Klarstein New Breeze 7: recensione completa

recensione klarstein new breeze 7
Compatto e semplice da trasportare
Facilità d'uso
Ottime prestazioni in piccoli ambienti
Rapporto qualità/prezzo

Durante le torride giornate estive, un condizionatore portatile può davvero cambiare la vita. In un mercato ricco di proposte, abbiamo testato in questi giorni il Klarstein New Breeze 7, uno dei modelli più popolari del settore. Vediamo come si è comportato nella nostra recensione.

Se vuoi avere maggiori informazioni su questa categoria di prodotti e su altri prodotti per combattere il caldo estivo, puoi dare un’occhiata alle nostre guide all’acquisto dei migliori condizionatori portatili e condizionatori con split esterno e all’approfondimento sulle alternative al condizionatore.

Recensione Klarstein New Breeze 7: valutazione

8.1 Voto
Il miglior alleato contro il caldo

Klarstein New Breeze 7 ha superato il nostro test con ottimi voti, distinguendosi per la facilità d'uso, le dimensioni compatte e le ottime prestazioni. Ovviamente, queste vanno commisurate alle dimensioni dell'ambiente: si tratta infatti di un condizionatore per piccoli ambienti, che riesce a svolgere egregiamente il proprio lavoro in tutte e 3 le modalità: condizionatore, ventilatore e deumidificatore. Peccato per il telecomando poco reattivo e preciso, unica vera pecca di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Design e costruzione
8
Prestazioni
8.5
Facilità d'uso
9
Telecomando
6
Rapporto qualità/prezzo
9
PRO
  • Compatto e semplice da trasportare
  • Facilità d'uso
  • Ottime prestazioni in piccoli ambienti
  • Rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Telecomando migliorabile
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Klarstein Condizionatore Portatile 4in1: Climatizzatore Casa,...
  • FRESCHEZZA 4 IN 1: Questo condizionatore portatile combatte il caldo con 4 potenti modalità: raffreddamento, night mode, deumidificazione e ventilazione. Le sue rotelle ti permettono inoltre di...
  • POTENTE E SILENZIOSO: Il nostro climatizzatore si distingue per la sua capacità di raffreddamento di 7000 BTU/2.1kW in grado di coprire stanze da 21 a 34m². Nonostante la potenza, opera...

Panoramica condizionatore portatile Klarstein New Breeze

klarstein new breeze 7

Klarstein New Breeze è una serie di condizionatori portatili caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Il prodotto è disponibile in tre versioni, una da 7000 BTU/2,1 kWh (Klarstein New Breeze 7), una da 9000 BTU (New Breeze 9) e una da 10000BTU (New Breeze 10 Eco), oltre che in diverse colorazioni.

Iniziamo col dire che si tratta di un dispositivo 4-in1. Infatti, oltre la funzione di condizionatore, questo dispositivo può funzionare anche in modalità ventilatore, deumidificatore e night mode.

In questa recensione ci concentriamo sul modello da 7000 BTU, in grado di raffreddare un ambiente con una superficie da 21 a 34 metri quadrati (la versione da 9000 BTU è invece adatta a stanze fino a 42 metri quadrati, quella da 10000 fino a 49).

Il tubo di scarico flessibile ed il relativo supporto, ovviamente inclusi nella confezione, hanno una lunghezza complessiva di 1,5 m. Ottimo anche il dato sulla rumorosità con valori che variano da un minimo di 50 dBa fino ad un massimo di 64 dBa.

La classe di efficienza energetica è A, con un fabbisogno energetico di 0,8 kWh.

Specifiche New Breeze 7

  • Dimensioni (LxPxA): 29,5 x 36 x 77 cm
  • Peso: 24 kg
  • Capacità di raffreddamento: 7000 BTU
  • Gas refrigerante: R410A
  • Modalità di funzionamento: condizionatore, deumidificatore, ventilatore
  • Consumo energetico (funzione raffreddamento): 0,8 kWh
  • Timer: sì (24 h)
  • Funzione swing : no
  • Classe efficienza energetica: A

Cosa c’è nella confezione di Klarstein New Breeze 7

La confezione di vendita del condizionatore Klarstein include:

  • Condizionatore
  • Telecomando
  • Tubo flessibile 1,5 m
  • Supporto per tubo
  • Collegamento tubo-dispositivo
  • Collegamento
  • 2x supporto cavi
  • 2 batterie AA
  • Manuale di istruzioni (anche italiano)

Klarstein condizionatore portatile New Breeze 7: design e costruzione

Il condizionatore portatile Klarstein New Breeze 7 è un prodotto dalle dimensioni abbastanza compatte (29,5 x 36 x 77 cm) e dalla silhouette piuttosto snella. Le linee sono semplici e minimali e, nel complesso, l’aspetto del prodotto risulta essere gradevole.

Pannello di controllo

Molto leggero (circa 24 kg) e poco ingombrante, può essere facilmente spostato da una stanza all’altra grazie alle ruote pivotanti montate. In aggiunta, la forma stretta ed allungata consente un facile posizionamento anche negli angoli più angusti, caratteristica sicuramente da apprezzare per un prodotto di questo tipo.

Sulla parte superiore del dispositivo troviamo un piccolo schermo LED che indica la temperatura, i pulsanti fisici ed i relativi indicatori:

  • Tasto +/- per la regolazione della temperatura
  • Tasto On/Off
  • Spia raffreddamento
  • Modalità
  • Spia deumidificatore
  • Spia ventilatore
  • Timer
  • Modalità Sleep
  • Velocità ventilazione

Frontalmente troviamo la griglia di fuoriuscita dell’aria, con le lamelle orientabili in modo da direzionare il flusso d’aria sia orizzontalmente, che verticalmente. Ricordiamo infatti che la versione da 7000 BTU non offre la funzione swing: le lamelle dovranno essere mosse in modo manuale (questa funzione è invece presente nella versione da 9000 BTU).

klarstein breeze 7

Sul retro trova ovviamente spazio l’attacco per il tubo di scarico dell’aria e, inferiormente, gli scarichi per l’acqua.

Tubo di scarico
Tubo di scarico dell’aria

Infine, ricordiamo che il condizionatore oggetto di questa recensione è quello di colore bianco, ma è disponibile anche in altre colorazioni come Nero, Nero/Argento e Bianco/blu.

Klarstein Condizionatore Portatile 4in1: Climatizzatore Casa,...
  • FRESCHEZZA 4 IN 1: Questo condizionatore portatile combatte il caldo con 4 potenti modalità: raffreddamento, night mode, deumidificazione e ventilazione. Le sue rotelle ti permettono inoltre di...
  • POTENTE E SILENZIOSO: Il nostro climatizzatore si distingue per la sua capacità di raffreddamento di 7000 BTU/2.1kW in grado di coprire stanze da 21 a 34m². Nonostante la potenza, opera...

Installazione del condizionatore portatile Klarstein

Ovviamente, il grande pregio dei condizionatori portatili è la facilità di installazione. Non serviranno infatti buchi nel muro o l’intervento di un installatore professionista come nel caso di un condizionatore tradizionale.

In primis, dovremo collegare il tubo di scarico dell’aria calda al corpo del condizionatore utilizzando i supporti forniti nella confezione. A questo punto, uno dei pochi aspetti da tenere in considerazione è dove far uscire il tubo. La soluzione più rapida è quella di utilizzare uno degli appositi kit per finestre, facilmente reperibili sul mercato.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di fare un buco ad hoc sul muro, che andrà poi chiuso con degli appositi tappi durante i mesi invernali.

Uso e prestazioni di New Breeze

L’uso del dispositivo è estremamente semplice ed intuitivo. Basterà infatti utilizzare i tasti fisici sul pannello di controllo per modificare le varie impostazioni del condizionatore.

Come abbiamo anticipato, le modalità di funzionamento sono 3 + 1:

  • Cool: si tratta della modalità Condizionatore. Quanto attivata, possiamo scegliere la velocità del ventilatore (3 livelli + Auto disponibili) e regolare la temperatura utilizzando i tasti +/-
  • Dry: modalità deumidificatore. Quando è in funzione, la velocità di ventilazione è impostata automaticamente al minimo e non è possibile variarla.
  • Fan: modalità solo ventilatore. In questo caso, il dispositivo funzionerà da classico ventilatore a colonna, con la possibilità di scegliere la velocità o impostarlo in modalità Automatica.
  • Sleep: modalità Notte

Noi abbiamo utilizzato il dispositivo prevalentemente in modalità condizionatore e deumidificatore. In entrambi i casi siamo rimasti estremamente soddisfatti dalle prestazioni offerte.

Il condizionatore è stato posizionato in una stanza di circa 20 metri quadrati e, grazie alla portata d’aria di 320 m³/h, è in grado di refrigerare una stanza di queste dimensioni in pochi minuti (temperatura impostata 26 °C).

Tuttavia, è spesso bastato attivare la sola funzione Dry per ottenere un sollievo quasi immediato, considerando soprattutto i tassi di umidità relativa “tropicali” (circa 90%) nella zona del litorale romano. Ovviamente, questa funzione implica consumi sensibilmente minori.

Quanto consuma New Breeze 7

Come anticipato, questo condizionatore portatile ha una classe di efficienza energetica pari a A, con consumi piuttosto contenuti per la categoria prodotto di appartenenza.

Consumi klarstein new breeze 7
Etichetta energetica

Secondo quanto riportato dall’etichetta energetica, il condizionatore presenta un fabbisogno energetico di circa 0,8 kWh in modalità condizionatore.

Ovviamente, questi dati sono da contestualizzare. Infatti, molto dipenderà dalla grandezza dell’ambiente, da quanto quest’ultimo è esposto al sole durante la giornata, dalla temperatura obiettivo impostata, dall’isolamento termico della casa, ecc.

Telecomando condizionatore

Il telecomando può considerarsi come uno dei pochi difetti di questo condizionatore Klarstein. Infatti, si è dimostrato poco reattivo alla pressione dei tasti. In alcuni casi abbiamo anche notato input errati: in altre parole, premendo un tasto a volte si attivava la funzione del tasto accanto. Apprezzata invece la presenza di un termometro integrato nel telecomando stesso.

Telecomando condizionatore

Prezzo Klarstein New Breeze Serie 7

Come abbiamo anticipato, il prezzo del condizionatore portatile Klarstein è uno dei veri punti di forza del dispositivo: al momento è infatti possibile acquistare New Breeze Serie 7 per meno di 300€.

Recensione condizionatore Klarstein New Breeze 7

Eccoci alle conclusioni della recensione del condizionatore Klarstein New Breeze 7. Il prodotto ha superato il nostro test con ottimi voti, distinguendosi per la facilità d’uso, le dimensioni compatte e le ottime prestazioni. Ovviamente, queste vanno commisurate alle dimensioni dell’ambiente: si tratta infatti di un condizionatore per piccoli ambienti, che riesce a svolgere egregiamente il proprio lavoro in tutte e 3 le modalità: condizionatore, ventilatore e deumidificatore. Peccato per il telecomando poco reattivo e preciso, unica vera pecca di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Klarstein Condizionatore Portatile 4in1: Climatizzatore Casa,...
  • FRESCHEZZA 4 IN 1: Questo condizionatore portatile combatte il caldo con 4 potenti modalità: raffreddamento, night mode, deumidificazione e ventilazione. Le sue rotelle ti permettono inoltre di...
  • POTENTE E SILENZIOSO: Il nostro climatizzatore si distingue per la sua capacità di raffreddamento di 7000 BTU/2.1kW in grado di coprire stanze da 21 a 34m². Nonostante la potenza, opera...

Andrea Giorgi

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

Smartdomotica
Logo