sprechi inutili di acqua, azionandosi con il rilevamento delle mani e arrestandosi levando le stesse.

L’autonomia è ottima: circa 9 mesi garantiti dalla batteria a litio con un LED che segnala la batteria scarica e invita a provvedere alla ricariva (via cavo USB). Con il rubinetto smart in dotazione troviamo 2 guarnizioni in silicone e chiave apposita per il montaggio.

ALLOMN Rubinetto Intelligente, Adattatore Rubinetto Touchless...
  • ✔ 【Senza Contatto e Automatico】: L'adattatore rubinetto senza contatto trasforma il normale rubinetto della cucina in un rubinetto intelligente senor di movimento a regolazione automatica...
  • ✔ 【3 Minuti di Protezione dagli Straordinari】: Utilizzare acqua per più di 3 minuti, chiudere automaticamente l'elettrovalvola, prevenire lo straripamento, l'induzione di nuovo sarà...

Che cos’è un rubinetto smart e come funziona

I rubinetti smart possono considerarsi molto affini al concetto di domotica: dispositivi efficienti, tecnologici, che puntano al risparmio delle risorse, al servizio della casa e dell’utente.

Il rubinetto smart è un dispositivo che viene montato come erogatore di un classico rubinetto e consente l’erogazione dell’acqua senza il contatto con interruttori o leve. Infatti, un sensore a infrarossi rileva la presenza delle mani ed avvia il getto d’acqua, regolandone, in alcuni casi, anche temperatura ed intensità. Lo stesso sensore interromperà il getto d’acqua del rubinetto automatico una volta che le mani saranno al di fuori del suo raggio. Questo risulterà quindi in un risparmio dell’acqua e riduzione degli sprechi (la stessa logica di dispositivi intelligenti come lampadine smart e sensori di movimento, smart plug, interrutori WiFi e termostati smart o valvole).

rubinetto smart cos'è

Alcuni modelli davvero evoluti ed innovativi (non ancora disponibili sul mercato italiano), possiedono un display a riconoscimento facciale che eroga l’acqua secondo le abitudini dell’utente. In pratica, memorizza le preferenze in fatto di intensità e temperatura e le eroga di volta in volta a seconda di chi usa il rubinetto. Ecco perchè si parla di rubinetti intelligenti o rubinetti digitali.

La ricerca dell’automazione per le semplici operazioni domestiche è qualcosa che sta prendendo sempre più piede e disporre di dispositivi che semplificano la vita domestica e contribuiscono ad un notevole risparmio di risorse, con benefici per l’intero pianeta, è certamente un’ottima idea.

Rubinetto automatico: le caratteristiche

Qui sotto esaminiamo alcune delle caratteristiche che dovrebbero guidarti nella scelta del miglior rubinetto smart per le tue esigenze.

Rubinetti intelligenti e miscelatore

Tra i modelli visti sopra, alcuni rubinetti smart hanno il miscelatore per poter regolare la temperatura manualmente. Negli adattatori a sensore, ovviamente, questa funzione non è possibile. Alcuni modelli, molto avanzati, sono in grado, come detto, di personalizzare la temperatura dell’acqua per utente.

Sensore infrarossi di un rubinetto smart

L’evoluzione e la tecnologia di questi sensori a infrarossi, che funzionano rilevando la presenza e staccano l’erogazione quando non rilevano più nulla, sorprende sempre. Molti di questi rubinetti smart si sono ulteriormente evoluti.

Infatti, possiedono un secondo sensore, collocato in posizione diversa, che consente il getto per un tempo prestabilito, programmabile da remoto. Una funzione che consentirebbe di assolvere varie faccende, come riempire pentole, o vasca del lavabo, senza dover contare sul rilevamento delle mani.

Rubinetti e filtro

La presenza del filtro è importante per poter filtrare sedimenti e impurità presenti nell’acqua. Anche se può sembrare banale è una funzione essenziale per rubinetti smart e adattatori con sensore di risparmio idrico.

filtro rubinetto smart

Alimentazione dei rubinetti smart

Le varianti, in fatto di alimentazione per rubinetti smart, sono due: pile o batteria a polimeri di litio con ricarica USB. Questa seconda soluzione è quella che, certamente, garantisce una maggiore autonomia.

Rubinetti digitali con display, controllo remoto e altre funzionalità

Sebbene il mercato sia ancora limitato nel nostro territorio, esistono modelli di rubinetti smart che possono essere controllati con la voce o da remoto tramite apposite app. E’ il caso di alcuni prodotti applicati nelle docce smart o in alcuni lavabi.

Alcuni rubinetti consentono di impostare la temperatura dell’acqua in anticipo. Possono inoltre essere programmati su un timer, in modo da sapere per quanto tempo lavarsi i denti o lavarsi le mani.

Questi innovativi modelli sono in grado di regolare la temperatura e la pressione dell’acqua con un tap sul display dello smartphone o con il semplice comando vocale. In molti casi, sono accompagnati da optional quali LEd colorati per docce in cromoterapia, al fine di raggiungere il massimo relax.

rubinetto con sensore infrarossi

Alcuni modelli da cucina, dal costo elevato, sono accompagnati da depuratori d’acqua in grado di filtrare e trattare l’acqua rendendola potabile. In questi casi, un bonus è quello di poter trattare l’acqua per renderla gassata e dunque bere acqua frizzante direttamente dal rubinetto di casa.

La gestione da remoto, invece, è dedicata a modelli molto costosi che non sono ancora diffusi su larga scala, restando per il momento una nicchia per pochi.

Altra funzione di grande utilità è l’automonitoraggio: il dispositivo potrebbe individuare malfunzionamenti nell’impianto o perdite di acqua, comunicandoli con LED o inviando un messaggio alle app di controllo.

I vantaggi di un rubinetto con sensore

I vantaggi di un rubinetto smart, come abbiamo detto diverse volte, rientrano in due categorie: la comodità e facilità d’uso ed il risparmio idrico.

Se pensi alle operazioni che fai ogni volta che vai a lavarti le mani, ti renderai conto dell’utilità di questi dispositivi. Apri il rubinetto, misceli l’acqua per raggiungere la temperatura a te gradita e nel frattempo l’acqua viene sprecata. Ripeti in seguito la stessa operazione per più volte al giorno e con te tutti i membri della tua famiglia. Come potrai immaginare, se ci pensi parliamo di una grande quantità di acqua.

Questi rubinetti smart dotati di sensori rappresentano solo l’inizio delle innumerevoli funzioni che un dispositivo domotico di questo tipo potrebbe fare. Oltre al funzionamento touchless, garantiscono un controllo dell’igiene evitando il contatto con le superfici di bagno e ambienti comuni, specialmente in locali pubblici.

rubinetti smart digitali

Rubinetto smart prezzi

I rubinetti smart, hanno un prezzo che oscilla parecchio: tutto dipende dalle varie funzionalità e optional che ha il rubinetto, dalla quantità e la tipologia di sensore e dalla presenza di un display.

I prezzi dei rubinetti smart economici si aggirano intorno ai 20-25€ (solitamente si tratta di adattatori); quelli di fascia medio-alta (veri e e propri rubinetti con miscelatore) hanno un prezzo che parte da 80-100€, fino ad arrivare a modelli molto sofisticati e realizzati da grandi case produttrici, i quali arrivano anche fino a 450-500€.

Il consiglio è quello di provare a vedere l’utilità di questi dispositivi per il risparmio e la facilità d’uso, per poi passare a modelli diversi per le varie esigenze della tua casa smart. Un rubinetto automatico da bagno è diverso da uno per la cucina. Tutto sta nello sfruttarne le qualità e trovarvi dell’utilità.

Rubinetto smart: vale la pena?

I rubinetti intelligenti con diverse funzioni potrebbero tardare a decollare nel campo della domotica, ma sono pur sempre una soluzione unica e conveniente per la casa. Tutto quello che può aiutarti a ridurre il nostro impatto sull’ambiente circostante, oltre ad un evidente calo delle bollette è una delle migliori cose che possa capitarti.

Pertanto, anche se non puoi permetterti il rubinetto smart all-in-one super accessoriato, ci sono varie opzioni a buon prezzo, in questa guida, che ti permetteranno di non sprecare e di risparmiare.

Giuseppe Molino

Copywriter con la penna pronta a raccontare di tutto, con occhi ed orecchie sempre attente alle nuove tecnologie. Amo leggere e informarmi sempre sui mille aspetti della comunicazione, della green economy e di tutte le innovazioni che rendono facile la vita, purché rispettino il pianeta. Scrivere, mangiare :-) e viaggiare sono le mie passioni.

Smartdomotica
Logo