Recensione allarme/antifurto Ajax: kit completo con MotionCam

In questa recensione ci occupiamo dell’allarme antifurto Ajax. Si tratta di un kit di allarme e di sicurezza smart completo, dotato anche di un’apposita telecamera (o meglio rilevatore di movimento con fotocamera) e accessori come rilevatore di fumo e sensore anti-allagamento. Nella nostra prova prodotto, scoprirai tutto su Ajax: prezzi, prodotti, opinioni, caratteristiche e funzionalità, istruzioni per l’installazione e l’utilizzo e prestazioni. Vediamo com’è andata.

 

Se vuoi scoprire di più sugli impianti anti-intrusione, dai anche un’occhiata alla guida ai migliori kit antifurto casa del momento.

Allarme Ajax System: contenuto della confezione

Nel kit da noi testato troviamo:

  • 1 Ajax Hub 2 Plus con alimentatore e cavo Ethernet
  • 1 tastierino touch, Keypad
  • 1 MotionCam, rilevatore di movimento con fotocamera
  • 1 sensore per porte, DoorProtect
  • 1 sirena, HomeSiren
  • 1 rilevatore di fumo, FireProtect
  • 1 sensore anti-allagamento, LeaksProtect
  • 1 telecomando, SpaceControl
  • Viti di fissaggio per ciascun accessorio

allarme ajax recensioni kit

Panoramica antifurto Ajax e prodotti Ajax: come funzionano

Il kit di sicurezza e di antifurto Ajax è uno dei più completi sul mercato. Ajax è un’azienda produttrice con sede a Kiev e fondata nel 2011. Già affermata in Italia, commercializza i suoi prodotti in 120 paesi e vanta partnership con grandi brand. Il kit di cui parleremo è un sistema all-in-one in grado di proteggere la propria casa, ufficio o negozio da furti e intrusioni, incendi e allagamenti.

Essendo una soluzione smart, una volta intercettato il pericolo, l’utente verrà immediatamente notificato tramite app sullo smartphone e l’hub provvederà a inoltrare l’allarme all’istituto di vigilanza o compagnia di riferimento (sempre se si desidera affidarsi a un servizio di questo tipo).

La centrale dell’allarme, l’hub Ajax, si collega al router direttamente tramite Ethernet (possibile anche connessione wireless) mentre gli altri accessori sono tutti completamente senza fili e in grado di comunicare con l’hub in modo wireless grazie al protocollo di comunicazione radio Jeweller, progettato dalla stessa azienda.

prodotti ajax allarme antifurto

I prodotti Ajax attualmente disponibili ed integrabili nel sistema sono 33. Oltre all’hub (esistono diverse versioni) e al tastierino, troviamo accessori come: la telecamera Ajax (versione outdoor disponibile a breve, al momento è disponibile il sensore di movimento per esterni senza camera), rilevatori di movimento (senza cam) e di rottura vetro, sensori per porte/finestre, sensori antincendio e anti-allagamento, ripetitori di segnali, sirene (da interno o esterno), telecomandi e pulsanti antipanico. Non solo, Ajax offre anche prodotti di domotica per l’automazione e la creazione di scenari, come la Socket (presa smart con controllo dei consumi) ed interruttori/relè smart come l’Ajax WallSwitch e Relay.

Design e dotazione del kit di allarme Ajax

Il kit è disponibile nei colori bianco o nero. Entrambe le linee presentano un design minimal e molto elegante, capaci di integrarsi perfettamente nell’ambiente. A tal riguardo, dimensioni e peso di ciascun accessorio sono abbastanza ridotti. I materiali di plastica danno l’idea di essere molto resistenti e il prodotto denota qualità costruttiva, sia al tatto che alla vista.

Come abbiamo detto, il kit di allarme Ajax è completamente personalizzabile: qui sotto descriviamo brevemente gli accessori che abbiamo testato.

Hub 2 Plus

Come per ogni antifurto/allarme, il cuore (e mente) del sistema risiede nell’hub/gateway, il dispositivo che di fatto permette di collegarsi a internet, comunicare con l’app (e dunque consentire le notifiche ed il controllo da remoto) e con gli altri accessori.

Questo si presenta come una piccola scatola quadrata (163 x 163 x 36 mm) e dispone di più tipi connettività: Ethernet, WiFi e rete cellulare (LTE, 2G, 3G). Oltre al backup cellulare (sono presenti 2 slot per le SIM Card), dunque, c’è anche la possibilità di affidarsi a due operatori internet diversi. Il funzionamento e connessione continui sono quindi assicurati.

A tal proposito, l’alimentazione avviene via cavo: tuttavia, è presente una batteria di riserva che consente 15 ore di funzionamento. Naturalmente, qualora accadesse qualcosa all’hub (perdita di connessione o tentativo di manomissione), l’utente o l’istituto di vigilanza vengono tempestivamente notificati.

Con una copertura di 2000m, può collegarsi a ben 200 dispositivi e supporta fino a 200 utenti e 25 gruppi di sicurezza. Il sistema operativo integrato (OS Malevich), così come il protocollo di comunicazione, è proprietario. Supportando la MotionCam (ne parliamo nel prossimo paragrafo), permette l’invio quasi instantaneo di foto in caso di rilevamento di movimento.

Ajax centrale allarme

Retro hub Ajax

Telecamera per antifurto Ajax

Tra i vari accessori Ajax, non mancano i sensori di movimento. Per chi desidera una soluzione più evoluta, il brand mette a disposizione un sensore PIR di movimento dotato di una vera e propria fotocamera, la MotionCam. La sua feature pià caratteristica riguarda infatti la possibilità di scattare una foto non appena viene rilevato qualcosa di anomalo ed inviarla, se desiderato, alla vigilanza per permettere loro di capire se si tratta di un pericolo reale. Queste foto sono visibili premendo la notifica dell’app (comunque conservate nello storico).

Questa telecamera Ajax, dotata di certificazione classe IP50, è in grado di intercettare movimenti fino a 12m (angolo di visione 90°) e presenta una risoluzione delle foto di 640X480px. Chi desidera un vero e proprio sistema di videosorveglianza e video in qualità HD, può considerare l’integrazione di telecamere IP WiFi di altri marchi all’interno del sistema di allarme Ajax: tra i brand compatibili troviamo Ezviz, Hikvision, Safire, UNV e Dahua.

telecamera per antifurto ajax

DoorProtect: sensore per porte/finestre

Tra i vari accessori troviamo anche il sensore in grado di rilevare l’apertura di porte o finestre, il DoorProtect. Naturalmente, si compone di due unità: il rilevatore ed il magnete (disponibili un magnete grande ed uno piccolo), ciascuno da apporre sulla parte opposta della porta. Inutile dire che per il corretto funzionamento è essenziale un’installazione adeguata.

sensori porte finestre ajax doorprotect

 

FireProtect: rilevatore di fumo antincendio

Il FireProtect è uno degli accessori offerti dall’azienda per proteggere da eventuali incendi e, oltre al rilevatore di fumo, presenta anche un sensore di temperatura, in grado di segnalare anomali sbalzi di temperatura. Il suo funzionamento è indipendente dall’hub, in quanto integra una sirena che si attiva in caso di pericolo.

Inoltre, è in grado di notificare l’utente quando è necessaria la manutenzione e pulire la camera di fumo.

rilevatore di fumo ajax

LeaksProtect: sensore anti-allagamento

Il sensore anti-allagamento è un rilevatore di acqua molto compatto e che non richiede installazione: basta infatti posizionarlo sul pavimento, magari in prossimità della lavatrice, di un radiatore o nel bagno e questo ci notificherà non appena uno delle 4 coppie di contatti tocca l’acqua. Se questa si asciuga, l’allarme verrà annullato e potremo visualizzare l’evento nell’archivio dell’app.

sensore antiallagamento acqua ajax

SpaceControl: il telecomando per l’allarme Ajax

Lo SpaceControl è un telecomando dotato di una luce LED verde che permette di controllare il sistema, inviando una richiesta di aiuto ad altre persone o alla vigilanza. Ovviamente, tramite questo è possibile attivare/disattivare l’allarme o attivarlo in maniera parziale.

telecomando allarme ajax

Keypad: il tastierino per il sistema Ajax

Accanto al telecomando, non manca la tastiera wireless che permette anch’essa di inserire/disinserire il sistema di allarme, dopo aver inserito una password di sicurezza. Ogni volta che questa viene digitata, l’app invia una notifica, mentre il dispositivo si blocca automaticamente in caso di più tentativi falliti. Inoltre, sul Keypad è presente un tasto antipanico e da qui è possibile controllare se ci sono problemi di comunicazione con i rilevatori o hub.

tastiera allarme ajax

 

Sirena per antifurto Ajax: HomeSiren

L’ultimo dispositivo presente nel kit è una sirena da interno, l’HomeSiren. Si tratta di una piccola sirena da 105 db (in realtà il volume è regolabile a partire da 81 db). Dall’app è possibile impostare la durata dell’allarme con un range da 3 a 180 secondi.

sirena sistema sicurezza ajax

Antifurto Ajax: istruzioni per installazione, configurazione e uso

Passiamo all’installazione e alle istruzioni d’uso dell’antifurto Ajax. Chiunque abbia familiarità con questa tipologia di prodotto non troverà grandi difficolta nell’installare e configurare l’hub e gli accessori. Tuttavia, l’azienda raccomanda di avvalersi dell’aiuto di professionisti installatori per evitare falsi allarmi, garantirne il corretto funzionamento e individuare i potenziali luoghi dell’abitazione che è meglio monitorare. Infatti, il brand dichiara che si tratta di una soluzione Grade 2 (capace di resistere agli attacchi di esperti dotati di attrezzature speciali), non fai da te.

antifurto ajax istruzioni

Installazione Sistema Ajax

Per chi cerca il manuale di istruzioni in italiano Ajax può trovarlo qui; durante la configurazione, comunque, c’è la possibilità di accedere ai manuali di installazione di ciascun accessorio direttamente dall’app.

installazione ajax manuale italiano

Da questo punto di vista, c’è da dire, che l’azienda ha fatto un ottimo lavoro con l’assistenza e user-experience, fornendo un’app intuitiva e dall’interfaccia che abbiamo molto apprezzato: ricca di informazioni e pagine di aiuto/manuali, con una localizzazione in italiano perfetta.

ajax allarme recensioni

Installazione sensore apertura porte/finestre Ajax

 

Configurazione Sistema Ajax

Par quanto riguarda la configurazione, questa è piuttosto semplice. Basterà iniziare scaricando l’app Ajax Security System, disponibile su iOS o Android. Qui sotto gli step principali:

  1. Una volta nell’app creare il proprio account con doppia autenticazione (email + numero di telefono) e avviare la procedura guidata di configurazione, seguendo le istruzioni step-by-step
  2. Collegare l’hub all’alimentazione e al router (cavetto Ethernet incluso) e aspettare che la luce presente sull’hub si illumini. A questo punto, ci verrà richiesto di aggiungere l’hub nell’app, assegnandogli un nome e scansionando il codice QR che troviamo sul retro
  3. Una volta collegato, è possibile configurare un metodo di connessione alternativo, scegliendo tra Ethernet e Wireless, altrimenti andare avanti, assegnando l’hub ad una stanza
  4. Creare diverse stanze della casa, in maniera tale da poter assegnare ogni accessorio del kit al luogo in cui verrà collocato
  5. A questo punto, premendo su successivo l’app ci darà la possibilità di scansionare gli altri dispositivi tramite codice QR. Aggiungere quindi i vari accessori (il codice è sul retro di ognuno), rinominandoli e selezionando le stanze. Se l’associazione fallisce, assicurarsi di averli accesi (ciascuno ha un pulsante on/off)aggiungere dispositivi ajax app
  6. Una volta collegati i vari prodotti Ajax, premendo su successivo l’app ci darà la possibilità di aggiungere altri utenti (fino a 200 utenti collegabili)

App Ajax Security System

A configurazione avvenuta, troveremo nella pagina principale dell’app queste sezioni:

  • Dispositivi – Qui è possibile visualizzare i dispositivi associati e consultarne lo stato: batteria, intensità del segnale, temperatura rilevata, stato dei sensori, stato coperchio (chiuso/aperto) e le varie impostazioni (disattivazione temporanea, livello polvere, durata allarme, ritardo in entrata/uscita, ecc.). Nella scheda di ogni prodotto Ajax, inoltre, selezionando la rotellina in alto a destra, è possibile accedere al manuale e modificare le varie impostazioni, personalizzandone il funzionamento. Per esempio, per quanto riguarda l’hub, è possibile impostare i dati cellulari (una volta inserite le SIM), attivare la geolocalizzazione, creare scenari (far sì che il sistema si armi/disarmi in base all’ora), delimitare aree, personalizzare le impostazioni di videosorveglianza e selezionare l’istituto di vigilanza.
dispositivi app ajax

Lista dispositivi collegati al sistema Ajax

 

dispositivi ajax allarme

Scheda accessorio

 

ajax configurare app

Impostazioni hub Ajax

 

collegare vigilanza ajax

Lista istituti di vigilanza supportati

 

  • Stanze – in questa sezione è possibile visualizzare e modificare le stanze ed i dispositivi associati. L’assegnazione delle stanze è soprattutto utile per l’automazione e la creazioni di scenari (anche con prodotti non inclusi in questo kit come la presa o i relè).
  • Notifiche archivio dei vari avvenimenti e notifiche
  • Remoto – per controllare lo stato del telecomando (inserimento, disinserimento del sistema o modalità notturna)

app ajax impostaziono

Selezionando invece il menu in alto a sinistra, si accede alle impostazioni dove è possibile aggiungere hub o telecamere di videosorveglianza di terze parti e modificare i setting dell’app (account, autenticazione a due fattori, ecc.)

Prestazioni allarme Ajax System: opinioni

Come già detto, configurazione ed uso sono stati nel complesso sorprendentemente fluidi ed intuitivi. Il kit da noi testato offre un’ottima gamma di funzionalità e un alto livello di personalizzazione delle impostazioni di ciascun accessorio.

In termini di affidabilità e risposta del sistema di allarme, Ajax si è comportato molto bene, con sensori precisi e puntuali. Anche la disattivazione dell’allarme/sirena è stata immediata.

ajax antifurto opinioni

Registro notifiche

Il rilevatore di movimento con fotocamera ha catturato correttamente la scena (è possibile stabilire quanti scatti memorizzare) ed è inoltre in grado di ignorare animali dalle dimensioni inferiori a 50 cm e peso sotto i 20kg, ridimensionando la possibilità di falsi allarmi.

Ajax antifurto: prezzi

I prezzi dell’antifurto Ajax variano in base agli accessori e al kit che si intende acquistare. Il kit più evoluto, lo Starter Kit CamPlus, che comprende un Hub 2 Plus, una MotionCam, un sensore per porte ed un telecomando ha un prezzo consigliato di 746€. I singoli prodotti poi hanno prezzo che variano da circa 50 a 200€. Naturalmente questi cambiano anche in base al venditore e alla possibilità di pacchetti personalizzati, da valutare accanto al servizio offerto da un installatore (opzione consigliata da Ajax). Infatti, anche se è possibile acquistarlo in diversi retailer anche online, l’azienda consiglia di farlo presso i partner autorizzati, i quali possono anche fornire assistenza tecnica.

Ajax Allarme recensione: in sintesi

E veniamo alle conclusioni di questa recensione del sistema di allarme Ajax. Nel complesso, possiamo affermare che si tratta di una delle migliori soluzioni per chi cerca un impianto di sicurezza sicuro e affidabile che non sia il classico fai da te. Naturalmente, come è normale per questa tipologia di prodotto, il prezzo spaventa ma è giustificato se consideriamo le funzionalità e caratteristiche ed il fatto che si tratti di un sistema professionale. Con una configurazione e funzionamento davvero fluido e notifiche puntuali e precise, possiamo promuovere appieno la customer experience (apprezzata anche la disponibilità di manuali e di una vasta gamma di informazioni in italiano).

 

Angelica Filomena

Amante della natura, viaggiatrice non-stop e delfino curioso :) Adoro provare nuovi prodotti e amo la tecnologia e tutto ciò che è in grado di cambiare la vita...in meglio!

Smartdomotica
Logo