Bilancia Huawei AH100 Body Fat Scale: recensione completa

Bilancia Huawei AH100 Body Fat Scale: recensione completa
8 Punteggio medio
  • Design elegante
  • App user-friendly e buone funzionalità
  • Ecosistema Huawei Health

In questa recensione, ci occuperemo della bilancia Huawei AH100, la famosa bilancia Bluetooth del colosso cinese, anche conosciuta con il nome di Huawei Body Fat Scale.

Le bilance smart (sia WiFi che Bluetooth) stanno diventando sempre più popolari, grazie alle funzionalità offerte e i prezzi piuttosto accessibili. Questi dispositivi, infatti, non si limitano più a misurare il peso ma riescono a fornire informazioni su una vasta gamma di fattori come la percentuale di massa grassa, quella magra, liquidi, proteine e così via.

Si trasformano, quindi, in un compagno ideale per monitorare ed aumentare il proprio benessere, soprattutto se associati alle app compatibili e a smartwatch o smartband. E anche questo aspetto rende la bilancia Huawei una delle migliori sul mercato, sicuramente una delle più complete.

8 Punteggio medio
Una bilancia Bluetooth completa e facile da usare

Con un buon rapporto qualità/prezzo, questa bilancia offre app e funzionalità che la rendono un prodotto completo, soprattutto per chi desidera monitorare i propri progressi regolarmente.

Rapporto qualità/prezzo
8
Design
9
App e funzionalità
8
Accuratezza
8
Facilità di uso e associazione
8
PRO
  • Design elegante
  • App user-friendly e buone funzionalità
  • Ecosistema Huawei Health
CONTRO
  • Pochi consigli ed info nell'app (benessere, ecc.)
  • BIA non accurata rispetto a strumenti professionali
Voto utenti: 5 (1 votes)

Caratteristiche  

  • Dimensioni: 1,85 Kg
  • Peso: 300 x 300 x 18,7 mm
  • Connettività: Bluetooth 4.1 
  • Display: LED
  • Range peso: 2.5 – 150 Kg
  • Alimentazione: 4 batterie AAAA (non incluse)
  • Utenti multipli: fino a 10 account
  • App: “Misurazione grasso corporeo Huawei” (Huawei Body Fat Scale) 
Ritorna al menu ↑

Unboxing

  • 1 Huawei Body Fat scale 
  • Manuale utente
  • Warranty card
Ritorna al menu ↑

Design e prime impressioni

La bilancia Huawei ha un design molto minimal; come molte bilance smart, l’estetica è pensata per mimetizzarsi facilmente all’interno di qualsiasi tipo di bagno, dando allo stesso tempo un tocco elegante e moderno.

bilancia huawei

Il dispositivo è disponibile nei colori bianco e nero. Nel complesso, i materiali sembrano molto resistenti. Nella parte superiore, troviamo una base in vetro temperato, rivestito di iossido di indio-stagno (ITO), con il logo del brand al centro (l’unico vero e proprio elemento di decoro) e, più in alto, il display LED che si illumina automaticamente una volta saliti sulla bilancia. Tramite questo, sarà possibile leggere in maniera immediata i vari parametri della misurazione. 

Al suo interno, la bilancia Huawei integra un chip BIA ad alta precisione e 4 sensori di pressione che permettono una misurazione immediata. 

Nella parte posteriore, troviamo la scatoletta dove inserire le 4 batterie di tipo AAAA e 4 piedini in gomma laterali che conferiscono alla bilancia maggiore stabilità in fase di utilizzo. 

bilancia huawei design

Ritorna al menu ↑

Cosa misura la bilancia Bluetooth Huawei

La bilancia Bluetooth Huawei è una bilancia impedenziometrica in grado di monitorare ben 9 parametri di composizione corporea (BIA). Infatti è possibile misurare: 

  • il peso complessivo (fino a 150 Kg)
  • il tasso metabolico basale 
  • l’indice di massa corporea (BMI)
  • la percentuale di grasso corporeo
  • la massa muscolare
  • il contenuto minerale delle ossa
  • la percentuale d’acqua corporea
  • la percentuale di proteine
  • il livello di grasso viscerale

In termini di accuratezza, come con tutte le bilance, avremo sempre un margine di errore (la variazione è solitamente di 0,1 kg). Testando i valori più volte, i risultati sono comunque rimasti identitici. 

Inoltre, confrontandoli con altre bilance, tra cui quella di Xiaomi, questi sembrano essere abbastanza simili tra loro (anche se Huawei ci è sembrata più accurata di molte altre). 

Tuttavia, trattandosi di una bilancia che esegue la BIA con due punti di misura (solamente i piedi), non tenendo conto di gambe e braccia, ovviamente i dati della composizione corporea non sono accurati al 100%. 

Complessivamente, è necessario essere consapevoli che non si tratta di strumenti professionali (che ovviamente costano molto di più) ma di dispositivi utili a monitorare, almeno a grandi linee, il proprio corpo/peso e le variazioni nel tempo, inclusi i progressi. 

Ritorna al menu ↑

App Huawei Body Fat Scale e configurazione

Nonostante sia possibile misurare il proprio peso e la percentuale di grasso corporeo offline, naturalmente, la bilancia Huawei AH100 è pensata per essere associata, via Bluetooth, ed utilizzata tramite l’app proprietaria. Con questa, libera infatti le proprie funzionalità smart. 

L’app Huawei Body Fat Scale (tradotta in italiano: Misurazione del grasso corporeo Huawei) è disponibile su iOS e Android e presenta un’interfaccia abbastanza user-friendly. Basterà scaricare l’app, creare un account e associare il dispositivo; la procedura è semplice e quasi automatica. 

associazione huawei bilancia

 

Una volta premuto sul tasto “Associa”, l’app ci chiederà di salire sulla bilancia per almeno 3 secondi.

bilancia huawei body fat scale

A questo punto l’associazione avrà termine e potremo creare uno o più utenti (è possibile creare 10 profili).

utente bilancia huawei

Per ogni utente, sarà necessario compilare alcuni campi come nome, genere, data di nascita e altezza.

bilancia huawei configurazione

Dopodiché, l’app ci chiederà di procedere alla misurazione in tempo reale, salendo sulla bilancia, in maniera tale da memorizzare i dati rilevati. 

huawei bilancia app configurazione

Come abbiamo già detto, i fattori rilevati sono diversi e aiutano a dare un’idea sulla situazione complessiva del corpo.

parametri rilevati huawei bilancia

Premendo su uno dei valori, si aprirà una schermata dedicata, in cui troviamo una breve spiegazione del valore. 

 

Nella Home, troveremo quindi una panoramica complessiva delle ultime misurazioni; una barra centrale mostrerà anche il peso desiderato (da settare nelle impostazioni).

app huawei body fat scale

Potremo poi effettuare nuovamente la rilevazione: basterà premere sull’icona in basso “Sali su bilancia”, mentre per visualizzare lo storico, sarà necessario premere sull’icona “Tendenze”. 

Nella sezione dedicata all’utente, sarà possibile consultare il Report Salute, quindi tutti i valori associati a quel profilo. 

Andando, invece, nelle impostazioni dell’utente, si potrà scegliere in che unità rilevare il peso (libbre o Kg), aggiungere altri utenti, settare promemoria, impostare il peso desiderato e gestire i dispositivi associati.

impostazioni bilancia huawei 

Ritorna al menu ↑

App Huawei Health

Chi ha familiarità con i dispositivi Huawei (smartphone, smartwatch e smartband), conoscerà senz’altro l’app Huawei Health. Si tratta, infatti, di una delle più popolari app per il benessere/fitness.

Grazie a questa applicazione, è possibile inserire la Body Fat Scale AH100 (accanto all’Honor Smart Scale) all’interno dell’ecosistema Huawei, in maniera tale da avere una panoramica completa ed integrata della propria situazione. 

Sarà possibile, quindi associare la bilancia Huawei e visualizzare (e misurare) i dati direttamente dall’interfaccia di Huawei Health.

Qui potremo vedere le stesse informazioni solitamente mostrate nell’app Huawei Body Fat Scale, insieme a quelle aggiuntive di Health (passi, calorie e attività sportiva, frequenza cardiaca e qualità del sonno se associamo smartwatch o smartband del brand).

Se vuoi scoprire di più sull’app, vi abbiamo dedicato un approfondimento nella nostra recente recensione dello smartband Honor Band 5. 

Ritorna al menu ↑

Prezzo

La bilancia Bluetooth di Huawei ha un prezzo che varia dai 30 ai 40€ ed è possibile trovarla nei maggiori store online. Dunque, considerate le funzionalità, possiamo dire che il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Qui sotto il link Amazon che, al momento, dovrebbe offrire il prezzo più basso. 

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Huawei Bilancia Bluetooth, Accessorio Originale, Bianco

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento: 17/11/2019 09:20
Ritorna al menu ↑

Recensione bilancia Huawei AH100: sì o no?

Nel complesso, siamo di fronte ad una bilancia piuttosto accurata e completa. I parametri misurabili sono 9, l’interfaccia dell’app è molto intuitiva e la configurazione ed utilizzo semplici. Ottima la possibilità di integrarla nell’ecosistema di Huawei Health. 

Ovviamente non è un prodotto professionale, dunque la lettura BIA è sempre da prendere con le pinze. Per una versione successiva, vorremmo vedere consigli ed info più approfonditi nell’app proprietaria.

Ritorna al menu ↑

Cosa devi assolutamente sapere se è la tua prima bilancia Bluetooth

Se è la prima volta che utilizzi una bilancia impedenziometrica, è bene sapere che è sconsigliato l’utilizzo per bambini con età inferiore a 10 anni o con problemi medici o per donne in gravidanza, così come non è possibile utilizzarla se si possiede un pacemaker o dispositivi medici simili. Questo perché questo tipo di bilance inviano al corpo, in fase di misurazione, innocui segnali elettrici a bassa intensità, che però possono causare problemi in condizioni particolari, come quelle appena citate.

 

ACQUISTA HUAWEI BODY FAT SCALE

 

 

Tags:

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

DICCI COSA NE PENSI

Lascia un commento

Compara articoli
  • Total (0)
Compare
0