Amazon Music HD: arriva la musica in streaming in alta qualità

Amazon Music HD, l’abbonamento per la musica in streaming in alta qualità è appena sbarcato in Italia. Il servizio, che sarebbe un upgrade rispetto al classico Amazon Music Unlimited, era stato lanciato da pochi mesi in alcuni paesi tra cui UK, USA e Giappone. Ecco cosa c’è da sapere. 

 

Cos’è Amazon Music HD

Amazon Music HD è il nuovo abbonamento di streaming musicale offerto dal colosso di Jeff Bezos per ascoltare in streaming 60 milioni di brani senza perdità di qualità (per questo HD) e milioni di brani in Ultra HD.

Questo significa che chi sottoscrive l’abbonamento potrà ascoltare le proprie tracce musicali così come sono state registrate senza la perdita di qualità dovuta della compressione. 

Infatti, mentre l’abbonamento standard di Music Unlimited ha una qualità audio fino a 320 kbps, Amazon Music HD permetterà di ascoltare musica con una qualità fino a 850 kbps (dunque un bitrate doppio rispetto ai servizi standard), una profondità di 16 bit e frequenza di campionamento di 44,1 kHz (la qualità di un CD). 

Nel caso dei brani UHD, il bitrate è addirittura 10 volte quello delle classiche piattaforme: fino a 3730kbps con una profondità fino a 24 bit e frequenza di campionamento di 192 kHz. 

amazon music hd

 

Il servizio funzionerà esattamente come Amazon Music Unlimited con la possibilità di ricercare brani per titolo, autore, genere, accedere playlist ecc. Per saperne di più, leggi la nostra guida dedicata ad Amazon Music Unlimited.

Quanto costa Amazon Music HD?

Amazon Music HD ha un costo di 14,99€ al mese per l’abbonamento individuale, di 19,99€ per l’abbonamento Family (fino a 6 account). In occasione del lancio, l’azienda offre una promozione che permette di provare gratuitamente per 90 giorni il servizio, applicabile a tutti i clienti che si iscrivono per la prima volta. 

Come tutti i servizi dell’azienda di Seattle, basterà annullare l’abbonamento in qualsiasi momento prima dello scadere dei 90 giorni per poter cancellare definitivamente il servizio ed evitare addebbiti.

Come sfruttarlo al massimo 

Ottime notizie per i possessori (o futuri possessori) di Echo Studio, lo smart speaker con Alexa integrata pensato per gli amanti della musica. Nel catalogo di Amazon Music HD c’è infatti, oltre alla selezione in Ultra HD anche una dedicata ai brani 3D, pensati proprio per l’altoparlante intelligente. 

amazon music hd come funziona

In realtà, per poter sfruttare di Amazon Music HD, basterà possedere cuffie e altoparlanti che supportino la riproduzione a 16 bit/44,1 KHz (o superiore), oltre che una connessione di rete con velocità di trasferimento dei dati di 1,5 Mbps o superiore. Il servizio darà comunque informazioni aggiuntive sulla qualità disponibile anche in base al dispositivo con il quale ci si registra. 

Naturalmente, oltre a Echo i dispositivi compatibili sono numerosi; tra i diversi brand che supportano il servizio troviamo Bose, Denon, Sennheiser e Sonos. 

Per avere maggiori informazioni su Amazon Music HD, visita la pagina ufficiale. 

Prova Amazon Music HD Gratis

 


 

Leggi anche le nostre guide dedicate alla musica: 

Imprenditore digitale, appassionato di tecnologia, di tutto ciò che è smart, ma non solo. Amante della natura, divoro libri e viaggio appena posso.

COSA NE PENSI?

Lascia un commento