Alexa Blueprint: crea le tue skill e risposte personalizzate in pochi semplici passi

Grazie ad Alexa Blueprint è possibile creare skill e risposte personalizzate per il proprio Echo o dispositivo che supporta Alexa. Non è necessaria alcuna competenza da sviluppatore: chiunque potrà sviluppare la propria skill o risposta personalizzata, attraverso una meccanica estremamente intuitiva e semplificata.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è Alexa Blueprint, come funziona e forniremo alcuni esempi di skill e risposte personalizzate che sarà possibile creare, dando letteralmente sfogo alla propria creatività.

Cos’è Alexa Blueprint

Alexa Blueprint è una modalità per creare skills personalizzate di Alexa, senza il bisogno di scrivere complicati codici o essere sviluppatori professionisti.

Infatti, si parte da una lista di template forniti da Amazon stesso. Ogni template è già precompilato e disegnato per essere personalizzato in maniera semplice ed intuitiva.

Basterà inserire piccole parti testuali negli spazi forniti et voilà, la skill è su misura per le tue esigenze. Il servizio è stato ideato principalmente per permettere agli utenti Alexa di creare le proprie app vocali tailor made, giochi trivial (quiz ecc.), scherzi o favole da poter raccontare ai bambini per farli addormentare.

Tramite Blueprint, è possibile “istruire” Alexa su come rispondere a determinate domande, per esempio “Chi è il papà migliore del mondo”?

Alexa Blueprints

“Alexa Skill Blueprint è un modo completamente nuovo di istruire Alexa attraverso Skill personalizzate solo per noi e la nostra famiglia” ha dichiarato Steve Rabuchin, Vice President, Amazon Alexa. “Per iniziare non è necessario avere esperienza di programmazione o nella realizzazione di Skill. La mia famiglia ha creato in pochi minuti la nostra Skill dedicata alle frecciatine sarcastiche, ed è stato davvero divertente interagire con Alexa in un modo totalmente nuovo e personalizzato”.

Esempi di Skills da personalizzare su Blueprint

Casa

  • Domande personalizzate su qualsiasi argomento
  • Ospiti – funzione per dare il benvenuto a chi ti fa visita
  • A chi tocca: sarà Alexa ad assegnare le faccende da svolgere in casa.
  • Pianificazione delle faccende domestiche
  • Baby sitter e Pet sitter – per aiutarli nel trovare le cose in casa e prendersi cura dei tuoi bambini e/o animali domestici

Scherzi e Giochi

  • Citazioni e aforismi motivazionali
  • Varie tipologie di quiz (familiari, per gruppi di amici), realizzabili su qualsiasi argomento a piacere
  • Cosa fare: Alexa sceglierà delle cose da fare da una lista personalizzata
  • Complimenti: consente di elogiare amici o parenti con frasi personalizzate
  • Frecciatine verso amici e parenti
  • Scherzi personalizzati da utilizzare in famiglia o fra amici

Comunità e organizzazioni

  •  Flash briefing: permette di creare contenuti personalizzati per i propri clienti
  • Università: spazio dedicato alla pubblicazione

Conoscenza e Approfondimento

  • Domande “aperte” di cultura generale o altri argomenti
  • Flashcards – funzionalità ideata per gruppi di studio, che permette di testare le conoscenze acquisite su un determinato argomento

cos'è alexa blueprints

Come iniziare con Alexa Blueprint:

Iniziare con Alexa Blueprint è semplice ed immediato. Non è necessaria alcuna abilità da sviluppatore: come detto, le skill e le risposte personalizzate sono create attraverso dei template preconfezionati.

Ecco gli step da seguire per iniziare con Alexa Blueprint:

  1. Accedi al portale Alexa Blueprint in italiano ed inserisci le tue credenziali Amazon
  2. Seleziona il template tra quelli proposti
  3. I template, come detto, sono preconfezionati. Tuttavia, è possibile personalizzarli in base alle proprie esigenze personali
  4. Una volta terminato, basterà salvare il template per averlo disponibile sul proprio Echo o altro dispositivo Alexa.


Tags:

COSA NE PENSI?

Lascia un commento