Huawei Mediapad M5 Lite: recensione completa

Huawei Mediapad M5 Lite: recensione completa
8 Voto
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Qualità costruttiva
  • Sistema audio e resa multimediale
  • Supporto penna M-Pen Lite
  • Kids Corner

In questa recensione ci occupiamo del tablet Huawei Mediapad M5 Lite, un dispositivo che fa del rapporto qualità/prezzo il proprio punto di forza. Non per nulla, è ancora molto popolare nonostante sia sul mercato già un po’. 

Infatti, a questo prezzo è un’impresa ardua trovare concorrenti degni di questo prodotto, che è in grado di offrire un’esperienza fluida, buona qualità costruttiva ed ottime prestazioni audio/video

Abbiamo testato Huawei MediaPad M5 Lite per alcuni giorni: ecco i risultati della nostra prova.

Se vuoi avere una panoramica completa del mercato e dei modelli disponibili, puoi anche leggere la nostra guida ai migliori tablet in commercio.

Huawei MediaPad M5 Lite: valutazione

8 Voto
Tablet completo per tutte le tasche

Huawei MediaPad M5 Lite è un tablet dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. A poco più di 200€ ci si porta a casa un prodotto completo ed in grado di essere utilizzato per una pluralità di scopi: navigare su internet, ascoltare musica, vedere video, giocare, ecc.

Design
8
Display
8
Sistema operativo
7.5
Audio
8.5
Prestazioni
7.5
Prezzo
8.5
PRO
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Qualità costruttiva
  • Sistema audio e resa multimediale
  • Supporto penna M-Pen Lite
  • Kids Corner
CONTRO
  • Sistema operativo adattato da smartphone
  • Troppe app di terze parti preinstallate
  • Tablet di fascia media, non adatto per gaming "serio"
Voto utenti: Dai il tuo voto a questo prodotto!
Offerta
Huawei M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi con Display da 10.1", 1920 x 1200 in...
  • M5 Lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI che offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo grazie alla tecnologia ClariVu
  • I quattro altoparlanti stereo creati con Harman/Kardon sono potenziati dalla tecnologia HUAWEI Histen che offre un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3D penetrante
Ritorna al menu ↑

Unboxing

Nella confezione troviamo:

  • Tablet Huawei MediaPad M5 Lite
  • Cavo di ricarica
  • Alimentatore 9V/2A
Ritorna al menu ↑

MediaPad M5 Lite: caratteristiche

  • Dimensioni: 243,4 x 162,2 x 7,7 mm
  • Peso: 474 g
  • Tipologia display: LCD IPS
  • Diagonale display: 10,1″
  • Risoluzione: 19020 x 1200
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo / EMUI 8.0
  • Processore: HiSilicon Kirin 659 Octa Core 2,36 GHz
  • RAM: 3 GB 
  • Memoria archiviazione: 32 GB espandibili fino a 256 GB
  • Fotocamera: anteriore 8 MP / posteriore 8 MP
  • Batteria: 7500 MAh
  • Connettività: WiFi Dual band 800.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2. Disponibile versione LTE
  • GPS/Glonass
  • Audio: 4x speaker Harman Kardon
  • Sensori: Sensore di gravità, luminosità, distanza, impronte digitali, bussola
Ritorna al menu ↑

Panoramica

Il mercato dei tablet sta vivendo un periodo che potremmo definire di stallo. Molti brand hanno infatti lasciato questo segmento ormai maturo, per spostarsi verso altre tipologie di dispositivi, per esempio i 2-in-1 o convertibili, che non possono essere categorizzati esclusivamente come tablet, ma rappresentano più un ibrido con i notebook.

Tra i marchi che proseguono la tradizione dei tablet c’è Huawei, che propone una gamma di tutto rispetto, in grado di coprire diverse fasce prezzo ed esigenze. Il modello di punta è senza dubbio Huawei MediaPad M5, a cui è stata affiancata una versione “budget”, ovvero questo M5 Lite. 

Recensione mediapad M5 Lite

A dispetto di alcune caratteristiche riviste al ribasso, MediaPad M5 Lite presenta una scocca in metallo, buona risoluzione e prestazioni di assoluto rispetto, soprattutto se desideriamo utilizzare il tablet nella vita di tutti i giorni: navigare sul web, vedere video in Full HD, ascoltare musica, ecc. Inoltre, è compatibile con il pennino M-Pen di Huawei (venduto separatamente), con il quale è possibile scrivere e disegnare con una buona precisione (ovviamente, non stiamo parlando di un livelllo professionale come quello dell’iPad Pro 2020).

Disponibile anche in versione LTE, questo tablet ha una memoria di archiviazione da 32 GB (espandibili fino a 265), RAM da 3 GB, processore HiSilicon Kirin 659 Octa Core 2,36 GHz (lo stesso di Huawei P20 Lite) ed un comparto software in grado di soddisfare tutta la famiglia. In aggiunta, rispetto al fratello maggiore M5, questo dispositivo presenta anche l’uscita jack audio da 3,5 mm.

Il prezzo è invitante e rende questo tablet appetibile e non c’è da stupirsi che si tratti di uno dei modelli più venduti al momento. Questo è causato anche dalla mancanza di reali concorrenti a questo prezzo, data la staticità del mercato menzionata nelle righe precedenti.

Ritorna al menu ↑

Design

Huawei MediaPad M5 Lite è un tablet dalle linee abbastanza standard e minimali. Nel complesso, il design risulta gradevole e il dispositivo fornisce un’ottima impressione di solidità e qualità strutturale.

A contribuire a questa impressione è il corpo in metallo con cui è costruito MediaPad M5 Lite, caratteristica propria di modelli di fascia più alta. Fa eccezione una banda laterale in plastica, dove sono stati posti i tasti per il volume e quello di accensione/spegnimento.

Spessore Huawei MediaPad M5 Lite

Le dimensioni, sebbene si tratti di un tablet con display da 10″ sono piuttosto compatte (243,4 x 162,2) e lo rendono facilmente trasportabile anche on-the-go. Ovviamente, non si tratta di un dispositivo tascabile, ma possiamo affermare che Huawei MediaPad M5 Lite è più portatile rispetto ad altri modelli in questa fascia prezzo. Molto leggero (cira 475) per un tablet di questo tipo, ha uno spessore di soli 7,7 mm.

Frontalmente, troviamo il tasto touch Home sul lato inferiore, che permette di ritornare alla schermata principale del tablet, e la fotocamera frontale da 8 MP, posta sopra lo schermo. Posteriormente, troviamo la fotocamera principale e, al centro, il logo Huawei.

In questo articolo, stiamo recensendo la versione Space Grey, ma è disponibile anche la versione bianca.

Ritorna al menu ↑

Display

Huawei MediaPad M5 Lite è dotato di un display LCD IPS da 10,1″, che si comporta piuttosto bene e si adatta ad un utilizzo variegato, grazie al rapporto di aspetto 16:10. 

Buona la luminosità massima (430 cd/mq sono un valore di livello), specialmente considerando la fascia di appartenenza e la natura quasi entry level del prodotto.

MediaPad M5 Lite recensione

La gamma cromatica è abbastanza fedele ai colori originali (possibile modificare alcune impostazioni), mentre la profondità dei neri è migliorabile. Questo rende il contrasto uno dei punti deboli di questo pannello, ma niente che andrà a influenzare negativamente l’esperienza d’uso di M5 Lite.

La risoluzione è pari a 1920 x 1200 molto ben distribuiti su un display di queste dimensioni.

Ritorna al menu ↑

Hardware e prestazioni

Huawei MediaPad M5 Lite è un tablet con una dotazione tecnica di tutto rispetto per la fascia prezzo di appartenenza.

Il processore è HiSilicon Kirin 659 Octa Core 2,36 GHz: si tratta dello stesso chipset di P20 Lite. Questa CPU, montata sui top di gamma Huawei degli anni precedenti, si dimostra adatta al compito e fa girare questo tablet piuttosto bene, senza mai affaticarsi o perdere in fluidità. Il discorso è valido anche quando si stanno svolgendo attività più “impegnative”, come per esempio giochi o video in alta definizione.

La RAM è di 3 GB, mentre la memoria di archiviazione è di 32 GB o 64 GB. Ovviamente, la memoria storage è espandibile con una scheda Micro SD fino a 256 GB.

Buona anche la dotazione di sensori, tra i quali ricordiamo in particolare quello di luce ambientale, che si dimostra abbastanza efficace e puntuale. Tuttavia, a volte ho ritenuto necessario cambiare manualmente il livello di luminosità, soprattutto all’aperto, in quanto quello selezionato automaticamente non era sufficiente a garantire una buona visibilità. Tra gli altri sensori e componenti hardware, ricordiamo anche la presenza della bussola, del modulo GPS/Glonass e del sensore di impronte digitali.

Ritorna al menu ↑

Autonomia

Passiamo ora all’autonomia. MediaPad M5 Lite integra una batteria con una capacità di 7500 MAh, in grado di offrire prestazioni più che discrete.

Ovviamente, dare giudizi oggettivi sull’autonomia è un compito quasi impossibile, in quanto essa dipende in gran parte dal tipo di utilizzo che si fa del dispositivo. In generale, si arriva senza troppi problemi anche oltre la giornata di lavoro con utilizzo più o meno intenso: un risultato più che soddisfacente per un tablet di questo segmento. 

Ritorna al menu ↑

Software ed esperienza d’uso

Il sistema operativo integrato è Android 8.0 (Oreo), personalizzato con l’interfaccia EMUi 8.0 di Huawei. L’esperienza d’uso è molto simile a quella che si ha con i telefoni Huawei, tranne alcuni piccoli accorgimenti e modifiche che l’azienda cinese ha effettuato per rendere il sistema più integrabile con i tablet.

EMUI 8.0

Tuttavia, è palese che questa versione del sistema operativo è stata originariamente pensata per gli smartphone o, comunque, per dispositivi con un display più piccolo. Infatti, si potranno notare alcune imprecisioni nell’ottimizzazione, elementi innaturalmente “grandi” e spaziature un po’ random. Dettagli su cui si può facilmente passare sopra, in quanto non influiscono assolutamente sull’esperienza d’uso complessiva del dispositivo.

Il design di EMUI si ispira lontanamente a quello di iOS visto su iPhone e iPad, con colori molto chiari, pagine in trasparenza e la possibilità di scegliere fra diversi temi e stili di icona.

Dalle impostazioni, si accede ad una serie di comandi per personalizzare le opzioni del tablet: WiFi, Bluetooth, display. Disponibile anche la modalità di protezione degli occhi dalla luce blu, attivabile manualmente proprio nella sezione Display.

Purtroppo, il tablet arriva con tantissime app preinstallate, che vanno a incidere sensibilmente con lo spazio di archiviazione disponibile. Tra queste, troviamo quelle di Google (YouTube, Duo, Play Store, Foto, Google Drive, ecc.); alcune app Huawei; app di terze parti tra cui Netflix, Booking e Facebook; diversi giochi. 

Per fortuna, le app di terze parti possono essere comodamente rimosse, in modo da recuperare un po’ di prezioso spazio in memoria. Tuttavia, trovare tante app importanti già installate potrebbe essere un plus per chiunque abbia meno familiarità con la tecnologia e sta cercando un dispositivo plug & play.

Molto interessante l’app Kid Corner, una sorta di “spazio protetto” per i bambini, nel quale potranno giocare, disegnare e sfruttare altre funzionalità del tablet in completa sicurezza.

App Kid Corner

Schermata App Kid Corner

Offerta
Huawei M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi con Display da 10.1", 1920 x 1200 in...
  • M5 Lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI che offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo grazie alla tecnologia ClariVu
  • I quattro altoparlanti stereo creati con Harman/Kardon sono potenziati dalla tecnologia HUAWEI Histen che offre un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3D penetrante
Ritorna al menu ↑

Audio 

Il comparto audio è senza ombra di dubbio uno dei maggiori punti di forza di questo tablet. Infatti, monta ben 4 altoparlanti, distribuiti vicino ai 4 angoli e realizzati da un’eccellenza del settore: Harman Kardon.

MediaPad M5 Lite tablet

Uno dei 4 altoparlanti Harman Kardon integrati

Il suono offerto è ricco e corposo, considerando che stiamo comunque parlando di un tablet, una categoria prodotto che non ha mai messo troppa enfasi sull’aspetto sonoro.

In questo caso, il sistema audio è in grado di accompagnare egregiamente il buon display, per un’esperienza multimediale sopra la media per questa fascia prezzo.

Un po’ deboli i bassi, è comprensibile, dato lo spessore davvero ridotto del dispositivo. Meglio alti e medi, che si comportano in maniera equilibrata anche ai massimi volumi.

Ritorna al menu ↑

Fotocamera

Come sappiamo, solitamente il comparto fotografico è uno degli aspetti più carenti per quanto riguarda la categoria tablet. Infatti la scelta di questi dispositivi come mezzo per scattare fotografie risulta abbastanza improbabile, data anche l’evoluzione degli smartphone sotto questo aspetto. I migliori smartphone sono ormai infatti considerati anche fotocamere e detti cameraphone

Fotocamera

Anche in questo caso, le foto scattate con le due fotocamere da 8MP, frontale e principale, di Huawei MediaPad M5 Lite non brillano per qualità e definizione, specialmente se effettuate al chiuso ed in condizioni di scarsa luminosità.

Possiamo affermare che le due fotocamere sono adatte per un utilizzo sporadico, per esempio per foto e scansione a documenti oppure per sostenere videochiamate di discreta qualità (fotocamera frontale)

Fotocamera huawei m5 Lite

Foto scattata all’esterno

Fotocamera Huawei mediaPad M5 Lite

Foto scattata all’interno

 

Il tablet è infine in grado di registrare video fino a 1080p. Anche in questo caso, non c’è da aspettarsi molto, ma solo una funzione di registrazione video “nella media”.

Ritorna al menu ↑

Differenze con MediaPad M5

Come abbiamo anticipato, MediaPad M5 Lite è una versione del tablet Huawei M5, con alcune caratteristiche tecniche riviste al ribasso a giustificare la sensibile differenza prezzo.

Ma quali sono le reali differenze tra M5 ed M5 Lite? Di seguito una tabella sintetica:

Huawei M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi con Display da 10.1", 1920 x 1200 in...
Huawei MediaPad M5 10.8” LTE Tablet PC, Kirin 960 Series, eMMC da 32...
Nome prodotto
Huawei MediaPad M5 Lite
Huawei MediaPad M5
Dimensioni
243,4 x 162,2 x 7,7 mm
258,7 x 171,8 x 7,3 mm
Peso
475 g
498 g
Sistema operativo
Android 8.0 Oreo / EMUI 8.O
Android 8.0 Oreo / EMUI 8.O
Processore
HiSilicon Kirin 659 Octacore 2,43 GHz
HiSilicon Kirin 960s Octa Core
RAM
3 GB
4 GB
Fotocamere
Principale 8 MP AF / Frontale 8 MP FF
Principale 13 MP AF / Frontale 8 MP FF
Connettività
WiFi Dual band 800.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2, 4G LTE
WiFi Dual band 800.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2, 4G LTE
Sensori
GPS/Glonass, lettore di impronta
GPS/Glonass, lettore di impronta
Ingressi
USB Type-C 2.0, Jack audio 3,5 mm
USB Type-C 2.0, No Jack audio 3,5 mm
Batteria
7500 MAh
7500 MAh
Huawei M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi con Display da 10.1", 1920 x 1200 in...
Nome prodotto
Huawei MediaPad M5 Lite
Dimensioni
243,4 x 162,2 x 7,7 mm
Peso
475 g
Sistema operativo
Android 8.0 Oreo / EMUI 8.O
Processore
HiSilicon Kirin 659 Octacore 2,43 GHz
RAM
3 GB
Fotocamere
Principale 8 MP AF / Frontale 8 MP FF
Connettività
WiFi Dual band 800.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2, 4G LTE
Sensori
GPS/Glonass, lettore di impronta
Ingressi
USB Type-C 2.0, Jack audio 3,5 mm
Batteria
7500 MAh
Huawei MediaPad M5 10.8” LTE Tablet PC, Kirin 960 Series, eMMC da 32...
Nome prodotto
Huawei MediaPad M5
Dimensioni
258,7 x 171,8 x 7,3 mm
Peso
498 g
Sistema operativo
Android 8.0 Oreo / EMUI 8.O
Processore
HiSilicon Kirin 960s Octa Core
RAM
4 GB
Fotocamere
Principale 13 MP AF / Frontale 8 MP FF
Connettività
WiFi Dual band 800.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2, 4G LTE
Sensori
GPS/Glonass, lettore di impronta
Ingressi
USB Type-C 2.0, No Jack audio 3,5 mm
Batteria
7500 MAh
Ritorna al menu ↑

Prezzo

Quanto costa Huawei MediaPad M5 Lite? Il prezzo di listino per la versione da 32 GB è di 299€, ma è venduto su Amazon a poco più di 220€. Un prezzo invitante, considerando quanto ha da offrire questo tablet Huawei.

Se desideri acquistare la versione LTE dovrai invece mettere in conto una spesa di poco superiore (venduto al momento a 239€).

Ritorna al menu ↑

Recensione Huawei MediaPad M5 Lite: verdetto

Ed eccoci arrivati alle conclusioni della recensione di Huawei MediaPad M5 Lite. Si tratta di un tablet dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, con diverse funzionalità interessanti e prestazioni fluide, solide ed affidabili.

Molto bene il comparto multimediale, dove la riproduzione video e audio è di ottimo livello. In particolare, la performance sonora è di tutto rispetto, grazie all’integrazione di ben 4 altoparlanti Harman Kardon.

Ovviamente, ci sono alcuni piccoli difetti e possibili migliorie, specialmente lato software. Infatti, si tratta di una versione del software EMUI 8.0 utilizzato su diversi smartphone Huawei e questo influisce su alcuni aspetti (spaziature non ottimali, caratteri talvolta molto grandi, ecc.). Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di semplici dettagli, a cui la maggior parte degli utenti non farà nemmeno caso.

Un tablet per tutta la famiglia, dal prezzo invitante. Consigliato.

Offerta
Huawei M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi con Display da 10.1", 1920 x 1200 in...
  • M5 Lite 10 ha un display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI che offre uno spettacolo per gli occhi ad ogni utilizzo grazie alla tecnologia ClariVu
  • I quattro altoparlanti stereo creati con Harman/Kardon sono potenziati dalla tecnologia HUAWEI Histen che offre un sound profondo e stratificato, per un'esperienza sorround 3D penetrante

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento