Meglio Dyson o Folletto: confronto aspirapolvere senza fili (e con)

Se ti stai chiedendo se è meglio Dyson o Folletto, qui troverai un confronto definitivo dei due aspirapolvere. Qui, infatti, ne abbiamo analizzato le differenze più importanti sia a livello generico che specifico, con un focus sulle caratteristiche tecniche dei migliori modelli, inclusi potenza aspirante, prezzo, autonomia, ecc.

Se stai cercando la risposta a questo dubbio quasi amletico, significa che sicuramente hai deciso di acquistare l’aspirapolvere migliore sul mercato per le tue pulizie casalinghe e non solamente un nuovo aspirapolvere, magari per sostituire quello che già possiedi.

Dato che l’investimento non è indifferente, abbiamo raccolto diverse informazioni sulla disputa Dyson vs Folletto che dovrebbero aiutarti a fare la scelta più adatta alle tue esigenze e abitazione, spendendo al al meglio il tuo budget, rispondendo una volta per tutte ai tuoi dubbi: qual è il migliore tra i due? Quale quello con la maggiore potenza? Dyson è davvero una delle migliori alternative al Folletto? Folletto si o no? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Aspirapolvere Dyson o Folletto: un’introduzione

Entrambi gli aspirapolvere Dyson e Folletto rappresentano indubbiamente i top di gamma in ambito aspirazione domestica anche se il primo è un brand innovativo e all’avanguardia fondato nel 1991 mentre il secondo nasce nella seconda metà dell’800 per iniziare a commercializzare i suoi prodotti dal 1930 con la prima formula di vendita porta a porta.

Se affidabilità, potenza aspirante, assistenza al cliente e performance sono caratteristiche in comune, esistono pur sempre anche delle differenze sostanziali tra le due famiglie di prodotti che alimentano il seguente quesito: “Aspirapolvere Dyson vs Folletto: quale vale davvero la pena acquistare?”.

aspirapolvere dyson o folletto

Iniziamo con l’analisi delle caratteristiche generali dei due marchi per poi andare sempre più nel dettaglio.

Ritorna al menu ↑

Dyson vs Folletto: principali differenze

Il primo step per analizzare quale sia la scelta migliore tra Dyson o Folletto è quello di dare un’occhiata alle caratteristiche generali dei due brand e capire quali sono le principali differenze tra i loro prodotti a livello macro.

Ritorna al menu ↑

Potenza aspirante Folletto e Dyson

Per quanto riguarda la potenza di aspirazione sia del Folletto che degli aspirapolvere Dyson crediamo che la loro fama preceda qualsiasi caratteristica tecnica dettagliata, quindi possiamo dire che è elevata, sempre in relazione alla tipologia di prodotto, dato che, per esempio un bidone aspiratutto, avrà con tutta probabilità una potenza molto più alta.

Naturalmente un aspirapolvere con fili è generalmente più potente di uno alimentato a batteria ma la potenza deve essere anche considerata congiuntamente alla tecnologia di aspirazione. Se ti stai chiedendo qual è la potenza aspirante del Folletto devi sapere che l’azienda non fornisce molti dati tecnici: è di 280 Watt aria nel modello VK220 S, mentre non ci sono informazioni ufficiali per il modello senza fili VB100. In quanto a Dyson, la V11 ha una potenza di 185 Watt aria.

potenza aspirante folletto

Ritorna al menu ↑

Filtri e allergeni: come si comportanto Dyson e Folletto?

Un’altra caratteristica in comune riguarda la capacità di risolvere il problema di allergeni, di aspirare con facilità i peli degli animali domestici e la polvere e sporco particolarmente ostinati. Entrambi, infatti, sono dotati di filtri in grado di trattenere 99,9% delle polveri fini fino a 0,3 micron (oltre ad avere una potenza di aspirazione molto potente, come già detto). Da una parte il filtro HEPA a 360° di Dyson, dall’altra il filtrello Premium FP 200 di Folletto.

Ritorna al menu ↑

Tecnologia di aspirazione, raccolta polvere ed alimentazione: differenze Folletto/Dyson

L’aspirapolvere Dyson è provvisto della tecnologia ciclonica brevettata ovvero di un sistema di aspirazione potente a tal punto da separare la polvere e la sporcizia dall’aria all’interno del contenitore di raccolta dello sporco e da reimmettere nell’ambiente aria filtrata e pulita.

motore ciclonico dyson

Motore ciclonico Dyson

Quindi, la scopa elettrica senza sacco Dyson è un aspirapolvere senza sacchetto proprio perché si basa su questa tecnologia che vede, al posto del sacco per la polvere, un contenitore in plastica riutilizzabile, lavabile e comodamente svuotabile senza entrare in contatto con lo sporco.

Questo sistema porta due grandi e importanti vantaggi dato che non ci sono acquisti periodici da fare per permettere il funzionamento del dispositivo: un notevole abbattimento dei costi di manutenzione e l’annullamento degli sprechi.

Sotto questo aspetto si tratta di un aspirapolvere migliore del Folletto. Infatti, il sistema di aspirazione dell’aspirapolvere Folletto che risucchia lo sporco grazie ad un motore molto potente e lo raccoglie all’interno di un sacchetto da cambiare periodicamente (circa ogni 2-3 mesi in media ma le tempistiche di sostituzione dipendono da molti fattori).

Sottolineiamo che i sacchetti del Folletto, com’è noto, non costano proprio poco e che neanche i sacchetti compatibili sono proprio economici. Tutto ciò comporta l’obbligo di spese periodiche ulteriori da considerare in fase di acquisto.

folletto aspirapolvere senza fili sacchetto

Sacchetto aspirapolvere folletto

Infine, un’altra grande differenza riguarda la modalità di alimentazione: Dyson propone aspirapolveri senza fili mentre solo di recente è apparso sul mercato un Folletto senza filo; dunque il brand Vorwerk rimane fedele all’alimentazione cablata per quanto riguarda tutti gli altri prodotti.

Ritorna al menu ↑

Folletto vs Dyson: pro e contro

Per decidere se scegliere Dyson o Folletto è importante valutare i pro e i contro delle due famiglie di prodotti. Abbiamo riassunto qui sotto le caratteristiche, a nostro avviso, più importanti cioè quelle che possono orientare la scelta in una direzione o in quella opposta.

Ritorna al menu ↑

Aspirapolvere Dyson: vantaggi e svantaggi

PRO:
  • Potenza del motore e performance
  • Costi di manutenzione non troppo elevati
  • Diversi modelli tra cui scegliere
  • Praticità
  • Numerose offerte online
  • Elevata reperibilità sul mercato del prodotto e degli accessori
  • Assistenza al cliente

CONTRO
  • Contenitore generalmente poco capienti (più manuntenzione manuale)
  • Autonomia limitata (solo modelli senza filo)
  • Pochi accessori per rendere più versatile l’aspirapolvere

Ritorna al menu ↑

Folletto: si o no?

PRO:
  • Potenza aspirante
  • Qualità dei materiali molto elevata
  • Robustezza e solidità dei modelli
  • Sacchetto di raccolta dello sporco capiente
  • Set di accessori in dotazione ampio e vario

CONTRO
  • Prezzo
  • Numero di modelli tra cui scegliere limitato
  • Possibilità di acquisto solo tramite i Folletto Point e gli agenti (online è possibile ma l’assistenza non copre gli acquisti online)
  • Peso

Ritorna al menu ↑

Folletto o Dyson: i prodotti sul mercato

È arrivato il momento di confrontare i modelli più recenti di aspirapolvere Dyson e Folletto. A tal fine abbiamo preso in considerazione le scope elettriche Dyson V8, Dyson V10, Dyson V11, Folletto VK220 S e Folletto VB100. Questi ultimi sono gli unici due modelli di ultima generazione esistenti (se lasciamo da parte il robot aspirapolvere).

Ritorna al menu ↑

Dyson V8, Dyson V10 e Dyson V11

Le scope elettriche Dyson V8, Dyson V10 e Dyson V11 sono degli aspirapolvere senza filo, senza sacchetto e con tecnologia ciclonica. Esteticamente simili tra loro per peso e dimensione e le principali differenze riguardano:

  • la potenza aspirante;
  • la velocità intesa come giri al minuto;
  • la presenza o meno del display digitale;
  • le modalità di aspirazione disponibili.

Anche se tutti e 3 modelli hanno delle ottime recensioni, il Dyson V11 ed in particolare la versione Absolute Extra Pro è il top di gamma e senza dubbio il più performante, il più tecnologico (ed il più costoso). La scelta ideale se stai cercando un aspirapolvere potente come Folletto.

Se vuoi approfondire le differenze tra i due modelli più popolari, leggi anche il nostro confronto Dyson V10 o V11.

Dyson V8 Absolute cordless
  • Dyson V8 Absolute Cordless Vacuum
Dyson Ciclone V10 Assoluto Grande
  • La coppia motrice della bocchetta rimuove fino al 25% in più di polvere dai tappeti, rispetto al modello precedente Dyson V8 Absolute. È il nostro dispositivo per la pulizia più potente di sempre,...
  • Aspira grandi particelle e polvere fine dai pavimenti duri.
Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Alimentazione: Senza Fili
Ritorna al menu ↑

Folletto VK220 S e Folletto VB100 (aspirapolvere senza fili)

Vorwerk è un po’ più timida nel divulgare informazioni tecniche sui suoi prodotti ma possiamo comunque individuare alcune caratteristiche in comune e alcune differenze sostanziali.

Prima di tutto, bisogna dire che il Folletto VK220 S e Folletto VB100 sono degli aspirapolvere con sacchetto ed entrambi indicati per i soggetti allergici.

Ma, se il primo dei due modelli resta fedele all’alimentazione con il filo e alle potenze elevate, il secondo è la risposta di Folletto a tutti coloro che desiderano un aspirapolvere Folletto senza filo con tutti i pro e i contro del caso.

dyson vs folletto differenze

Ritorna al menu ↑

Dyson v11 o Folletto? Dyson V8 o Folletto? Folletto senza fili o Dyson? Tutti i modelli a confronto

Per aiutarti a stabilire se sia meglio Folletto o Dyson, ed in particolare Dyson V11 o Folletto, oppure per chi vuole risparmiare, Dyson V10 / Dyson V8 o Folletto, abbiamo confrontato le specifiche dei modelli disponibili sul mercato (tralasciando volutamente le vecchie versioni).

Ecco la tabella comparativa:

Dyson V8 Absolute cordless
Dyson Ciclone V10 Assoluto Grande
Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
Scopa Elettrica Vorwerk Folletto Aspirapolvere Vk 220 S Nuova
folletto
Nome prodotto
Dyson V8
Dyson V10
Dyson V11
Folletto VK 200 S
Folletto VB100
Peso
2,62 kg
2.68 kg
2,97 kg
3 kg senza accessori
3,3 kg con spazzola
Dimensioni
25 x 22,2 x 124,6 cm
25 x 25.6 x 126.6 cm
25 x 26 x 129 cm
15 x 21 x 85/109 cm
11 x 11 x 100 cm
Tipologia
senza sacchetto
senza sacchetto
senza sacchetto
con sacchetto
con sacchetto
Alimentazione
senza fili - a batteria
senza fili - a batteria
senza fili - a batteria
con fili
senza fili - a batteria
Autonomia
fino a 40 min -7 min alla max potenza
fino a 60 minuti - 8 min alla max potenza
+ 60 minuti - 12 min alla max potenza
n/a
Fino a 80 minuti
Tempi di carica
5 ore
3,5 ore
4,5 ore
n/a
3 ore
Capacità contenitore/sacchetto
0,54 l
0,76 l
0,76 l
Sacchetto: 2 L
Sacchetto: 0,8 L
Motore
110.000 giri/min
125.000 giri/min
125.000 giri/min
60.000 giri/min
60.000 giri/min
Potenza air watt
115 air watt
150 air watt
185 air watt
280 watt aria
nd
Potenza
425 W
525 W
545 W
700 w
230W
Display
Rumorosità
73 db
83 db
78 db
78 db
65 db
Accessori in dotazione
Mini turbospazzola, Spazzola motorizzata Direct Drive, Mini turbospazzola, Mini spazzola delicata ad attacco rapido, Accessorio multifunzione ad attacco rapido, Bocchetta a lancia con LED integrato
Bocchetta a lancia, accessorio multifunzione, mini turbo spazzola e mini spazzola delicata.
Tubo e connettore, Spazzola a rullo morbido, Spazzola High Torque, Spazzola multifunzione, Bocchetta a lancia, Mini turbospazzola, Mini spazzola delicata
Variabili in base al prezzo
Spazzola motorizzata, Accessorio 2 in 1 per i punti difficili
Dyson V8 Absolute cordless
Nome prodotto
Dyson V8
Peso
2,62 kg
Dimensioni
25 x 22,2 x 124,6 cm
Tipologia
senza sacchetto
Alimentazione
senza fili - a batteria
Autonomia
fino a 40 min -7 min alla max potenza
Tempi di carica
5 ore
Capacità contenitore/sacchetto
0,54 l
Motore
110.000 giri/min
Potenza air watt
115 air watt
Potenza
425 W
Display
Rumorosità
73 db
Accessori in dotazione
Mini turbospazzola, Spazzola motorizzata Direct Drive, Mini turbospazzola, Mini spazzola delicata ad attacco rapido, Accessorio multifunzione ad attacco rapido, Bocchetta a lancia con LED integrato
Dyson Ciclone V10 Assoluto Grande
Nome prodotto
Dyson V10
Peso
2.68 kg
Dimensioni
25 x 25.6 x 126.6 cm
Tipologia
senza sacchetto
Alimentazione
senza fili - a batteria
Autonomia
fino a 60 minuti - 8 min alla max potenza
Tempi di carica
3,5 ore
Capacità contenitore/sacchetto
0,76 l
Motore
125.000 giri/min
Potenza air watt
150 air watt
Potenza
525 W
Display
Rumorosità
83 db
Accessori in dotazione
Bocchetta a lancia, accessorio multifunzione, mini turbo spazzola e mini spazzola delicata.
Dyson V11 Absolute aspiratore portatile Senza sacchetto Blu, Nichel
Nome prodotto
Dyson V11
Peso
2,97 kg
Dimensioni
25 x 26 x 129 cm
Tipologia
senza sacchetto
Alimentazione
senza fili - a batteria
Autonomia
+ 60 minuti - 12 min alla max potenza
Tempi di carica
4,5 ore
Capacità contenitore/sacchetto
0,76 l
Motore
125.000 giri/min
Potenza air watt
185 air watt
Potenza
545 W
Display
Rumorosità
78 db
Accessori in dotazione
Tubo e connettore, Spazzola a rullo morbido, Spazzola High Torque, Spazzola multifunzione, Bocchetta a lancia, Mini turbospazzola, Mini spazzola delicata
Scopa Elettrica Vorwerk Folletto Aspirapolvere Vk 220 S Nuova
Nome prodotto
Folletto VK 200 S
Peso
3 kg senza accessori
Dimensioni
15 x 21 x 85/109 cm
Tipologia
con sacchetto
Alimentazione
con fili
Autonomia
n/a
Tempi di carica
n/a
Capacità contenitore/sacchetto
Sacchetto: 2 L
Motore
60.000 giri/min
Potenza air watt
280 watt aria
Potenza
700 w
Display
Rumorosità
78 db
Accessori in dotazione
Variabili in base al prezzo
folletto
Nome prodotto
Folletto VB100
Peso
3,3 kg con spazzola
Dimensioni
11 x 11 x 100 cm
Tipologia
con sacchetto
Alimentazione
senza fili - a batteria
Autonomia
Fino a 80 minuti
Tempi di carica
3 ore
Capacità contenitore/sacchetto
Sacchetto: 0,8 L
Motore
60.000 giri/min
Potenza air watt
nd
Potenza
230W
Display
Rumorosità
65 db
Accessori in dotazione
Spazzola motorizzata, Accessorio 2 in 1 per i punti difficili
Ritorna al menu ↑

Meglio Dyson o Folletto: quale scegliere (in sintesi)

Dopo questa carrellata di informazioni, probabilmente avrai già un’idea su quale preferire tra Dyson o Folletto. Non ci resta che riportare alcune considerazioni finali che possono farti riflettere su quale sia davvero l’aspirapolvere migliore in base alle tue esigenze e alla tua casa.

Se ti interessa acquistare un’aspirapolvere che sia tecnologicamente avanzata dobbiamo spezzare una lancia a favore di Dyson. Lo stesso vale se desideri un dispositivo più leggero da sollevare e che sia estremamente maneggevole e comodo (tutti i modelli sono senza fili). Non dimentichiamo il design moderno e futuristico, dal quale tantissimi altri brand hanno preso spunto.

Nel caso di Dyson, ricordiamo che gli accessori in dotazione potrebbero variare anche in funzione dell’offerta, ma che comunque hai la possibilità di acquistare dei kit aggiuntivi che soddisfano esigenze specifiche.

Se, invece, preferisci una soluzione più robusta e massiccia e non ti preoccupano i costi di manutenzione e i ricambi, Folletto potrebbe essere la scelta più adeguata. Come già detto, il brand offre meno modelli ma accontenta sia chi desidera un’aspirapolvere con filo sia chi lo desidera senza fili e a batteria. Naturalmente, con alimentazione cablata non ci si dovrà preoccupare dell’autonomia ma i movimenti saranno più limitati. In definitiva, dipende dal tipo di abitazione in cui vivi e da ciò che preferisci personalmente.

Ricorda, nel caso di Folletto, che il costo del Folletto VK220 S varia in base agli accessori che scegli mentre il prezzo del VB100 è finito anche se c’è la possibilità di acquistare degli accessori opzionali.

 

Copywriter di professione, ho iniziato ad appassionarmi di tecnologia nel momento in cui ho capito che mi può semplificare la vita. Due cose che amo? I gatti e viaggiare.

Smartdomotica
Logo