In questa guida ci occuperemo dei migliori mini PC 2024, concentrandoci in particolare su quelli con sistema operativo Windows (ma non solo). Questi prodotti, chiamati anche mini desktop, mini computer e micro PC sono molto versatili potendo essere utilizzati sia come computer che come TV box.
Ma quali sono i modelli da scegliere in relazione al budget a disposizione? E come sapere se stai facendo un buon acquisto? In questa guida risponderemo a queste domande, fornendoti una guida completa ed esaustiva all’acquisto di un mini pc.
Indice:
- Tabella comparativa dei migliori Mini PC
- Migliori mini PC Windows 2024: opinioni e recensioni
- Mini PC fanless
- Cos’è e come funziona un mini PC?
- Mini PC desktop o TV Box: differenze
- Come scegliere un mini PC
- Prezzo dei Mini PC
- Altre guide utili
- Classifica dei 10 Mini PC più popolari
- Domande frequenti sui Mini PC
Tabella comparativa dei migliori Mini PC
Qui sotto trovi la tabella comparativa con il confronto dei mini computer selezionati:
Migliori mini PC Windows 2024: opinioni e recensioni
Qui sotto la lista dei migliori mini PC di Ottobre 2024:
- Beelink D59 Pro
- CHUWI HeroBox Pro
- DILC Intel NUC I3 7100U
- Minis Forum Z83-F
- Intel Micro PC Compute Stick
- Apple Mac Mini con M1
Beelink U59 Pro: miglior mini PC qualità/prezzo
Iniziamo la nostra rassegna dei migliori mini computer economici con Beelink BT3 Pro. Questo prodotto è un ottimo compromesso fra funzionalità base e prezzo competitivo.
Sicuramente, questo dispositivo è uno dei migliori, se non il miglior mini PC per il suo rapporto qualità prezzo.
Infatti, con poco più di 300€ si acquista un computer mini in grado di ricoprire perfettamente la funzione di TV Box e di computer per svolgere tutte le operazioni quotidiane.
Tra queste, inviare e ricevere email, navigare sul web, social network, ecc. Tuttavia, grazie alle ottime specifiche tecniche, è possibile eseguire anche operazioni più complesse rispetto ad un mini PC low cost.
Dal punto di vista hardware, questo mini PC Windows 10 monta una RAM da 8 GB (espandibile fino a 16), un processore Intel Celeron N5105 quad core da 2,9 GHz ed una memoria di archiviazione da 500 GB.
Molto interessante la bipartizione del disco: da una parte 45 GB con Windows 10, dall’altra 20 GB completamente liberi per l’installazione di un altro OS.
Buona la ricezione WiFi (migliore rispetto ad un TV box di fascia economica), ma è comunque consigliabile collegare il mini computer alla presa Ethernet per una connessione più stabile e fluida.
Ottimo prodotto per chiunque stia cercando un dispositivo affidabile, con buone prestazioni e dal costo contenuto.
Pro:
- Rapporto qualità/prezzo
- Orrime prestazioni e specifiche
Contro:
Altri mini computer Beelink
Beelink è uno dei brand di riferimento nel mercato dei mini computer. Qui sotto trovi una selezione di altri dispositivi popolari del brand:
CHUWI HeroBox Pro: mini PC economico
Tra i computer mini migliori c’è senza dubbio CHUWI HeroBox Pro. Si tratta di un mini PC economico elegante e ben costruito, con dimensioni davvero compatte (18,8 x 13,9 x 3,8 cm) ed un peso al di sotto di circa 600 g, ma che allo stesso offre funzionalità da vera e propria workstation completa.
Dal punto di vista hardware, questo mini desktop PC integra un processore Intel Jasper LakeN4500 Quad Core (1,1- 2,8 GHz), con GPU Intel UHD Graphics Gen9 12EU 750MHz La RAM è di 8 GB, mentre la SSD è pari a 256 GB.
Queste caratteristiche lo rendono adatto a svolgere diverse tipologie di operazioni: dalla navigazione web, alla scrittura di contenuti, alla fruizione video in 4K, fino ad arrivare al montaggio di brevi clip con programmi più “impegnativi” come alcuni editor video. Dunque, questo mini PC con Windows 10 Home è un’ottima scelta se stai cercando un computer duttile ed adatto per piccoli lavori di ufficio, gestione file ecc.
Tutte le porte e gli ingressi sono posti sul lato posteriore del dispositivo. In particolare, troviamo un jack audio 3,5 mm, mic, 2 porte Gigabit Ethernet, Display Port, 1 ingresso HDMI, 4x USB 3.0 (oltre ovviamente la porta per il cavo di alimentazione).
Altri PC mini CHUWI
DILC Intel Nuc I3-7100U
Continuiamo la rassegna dei migliori PC mini con DILC Interl Nuc I3-7100U. Questo mini desktop integra il processore Intel i3 di 10a generazione ed offre prestazioni adatte ad una pluralità di mansioni.
Con sistema operativo Windows 10 Pro integrato, questo computer è dotato di una memoria RAM da 16 GB (due moduli DDR4) e d una SSD da 512 GB, che garantisce prestazioni e buona silenziosità.
Tra le caratteristiche più interessanti del dispositivo c’è senza dubbio la grande disponibilità di porte ed ingressi. Infatti, sebbene le dimensioni siano molto compatte (14 x 13.4 x 12 cm), trovano spazio: HDMI, USB Type-C, 4 porte USB 3.0, uscita audio e slot SD.
In aggiunta, il mini PC supporta la risoluzione 4K con frequenza 60 Hz(scheda grafica Intel UHD 630) ed è dunque perfetto per essere collegato al TV per la fruizione di contenuti in Ultra HD. Il computer supporta fino a 3 schermi, dimostrandosi perfetto per un ambiente lavorativo.
Pro:
- Elevato numero di porte ed ingressi
- Silenzioso
Contro:
- Nulla di rilevante
Per chi a un budget più elevato, segnaliamo anche le versioni con processore Intel Core i7 e i5, che ovviamente garantiscono prestazioni superiori e che si prestano perfettamente per sostituire un computer desktop tradizionale.
Minis Forum Z83-F fanless mini PC
Questo mini PC Minis Forum Z83-F si presenta come un prodotto davvero compatto ed elegante. Molto simile ad una TV box, questo mini computer è sicuramente tra i più amati e popolari nella sua categoria.
Complici le ottime funzionalità ed il prezzo competitivo. Il processore montato è Intel Atom X5-Z8350 Quad-Core 1,44 GJz, mentre la RAM è pari a 4 GB. La memoria di archiviazione interna è pari invece a 64 GB. Naturalmente, anche in questo caso è possibile espanderla tramite una SSD esterna.
Buono il numero delle porte di connessione. Troviamo infatti 3 porte USB 2.0, 1 USB, HDMI, Ethernet e jack audio.
Che venga utilizzato come TV box o come computer, questo prodotto saprà soddisfare un’ampia fetta di pubblico. Infatti, è possibile svolgere una serie di attività, tra cui anche editing di foto su PhotoShop o di video base.
Naturalmente, non bisogna aspettarsi velocità ultra o estrema fluidità, ma è un dispositivo perfetto per un utilizzo quotidiano, lo streaming video (ottimo fino a 1080p) o per essere usato come muletto.
Pro:
- Rapporto qualità/prezzo super
- Non subisce particolari surriscaldamenti
Contro:
- Memoria storage limitata.
Altri micro PC Windows Minis
Apple Mac Mini con M1
Passiamo ora al modello Apple Mac Mini con chip M1. Ovviamente, la prima differenza rispetto ai modelli descritti sopra è il sistema opearativo, in questo caso iOS di casa Apple.
Si tratta di un computer desktop di piccole dimensioni che, come suggerisce il nome, integra il celebre chip di casa Apple, l’M1 a 64 bit 8 core, in grado di elaborare i dati molto rapidamente.
Dotato di una memoria RAM da 8 GB e disponibile nelle versioni da 256 e 512 GB di archiviazione, questo computer è ottimo per chi sta cercando prestazioni elevate in poco spazio. In aggiunta, integra anche uno speaker audio.
Il dispositivo pesa infatti solo 1,2 kg w misura 19,7 x 19,7 x 3,6 cm. Un vero e proprio concentrato di tecnologia, che permette all’utente di eseguire task anche molto elaborate, come ad esempio un editing di foto e video fluido e senza intoppi.
Intel Micro PC Compute Stick
Sicuramente il miglior mini PC per quanto concerne la portabilità, questo computer può davvero definirsi tascabile. Infatti, Intel Micro PC Compute Stick si presenta come un pendrive: perfetto dunque se si sta cercando un PC da portare ovunque.
Ovviamente, sebbene le prestazioni offerte siano sorprendenti per le dimensioni del prodotto, non è possibile paragonare questo dispositivo ad un vero e proprio PC.
E’ dunque consigliabile orientarsi su questo prodotto per un utilizzo abbastanza specifico e contestualizzato.
Dotata di una mini ventola integrata per regolarne la temperatura, questa chiavetta ha un processore Intel Core M3 – 6Y30 0,9 GHz, 4GB RAM ed una memoria interna di archiviazione da 64GB.
Prodotto perfetto per chi è sempre in movimento, o semplicemente ha bisogno di un dispositivo versatile da collegare al TV/monitor.
Sconsigliamo invece l’acquisto se stai cercando un computer per casa o un muletto sostitutivo al tuo laptop.
Pro:
- Portabilità
- Versatilità
- Qualità complessiva
Contro:
- Non adatto a sostituire completamente un PC desktop
Altri modelli computer stick
Mini PC fanless
Cos’è e come funziona un mini PC?
Un mini PC è semplicemente un PC desktop in miniatura. Presenta tutte le caratteristiche e le funzionalità di un normale computer, ma può essere tenuto nel palmo di di una mano.
A differenza di un PC portatile tradizionale, questo dispositivo non presenta display, che necessariamente dovrà quindi essere esterno.
La popolarità di questi dispositivi è aumentata enormemente, grazie soprattutto al prezzo davvero interessante (più economico di un notebook / ultrabook o del classico desktop) e alla vasta gamma di possibilità che offrono.
La maggior parte dei mini PC viene commercializzata con l’hardware già assemblato, dunque con il prodotto “pronto all’uso”.
Tuttavia, se si dispone di un minimo di conoscenza (e pazienza!), è possibile acquistare le varie componenti e assemblare il mini PC per conto proprio.
Perché acquistare un mini PC?
L’acquisto di un mini computer può essere mosso da diversi motivi.
Capire l’uso che dovrai fare dell’apparecchio ti aiuterà sicuramente a trovare il miglior mini PC per i tuoi bisogni. Tra i più comuni:
- Media center: archiviazione ed organizzazione delle proprie foto, video, streaming, musica ecc
- Sostituzione vecchio PC desktop: la presenza del display fa inevitabilmente lievitare il prezzo dei portatili. Dunque, se già si dispone di un monitor e non si hanno particolari esigenze dal punto di vista della portabilità, un PC mini è sicurament un’ottima scelta.
- Muletto: utilizzo come PC sostitutivo quando il principale non è utilizzabile.
Tipologia mini PC: ready to go, barebone, stick
Sul mercato esistono diverse tipologie di Mini PC, differenziati in base al tipo di assemblaggio. In questo articolo ci concentreremo sui cosiddetti mini PC completi, ovvero quelli già assemblati e con sistema operativo già installato (nella fattispecie, Windows 10 Home o Pro).
Tuttavia, in commercio è possibile trovare delle alternative tra cui:
- Mini PC barebone: sono i Mini PC “ridotti all’osso” dal punto di vista della componentistica e dell’assemblaggio. Hanno bisogno dell’innesto di alcuni elementi aggiuntivi per poter funzionare correttamente.
- Mini PC dual bay: questi PC presentano due scompartimenti vuoti, dove poter installare componenti hardware aggiuntive.
Un’altra tipologia di mini computer molto popolare è quella dei computer stick. In altre parole, si tratta di chiavette con attacco HDMI: un mini PC per TV o monitor dunque, facilissimo da trasportare con sè in caso lo si utilizzi per lavoro o studio.
Mini PC desktop o TV Box: differenze
Spesso Mini PC e TV Box vengono confusi, soprattutto a causa della forma simile e da alcune funzionalità comuni, che li rendono in un certo senso comparabili.
Tuttavia, si tratta di due famiglie di prodotti ideate e disegnate per scopi diversi e la scelta dipenderà quindi dal tipo di uso che vorrai farne.
Il mini PC è disegnato per ricalcare in tutto e per tutto le funzionalità di un normale computer, ovviamente con dimensioni ridotte.
Un TV Box è invece pensato quasi esclusivamente per la gestione e la riproduzione di contenuti multimediali, dunque un ottimo strumento per rendere smart il proprio TV (funzionalità presente naturalmente anche nei mini PC).
Dunque, decidere se è meglio un TV box o un mini PC è praticamente impossibile. Sono due prodotti che possono ricoprire delle funzioni comuni, ma sono pensati per scopi diversi.
Differenze hardware e software
Anche il sistema operativo dei TV box, nella maggior parte dei casi Android, ha funzionalità più limitate rispetto al canonico Windows 10 dei mini computer.
Android è infatti pensato ed ottimizzato per il download, l’installazione e l’esecuzione istantanea di app, mentre Windows 10 garantisce un’ampia gamma di funzionalità (quelle di un classico computer per intenderci), rendendola una soluzione sicuramente più flessibile.
Naturalmente, anche la dotazione hardware differisce sensibilmente, a causa delle finalità diverse delle due famiglie di prodotti.
Per esempio, il processore di un TV box Android è spesso un SoC o ARM, mentre i mini PC sono dotati di ottimi processori Intel, che garantiscono in alcuni casi prestazioni simili a quelli di un computer tradizionale (Intel Core i3, i5, i7).
Come scegliere un mini PC
Le caratteristiche, hardware e software, vanno poi messe in relazione con i bisogni personali.
Quale sarà l’uso principale del mini PC? Lo utilizzerai maggiormente come TV box? Verrà usato come un vero e proprio PC?
Ovviamente, in base all’uso principale, sono presenti prodotti più o meno adatti, con diverse fasce prezzo.
Vediamo ora i fattori
Memoria RAM di un micro PC
I migliori mini PC desktop hanno una RAM di almeno 4GB, che consente di eseguire la maggior parte delle attività e dei programmi senza troppi problemi.
Se l’utilizzo che si vuol fare del mini PC è, per così dire, più limitato e amatoriale, potrebbe addirittura bastare una RAM di 2GB.
Ovviamente, se le aspettative ed il budget sono più elevati, è consigliabile orientarsi verso modelli da 8GB.
Processore di un mini desktop computer
Possiamo definire il processore come il cervello pensante della macchina e, dunque, uno degli aspetti più importanti da considerare.
Il processore può essere diviso in diverse partizioni, chiamate core (dual core, quad core, six core, octa core ecc.), che sono le unità di elaborazione vere e proprie. Maggiore il loro numero, migliore e più veloce sarà la processazione dei dati calcolati.
La velocità totale del processore è espressa in GHz ed è un’altra variabile da valutare prima dell’acquisto del mini PC Windows 10.
Tuttavia, velocità non è sinonimo di prestazioni. Esistono infatti altri fattori (numero di core, hyperboost, dimensioni cache ecc.) che influiscono sulle performance della CPU.
Sul mercato, i processori più popolari e diffusi sono sicuramente le famiglie di Intel core i3, i5 e i7. Se vuoi maggiori informazioni, puoi consultare le tabelle di confronto dei vari CPU sul sito ufficiale Intel.
Memoria di archiviazione di un minipc
Il cosiddetto hard disk, definisce la capacità del PC di immagazzinare e salvare file, dunque è la memoria di archiviazione (storage) vera e propria del dispositivo. In base all’utilizzo che si vuol fare del mini PC e alla quantità di contenuti, app e file che si vogliono scaricare, ci si potrà orientare su modelli con più o meno memoria interna. Questa potrà comunque essere estesa in un secondo momento, grazie all’acquisto di un’unità esterna da collegare tramite USB.
Quali porte ed ingressi deve avere?
Ovviamente, anche il miglior mini PC Windows in commercio non può funzionare da solo e necessita il collegamento con altri dispositivi e periferiche. Primo fra tutti, naturalmente, è lo schermo, che può essere un classico monitor o un TV.
Molto importante è quindi la presenza di uno o più ingressi per output video (i più comuni sono VGA e HDMI).
Oltre naturalmente alla presenza di porte USB che permettono al mini computer di interagire con chiavette, macchine fotografiche, stampanti, HDD esterni ecc.
Le porte USB possono essere di vecchia generazione (USB 2.0) o di nuova (USB 3.0), che differiscono per la velocità di trasmissione dei dati.
In aggiunta, tutti i mini PC posseggono una porta Ethernet, in caso si voglia collegare l’apparecchio ad internet tramite cavo, e l’ingresso audio da 3,5mm. Quest’ultimo permetterà di collegare cuffie o impianti o diffusori audio.
Connettività wireless di un computer mini
Dal punto di vista della connettività wireless, oltre ovviamente alla possibilità di connettersi al WiFi (ovviamente in questo caso è opportuno orientarsi su prodotti WiFi dual band), è consigliabile orientarsi su prodotti con connettività Bluetooth.
Questa è infatti molto comoda in caso si voglia far comunicare il mini PC con un dispositivo mobile come smartphone o tablet.
Prezzo dei Mini PC
Qual è il prezzo di un mini PC Window? La risposta non è univoca, in quanto molto dipende dalle specifiche tecniche e dalle caratteristiche del dispositivo. Partiamo da prodotti economici sotto i 200€, adatti ad un uso senza troppe pretese, fino ad arrivare a macchine prestanti che possono essere d’aiuto anche nell’esecuzione di programmi più impegnativi e pesanti (per esempio editing di video).
Altre guide utili
Qui sotto trovi alcune delle nostre guide a tema computer:
Se vuoi continuare ad approfondire l’argomento, puoi consultare una delle nostre approfondite guide in tema bucato:
Classifica dei 10 Mini PC più popolari
Di seguito la classifica dei migliori mini PC Windows 10 più venduti su Amazon aggiornata in tempo reale:
Domande frequenti sui Mini PC
La scelta del miglior mini PC è dettata dalle proprie esigenze personali. Solitamente, le caratteristiche da valutare sono processore, RAM, GPU, memoria di archiviazione, porte ed ingressi, marca. Tra i brand consigliati ricordiamo Minis, Chuwi, Intel, Apple. Nella nostra guida trovi altri modelli ed una guida per scegliere al meglio.
Un mini PC permette di effettuare tutte le operazioni che un computer può normalmente eseguire con un normale computer: navigazione web, scrittura di testi, fogli di calcolo, archiviazione file, ecc. I modelli più evoluti, grazie alle ottime specifiche, sono in grado di supportare anche operazioni di editing foto e video.
Il prezzo di un mini PC varia sensibilmente in base alle specifiche tecniche di quest’ultimo. Si parte da poco più di 100€ per i modelli più basici, fino a sfiorare (e a volte superare) i 1000€ per i modelli più evoluti.